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Problema pompa benzina R1150R
10246964
10246964 Inviato: 17 Lug 2010 11:46
Oggetto: Problema pompa benzina R1150R
 

Ciao a tutti
ho smontato la mia R1150 R per fare riverniciare alcune parti corrose dalla ruggine. Forse mi sono spinto oltre le mie reali capacità, fatto sta che adesso ho rimontato il serbatoio, ma girando la chiave accende il quadro e funzionano le luci, le frecce e il clacson, ma non sento avviare la pompa della benzina, ne quanto meno è possibile metterla in moto. Ho ricontrollato tutti i connettori elettrici sotto il serbatoio, compreso chiaramente quello che si innesta una volta rimesso il serbatoio, ma niente da fare - non da segni di vita. Chi mi dice cosa controllare? Grazie anticipate
 
10247703
10247703 Inviato: 17 Lug 2010 13:29
 

Ciao zarc,

Se i connettori sono tutti a posto, non c'è ragione per cui non debba girare...

Nell'ordine, il cavalletto laterale o meglio il contatto sul cavalletto funziona bene?

Mi sembra che anche la r 1150 abbia il sistema di iniezione e la motronic che vengono controllate o meglio dire alimentate attraverso il contatto del cavalletto laterale.

Poi, il deviatore per l'arresto di emergenza è nella posizione centrale?? (Non pensare che sia una domanda poco seria, è capitato spesso di andare nel panico e poi era "lui" che stava nel posto sbagliato...

Controlla anche i fusibili, che non si sa mai, per una vita intera tengono, poi se ne cuoce uno nel momento che non te ne accorgi e tutto si ferma.

Non per essere pedante, ma controlla anche tutti i cavetti elettrici che passano intorno ai manubri, vicino al cannotto dello sterzo, magari nel togliere il serbatoio o nel rimontarlo, qualche fascetta troppo stretta ha finito di tagliare qualche cavetto, capita anche questo icon_asd.gif

Se tutto è a posto, dovrebbe (condizionale d'obbligo naturalmente) andare, se non va, controlla se arriva tensione alla morsettiera dell'alimentazione della pompa, se arriva tensione e ancora non gira, potrebbe essersi un pò bloccata, allora non resta che sfilarla dal serbatoio e tentare di sbloccarla dandole qualche colpetto con il manico di un giravite.

Facci sapere, se posso darti qualche altra info, ben contento, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10247793
10247793 Inviato: 17 Lug 2010 13:46
 

Grazie per la risposta Vitto58. Purtroppo non dipende ne dal cavalletto laterale, ne dai fusibili che ho controllato, e il deviatore è nella posizione giusta. Volevo aggiungere che oltre a non funzionare la pompa benzina, non gira nemmeno il motorino di avviamento. In sostanza, girando la chiave si accende il quadro, le luci, le frecce ed il clacson, ma non sento partire la pompa benzina e premendo la messa in moto non succede nulla. Non so + cosa controllare. Voglio anche precisare che ho smontato molto: strumentazione - piastra - manubrio - ruota anteriore - canne forcella e telelever.
 
10250348
10250348 Inviato: 17 Lug 2010 23:59
 

Beh a 'sto punto...

Visto che hai smontato tutta questa roba, è probabile che qualche cavetto (come avevo già accennato) tra quelli che girano tra i comandi ed il cannotto, nonchè sotto il serbatoio, si sia interrotto.

Nella mia, una 1100, se manca il consenso del cavalletto o del deviatore di arresto di emergenza, appena accendo il quadro, non parte la pompa e non è possibile far girare il motore di avviamento, oltre a non accendersi il display dell'indicatore della benzina e della temperatura dell'olio.

Ho letto prima il tuo post riguardo al mancato funzionamento delle frecce (mi scuso per non averti risposto, ma ultimamente non è che frequento molto e quando entro ho sempre pochissimo tempo) , qui mi sembra che il problema se non analogo è simile, io controllerei i cavetti che vanno all'interruttore di emergenza, individuandoli e magari, cortocircuitandoli trapassandoli con una spilla per vedere l'effetto che fa' (Jannacci docet icon_asd.gif ), che probabilmente è cosa da nulla, ma fà molto ma molto inc@XX@re...

Ciao e buona domenica, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10250542
10250542 Inviato: 18 Lug 2010 6:13
 

Grazie Vitto58 - mi metto subito al lavoro - come dici tu rismonto i comandi al manubrio dal lato destro (messa in moto e deviatore) e mi controllo i cavi ad uno ad uno. Ti faccio sapere
 
10250773
10250773 Inviato: 18 Lug 2010 9:07
 

Vitto58 sei un GENIO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ho smontato i comandi lato dx e ho trovato un secondo filo interrotto (il primo era quello delle frecce che avevo sistemato prima). E' partita a primo colpo 0509_banana.gif
Se passi da Palermo hai pizza e birra pagata. Vado a rimontare tutto - ciao
 
10250818
10250818 Inviato: 18 Lug 2010 9:28
 

zarc ha scritto:
Vitto58 sei un GENIO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ho smontato i comandi lato dx e ho trovato un secondo filo interrotto (il primo era quello delle frecce che avevo sistemato prima). E' partita a primo colpo 0509_banana.gif
Se passi da Palermo hai pizza e birra pagata. Vado a rimontare tutto - ciao


0509_up.gif 0509_up.gif Molto bene!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Come si dice, la logica è logica anche quando non è molto logica...

Sono contento che tu abbia risolto il problema, alla fine è una -seppur piccola- soddisfazione aver sistemato da se un problema, questo porta ad una maggior conoscenza del mezzo, che non è poco!!!

Vedrai che prima o poi vengo a fare un giro in Trinacria, visto che sono due o tre anni che non vengo, ed una bevuta la farei volentieri icon_asd.gif

Ciao e buon rimontaggio del tutto, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10251434
10251434 Inviato: 18 Lug 2010 12:14
 

Ho appena finito di rimontare tutto - hai ragione, provo un certo senso di soddisfazione. Avevo intenzione di rimetterla a posto e venderla per comprarmi la F800R, + leggera (gli anni passano - ne ho quasi 51) e molto bella. Ma ora che la rivedo tutta lucida e come nuova, inizia a venirmi qualche dubbio. Mi piace sempre molto - vedremo...
Ciao Vitto58 e grazie ancora
 
10863592
10863592 Inviato: 31 Ott 2010 17:53
 

Ciao a tutti ,purtroppo aime' ho lavato la mucca e non sono potuto andatre al tingavert 2011 ,la mucca dopo un po si spegne e non riparte più aiutatemi ho effettuato tutte le prove di questo mondo am niente il motore gira la pompa parte ma non arriva corrente nè alle candele nè agli iniettori ho resettato la centralina ma niente.
 
10864783
10864783 Inviato: 31 Ott 2010 21:53
 

Ciao croce2,

Prova a dare una guardata qui, che è interessante Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne. , potresti avere un problema ai sensori Hall o captatori.

Comunque, prima di smontare il mondo intero, controlla la spina sotto il serbatoio che collega i sensori alla motronic, trovi comunque tutte le info per una diagnosi quasi certa nei post che t'ho indicato.

Buona serata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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