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regolazione sospensioni su bandit 650 s
9335088
9335088 Inviato: 16 Feb 2010 13:15
Oggetto: regolazione sospensioni su bandit 650 s
 



Salve a tutti! icon_biggrin.gif
Sono un neo-motociclista (prima moto tre anni fa) e vorrei un consiglio sul mio modo di ragionare per la regolazione delle sospensioni.
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Ho un bandit 650 K5 acquistato usato un anno fa. Il precedente proprietario aveva le sospensioni così impostate: precarico mono 5, freno in estensione mono 2, precarico forcelle 5. eusa_doh.gif
Io peso 80 kg circa e ho impostato così: precarico mono in 5, freno in 3, forcelle in 4. icon_confused.gif
Ho ragionato così: il precarico del mono serve per sostenere il peso del pilota e assorbire le asperità, quindi va bene; il freno va aumentato perchè così sposto il baricentro in frenata più dietro e non scarico il posteriore prima di una curva; il precarico sulle forcelle va aumentato perchè la moto affonda troppo in frenata, ma non posso esagerare perchè vivo in un posto dove le strade sono piene di avvallamenti e dossi e devo evitare saltellamenti. eusa_think.gif
Aumentando il freno in estensione evito lo spostamento eccessivo del peso in frenata sull'anteriore e quindi la discesa della forcella. icon_confused.gif
Tutto ciò è partito anche dal fatto che all'acquisto della moto le gomme erano le originali e la posteriore era molto meno consumata dell'anteriore, quindi secondo me è necessario spostare il carico più dietro per equilibrare i consumi delle gomme. icon_smile.gif
Incrementando il freno in estensione riduco l'agilità, che è maggiore se il peso è più sull'anteriore, e tale evento potrebbe essere compensato sfilando le forcelle, ma credo non sia necessario dal momento che il consumo del pneumatico sulla spalla è lo stesso su entrambe le gomme e non maggiore su quella posteriore. icon_exclaim.gif
Che ne pensate? icon_question.gif
E' un ragionamento sbagliato? icon_question.gif
 
9340716
9340716 Inviato: 17 Feb 2010 12:33
 

Probabilmente il proprietario precedente aveva già sfilato le forcelle se le spalle delle due gomme sono consumate uguale, per quanto riguarda il consumo precoce di quella anteriore è dovuto alla diversa mescola delle gomme di serie, più morbida all'anteriore. Il mono posteriore anche io l'ho regolato così e mi trovo bene. icon_wink.gif
 
9344889
9344889 Inviato: 17 Feb 2010 22:45
 

Grande Nicola! 0509_doppio_ok.gif
 
9347233
9347233 Inviato: 18 Feb 2010 14:29
 

cavallodiferro:
il freno va aumentato perchè così sposto il baricentro in frenata più dietro e non scarico il posteriore prima di una curva
Ciao questo passaggio non mi è chiaro. Il freno in estensione del mono serve a permettere alla sospensione di riassumere la sua posizione (estensione) naturale. Il normale tempo di riassetto è compreso di norma tra 1 e 1,5 secondi, cioè comprimendo a fondo corsa il mono (con l'aiuto di qualcuno) la sua estensione deve durare quel tempo in modo da permettere alla sospensione di assorbire ma anche di copiare il profilo dell'asfalto. Quello che te presenti è molto al limite un effetto collaterale del freno in estensione, ma sono altre le regolazioni che ti permetterebbero di realizzare il tuo obiettivo: sfilamento forche consistenza molle olio forcella e anche qualità del mono.
 
