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Differenze tra Air-Box e Filtro
10261277
10261277 Inviato: 19 Lug 2010 23:04
Oggetto: Differenze tra Air-Box e Filtro
 



Come da titolo ragazzi vorrei capire quali differenza (non di forma icon_asd.gif ) ci sono tra un air-box lavorato e un filtro normalissimo a cono come quello della polini.
Ho sentito che il filtro ti da più prestazione su un base, è vero?
Io a casa ho un filtro polini a cono, ma da quando ho montato il top nero ho rimesso la cassa filtro lavorata (sventrata nella parte superiore icon_asd.gif) lasciando il caro vecchio filtro a marcire in cantina. Ho rimesso la cassa filtro soprattutto per l'ottimo sound, un rombo dovuto al rimbombo provocato dalla cassa filtro (E' stupendo).
Secondo voi dovrei rimettere il filtro a cono?
Grazie mille.
 
10261327
10261327 Inviato: 19 Lug 2010 23:11
 

Sicuramente il filtro a cono da più allungo e potenza generale, su tutto l'arco di erogazione, che una cassa filtro.
Come ho sempre detto, e non smetterò mai di ripeterlo, un filtro cono su delle elaborazioni abbastanza spinte, può dare anche un cavallo in più.
Poi naturalmente ci sono da valutare molti aspetti, negativi e postivi.
Con un filtro aperto c'è più probabilità che si sporchi, certo. Ma sinceramente, io, che monto un filtro Stage6 Double Layer sul mio Hm Cre six, e quindi uso spesso la moto in off road e pistini da cross dove la sabbia è sempre in aria, non ho mai avuto problemi. Filtro sempre pulitissimo e perfetto.
Altro aspetto negativo potrebbe essere la maggiore vistosità che ha un filtro aperto, quando mi hanno fermato i carabinieri, ho visto subito che guardavano questo filtro rosso gigante che avanzava fuori dalla moto, però vabbè.
Conclusione 1: Io, anche solo su una elaborazione base come la tua, per di più su una stradale, andrei di filtro aperto, al 100%.
Conlusione 2: Sposto in alimentazione moto 50cc.
 
10261587
10261587 Inviato: 19 Lug 2010 23:54
 

PonziHm ha scritto:
Sicuramente il filtro a cono da più allungo e potenza generale, su tutto l'arco di erogazione, che una cassa filtro.
Come ho sempre detto, e non smetterò mai di ripeterlo, un filtro cono su delle elaborazioni abbastanza spinte, può dare anche un cavallo in più.
Poi naturalmente ci sono da valutare molti aspetti, negativi e postivi.
Con un filtro aperto c'è più probabilità che si sporchi, certo. Ma sinceramente, io, che monto un filtro Stage6 Double Layer sul mio Hm Cre six, e quindi uso spesso la moto in off road e pistini da cross dove la sabbia è sempre in aria, non ho mai avuto problemi. Filtro sempre pulitissimo e perfetto.
Altro aspetto negativo potrebbe essere la maggiore vistosità che ha un filtro aperto, quando mi hanno fermato i carabinieri, ho visto subito che guardavano questo filtro rosso gigante che avanzava fuori dalla moto, però vabbè.
Conclusione 1: Io, anche solo su una elaborazione base come la tua, per di più su una stradale, andrei di filtro aperto, al 100%.
Conlusione 2: Sposto in alimentazione moto 50cc.

E siccome io mi fido di te al 100% domani gli rimetto il filtro icon_biggrin.gif .
 
10261595
10261595 Inviato: 19 Lug 2010 23:56
 

AliuxTZR ha scritto:

E siccome io mi fido di te al 100% domani gli rimetto il filtro icon_biggrin.gif .

0509_up.gif Fai bene, poi posta qua i miglioramenti sentiti.
Naturalmente prima aggiusta la carburazione, che si smagrirà un pò.
 
10261600
10261600 Inviato: 19 Lug 2010 23:59
 

PonziHm ha scritto:

0509_up.gif Fai bene, poi posta qua i miglioramenti sentiti.
Naturalmente prima aggiusta la carburazione, che si smagrirà un pò.

