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Olio motore tuono factory [va bene questo olio?]
4721856
4721856 Inviato: 10 Giu 2008 8:01
Oggetto: Olio motore tuono factory [va bene questo olio?]
 



Ciao a tutti.
Ho appena fatto fare il tagliando alla mia tuono e mi sono accorto che il meccanico oltre ad avermi messo un paio d'etti d'olio in + (anche a freddo e con moto dritta l'astina è ferma poco sotto il max), mi ha messo il castrol superbike 10 - 50. Sul librettto c'è però indicato di utilizzare il 15 - 50. Secondo voi per le due cose posso incappare in qualche problema?
Grazie
 
4722014
4722014 Inviato: 10 Giu 2008 8:21
Oggetto: Re: Olio motore tuono factory
 

fastendfurio ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho appena fatto fare il tagliando alla mia tuono e mi sono accorto che il meccanico oltre ad avermi messo un paio d'etti d'olio in + (anche a freddo e con moto dritta l'astina è ferma poco sotto il max), mi ha messo il castrol superbike 10 - 50. Sul librettto c'è però indicato di utilizzare il 15 - 50. Secondo voi per le due cose posso incappare in qualche problema?
Grazie

no, non penso che ci siano problemi icon_wink.gif
 
4722283
4722283 Inviato: 10 Giu 2008 8:49
 

Sicuro che non ti hanno messo olio di ricino??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tutti tu li trovi!!!!
 
4722543
4722543 Inviato: 10 Giu 2008 9:15
 

Ma che ci posso fare se è l'unico concessionario nel raggio di 70 km??? icon_cry.gif
Meno male che era l'utlimo tagliando da lui e dal prossimo, scadendo la garanzia, posso farmela io la manutenzione....
 
4722726
4722726 Inviato: 10 Giu 2008 9:29
 

nessun problema!
cambia soltanto il range di temperature di utilizzo dell'olio,ora è anche più ampio!
ma che olio ti ha messo???almeno la marca la sai??e quanto l'hai pagato???
su quello si che possiamo aiutarti! icon_wink.gif
 
4723978
4723978 Inviato: 10 Giu 2008 11:03
 

Sicuro che non ti hanno messo olio di ricino??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tutti tu li trovi!!!!
 
4733335
4733335 Inviato: 11 Giu 2008 4:40
 

ciao!
che l'olio rimanga sotto il livello max a caldo è più che giusto, anzi l'ideale sarebbe alla metà esatta del tubicino.
Il castrol SBK 10W50 non l'ho mai provato ma certi mecca sono fissati con quello,alcuni non si sono trovati bene perché dopo un centinaio di km hanno notato un eccessivo consumo dovuto al fatto che lo stesso olio(che comunque è un sintetico 100%) risultava eccessivamente liquido per il nostro motore.
Difatti c'è chi usa il Motul 300V 15W50 oppure lo Shell Advance 4T Full Sintehic e si trova molto bene.
 
4735474
4735474 Inviato: 11 Giu 2008 10:45
 

Me l'ha messo 27 € alla lattina da 1 icon_eek.gif . Sò già che è caro, ma per stare in garanzia o così o mi sparo 70 km per un cambio olio icon_cry.gif .
Adesso vado a fare una 4 giorni di moto in Francia con moglie e borse e vediamo come và.
 
4737847
4737847 Inviato: 11 Giu 2008 13:16
 

Ammazza che prezzi....
comunque meglio il 15/50
 
4737917
4737917 Inviato: 11 Giu 2008 13:19
 

fastendfurio ha scritto:
Me l'ha messo 27 € alla lattina da 1 icon_eek.gif . Sò già che è caro, ma per stare in garanzia o così o mi sparo 70 km per un cambio olio icon_cry.gif .
Adesso vado a fare una 4 giorni di moto in Francia con moglie e borse e vediamo come và.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
io 35 euro ho comprato olio,4 litri e pure il filtro!
e me lo sono cambiato da me!
e comunque per la garanzia basta una qualsiasi officina autorizzata,mica per forza il concessionario! icon_wink.gif
 
4753467
4753467 Inviato: 12 Giu 2008 16:08
 

Anche io me li faccio da me i tagliandi.... icon_wink.gif
ma di officine autorizzate qui da noi in zona non ce ne sono..... e quindi... stavolta mi è toccata.
 
8696059
8696059 Inviato: 17 Ott 2009 18:04
 

Ciao a tutti,

Se posso rispolvero questo vecchio topic......