9351168
9351168 Inviato: 18 Feb 2010 23:39
 

Fispino:
innanzitutto grazie dei consigli. icon_biggrin.gif
Sono un neo-motociclista e ne ho bisognio!
Allora tu pensi che è sbagliato aumentare il freno in estensione?
Pensavo che in frenata permettesse alla moto di portare il suo peso in avanti evitando un sollevamento del posteriore, ma comprimendo solo le forcelle. E sbagliato?
eusa_shifty.gif
Prima avevo un transalp e si regolava solo il precarico del mono.
Pensi che mi converrebbe rimettere il freno in due e aumentare il precarico delle forcelle?
Tu come le hai regolate alla tua moto?
Grazie ancora!
Ciao
 
9353425
9353425 Inviato: 19 Feb 2010 14:18
 

Fispino:
Ho pensato: se il freno estensione sulla forcella serve ad evitare un allegerimento dell'anteriore in accellerazione dopo una curva, allora il freno sul mono serve ad evitare un allegerimento del posteriore in frenata.
Non è così? icon_question.gif
 
9353734
9353734 Inviato: 19 Feb 2010 14:57
 

cavallodiferro:
Pensavo che in frenata permettesse alla moto di portare il suo peso in avanti evitando un sollevamento del posteriore, ma comprimendo solo le forcelle

Per portare il peso in avanti si solleva il posteriore, infatti scarichi la gomma post. Inoltre come già detto per caricare l'anteriore si sfilano le forcelle di 5-7 mm.

ti riporto parte di una nota inerente la regolazione dell'assetto:

6. Freno in estensione
Prendete la moto dal manubrio, frenate e fate lavorare la forcella un po' di volte; poi spingete con decisione e
fatela tornare tenendo sempre frenato e senza fare pressione sul manubrio. La forcella deve estendersi e
scendere un poco prima di fermarsi (secondo le esigenze del pilota può scendere più o meno). Se tende a
scendere e poi a risalire è poco frenata mentre se non sale tutta lo è troppo. I limiti sono tra quando la
forcella ritornando si ferma e quando ritorna, scende e tende a risalire (per le moto turistiche può anche
iniziare a risalire).
Per il posteriore bisogna comprimere l'ammortizzatore con decisione e lasciarlo tornare calcolando il tempo
di ritorno che deve essere compreso tra 11.5sec,
ovviamente più lento per la pista.
Con l'esperienza si potranno controllare anche le differenze tra fluidi veloci e lenti.
A grandi linee un'idraulica bilanciata in estensione darà gli stessi tempi di ritorno sia sui fluidi veloci che su
quelli lenti.
Se l'anteriore non è abbastanza frenato si può verificare un brusco cambio di assetto tra la frenata e
l'inserimento in curva (fluidi veloci). Inoltre sia l'anteriore che il posteriore poco frenati tendono a far
ondeggiare la moto sul veloce (fluidi lenti).
Al contrario, con troppa frenatura, la moto non riesce a copiare gli avvallamenti. Non permettendo poi alle
molle di ricaricarsi le sospensioni vanno a fondo corsa anche se sembrano rigidissime e la moto diventa dura
da guidare.
Normalmente si pensa che quando una moto spara sulle buche sia poco frenata, invece la causa è spesso
un'eccessiva frenatura.
Più è rigida o precaricata la molla, più l'estensione dovrà essere frenata. E' quindi semplice capire che
l'estensione potrà lavorare meglio con una molla Hyperpro, visto il carico iniziale molto basso e la differenza
tra le spire che ne limita la risonanza.

Quindi ricapitolando
il freno in estensione è più sensibile al proprio stile di guida.
Personalmente sul mio b65n ho molto ben risolto con un mono wilbers, ma con l'originale andavo bene con precarico 6 freno 2 precarico su molle wilbers 5 (il max è 7). Io, grazie a Dio sono 108 kg.
 
9353875
9353875 Inviato: 19 Feb 2010 15:18
 

Fispino.
ma io voglio che il peso rimanga dietro e non si porti in avanti.
Non voglio scaricare il posteriore.
 