Immagino..Ho un getto da 112 e spillo alzato completamente. Di quanto devo aumentare il getto a grandi linee?
 
10261604
10261604 Inviato: 20 Lug 2010 0:01
 

Leggermente, 2 o 3 punti...
 
10261643
10261643 Inviato: 20 Lug 2010 0:19
 

Un 115 va dato che era ancora un po magretta. Grazie Boss icon_biggrin.gif
 
10262318
10262318 Inviato: 20 Lug 2010 9:26
 

io invece sono del parere contrario...ovvero mettendo la cassa filtro ho sentito solo miglioramenti rispetto al cono icon_confused.gif che oltretutto fa soltanto tanto casino e stai sempre scarburato.. se lavorata per bene,la cassa filtro è migliore del cono icon_wink.gif
 
10262498
10262498 Inviato: 20 Lug 2010 9:58
 

deraps ha scritto:
io invece sono del parere contrario...ovvero mettendo la cassa filtro ho sentito solo miglioramenti rispetto al cono icon_confused.gif che oltretutto fa soltanto tanto casino e stai sempre scarburato.. se lavorata per bene,la cassa filtro è migliore del cono icon_wink.gif


Esatto, Io montando un filtro aperto ero ogni settimana a carburare e come si annuvolava o veniva giù qualche goccia d' acqua era una tragedia, inoltre se la moto era carburata perfettamente andavo circa 4 km/h in più se no ne perdevo almeno altrettanti. Dopo un mesetto ho rimontato la cassa filtro dopo un' accurata lavorazione ed un cambio spugna e la moto è cambiata dal giorno alla notte, in positivo... icon_wink.gif
 
10263214
10263214 Inviato: 20 Lug 2010 11:28
 

A me il contrario, molto meglio il filtro...
Aliux prova e dicci... 0509_up.gif
 
10263326
10263326 Inviato: 20 Lug 2010 11:41
 

Oggi lo monto e vi dico!
 
10265949
10265949 Inviato: 20 Lug 2010 19:08
 

La formula vincente sul 2t è la seguente =

Aria ferma, tanta aria il più ferma possibile, traete voi le conseguenze di ciò.
 
10266559
10266559 Inviato: 20 Lug 2010 21:09
 

Lucas ha scritto:
La formula vincente sul 2t è la seguente =

Aria ferma, tanta aria il più ferma possibile, traete voi le conseguenze di ciò.



quoto sul fatto dell'aria ferma e sono d'accordo con deraps sul fatto che una cassa filtro lavorata bene è migliore del cono
 
10266931
10266931 Inviato: 20 Lug 2010 22:21
 

Lucas ha scritto:
La formula vincente sul 2t è la seguente =

Aria ferma, tanta aria il più ferma possibile, traete voi le conseguenze di ciò.

Qeusto significa air-box. Monterò il cono quando prenderò il 19 per ora mi sono rotto di smontare 30 volte al giorno la moto icon_asd.gif
 
10266958
10266958 Inviato: 20 Lug 2010 22:26
 

AliuxTZR ha scritto:

Qeusto significa air-box. Monterò il cono quando prenderò il 19 per ora mi sono rotto di smontare 30 volte al giorno la moto icon_asd.gif



basta che una volta metti il cono lo tieni per un pò e poi metti l'air box(lavorato bene però) e guardi le differenze nelle varie situazioni...
 
10267047
10267047 Inviato: 20 Lug 2010 22:42
 

No ragazzi un airbox seppur sia lavorato al massimo non sarà mai superiore di un filtro aperto...
Basta guardare i trofei e le gare ad alto livello, cosa montano... 0509_up.gif
 
10267966
10267966 Inviato: 21 Lug 2010 8:16
 

PonziHm ha scritto:
No ragazzi un airbox seppur sia lavorato al massimo non sarà mai superiore di un filtro aperto...
Basta guardare i trofei e le gare ad alto livello, cosa montano... 0509_up.gif


si beh come prestazioni non c'è dubbio, ma diciamo che per uno che va in giro in paese etc.. avere un qualcosa di meno visibile alla pola e che richiede una minor "manutenzione" (mi riferisco alla continua necessità di ricarburare) è certamente più comodo.. 0509_up.gif
 
10268934
10268934 Inviato: 21 Lug 2010 11:17
 

Certo, quello si, ma qua si parlava di prestazioni.
 
