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Problema olio motore [aiuto]
10262941
10262941 Inviato: 20 Lug 2010 10:54
Oggetto: Problema olio motore [aiuto]
 

ciao a tutti...

ho un problema con la tuono.

permessa la tuono ce l'ho da 1 mese e ho fatto 3000 km (è del 2007 e ne aveva su 7000) ora ne ha 10000.

il problema principale è che mi perde olio motore sicuramente dal lato destro della moto. quando mi fermo lascia sempre una gocciolina e ora il livello dell'olio è al minimo.

cosa potrebbe essere? può perdere olio dal bulbo, il motore su sembra abbastanza pulito mentre bulbo e filo e il motore nella parte sotto destra sono sporchi.



altro semiproblema è la frizione, che perdeva ho cambiato l'oring da 400 km dopo la pistata però il livello è sceso di un pochino diciamo che era al max e dopo era appena sopra la metà... ora ho fatto un rabbocchino, vediamo che succede.


help me please
 
10263808
10263808 Inviato: 20 Lug 2010 12:41
 

Magari è solo una guarnizione, lava il motore e guarda se riesci a vedere da dove perde...
 
10264345
10264345 Inviato: 20 Lug 2010 13:52
 

Macinatore ha scritto:
Magari è solo una guarnizione, lava il motore e guarda se riesci a vedere da dove perde...


speriamo stasera lavo bene il motore (rabbocco) e vediamo da dove arriva l'olio icon_confused.gif
 
10265211
10265211 Inviato: 20 Lug 2010 16:35
Oggetto: Re: Problema olio motore [aiuto]
 

mommo ha scritto:
ciao a tutti...

ho un problema con la tuono.

permessa la tuono ce l'ho da 1 mese e ho fatto 3000 km (è del 2007 e ne aveva su 7000) ora ne ha 10000.

il problema principale è che mi perde olio motore sicuramente dal lato destro della moto. quando mi fermo lascia sempre una gocciolina e ora il livello dell'olio è al minimo.

cosa potrebbe essere? può perdere olio dal bulbo, il motore su sembra abbastanza pulito mentre bulbo e filo e il motore nella parte sotto destra sono sporchi.



altro semiproblema è la frizione, che perdeva ho cambiato l'oring da 400 km dopo la pistata però il livello è sceso di un pochino diciamo che era al max e dopo era appena sopra la metà... ora ho fatto un rabbocchino, vediamo che succede.


help me please

Ciao, per quanto riguarda il livello del liquido della frizione, anche a me succede di consumare un po' d'olio quando vado in pista, forse potrebbe perdere da qualche parte,comunque....anche usandolo spesso vedo scendere un pochino il liquido e rabbocco.
Non penso sia qualcosa di grave eusa_think.gif icon_lol.gif
 
10265238
10265238 Inviato: 20 Lug 2010 16:41
Oggetto: Re: Problema olio motore [aiuto]
 

MaverikTuonato ha scritto:

Ciao, per quanto riguarda il livello del liquido della frizione, anche a me succede di consumare un po' d'olio quando vado in pista, forse potrebbe perdere da qualche parte,comunque....anche usandolo spesso vedo scendere un pochino il liquido e rabbocco.
Non penso sia qualcosa di grave eusa_think.gif icon_lol.gif


boh più che altro ho appena sostituito l'oring dell'attuatore perchè si era rovinato e perdeva tantissimo.

la cosa che mi viene in mente è che in pista si usa molto l'antisaltellamento e potrebbe essere quello la causa... è totalmente infondata l'ipotesi non so come funzioni quella dalla tuono... ma dato che è particolarmente stressato mi viene in mente ciò

Ultima modifica di mommo il 20 Lug 2010 16:54, modificato 1 volta in totale
 
10265283
10265283 Inviato: 20 Lug 2010 16:51
Oggetto: Re: Problema olio motore [aiuto]
 

mommo ha scritto:


boh più che altro la ho appena sostituito l'oring dell'attuatore perchè si era rovinato e perdeva tantissimo.

