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servono regolazioni al miscelatore cambiando il carburatore?
8582796
8582796 Inviato: 29 Set 2009 20:07
Oggetto: servono regolazioni al miscelatore cambiando il carburatore?
 

salve a tutti. ho un malaguti xtm e stavo meditando di cambiare il carburatore da 16 con uno da 19. mi sono informato e ho scoperto che quello che fa al caso mio è il PHBG, con attacco per il miscelatore ma senza depressore...mi resta un dubbio: ma cambiando il carburatore, entra più benzina e di conseguenza ci vuole più olio e il miscelatore è tarato per un carburatore da 16...dovrò fare qualche regolazione al miscelatore o qualche cambiamento??
 
8582821
8582821 Inviato: 29 Set 2009 20:09
Oggetto: Re: servono regolazioni al miscelatore cambiando il carburatore?
 

LOLLOSAV94 ha scritto:
salve a tutti. ho un malaguti xtm e stavo meditando di cambiare il carburatore da 16 con uno da 19. mi sono informato e ho scoperto che quello che fa al caso mio è il PHBG, con attacco per il miscelatore ma senza depressore...mi resta un dubbio: ma cambiando il carburatore, entra più benzina e di conseguenza ci vuole più olio e il miscelatore è tarato per un carburatore da 16...dovrò fare qualche regolazione al miscelatore o qualche cambiamento??


devi ricarburare la moto il miscelatore se la vede lui da solo icon_lol.gif
 
8582842
8582842 Inviato: 29 Set 2009 20:11
 

ricarbura e poi credo che il miscelatore faccia tutto da solo credo.........non so se sbaglio ma penso sia così
 
8582923
8582923 Inviato: 29 Set 2009 20:17
Oggetto: Re: servono regolazioni al miscelatore cambiando il carburatore?
 

LOLLOSAV94 ha scritto:
salve a tutti. ho un malaguti xtm e stavo meditando di cambiare il carburatore da 16 con uno da 19. mi sono informato e ho scoperto che quello che fa al caso mio è il PHBG, con attacco per il miscelatore ma senza depressore...mi resta un dubbio: ma cambiando il carburatore, entra più benzina e di conseguenza ci vuole più olio e il miscelatore è tarato per un carburatore da 16...dovrò fare qualche regolazione al miscelatore o qualche cambiamento??

No, non è necessario.
Il miscelatore non si regola da solo, è meccanico e controllato dall'acceleratore, ma per variazioni così piccole del flusso di benzina non serve...
Diverso sarebbe se si monta un gt maggiorato con un carburatore abbondante (21 & company), allora sarebbe meglio aumentare un po' la miscela, visto che il flusso di benzina aumenta parecchio nella vaschetta e il miscelatore potrebbe non riuscire a stargli dietro..... altrimenti a lungo andare potresti aver problemi icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Rakom il 29 Set 2009 20:22, modificato 2 volte in totale
 
8582925
8582925 Inviato: 29 Set 2009 20:17
Oggetto: Re: servono regolazioni al miscelatore cambiando il carburatore?
 

LOLLOSAV94 ha scritto:
salve a tutti. ho un malaguti xtm e stavo meditando di cambiare il carburatore da 16 con uno da 19. mi sono informato e ho scoperto che quello che fa al caso mio è il PHBG, con attacco per il miscelatore ma senza depressore...mi resta un dubbio: ma cambiando il carburatore, entra più benzina e di conseguenza ci vuole più olio e il miscelatore è tarato per un carburatore da 16...dovrò fare qualche regolazione al miscelatore o qualche cambiamento??


Non conta il d del carburatore, la miscela olio-benzina andrà sempre in base al miscelatore, ovvero al 2% icon_wink.gif
Per evitare troppe paranoie tappa l' attacco miscelatore sul carburatore, rimuovi il miscelatore ed effettua da te la miscela.
 
8582961
8582961 Inviato: 29 Set 2009 20:21
Oggetto: Re: servono regolazioni al miscelatore cambiando il carburatore?
 

VandelGa ha scritto:


Non conta il d del carburatore, la miscela olio-benzina andrà sempre in base al miscelatore, ovvero al 2% icon_wink.gif
Per evitare troppe paranoie tappa l' attacco miscelatore sul carburatore, rimuovi il miscelatore ed effettua da te la miscela.

il diametro conta...
Più è grande e più aria passa, quindi di conseguenza più benzina... così si ha un maggior flusso all'interno del carburatore e la quantità di olio va aumentata... da un 16 a un 19 non si sente, ma ad esempio passando da un 12 a un 21 sarebbe meglio ingrassare un po'.... oppure farsi la miscela a mano icon_wink.gif
 
8583229
8583229 Inviato: 29 Set 2009 20:46
 

grazie mille! per il filtro dell' aria? anche li devo cambiare qualcosa oppure riesce a stare dietro alla maggiore richiesta di aria senza modifiche?
 
8583255
8583255 Inviato: 29 Set 2009 20:48
 

va bene cosi se proprio vuoi modifica l'air box 0509_up.gif
 
8583294
8583294 Inviato: 29 Set 2009 20:51
 

visto che ci sei monterei una spugna più porosa... e magari allarga un po' gli snorkel se puoi (ma non toglierli, altrimenti il rumore cambia parecchio e soprattutto generi turbolenze inutili icon_wink.gif

edit.. comunque non è indispensabile icon_wink.gif
 
8583356
8583356 Inviato: 29 Set 2009 20:57
 

comunque se volessi ritarare il miscelatore visto che, anche se di pochissimo, andrei in giro cn una miscela "magra", come farei?
 
8583441
8583441 Inviato: 29 Set 2009 21:06
 

LOLLOSAV94 ha scritto:
comunque se volessi ritarare il miscelatore visto che, anche se di pochissimo, andrei in giro cn una miscela "magra", come farei?

Sulla mia rs era così:

segui il cavo dell'acceleratore fino al punto in cui si sdoppia, continua a seguire il cavo che non va all'acceleratore e ti trovi di fronte al regolatore della pompa dell'olio. agisci sul registro per aumentare la portata di olio...

Ma non tutti i motorini ce l'hanno così, anzi alcuni potrebbero non avere per niente questa peculiarità oppure potrebbe essere inserita direttamente nel carburatore (es. il 34 ha una vite che regola l'afflusso di olio alla vaschetta indipendentemente da quanto ne manda la pompa icon_wink.gif )...

ps.. non giri magro, pensa che c'è gente col 70 e 21 che non regola niente e gira comunque icon_wink.gif

chiedi a qualcuno che ha il tuo stesso motorino icon_wink.gif
 
8583696
8583696 Inviato: 29 Set 2009 21:39
 

grazie mille! 0509_doppio_ok.gif
 
8586902
8586902 Inviato: 30 Set 2009 13:32
 

non ce bisogno di fare niente. se il carburatore originale e un 16, il cavo del gas si alza di 16 mm, e il mixer di 16 mm, con il 19 si alza di 19 mm.
 
15651681
15651681 Inviato: 29 Giu 2016 12:51
 

Ma non è che il miscelatore è predisposto per il 16 e quindi va a fine corsa ed impedisce alla saracinesca del carburatore del 19 di alzarsi completamente?
 
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