Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
[Pelare la Frizione in curva] come e a cosa serve?
10265019
10265019 Inviato: 20 Lug 2010 15:53
Oggetto: [Pelare la Frizione in curva] come e a cosa serve?
 

Salve a tutti,

chiedo a tutti, quelli che sanno darmi una spiegazione, magari perché hanno provato in prima persona , a cosa serve, che benefici si hanno, attuando la tecnica descritta nell'oggetto.


Ad esempio anche domenica scorsa, (18-07-10) ho visto che Rossi lo faceva...


Grazie a tutti per i reply.


Federico

Ultima modifica di FRED1979 il 20 Lug 2010 15:59, modificato 1 volta in totale
 
10265036
10265036 Inviato: 20 Lug 2010 15:56
Oggetto: Re: [Pelare la Frizione in curva] come e a cosa serve?
 

FRED1979 ha scritto:
Salve a tutti,

chiedo a tutti, quelli che sanno darmi una spiegazione, magari perché hanno provato in prima persona , a cosa serve, che benefici si hanno, attuando la tecnica descritta nell'oggetto.


Ad esempio anche domenica scorsa, (18-07-10) ho visto che Rossi lo faceva...


Grazie a tutti per i reply.


Federico


Quando si guida un 2t per esempio, che ha un'erogazione molto appuntita è utile pelare un po' la frizione specie in uscita per far si che il motore ti tiri fuori più velocemente dalla curva...
Nel caso di rossi non saprei sinceramente, dato che di sicuro alla sua moto non manca potenza, ma se lo faceva in ingresso può essere un modo per gestire meglio il freno motore e correggere la traiettoria... eusa_think.gif
 
10265043
10265043 Inviato: 20 Lug 2010 15:57
 

Credo serva per trasferire "dolcemente" trazione evitando il contatto diretto con il motore che, con 240 cv è sicuramente poco simpatico da svegliare bruscamente... 0509_up.gif
 
10265047
10265047 Inviato: 20 Lug 2010 15:58
 

grazie per il reply.

non parlo di dosare la frizione durante la scalata,

ma parlo proprio nel mentre di una piega premere leggermente la frizione..
 
10265068
10265068 Inviato: 20 Lug 2010 16:01
 

forse diminuire il freno motore eusa_think.gif
 
10265906
10265906 Inviato: 20 Lug 2010 19:01
 

non ci credo che in piega tira la frizione, se anche di poco.
se mai arriva in curva in staccata e ha scalato e sta lasciando piano la frizione per non fargli partire il posteriore
 
10266312
10266312 Inviato: 20 Lug 2010 20:22
 

io ho visto il moto gippi 0509_pernacchia.gif

il cronista lo ha detto e le immagini hanno confermato.

qualcuno di voi ha registrato il moto gp di domenica?
 
10267826
10267826 Inviato: 21 Lug 2010 7:22
 

Sulle due tempi molto piccole in corsa è un trucco che si usa spesso. In uscita di curva, quando la moto è quasi dritta, si pela la frizione per facilitare il motore nel salire di giri e riportarlo nel regime giusto di giri. Però occhio ogni volta è uno strappo sulla catena. E' uno dei motivi per cui al TT classe 125 si hanno tante rotture di catena.
 
10268228
10268228 Inviato: 21 Lug 2010 9:17
 

questo nn lo sapevo...

io di solito tengo il dito sulla frizione appena dopo la scalata per non sbandierare il posteriore..


quello che mi viene da pensare quindi è che questa manovra serva solo per far trovare il motore ad un numero di giri alti per l'accelerazione a fine curva..

qui stiamo parlando di "lana caprina" a noi mortali non servirà mai icon_smile.gif
 
10268643
10268643 Inviato: 21 Lug 2010 10:32
 

FRED1979 ha scritto:
questo nn lo sapevo...

io di solito tengo il dito sulla frizione appena dopo la scalata per non sbandierare il posteriore..


quello che mi viene da pensare quindi è che questa manovra serva solo per far trovare il motore ad un numero di giri alti per l'accelerazione a fine curva..

qui stiamo parlando di "lana caprina" a noi mortali non servirà mai icon_smile.gif


icon_asd.gif Eh già, però non è detto dai icon_wink.gif
 
10268908
10268908 Inviato: 21 Lug 2010 11:13
 

ma lo faceva a centro curva o nel momento della riapertura del gas?
 
10269563
10269563 Inviato: 21 Lug 2010 12:36
 

questo dettaglio non so dartelo....

si è visto poco dopo l'inserimento... la cam era posizionata per inquadrare la leva frizione, e lo speaker diceva " guardate rossi come tiene il dito sulla frizione" e si vedeva che era un po premuta..

se qualcuno ha registrato il GP verso gli ultimi giri c'è questo dettaglio.
 
10269582
10269582 Inviato: 21 Lug 2010 12:38
 

secondo me per regolare il freno motore.. li entrano talmente al limite che non si lascia niente al caso.
 
10273370
10273370 Inviato: 21 Lug 2010 22:30
 

Rossi lo fa da anni, e lo spiegò mi pare alla Gazzetta anni fa.