9354494
9354494 Inviato: 19 Feb 2010 16:50
 

OK provo a spiegarmi meglio:
molla il freno in estensione per quanto possibile così il posteriore sarà a contatto con l'asfalto il più a lungo possibile. Quello che stai cercando di dire te, correggimi se sbaglio, è limitare il trasferimento di carico durante la staccata. Lo limiti maggiormente con l'anteriore: molle decenti, olio e precarico.
 
9358800
9358800 Inviato: 20 Feb 2010 14:03
 

Ho capito.
Allora devo indurire la forcella (tanto sta in 4 e il max è 0),ma non troppo altrimenti rimbalza.
Grazie
 
9361365
9361365 Inviato: 20 Feb 2010 22:19
 

Weeeee Nicò...vedo che ti stai ambientando bene... mi fa piacere!
Sula questione sospensione ti dico la mia... regolare è buona cosa ma pensa che io sulla hornet ho solo la regolazione del precarico del mono e sinceramente lo uso solo per andare in due..... quindi nonostante non effettui nessuna regolazione riesco ad avere una guida pulita e piego molto bene... questo per dire che se della moto non fai un uso pistaiolo le regolazioni servono a poco... o meglo ne senti poco l'effetto; piuttosto è bene scegiere le giuse gomme in base alle esigenze di grip e durata!


Nicò crivi anche nella sezione Molise di tanto in tanto.

Lamps doppio_lamp.gif
 
9362954
9362954 Inviato: 21 Feb 2010 13:20
 

Giuse',
la hornet tua è tarata sul duro per questo non ha regolazioni: è una moto sportiva. 0509_doppio_ok.gif
La mia è più turistica.Sto tarando e la differenza si sente.
comunque anche il fatto delle gomme è vero. icon_biggrin.gif
Come si entra nella sezione Molise? Forse dovevo scegliere Molise invece di Campania perchè mi sento più molisano che campano. icon_wink.gif
 
9373934
9373934 Inviato: 23 Feb 2010 8:15
 

cavallodiferro
  • Ho capito.
    Allora devo indurire la forcella (tanto sta in 4 e il max è 0),ma non troppo altrimenti rimbalza.

La forcella rimbalza perchè non adeguatamente frenata in estensione: l'olio nuovo e di gradazione superiore ti aiuta. Una delle poche cose semplici e risolutive da fare al bandit sono le molle della forcella. Stai smadonnando con l'assetto ma guarda che con poco più di 100 eurozzi ti cambi la moto:molle,olio, precarico e sfilamento.
Ciao.
 
9375811
9375811 Inviato: 23 Feb 2010 14:54
 

Fispino:
intendo che, se troppo dura, dovrebbe rimbalzare se ci prendessi i fossi a velocità elevata, perchè non li assorbirebbe. icon_smile.gif
Non credo debba cambiare l'olio nella forcelle, la mia moto ha solo 16000 km.
E' solo che l'ho presa da poco e vorrei cucirmela addosso in base al mio stile di guida. icon_asd.gif
La mia moto andava bene anche prima, ma adesso la sto perfezionando.
Ho passato il freno sul mono in tre e già sento il posteriore più attaccato all'asfalto (era in due con precarico in 5 ed era squilibrato, come puoi leggere dai consigli in "guida sulla moto" : se si aumenta il precarico si deve aumentare anche il freno). icon_lol.gif
Ora penso che devo indurire solo un pochino in più la forcella e il gioco è fatto: tutto in equilibrio come esce dalla casa ma un pò più dura. 0510_saluto.gif
 
9398243
9398243 Inviato: 27 Feb 2010 14:44
 

Finalmente ho tarato. icon_biggrin.gif
Precarico mono in 5, freno in 3 e precarico forcella in 3.
Ora la moto fa le curve da sola! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
9406271
9406271 Inviato: 1 Mar 2010 10:30
 

cavallodiferro ha scritto:
Finalmente ho tarato. icon_biggrin.gif
Precarico mono in 5, freno in 3 e precarico forcella in 3.
Ora la moto fa le curve da sola! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif
0509_banana.gif
doppio_lamp.gif


bene bene...proverò le tue regolazioni e ti farò sapere!