Devo eseguire il tagliando dei 10000 sul mio tuono '09 : il concessionario è fissato con l'elf moto 4hp eco 15-50, mentre il mio meccanico di fiducia da 8 anni mi consiglia fortemente motul v300 5w40

Voi cosa ne pensate che ne sapete più di me? 0510_inchino.gif

un saluto e un lampeggio doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8696459
8696459 Inviato: 17 Ott 2009 19:09
 

io starei sul motul...non so come vada l'elf ma di sicuro so che il motul va molto bene...anche lo shell direi... icon_wink.gif
 
8696481
8696481 Inviato: 17 Ott 2009 19:12
 

il 5-40 è una gradazione che si usa molto sulle 1000 4 cilindri...

le varianti ben accette sono:
10-50
15-50
10-60
praticamente quelle scritte sul libretto.

per la marca di olio il V300 è il top ma bisogna vedere ogni quanto vuoi fare i tagliandi, perchè è inutile metterlo per cambiarlo dopo 10k, è un olio molto performante che però perde le sue caratteristiche dopo 3000/5000 km....

ne esistono di altri poco publicizzati con prezzi molto più bassi....
parlo sempre di sintetico 100%...

io da poco ho fatto il tagliando con lo shell advance ultra 4T...

e devo dire che mi sto trovando veramente bene!...
 
8698763
8698763 Inviato: 18 Ott 2009 12:27
 

quoto luca...il v300 decade molto presto, e quindi io starei sempre sul motul ma 5100...
gradazione 15-50... icon_wink.gif
 
8699816
8699816 Inviato: 18 Ott 2009 16:25
 

per non aprire un topic nuovo ma sempre rimanendo in tema olio,oggi sono finalmente arrivato a mille km..avevo idea di fare ormai primo tagliando l'anno prox con l'avvento della nuova stagione(inutile a mio avviso farlo ora che magari fa talmente freddo che parcheggio la moto 2/3 mesetti),la mia domanda è questa:se sforo di 4/500 km a fare cambio olio non succede nulla vero?anche in termini di garanzia..
 
8700251
8700251 Inviato: 18 Ott 2009 17:51
 

beh!...
se ti va male in termini di garanzia...non ci metterei la mano sul fuoco!

il rischio non è alto ma, il primo olio cioè quello dei 1000km è sempre quello che serve a lavare e mettere in sesto tutte le parti del motore!!!!
 
8700589
8700589 Inviato: 18 Ott 2009 18:58
 

klaus...non credo dovresti avere problemi...comunque,per evitare qualsiasi eventuale problema,visto che come dici tu il tagliando sarebbe meglio ormai farlo l'anno prossimo,ti consiglio di usare la moto il meno possibile,perchè come dice luca,il primo olio è quello "peggiore",e quindi come dice una pubblicità....prevenire è meglio che curare!! icon_wink.gif
 
8708590
8708590 Inviato: 20 Ott 2009 6:30
 

Ma è vero che la tuono è molto delicata con la quantita' d'olio?
Sentivo di non metterne mai troppo altrimenti va' in compressione (non so' cosa intendevano) e si fanno danni alla moto, Voi sapete qualcosa?
 
8711308
8711308 Inviato: 20 Ott 2009 15:11
 

se ne butti dentro di più,te lo sputa fuori... icon_wink.gif
 
8711896
8711896 Inviato: 20 Ott 2009 16:43
 

Un 5w 40 sul v60 è un omicidio! e chi te lo ha consigliato è davvero un grosso ignorante in materia
non scendere al di sotto del 15w50 rischi davvero di avere acqua al posto dell'olio dopo 2000km
icon_arrow.gif RISER61: Anche quellla che ahi sentito tu è una cazzata da bar detta da chi di v60 ne capisce come di microchirurgia ricostruttiva,semplicemente il v60 vuole una certa quantita' di olio,se gliene metti di piu' lui lo sputa perchè non lo vuole,ma lo sputa nella cassa filtro e non in giro per il mondo,il motore v60 lo ripeto è molto ma molto robusto( aparte i vecchi problemi di ruota libera)piu' di tanti altri
 
8743184
8743184 Inviato: 26 Ott 2009 13:03
 

ciao Tuonati..sono arrivato a 1300 km..la mia indecisione è sempre più maggiore eusa_think.gif da quando mi sono informato in Aprilia che olio mi metterebbero dentro,mi metterebbero l'agip sintec(consigliato anche sul libretto uso e manut)..ora,io nn metto in dubbio che sia un olio di qualità eccelsa e stra buono ma quando me lo misero sulla Shiver sentii una differenza (in peggio) madornale al cambio rispetto al suo predecessore,cioè motuil 5400 (18 euro al kg)..cambio meno preciso e più rumoroso..dato di fatto,non vorrei ripetere la cosa con la Tuono..se non ci fosse il fatto del timbro per la garanzia mi sarei già messo dentro ancora il motuil ma stavolta l'8200 da 22 eurini al kg... 0510_help.gif ..non credo ke sia una mia fissazione..ma ho sentito davvero questa differenza..
icon_arrow.gif sono assolutamente daccordo con Tuonopa per quanto riguarda la densità invernale,il 5 w (w sta per winter) effettivamente è davvero tanto..col nostro clima mediterraneo va fin troppo bene il 10 w e per chi non usa la moto d'inverno va stra bene anche il 15 w..
 