In pratica serve ad aggiungere una ulteriore regolazione alla gestione del motore (oltre all'elettronica, alla manopola del gas, ecc. ecc.).

I comuni mortali lo possono usare per esempio in uscita, per non avere lo "strappo". L'Immenso però lo userà certamente con un tocco impensabile agli altri ...
 
10274267
10274267 Inviato: 22 Lug 2010 7:18
 

si infatti... potrebbe essere per gestire il freno motore..
 
10275368
10275368 Inviato: 22 Lug 2010 10:59
 

Grazie Silas
 
10275539
10275539 Inviato: 22 Lug 2010 11:22
 

la usa in inserimento, porta la staccata fino alla corda e rilascia completamente la frizione molto tardi, è una cosa "normale" tra i piloti (lo fanno tutti), molto meno tra gli amatori icon_biggrin.gif

quando non cerano le frizioni antisaltellamento era una pratica molto comune icon_mrgreen.gif
 
10275560
10275560 Inviato: 22 Lug 2010 11:25
 

non si finisce mai di imparare icon_smile.gif
 
10279516
10279516 Inviato: 22 Lug 2010 22:17
 

Silas ha scritto:
I comuni mortali lo possono usare per esempio in uscita, per non avere lo "strappo". L'Immenso però lo userà certamente con un tocco impensabile agli altri ...


SEI PEGGIO DI MEDA 0509_vergognati.gif
 
10279543
10279543 Inviato: 22 Lug 2010 22:21
 

Javana ha scritto:


SEI PEGGIO DI MEDA 0509_vergognati.gif



Direi che siamo in tanti .... icon_wink.gif
 
10280862
10280862 Inviato: 23 Lug 2010 9:00
 

Silas ha scritto:
Javana ha scritto:


SEI PEGGIO DI MEDA 0509_vergognati.gif



Direi che siamo in tanti .... icon_wink.gif


ah beh...mal comune, mezzo gaudio...
 
10495599
10495599 Inviato: 1 Set 2010 13:30
 

serve a regolare il freno motore!
Oggi con l'elettronica che lavora al massimo è quasi inutile, una volta con le 500cc se non parzializzavi la staccata con la frizione ti trovavi sparato per aria una volta arrivato in centro curva!
Ma a Valentino Rossi cosa gli vai a dire....
Vai piano ....mamma ti aspetta..........
Lamps
 
10496380
10496380 Inviato: 1 Set 2010 15:27
 

da quello che so' in frenata e scalata il motore e sempre in funzione per non far bloccare la gomma posteriore,mi sembra in una gara lo avevano accennato quando a (non mi ricordo la gara)rossi la moto in accelerazione andava meno di quella di lorenzo a causa di un uso di piu carburante nelle staccate,
e poi mi sa che la frizione ormai nelle motogp non ha piu solamente la funzione ''frizione 'come si vede in qualche inquadratura della mano che si sente il motore cambiare senza che la mano la sfiori,
ma con tutta l elettronica che c'e' sicuramente viene usata per altri motivi
 
10496936
10496936 Inviato: 1 Set 2010 17:32
 

niko81RR ha scritto:
serve a regolare il freno motore!
Oggi con l'elettronica che lavora al massimo è quasi inutile, una volta con le 500cc se non parzializzavi la staccata con la frizione ti trovavi sparato per aria una volta arrivato in centro curva!
Ma a Valentino Rossi cosa gli vai a dire....
Vai piano ....mamma ti aspetta..........
Lamps


le 500 2T non hanno freno motore... icon_rolleyes.gif

e poi perchè ti avrebbe sparato proprio in certro curva??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif quando con i 2T vieni sparato in centro curva è perchè alla corda riprendi in mano il gas e con le 500 2T se non ci stavi attento ti ritrovavi in tribuna icon_asd.gif
 
10496961
10496961 Inviato: 1 Set 2010 17:36
 

unheardlupo ha scritto:
da quello che so' in frenata e scalata il motore e sempre in funzione per non far bloccare la gomma posteriore,mi sembra in una gara lo avevano accennato quando a (non mi ricordo la gara)rossi la moto in accelerazione andava meno di quella di lorenzo a causa di un uso di piu carburante nelle staccate,
e poi mi sa che la frizione ormai nelle motogp non ha piu solamente la funzione ''frizione 'come si vede in qualche inquadratura della mano che si sente il motore cambiare senza che la mano la sfiori,
ma con tutta l elettronica che c'e' sicuramente viene usata per altri motivi


salendo di marcia lo fai anche tu...in scalata si può fare per il gusto di farlo mentre vaia spasso...non esiste nessun pilota che scali senza usare la frizione...

se per caso hai sentito meda e reggiani dire sta boiata si sono dimenticati di notare che l'aumento repentino di giri era dovuto au una piega secca su un curvone veloce (in piega la circonferenza della gomma che è a contatto con il terreno diminuisce perchè vai a lavorare sulla spalla e il numero di giri del motore di conseguenza aumenta)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©