la cosa che mi viene in mente è che in pista si usa molto l'antisaltellamento e potrebbe essere quello la causa... è totalmente infondata l'ipotesi non so come funzioni quella dalla tuono... ma dato che è particolarmente stressato mi viene in mente ciò

Sai, potresti avere ragione, anche se in materia di meccanica sono abbastanza ignorante 0510_inchino.gif
Pero', se ci penso, facendo 3-4 uscite di fila in montagna (abbastanza tirate) qualcosina si consuma, magari hai ragione.
Comunque sia, non dovrebbe essere qualcosa di grave eusa_naughty.gif
 
10266022
10266022 Inviato: 20 Lug 2010 19:20
 

l'antisaltellamento non c'entra nulla... icon_wink.gif
 
10266268
10266268 Inviato: 20 Lug 2010 20:13
 

manazz ha scritto:
l'antisaltellamento non c'entra nulla... icon_wink.gif

Preciso e conciso 0509_up.gif
 
10267567
10267567 Inviato: 21 Lug 2010 0:04
 

ufficiale la perdita d'olio è dal bulbo... cosa devo fare ora??

grazie! icon_smile.gif
 
10269744
10269744 Inviato: 21 Lug 2010 13:01
 

manazz ha scritto:
l'antisaltellamento non c'entra nulla... icon_wink.gif

CIao,quindi e' normale che si consumi l'olio della frizione?
sara' anche una domanda banale, ma....in 1 mese (2 mezze giornate in pista a Vairano) 2.000 km, mi e' sceso fino al minimo,quando era al massimo.

Grazie in antipico per la risposta esauriente che saprai darmi 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
10270640
10270640 Inviato: 21 Lug 2010 15:21
 

MaverikTuonato ha scritto:

CIao,quindi e' normale che si consumi l'olio della frizione?
sara' anche una domanda banale, ma....in 1 mese (2 mezze giornate in pista a Vairano) 2.000 km, mi e' sceso fino al minimo,quando era al massimo.

Grazie in antipico per la risposta esauriente che saprai darmi 0509_up.gif
0510_saluto.gif



no piano...io ho detto che l'antisaltellamento non c'entra con il consumo dell'olio...

poi non è normale che consumi cosi tanto olio...il problema risaputo e maggiore imputato è sempre il corcos dell'attuatore...controllalo bene... icon_wink.gif
 
10270757
10270757 Inviato: 21 Lug 2010 15:40
 

ma una soluzione per me? icon_smile.gif

devo andare a comprare un nuovo bulbo e sostituirlo?

sapete indicarmi più o meno quanto costa?
 
10273228
10273228 Inviato: 21 Lug 2010 22:17
 

quando notate che il liquido frizione si consuma brevemente.....controllate sotto l'attuatore vedrete quasi sicuramente che avrete una trasudazione di olio.....ebbene come sta capitando a me....è ora di cambiare la guarnizione chiata corteco oppure o-ring.....costa una 15 di € fate lo spurgo e rimettete la guarnizione nuova e il gioco è fatto.....consiglio il motul rbf 600 factory line dot4 che si sposa col dot 3,dot 5,1.....è un ottimo olio...e non mangia la guarnizione
 
10275276
10275276 Inviato: 22 Lug 2010 10:44
 

alexander46 ha scritto:
quando notate che il liquido frizione si consuma brevemente.....controllate sotto l'attuatore vedrete quasi sicuramente che avrete una trasudazione di olio.....ebbene come sta capitando a me....è ora di cambiare la guarnizione chiata corteco oppure o-ring.....costa una 15 di € fate lo spurgo e rimettete la guarnizione nuova e il gioco è fatto.....consiglio il motul rbf 600 factory line dot4 che si sposa col dot 3,dot 5,1.....è un ottimo olio...e non mangia la guarnizione


si ma se l'o-ring l'ho cambiato 500 km fa il problema sta altrove....

e comunque leggendo vari post ho notato che molti utenti notano un consumo di olio posto pistate e dopo rabboccato il livello non cala
 
