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Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]
11942932
11942932 Inviato: 6 Giu 2011 21:31
 

texastornado ha scritto:
scusa epifanio, tu adotti quel sistema lì sulla moto della bushi?
sempre che la sua sia soggetta a questo tipo di difetto
sarà il caso che venga a dare un'occhiata verso livorno per vedere come si fà? icon_xd_2.gif
no alla bushi gli hanno cambiato il tendi,il pattino e la catena,il concessionario gli aveva dato un anno di garanzia,la moto è stata presa con 15000km e il difetto è congenito,la regolazione che ho citato prima la facevo sulla fz6,ogni tanto iniziava a far rumore e gli facevo il servizietto,l'avevo cambiato in garanzia ma il rumore si ripresentava ogni 10000km 0510_saluto.gif
 
12009656
12009656 Inviato: 20 Giu 2011 18:12
 

so che il topic è vecchio ma spero che rispondiate lo stesso... sto per accingermi anche io alla sostituzione del rompiscatole sulla mia piccola (cbr 600 f 95) che ormai ha 53000 km e nell'ultima tornata in pista a cominciato a farmi rumore..più o meno mi sembra di aver capito come fare senza troppi problemi solo una cosa... anzi 2 icon_lol.gif ...smarmittato l'albero lo ruoti in senso orario giusto?? e poi perchè togli la chiavetta dal nuovo tenditore per inserirlo nel vecchio?? il meccanico che ho consultato mi ha detto di mettere tutto in fase e togliere il tenditore vecchio inserire quello nuovo e con delle pinze togliere la chiavetta e basta...??
 
12010305
12010305 Inviato: 20 Giu 2011 19:53
 

è consigliato di metterla se no viene praticamente espulso grazie alla molla...ma visto che non dovrai riemtterlo puoi anche non mettercela nel vecchio..mentre nel nuovo la devi mettere una volta mandato dentro il pistolino tenditore..però se non la togli,basta che lo monti e una volta montato la togli...se la togliessi prima,devi far entrare con un cacciavitino piatto e girare in senso anti orario se non ricordo male e il pistolino piano piano entra,poi lo tieni spinto con la mano e infili la chiavetta che lo blocca...più facile a farsi che a dirsi icon_asd.gif
il mio tenditore dopo averlo cambiato ormai circa 4000km fa ha gia iniziato a fare rumore...casssso..o è vero che sono andato al mugello e ho fatto il viaggio il 2/3/4-06 facendo parecchia autostarda....però che dò bali 0510_sad.gif
 
12010412
12010412 Inviato: 20 Giu 2011 20:10
 

luca stessa identica cosa a me, 4000km circa ha ricominciato, anche se per il momento il rumore è localizzato ai soli 5500-6000 giri.

comunque il motivo per cui estraggo la chiavetta dal nuovo per toglier eil vecchio è proprio quello, che altrimenti quando smonti le viti te lo spara fuori con forza, in più è anche un modo per rendersi conto a occhio di quanto è allentata la catena (più è lungo il pistoncino peggio è praticamente).
l'albero se non sbaglio lo giravo in senso orario, dovresti andare a vedere sul manuale se è specificato ma non dovrebbe essere un problema. E' molto duro perciò preparati!

come scrivevo sopra, comunque, io consiglio il tenditore manuale perchè quello honda è soltanto una questione di fortuna\sfortuna che funzioni silenzisamente a lungo
 
12011193
12011193 Inviato: 20 Giu 2011 22:12
 

innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!! mah guarda il mio in 53000 km non ha mai rotto le scatole... spero di non dover fare la distribuzione e che il tutto si risolva con il tenditore..a ok pero se tengo premuto con il cacciavite mentre lo estraggo??? solo perchè il meccanico mi ha detto che quella chiavetta è abbastanza delicata ed è facile da rompere..basta tirare con delle pinze per levarla giusto???? doppio_lamp.gif
 
12011199
12011199 Inviato: 20 Giu 2011 22:14
 

azz ormai ho preso quello sul sito inglese.. spero non sia uno di quelli ciucchi icon_smile.gif comunque non è il j 24 o 25 ha un altra sigla si vede che è ancora diverso dal vostro..!!!!
 