doppio_lamp.gif
 
9862587
9862587 Inviato: 14 Mag 2010 18:43
 

Ho bisogno di qualche chiarimento sulla regolazione della forza del mono posteriore: vorrei caricarlo dalla posizione 2 standard a quella 3 ed eventualmente 4 come detto sopra, ma sulla mia k7 non ci sono segnati numeri. La vite è regolabile solo con un cacciavite e il manuale dice di girarla in senso orario dalla posizione standard per aumentare la forza ammortizzatore e viceversa, dice inoltre di regolarla di 1/8 di giro alla volta. Che devo fare? Ho il mono precaricato su posizione 5.
 
9862911
9862911 Inviato: 14 Mag 2010 19:28
 

Aumenta la forza un pò alla volta e prova.Quando fai le curve il posteriore non ti deve dare la sensazione di sfuggire o di contorcersi quando decelleri prima di entrare in curva o quando accelleri dopo.comunque aumentando il freno del mono poi dovrai modificare anche la forcella.
Quando si aumenta il precarico del mono si aumenta un pò anche il freno.
 
9862923
9862923 Inviato: 14 Mag 2010 19:29
 

comunque ora ho il mono in 5, freno in 4, e forcella in 2.
La moto è perfetta e piego come mi pare.
icon_biggrin.gif
 
9864525
9864525 Inviato: 14 Mag 2010 22:59
 

Domani proverò a settare mono in 5, forcella in 3 e freno mono indurito di 1/8 di tacca, vedremo!
 
9869084
9869084 Inviato: 15 Mag 2010 20:34
 

Ragazzi...scusate eeehh; sto regolando anch'io la mia bandit che ha su solamente 600 km, La forcella anteriore l'ho gia portata a tre di precarico, il posteriore non riesco a capire come si fà...passerò dal concessionario, ma del freno, intendete quello anteriore? come si regola, dalla leva? Perchè anch'io mi sono accorto che così la moto non la sento; va bene in 2, ma da solo non la sento proprio. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9871002
9871002 Inviato: 16 Mag 2010 12:03
 

Ciao!
Il freno è quello dell'estensione del mono, sulla forcella la regolazione del freno sulla bandit,almeno sulla mia, non c'è (si regola solo il precarico).
Il precarico del mono si regola girando la ghiera presente intorno all'ammortizzatore, mentre il freno girando la rotellina o la vite che c'è sotto.
Io ho trovato il settaggio giusto per me.
Facci sapere. icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
9871194
9871194 Inviato: 16 Mag 2010 12:44
 

cavallodiferro ha scritto:
Ciao!
Il freno è quello dell'estensione del mono, sulla forcella la regolazione del freno sulla bandit,almeno sulla mia, non c'è (si regola solo il precarico).
Il precarico del mono si regola girando la ghiera presente intorno all'ammortizzatore, mentre il freno girando la rotellina o la vite che c'è sotto.
Io ho trovato il settaggio giusto per me.
Facci sapere. icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
0509_up.gif Ti ringrazio...proverò avedere meglio...al max passerò dal concessionario. Poi vi farò sapere tutte le mie impressioni sulla moto. Un lampeggio a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10745425
10745425 Inviato: 11 Ott 2010 11:47
 

Ho abbassato il mono a 4 e sono riuscito a chiudere la gomma di serie! Anche se il freno in estensione nel mio k7 rimane un mistero, c'è solo una vite che sembra girare a vuoto.
 
10954987
10954987 Inviato: 17 Nov 2010 10:22
 

cosa vuol dire sono riuscito a chiudere la gomma anteriore??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11906343
11906343 Inviato: 30 Mag 2011 13:42
 

Ragazzi ho scoperto che i Bandit dal k7 in poi hanno il registro "forza ammortizzatore di ritorno" regolabile non con la piccola manopolina graduata del Bandit a carburatore (scelta intelligente), ma con una vite piccola e anonima. Qualcuno di voi sa come adoperarla bene?
 
