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Esperienze regolazione sospensioni GSX650F
10262100
10262100 Inviato: 20 Lug 2010 8:40
Oggetto: Esperienze regolazione sospensioni GSX650F
 

Apro questo topic per evere impressioni e suggerimenti sulla regolazione delle sospensioni che i possessori di GSX650F hanno fatto o intendono fare.
Per quanto mi riguardo non ho mai cambiato le regolazioni. In effetti non ha mai notato comportamenti particolari da correggere delle sospensioni, se non un affondamento un po eccessivo del posteriore in uscita di curva, quando si riapre la manetta con decisione. Cosa e come regolare sul mono?
Lo scorso weekend, prima di partire per le Alpi, con valigie piene, ho provato ad aumentare di una tacca il precarico del mono: non ci sono riuscito.
Quindi, oltre a suggerimenti teorici sarebbero utili anche suggerimenti tecnici.

Grazie
 
10285679
10285679 Inviato: 23 Lug 2010 21:32
Oggetto: Re: Esperienze regolazione sospensioni GSX650F
 

barone72 ha scritto:
Apro questo topic per evere impressioni e suggerimenti sulla regolazione delle sospensioni che i possessori di GSX650F hanno fatto o intendono fare.
Per quanto mi riguardo non ho mai cambiato le regolazioni. In effetti non ha mai notato comportamenti particolari da correggere delle sospensioni, se non un affondamento un po eccessivo del posteriore in uscita di curva, quando si riapre la manetta con decisione. Cosa e come regolare sul mono?
Lo scorso weekend, prima di partire per le Alpi, con valigie piene, ho provato ad aumentare di una tacca il precarico del mono: non ci sono riuscito.
Quindi, oltre a suggerimenti teorici sarebbero utili anche suggerimenti tecnici.

Grazie
 
10285760
10285760 Inviato: 23 Lug 2010 21:47
Oggetto: Re: Esperienze regolazione sospensioni GSX650F
 

volevo rispondere all'amico che possiede una gsx 650f come la mia, volevo dirti che io l'ho trovata poco maneggievole nei cambi di direzione e un pò pesante in piega..ho tarato le forcelle a 3, mentre era a 5 e il mono l'ho portato a 2 invece di 3..(per regolare il mono con la sua chiave bisogna aggiungere una prolunga alla chiave per avere più leva perchè la ghiera è molto dura e usare molta forza) dopo queste regolazioni ho trovato la moto più leggera e maneggievole, mi sento più sicuro in piega...ciao e buone vacanza
 
10287997
10287997 Inviato: 24 Lug 2010 13:15
 

Da quanto ho capito hai aumentato il precarico delle forcelle di due tacche e diminuito il precario dell mono di una tacca. Così facendo è migliorata nei cambi i direzione ed in piega?
E per quanto riguarda la regolazione della "forza ammrtizzazione" (cito dal libretto d'uso), che mi dici?
Se uso bagagli o passeggere, non serebbe più corretto aumentare il precarico del mono (ad esempio da 3 portarlo a 4)?
Per la regolazione del mono ho usato la chiave con la prolunga, ma tirando forte non s'è moso nulla: si vede che dovrò tirare più forte.

Grazie

doppio_lamp.gif
 
10349787
10349787 Inviato: 4 Ago 2010 9:28
 

x i cambi di direzione : cambia le gomme originali e vedrai che nn serve agire sulle impostazioni della casa (per un uso su strade normali ovviamente); con dunlop, michelin e metzeler ottieni pieghe e reazioni che le Bridgestone di serie manco se le sognano.
Un opzione è comprare i due pezzi a forma d'osso di cane (dog bones o Lowering ) della lunghezza che ritieni oppurtuna e che si montano inferiormente, tra mono e telaio...sulla baya hai ampie opzioni, ma sono venduti prevalentemente in Gemania, Inghilterra e Usa.

sul pesante in piega eusa_think.gif son sempre 250Kg icon_xd_2.gif ma grazie alla distro dei pesi l'anteriore è ben piantato, sempre e di ondeggiamenti sui curvoni veloci neanche a parlarne;
quando viaggiamo in due, viaggio più tranquillo ma mai avuto problemi con il mono.

se viaggi in due + borse (morbide?), provala prima con la giusta pressione delle gomme, parlavo giusto ieri con il mio conc. e mi diceva che per un viaggio autostradale non serve indurire il mono (poi cosa fai, una volta giunto a destinazione, tolte le borse, riporti tutto come prima?) - certo, se pilota + passeggero hanno un peso elevato (diciamo oltre i 150Kg) allora DEVI aumentare il precarico di almeno 1 tacca.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10350509
10350509 Inviato: 4 Ago 2010 11:08
 

Ho aumentato il precarico del mono di una tacca (non ci sono riuscito la prima volta perché avevo fretta e non ho insistito nel forzare troppo), e con borse rigide dietro sembra andare meglio.
La ragione di questo topic non è perchè abbia problemi particolare con le sospensioni della nostra. In piega va benissimo, specialmente da quando si buttano via le Bridgestone originali (sono al secondo treno Metzeller e mi trovo molto bene).
Era solo per provare un pò a smanettare con le regolazioni per vedere se si potesse far di meglio.
Ad esempio ho provato ad aumentare e diminuire di poco il precarico dell'anteriore, ed ho scoperto che per la mia guida va bene l'impostazione della casa madre. Ora intendo provare a fare lo stesso con il freno in estensione del mono (che ho già aumentato di un 1/8 dopo aver aumentato il precarico).
Del kit per abbassare/alzare il mono avevo già sentito, ma non ne sento nessuna esigenza. Se viaggio in autostrada per molti km mi hanno suggerito di aumentare leggermente la pressione gomme rispetto al normale, durante il viaggio. Non ho mai approfondito la veridicità e quidni non ho mai provato.

doppio_lamp.gif
 
10379651
10379651 Inviato: 9 Ago 2010 22:23
 

ah, hai le rigide!
allora DEVI indurire il mono come hai fatto e...come si sà dai tempi del nonno... DEVI portare le gomme alla pressione per pilota+passeggero+CARICO che trovi sia sul manuale d'istruzioni sia sullo sticker posto sul para.catena 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
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