10275309
10275309 Inviato: 22 Lug 2010 10:50
 

Io ancora non ho capito cosa intendi per bulbo dell'olio eusa_think.gif
E pensare che un po' il v60 lo conosco
 
10275719
10275719 Inviato: 22 Lug 2010 11:49
 

tuonopa ha scritto:
Io ancora non ho capito cosa intendi per bulbo dell'olio eusa_think.gif
E pensare che un po' il v60 lo conosco


l'ho acquistato ieri, domani lo cambio.

comunque si trova sotto al motore nella parte anteriore destra. è un bullone con attacca un filo... costo del ricambio 11 euro.

credo che sia il sensore della pressione dell'olio.
 
10276742
10276742 Inviato: 22 Lug 2010 14:04
 

Perfetto meglio cosi' se riesci a risolverlo subito
 
10276974
10276974 Inviato: 22 Lug 2010 14:42
 

tuonopa ha scritto:
Perfetto meglio cosi' se riesci a risolverlo subito


ma hai capito qual'è il bulbo... sono piuttosto certo sia quella la causa... ho pulito il motore e appena ho acceso il motore l'olio ha iniziato a colare da li...

comunque domani lo sostituisco speriamo poi sia tutto ok....

ora ci manca che inizia a perdere acqua, per completare il quadretto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10284057
10284057 Inviato: 23 Lug 2010 17:17
 

cambiato il bulbo ora pare essere tutto a posto. speriamo


però il problema frizione è rimasto. ho spurgato meglio e ora funziona meglio, ma pare che un pochino perda ancora dall'attuatore.

che fare?
 
10285079
10285079 Inviato: 23 Lug 2010 19:47
 

Cambiare il corteco
 
10285818
10285818 Inviato: 23 Lug 2010 21:55
 

alexander46 ha scritto:
quando notate che il liquido frizione si consuma brevemente.....controllate sotto l'attuatore vedrete quasi sicuramente che avrete una trasudazione di olio.....ebbene come sta capitando a me....è ora di cambiare la guarnizione chiata corteco oppure o-ring.....costa una 15 di € fate lo spurgo e rimettete la guarnizione nuova e il gioco è fatto.....consiglio il motul rbf 600 factory line dot4 che si sposa col dot 3,dot 5,1.....è un ottimo olio...e non mangia la guarnizione
 
10286819
10286819 Inviato: 24 Lug 2010 8:40
 

mommo ha scritto:
cambiato il bulbo ora pare essere tutto a posto.

0509_up.gif
 
10297546
10297546 Inviato: 26 Lug 2010 15:03
 

si ma il corteco l'ho appena cambiato.... tipo 2 settimane fa...

ma ci va un olio apposta per la frizione? io ho usato un dot 4(motul non ricordo il nome) come indicato sul tappo dell'olio frizione
 
10298838
10298838 Inviato: 26 Lug 2010 18:37
 

Si va benissimo il motul,se poi è l'rbf600 hai scelto il meglio che c'è
Potesti provare a girare il corteco per cambiare verso.......ma è solo un ipotesina a distanza ovviamente
 
10302113
10302113 Inviato: 27 Lug 2010 10:21
 

tuonopa ha scritto:
Si va benissimo il motul,se poi è l'rbf600 hai scelto il meglio che c'è
Potesti provare a girare il corteco per cambiare verso.......ma è solo un ipotesina a distanza ovviamente


non so, tra l'altro l'ultima volta che ho rabboccato, ho perso l'anellino di plastica che c'è nel barattolino dell'olio quello che serve per tenere ferma la guarnizione, e mi perde pure da li... speriamo ci sia a ricambio, se no dovrò prendere tutto il barattolo... che babbo...

comunque uno di sti giorni, provo a vedere se magari non ho pulito bene prima di rimontare l'attuatore, li di fianco c'è il carter del pignone, magari c'è un pò di sporco che fa da spessore.... vediamo... proviamo... icon_neutral.gif eusa_think.gif
 
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