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bandit va meglio col pieno, perchè?[regolare sospensioni?]
13710080
13710080 Inviato: 31 Ago 2012 12:27
Oggetto: bandit va meglio col pieno, perchè?[regolare sospensioni?]
 

ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di regolazione di sospensioni, anzi.
con l'aiuto di un amico, col vecchio cbr avevamo trovato un ottimo compromesso per l'uso stradale, ma ora col bandit non so che fare.

anzi, non so nemmeno cosa si può regolare......

la moto è del 2005, l'ultima sachs aria/olio, e mi sono accorto che col pieno (15/18 litri),
mi sento più sciolto e sicuro.

anzi, mi sento più a mio agio anche col passeggero...........


cosa e come posso regolare per viaggiqare tranquillo anche senza quel peso in più?????
 
13710326
13710326 Inviato: 31 Ago 2012 13:42
 

beh se con più peso ti trovi meglio devi provare a diminuire il precarico del mono.
per la forcella stai a metà dei registri e regolati, secondo me, "indurendola" quel poco che è possibile in base al tipo di frenata giusto per avere un po di sostegno in più se tendi a essere aggressivo o anche se viaggi carico.
controlla anche la pressione gomme secondo quanto prescritto dalla casa.
 
13710343
13710343 Inviato: 31 Ago 2012 13:47
 

Da sempre ho "il pallino" del set-up perfetto , sempre e comunque , in qualsiasi condizione d' uso..... eusa_shifty.gif
Ma , da parecchi anni , mi sono reso conto che è pura utopia.... icon_wink.gif
Il setting è sempre un compromesso fra varie esigenze , dove spesso la soggettività risulta maggiormente determinante della teoria..... eusa_think.gif
Anchio , da "bravo fissato" del setting perfetto , ho tentato di ovviare alla differenza comportamentale che si avverte nella guida man mano che il serbatoio si svuota (....perchè la differenza c' è , è evidente.....)......
Personalmente , sono uso adattare il precarico molla della sola forcella alle mutate condizioni di carico , dotando la sospensione anteriore di registri a ghiera azionabili a mano , ove non già presenti di serie.....
In realtà , pure la sospensione posteriore risulta "indirettamente" interessata dal fenomeno...., pur se in maniera meno avvertibile durante la guida......
In pratica , si tratta di ridurre il precarico molla della forcella , in maniera empirica , man mano che l' alleggerimento dovuto al progressivo svuotamento del serbatoio , causa una "distensione" della sospensione..... icon_smile.gif
Non ricordo che genere di registro ha la tua forcella , per il precarico molla..... eusa_think.gif , ma se è dotata del "solito" cilindretto filettato che scorre verticalmente nel tappo superiore , posso già dirti che difficilmente troverai delle ghiere specifiche..... icon_rolleyes.gif
Se così fosse , puoi rassegnarti a ridurre il precarico col "classico" cacciavite a taglio....., oppure far tornire i cilindretti di precarica , in maniera da poterci inserire le ghiere a foro esagonale normalmente in commercio.....
Io mi stò adoperando per la seconda opzione...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13717021
13717021 Inviato: 3 Set 2012 7:07
 

anche conla mia va meglio con le borse con un po di carico,credo che fatto apposta.
 
13717204
13717204 Inviato: 3 Set 2012 8:58
 

grazie per le risposte.

ma non ci ho capito una cicca........

quindi, ansetup, tu regoli di continuo la forcella con lo svuotarsi del serbatoio????
 
13718697
13718697 Inviato: 3 Set 2012 15:11
 

pazuto ha scritto:
grazie per le risposte.

ma non ci ho capito una cicca........

quindi, ansetup, tu regoli di continuo la forcella con lo svuotarsi del serbatoio????