10270238
10270238 Inviato: 21 Lug 2010 14:07
 

simone_tzr93 ha scritto:



basta che una volta metti il cono lo tieni per un pò e poi metti l'air box(lavorato bene però) e guardi le differenze nelle varie situazioni...

Lavorato bene? allora meglio che metto il cono visto che ho combinato uno schifo sull'air-box icon_asd.gif
 
10271564
10271564 Inviato: 21 Lug 2010 17:59
 

PonziHm ha scritto:
No ragazzi un airbox seppur sia lavorato al massimo non sarà mai superiore di un filtro aperto...
Basta guardare i trofei e le gare ad alto livello, cosa montano... 0509_up.gif


Che eresia, prova un airbox serio e poi fammi sapere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10273193
10273193 Inviato: 21 Lug 2010 22:12
 

Lucas ha scritto:


Che eresia, prova un airbox serio e poi fammi sapere icon_asd.gif icon_asd.gif



penso anche io...nelle competizioni possono usare quelli aperti perchè non interessa comunque la durata del motore...a volte si può usare anche senza filtro addirittura per una gara però dopo guardando com'è messo il caruratore ci si mette a piangere!l'aria che aspira un cono non è nè ferma ne ha pressione costante cose che servono ai 2t...nelle competizioni possono permettersi di preparare le moto in maniera che diano il 120% in un certo arco del regime perchè le moto sono usate praticamente sempre in alto...
 
10273224
10273224 Inviato: 21 Lug 2010 22:16
 
 
10274427
10274427 Inviato: 22 Lug 2010 8:05
 

PonziHm ha scritto:


Mi riferivo al fatto che l'airbox originale non è altro che un grosso tappo, ma un airbox realizzato come si deve è senza dubbio la scelta migliore, poi si può decidere se inserirvi il carburatore ad aspirazione libera oppure introdurre un elemento filtrante, la funzione dell'airbox al contrario di quello che molti pensano non è quella di filtrare meglio l'aria ma di tenerla il più ferma possibile per aumentare il rendimento del motore.
 
10275591
10275591 Inviato: 22 Lug 2010 11:29
 

Secondo me no...
Per quello che ho avuto la possibilità di provare, sulla mia moto e su altre moto e scooter, un buon filtro aperto ha sempre dato le prestazioni.
 
10277034
10277034 Inviato: 22 Lug 2010 14:53
 

PonziHm ha scritto:
Secondo me no...
Per quello che ho avuto la possibilità di provare, sulla mia moto e su altre moto e scooter, un buon filtro aperto ha sempre dato le prestazioni.


Ovvio, perchè non hai mai provato un airbox fatto come si deve, tendenzialmente il 2t è un motore che vuole aria ferma, le turbolenze non gli piacciono per niente.
 
10277945
10277945 Inviato: 22 Lug 2010 17:55
 

Fatto come si deve oddio, io ho solo allargato i buchi, tutti e 4 uguali, di più in quella di Hm c'è poco da fare... Eppure montando il filtro Stage6 double layer, ho avuto un sacco di prestazioni..
 
10278452
10278452 Inviato: 22 Lug 2010 19:11
 

Molte volte la pratica è molto meglio della teoria icon_asd.gif
 
10279520
10279520 Inviato: 22 Lug 2010 22:17
 

AliuxTZR ha scritto:
Molte volte la pratica è molto meglio della teoria icon_asd.gif



si ma certe cose senza teoria è difficile farle...l'air box ha la funzione che ha detto luca e aggiungo che più è grosso e più razzoglie aria e la tiene ferma e più il motore ne è felice
 
10279563
10279563 Inviato: 22 Lug 2010 22:24
 

sul 50ino il filtro toglietelo...andate via con l'aspirazione libera icon_mrgreen.gif
 
10279570
10279570 Inviato: 22 Lug 2010 22:26
 

DavideRS7 ha scritto:
sul 50ino il filtro toglietelo...andate via con l'aspirazione libera icon_mrgreen.gif


pensavo di attacarci un compressore che spara l'aria dentro al carburatore icon_asd.gif
 
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