8743255
8743255 Inviato: 26 Ott 2009 13:17
 

io come olio consiglio sempre o il motul 5100,(ottimo anche il v300 ma decade molto presto), oppure in alternativa anche lo shell advance è molto buono... icon_wink.gif
 
8743445
8743445 Inviato: 26 Ott 2009 14:03
 

l'agip è un ottimo olio ma difficile da trovare in giro....

cè anche il motul 7100 che non è male!!!!!


comunque a 1300km io farei il tagliando...... 0509_up.gif
 
8743878
8743878 Inviato: 26 Ott 2009 15:03
 

manazz ha scritto:
io come olio consiglio sempre o il motul 5100,(ottimo anche il v300 ma decade molto presto), oppure in alternativa anche lo shell advance è molto buono... icon_wink.gif
è proprio questo il problema..che se la porti a fare talgiando mica te lo puoi scegliere te l'olio!!lo so anche io che li oli da voi citati sono buoni.. eusa_wall.gif
 
8744052
8744052 Inviato: 26 Ott 2009 15:32
 

KlausShiver ha scritto:
è proprio questo il problema..che se la porti a fare talgiando mica te lo puoi scegliere te l'olio!!lo so anche io che li oli da voi citati sono buoni.. eusa_wall.gif



quando porti la moto, arrivi con la tua bustina con 4 litri di olio....

"Ho portato la moto a fare il tagliando, vi lascio pure l'olio che mi avanzava a casa, per favore potete sostituirmi l'olio con questo che vi ho portato?" 0509_up.gif
 
8749107
8749107 Inviato: 27 Ott 2009 12:16
 

allora,leggero ot ma sempre di olio si tratta!!ho contatto Luini moto di Bollate e udite udite 0509_vergognati.gif ..mi ha chiesto 200 euro,ripeto e riscrivo,200 euro eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif,s'è giustificato dicendomi che mi metteva CASTROL POWER 1 RACING (gli ho scritto mail dicendo che è un prezzo eccessivo) ..quindi scartato..ho contattato Levati monza e me ne ha chiesti 120 + 12 euro di mezzo sostitutivo!
 
8749381
8749381 Inviato: 27 Ott 2009 13:24
 

scusami klaus...ma perchè non vai da max sbk a novate milanese??
 
8753124
8753124 Inviato: 27 Ott 2009 22:48
 

manazz ha scritto:
scusami klaus...ma perchè non vai da max sbk a novate milanese??
grazie ma ho preso appuntamento oggi da Levati a Monza..io sono di Cologno e per andare a Novate è una bella vasca!!inoltre mi da anche moto sostituva..sono curioso di vedere che moto sarà..qui però mi mettono il tanto temuto agip sint 2000..speriamo in bene!!del resto sono le specifiche aprilia..
 
8759054
8759054 Inviato: 28 Ott 2009 22:48
 

tuonopa ha scritto:
Un 5w 40 sul v60 è un omicidio! e chi te lo ha consigliato è davvero un grosso ignorante in materia
non scendere al di sotto del 15w50 rischi davvero di avere acqua al posto dell'olio dopo 2000km
icon_arrow.gif RISER61: Anche quellla che ahi sentito tu è una cazzata da bar detta da chi di v60 ne capisce come di microchirurgia ricostruttiva,semplicemente il v60 vuole una certa quantita' di olio,se gliene metti di piu' lui lo sputa perchè non lo vuole,ma lo sputa nella cassa filtro e non in giro per il mondo,il motore v60 lo ripeto è molto ma molto robusto( aparte i vecchi problemi di ruota libera)piu' di tanti altri


........Ma c'è veramente tutta questa differenza tra un 5-40 e un 15-50 ?
Sono ignorante in materia, ma non cambia in teoria il range di utilizzo dell'olio in base alla temperatura ambiente (il 40 fino a 48 gradi ambiente circa e il 50 fino a 60 gradi ambiente circa?)
In teoria le caratteristiche dell'olio dovrebbero essere le stesse.............?
Ripeto sono un ignorante che cerca di documentarsi per capire eusa_wall.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

Saluti e lamps
 
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