Sull' attuale moto (....Bandit 1250 N....) non ancora , dato che risulta scomodo l' utilizzo del cacciavite..... eusa_shifty.gif
Con i registri del precarico molla di serie , ho adottato un valore di compromesso : ho regolato gli stessi in modo da avere un buon feeling col serbatoio pieno a metà .
In questo modo , col serbatoio pieno o semivuoto si perde ovviamente qualcosa , ma nel complesso il feeling è mediamente accettabile...... icon_rolleyes.gif
Al momento , per compensare il fenomeno , sfrutto anche l' Ohlins che ho installato al posteriore.....
Si tratta dell' SU 715 , modello pluriregolabile e dotato di comando remoto idraulico per il precarico molla....., azionabile a mano , senza l' ausilio di attrezzi.....
In pratica....., quando inizio un viaggio col serbatoio pieno , tengo il precarico molla della forcella , come detto , su un valore di compromesso , che mantengo sempre per evitare eccessivi sbattimenti.....
Per il "mono" , invece , sfruttando il comando remoto , inizio il viaggio col "giusto" precarico molla , che ridurrò leggermente al momento della prima sosta "strategica" (....pisciatina , stiracchiamento , ecc..... eusa_shifty.gif )
Come detto , ho comunque intenzione di far tornire i cilindretti dei registri della forcella , in modo da poterci inserire delle ghiere usualmente adottate sulle sportive.....
A lavoro ultimato , la maggior semplicità d' intervento mi permetterà di variare anche il precarico molla della forcella....., come già sono uso fare col "mono"..... icon_smile.gif

Ad ogni modo , se tu hai ancora le sospensioni di serie , credo che potresti semplicemente provare a ridurre leggermente i precarichi molla sia anteriore che posteriore nell' uso a solo (.....di quanto , lo potrai verificare solo tu , dopo alcune prove empiriche.....) , avendo però l' accortezza di riportare i valori originari nell' uso in coppia..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13718805
13718805 Inviato: 3 Set 2012 15:49
 

ansetup ha scritto:




Sull' attuale moto (....Bandit 1250 N....) non ancora , dato che risulta scomodo l' utilizzo del cacciavite..... eusa_shifty.gif
Con i registri del precarico molla di serie , ho adottato un valore di compromesso : ho regolato gli stessi in modo da avere un buon feeling col serbatoio pieno a metà .
In questo modo , col serbatoio pieno o semivuoto si perde ovviamente qualcosa , ma nel complesso il feeling è mediamente accettabile...... icon_rolleyes.gif
Al momento , per compensare il fenomeno , sfrutto anche l' Ohlins che ho installato al posteriore.....
Si tratta dell' SU 715 , modello pluriregolabile e dotato di comando remoto idraulico per il precarico molla....., azionabile a mano , senza l' ausilio di attrezzi.....
In pratica....., quando inizio un viaggio col serbatoio pieno , tengo il precarico molla della forcella , come detto , su un valore di compromesso , che mantengo sempre per evitare eccessivi sbattimenti.....
Per il "mono" , invece , sfruttando il comando remoto , inizio il viaggio col "giusto" precarico molla , che ridurrò leggermente al momento della prima sosta "strategica" (....pisciatina , stiracchiamento , ecc..... eusa_shifty.gif )
Come detto , ho comunque intenzione di far tornire i cilindretti dei registri della forcella , in modo da poterci inserire delle ghiere usualmente adottate sulle sportive.....
A lavoro ultimato , la maggior semplicità d' intervento mi permetterà di variare anche il precarico molla della forcella....., come già sono uso fare col "mono"..... icon_smile.gif

Ad ogni modo , se tu hai ancora le sospensioni di serie , credo che potresti semplicemente provare a ridurre leggermente i precarichi molla sia anteriore che posteriore nell' uso a solo (.....di quanto , lo potrai verificare solo tu , dopo alcune prove empiriche.....) , avendo però l' accortezza di riportare i valori originari nell' uso in coppia..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



di sicuro ho le sospensioni di serie, e di sicuro nessuno ha mai toccato nulla.
e se provassi a farlo solo al posteriore, inizialmente????