12015927
12015927 Inviato: 21 Giu 2011 19:13
 

la tua è una f3 la nostra una f4i tecnicamente non dovrebbe nemmeno averlo quel problama la tua icon_smile.gif
comunque la chiave è delicata SOLO se la utilizzi per rimettere dentro il tenditore, puoi toglierla e metterla quante volte vuoi
 
12166284
12166284 Inviato: 21 Lug 2011 18:32
 

oggi ho chiamato la Honda di Parma per lamentarmi del problema che solo dopo 5000 km ha incominciato a fare più rumore del vecchio che ne aveva 17000 nonostante abbia speso ben 90 € solo di pezzo....e la risposta,in poche parole...''c***i miei ! ! ! '' 0509_mitra.gif cavvèna dal bè 0509_down.gif quasi quasi mi metto a far delle prove per risolvere sto cavolo di problema insopportabile...fa un rumore bestiale....mi viene quasi voglia di riaprire il coperchio valvole per controllare che sia tutto serrato a dovere..mi ricordo appena montato mi sembrava un altra moto eusa_wall.gif
 
12167800
12167800 Inviato: 22 Lug 2011 1:46
 

l unica soluzione è quello manuale.
c è da spulciare ebay tedesco per reperirlo, dovrebbe pure costare una c@zzata in confronto di quello honda, che fa c****e, qualsiasi compriate.
 
12167858
12167858 Inviato: 22 Lug 2011 6:50
 

Oh cazz mi sto preoccupando icon_eek.gif
 
12167913
12167913 Inviato: 22 Lug 2011 7:34
 

Non saprei...io lo cambiai a 6000 e ora sono a 32 e non si sente ancora.
Forse leggermente comincia, ma 30000 km sono una cosa, cavoli 5000 son pochi, Luca!!
Comunque se ci vediamo a Varano o quei posti magari me la fai sentire, ok?

Ciao
 
12167927
12167927 Inviato: 22 Lug 2011 7:39
 

...mamma honda ha cannato in pieno con sti tendicatena...idem sui vfr... 0509_down.gif
 
12167941
12167941 Inviato: 22 Lug 2011 7:44
 

Ma oltre al rumore...non succede nulla? perchè mi sa che anche sulla mia (29.000 km) sarebbe forse da sostituire, perchè ad un certo punto in rilascio senti uno stock, una cosa del genere... icon_lol.gif Fffuck!
 
12168521
12168521 Inviato: 22 Lug 2011 10:27
 

a quel chilometraggio si esclude per buon senso la catena di distribuzione che faccia rumore, il controllo però è semplice: infilate la chiavetta nel tendicatena e con i pistoni in fase lo estraete, da li vedete quant è "fuori" il pistoncino e capite se il problema è la catena stirata e non il tendicatena
 
12219521
12219521 Inviato: 1 Ago 2011 20:09
 

ma farlo manuale alla fine non va contro alla sicurezza del motore..però tirarlo troppo come effetto negativo è solo l'usura precoce del pattino...no?!?!?quasi quasi questo inverno mi metto per compiere la trasformazione...e magari anche cambiare catena e pattini visto che sarò in procinto dei 45000 forse...e io l'F lo voglio portare alla pensione ! ! ! sempre se non lo sfondo in pistate icon_asd.gif
 
12221528
12221528 Inviato: 2 Ago 2011 9:42
 

no l effetto negativo è che te lo devi registrare ogni tot.
non so ogni quanto, sicuramente almeno una volta l anno va registrato e controllato un paio di volte per viaggiare in sicurezza, o per lo meno non appena comincia a sferragliare di piu lo si registra
 
12223535
12223535 Inviato: 2 Ago 2011 17:15
 

e sicuramente sarà meglio di adesso che sarà molle icon_wink.gif tornato dalle ferie incomincio la ricerca (o la produzione se non lo trovo) 0509_up.gif
 
12223757
12223757 Inviato: 2 Ago 2011 18:31
 

Luca87PR ha scritto:
e sicuramente sarà meglio di adesso che sarà molle icon_wink.gif tornato dalle ferie incomincio la ricerca (o la produzione se non lo trovo) 0509_up.gif

lo cerco pure per me sulla baya tedesca e inglese. Tieni d occhio il topic che se è aggiorno 0509_up.gif
 
12243763
12243763 Inviato: 7 Ago 2011 12:11
 

Link a pagina di Cgi.ebay.com
eccolooo in america...mi sa che tornato dal mare faccio l'acquisto...bisognerebbe però sapere a quanti Newton va tirato per fare il lavoro fatto bene...
qui una guida per l'installazione ma non ho vito valori di coppia..l'inglese non lo mastico benissimo icon_redface.gif
Link a pagina di Osrclub.com
 
12244148
12244148 Inviato: 7 Ago 2011 13:58
 

Ciao Luca,
la procedura di cambio è diversa da quella che ho visto nel manuale d'officina, anche se quello parla della sostituizione con un altro automatico, non manuale.
Non parla di coppie di serraggio, o perlomeno io non ne ho trovate.
Se hai bisogno di traduzioni, prova a dimi la frase che non capisci e cerco di tradurtela,ok?