15147199
15147199 Inviato: 6 Ott 2014 12:19
 

Rispolvero il topic,
premetto che normalmente sono un fermone e non sono molto agile nello scendere in piega e nei cambi di direzione…questo sabato è successa una cosa curiosa che penso possa avere a che fare con l’assetto.
In pratica mentre sulle strade curvose “normali” sono ingessatissimo, al contrario in una stradina tortuosa, stretta e in salita mi sono ritrovato ad avere un’andatura molto più veloce degli altri e a non avere nessuna rigidità nello scendere in piega. La moto la sentivo proprio diversa, più agile e leggera.
Secondo voi può essere dovuto all’assetto? Premetto che comunque in salita sono sempre più agile..
 
15161879
15161879 Inviato: 21 Ott 2014 15:13
 

Visto che si parla di assetto, se di interesse, nel mercatino ho in vendita un mono wilbers rifatto a nuovo.
.......... un altro mondo.
 
15261897
15261897 Inviato: 20 Feb 2015 16:01
 

Buongiorno a tutti ragazzi!

E' da un po' che sono proprietario di una Suzuki Bandit 650 K5 naked; è la mia prima moto e ne sono felicissimo!

In questi giorni, leggendo proprio questo topic mi è venuta voglia di mettere mano alla regolazione delle sospensioni.
Non voglio eseguire operazioni particolarmente invasive... vorrei solo renderla per quanto possibile un po' più agile di com'è.

Le premesse:
peso 98 kg e la uso sia da solo che una mia amica che pesa circa 65 kg.
Abito a Napoli, che come tante città ha il problema delle buche (crateri) stradali.
La moto è del 2006, ha 22300 km e non è mai stato cambiato l'olio nelle sospensioni anteriori.
La taratura che ho trovato è:
precarico sospensione anteriore: 5 tacche
precarico sospensione posteriore: 3
freno estensione: 2

Ieri sera ho cambiato la taratura in questo modo:
precarico sospensione anteriore: 4
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 2
Ho fatto un giro da solo e ho riscontrato che la moto era diventata - come dire - pesante; sembrava che non si piegasse più e che la ruota posteriore perdesse facilmente aderenza nelle curve.
Però, sembrava anche che assorbisse meglio le buche dell'asfalto.

Così, arrivato in garage, cambio solo l'impostazione del freno estensione:
precarico sospensione anteriore: 4 tacche
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3

Questa mattina la riprendo per fare un giro di prova (sempre da solo) e sembra che il posteriore vada meglio, ma ho sempre la sensazione che l'avantreno sia pesante. Addirittura sui binari del tram, sembra perdere aderenza con la ruota anteriore.

Così, stesso per strada, riporto il precarico della sospensione anteriore al valore originale: 5.
Quindi allo stato attuale la taratura è la seguente:
precarico sospensione anteriore: 5
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3

Ho continuato il giro e ho riscontrato un netto miglioramento.
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in compagnia del passeggero e sembra vada piuttosto bene.
L'unica cosa che noto (e che notavo anche prima di mettere mano a queste regolazioni) è che in frenata la forcella affonda, secondo me, parecchio.
Ciò si verifica sia da solo che in due.

E' un problema ovviabile?
E poi, è normale che ci sia stato un miglioramento solo cambiando l'impostazione dell'ammortizzatore posteriore?

Grazie infinite per le spiegazioni e scusate se le domande possono risultare stupide.
Provengo da uno scooter dove mi dicevano che per compensare l'usura dell'ammortizzatore posteriore, bisognava aumentare il precarico... e mi sembra di capire sia una stronzata.

Buona giornata.

Massimo
 
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