(solo perchè mi risulta più semplice.........)


anche perchè, a volte mi sembra che il problema venga da li..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13719918
13719918 Inviato: 3 Set 2012 21:01
 

Se togli precarico al solo retrotreno , avrai sicuramente "in dote" una riduzione della maneggevolezza in favore di un incremento della autodirezionalità...... icon_smile.gif
Il che , a seconda delle tue preferenze di guida , potrebbe pure essere cosa positiva .
La contropartita , in teoria dovrebbe essere una riduzione delle capacità ammortizzanti della forcella a serbatoio semivuoto , a causa del trasferimento dei carichi verso il posteriore.....
Comunque sia , se vai per gradi , con le possibili tarature di serie difficilmente avrai problemi .
Magari....., appuntati ogni modifica che adotti (....con relativo commento sulle sensazioni di guida conseguenti....) , in modo da poter ritornare sui tuoi passi qualora l' intervento non portasse un comportamento soddisfacente...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13720630
13720630 Inviato: 4 Set 2012 8:25
 

ansetup ha scritto:
Se togli precarico al solo retrotreno , avrai sicuramente "in dote" una riduzione della maneggevolezza in favore di un incremento della autodirezionalità...... icon_smile.gif
Il che , a seconda delle tue preferenze di guida , potrebbe pure essere cosa positiva .
La contropartita , in teoria dovrebbe essere una riduzione delle capacità ammortizzanti della forcella a serbatoio semivuoto , a causa del trasferimento dei carichi verso il posteriore.....
Comunque sia , se vai per gradi , con le possibili tarature di serie difficilmente avrai problemi .
Magari....., appuntati ogni modifica che adotti (....con relativo commento sulle sensazioni di guida conseguenti....) , in modo da poter ritornare sui tuoi passi qualora l' intervento non portasse un comportamento soddisfacente...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



di sicuro modificherò per gradi e mi appunterò le modifiche, in modo da riuscire a tornare alla condizione originale.

tieni presente che ho la fobia della benza, nel senso che appena arrivo a due tacche faccio dieci/quindici euro, se non venti, quindi diciamo che quasi sempre ho almeno metà serbatoio.

venerdì pomeriggio avrò del tempo, mi dedicherò prima allo studio di quello che posso modificare, poi passerò ai fatti......... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13815692
13815692 Inviato: 4 Ott 2012 7:28
 

Ci sono aggiornamenti o novità? Mi interessa anche il discorso della tornitura....
 
13815985
13815985 Inviato: 4 Ott 2012 9:48
 

voodoo78 ha scritto:
Ci sono aggiornamenti o novità? Mi interessa anche il discorso della tornitura....



l'unica novità al momento è il fatto che non capisco niente di sospensioni, quindi prima i fare danni me le sto studiando a tavolino.......... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif



e tengo sempre il pieno.
 
13816760
13816760 Inviato: 4 Ott 2012 14:07
 

voodoo78 ha scritto:
Ci sono aggiornamenti o novità? Mi interessa anche il discorso della tornitura....




Il lavoro di tornitura è tuttora "in alto mare" , dato che mi stà ronzando in testa un up-grade della forcella..... eusa_think.gif , non sò ancora se molto incisivo (....e costoso... eusa_wall.gif ) , installando un kit cartuccia con pompanti a lamelle , oppure più "blando" , con molle ed olio dedicato , lasciando i pompanti di serie..... icon_rolleyes.gif
Se sceglierò la seconda , più economica opzione , farò senz' altro tornire i cilindretti di precarico molla....., mentre scegliendo il kit cartuccia non sarà necessario , dato che il set che ho in mente ha di suo le ghiere azionabili a mano..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13882914
13882914 Inviato: 27 Ott 2012 14:55
 

Mi aggiungo a questa conversazione anche se in ritardo dicendo che nel bandit 1250 è possibile regolare solo il precarico molla all'anteriore semplicemente con l'ausilio di un cacciavite a taglio agendo sugli steli dall'alto...lavoro semplice e veloce mentre sul mono regoli il precarico su 7 posizioni dove sette è il massimo precarico e questo lo fai con l'apposita chiave in dotazione ed inoltre puoi regolare il ritorno del mono agendo su un regolo con cacc. a taglio ...la regolazuone è ubicata alla fine del mono sotto il forcellone dove è appunto ancorato il mono....comunque le regolazioni sono documentate nel libbretto manutenz...
interesssnte sarebbe abbassare l'anteriore di qualche mm...(nn superare i 5mm)agendo sulle forcelle...facendole scorrere sulla piastra sterzo ...quensto darebbe piú direzionalitâ in percorrenza di curvs rendendo piu agile la moto...
 
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