Ciao!!
 
12246422
12246422 Inviato: 8 Ago 2011 2:11
 

90$ tra pezzo e spedizione... aspetto un'alternativa piu economica 0509_si_picchiano.gif

per montarlo comunque devi fare la procedura della messa in fase dei pistoni e stringere la vite del tendicatena finchè l escursione della catena non arriva ad un livello ottimale (come fai per la trasmissione finale, stesso principio) cosa che trovi sul libretto 0509_up.gif
 
13403701
13403701 Inviato: 29 Mag 2012 11:15
 

Scusatemi se riesumo il topic ma vorrei chiarire un aspetto: che caspita di rumore si dovrebbe sentire? La mia bimba, a motore caldo, fa un casino non indifferente oltrepassati i 3000 giri. A me sembrerebbe provenire dalla zona della catena (lato destro del motore). Ho provato a girare un video in garage, il rumore dal vivo è più nitido perchè in garage rimbomba tutto e la ripresa audio con la fotocamera non è proprio il massimo della qualità... però se prestate attenzione dal secondo 23-24 il rumore in questione si sente, così come un attimo nella sgasatina finale.

Link a pagina di Youtube.com

E' questo il rumore "tipico"?
 
13404990
13404990 Inviato: 29 Mag 2012 16:50
 

ciao david, purtroppo non sono riuscito a sentire icon_confused.gif
credo che dal vivo sarebbe tutta un'altra cosa icon_asd.gif
hai possibilità di sentire qualche amico-meccanico di zona?
il rumero dovrebbe variare a seconda dei giri del motore e non farlo sempre
 
13405792
13405792 Inviato: 29 Mag 2012 20:13
 

Ho postato un altro video: Link a pagina di Youtube.com

Qui il rumore è un pelo più evidente in fase di rilascio.

Ora non pigliatemi per i fondelli per il paragone... però sembra come se ci fosse un frullatore con delle mandorle dentro.
 
13405913
13405913 Inviato: 29 Mag 2012 20:32
 

Davide, mi dispiace ma neanche in questo io riesco a sentire il rumore di cui parli...però la descrizione che dici tu si sposa perfettamente con quella che avevo sentito io quando il tenditore era da sostituire... eusa_think.gif
 
13407225
13407225 Inviato: 30 Mag 2012 9:10
 

Texas, non conosco un meccanico di cui mi fidi al 100%. Dopo aver preso qualche fregatura ho deciso di metterci sempre il becco e cercare di capire il perchè delle cose. In questo caso è già stato cambiato un pezzo che non c'entrava nulla.
Ora mi chiedo: il rumore del tendicatena dovrebbe essere diverso da quello che si ha quando la trasmissione è alla frutta? Perchè, a senso, quando la trasmissione è alla frutta la catena non è più mantenuta in tensione e quindi tende a sbattere ma con una frequenza propria, inferiore al "frullatore con le mandorle dentro" icon_asd.gif
 
13435450
13435450 Inviato: 6 Giu 2012 20:33
 

Riesumo il topic: il problema era il tendicatena. Lo ho fatto cambiare alla Honda. Il pezzo mi è costato 91,51€ più 3,23€ di guarnizione, 4,6€ di materiali uso/consumo/smaltimento rifuiti e 40,66€ di manodopera. Totale 140€.
 
13436352
13436352 Inviato: 7 Giu 2012 2:52
 

bene, hai avuto modo di ascoltarla?
io notai una gran differenza fin dai primi giri del motore
costo intervento direi nella media considerando che se ne è occupato un concessionario-assistenza della casa.
ti hanno montato quello con due pallini blu?
 
13614037
13614037 Inviato: 25 Lug 2012 8:40
 

Ho cambiato il tendicatena alla mia F,mettendo il j24, nelle ultime due notti icon_biggrin.gif
provata ieri sera, mi pare una moto nuova.finalmente.vi farò sapere quanto dura icon_cool.gif
 
13617366
13617366 Inviato: 26 Lug 2012 0:46
 

grande! hai fatto tutto da solo? serve molta manualità immagino
consiglieresti l'intervento anche a chi se ne intende poco oppure meglio lasciar perdere?
 
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