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Confusione totale Carburatore SHA 14 12 [come si carbura???]
10228507
10228507 Inviato: 14 Lug 2010 16:52
Oggetto: Confusione totale Carburatore SHA 14 12 [come si carbura???]
 

Ciao a tutti, Su di un carburatore dell'orto SHA 14 12 come si effetta la carburazione?; premetto che non sono un espeto e quindi vi chiederei di essere semplici semplici nel rispondere. In oltre ho molta confusione su cosa sia la vite del massimo e se quella è quella che viene anche chiamato getto, o se sono cose diverse... Comunque sia questa vite a cui mi riferisco è sita al centro della vaschetta... Un'altra cosa che non ho capito è se è possibile svitare tale vite e se tale operazione comporti modifiche nella carburazione di questo "semplice" carburatore. Come vedete sono molto confuso e gradirei avere le idee un pò più chiare, come sempre vi ringrazio anticipatamente!! Popolo tinga-dipendente: siete i migliori!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10232835
10232835 Inviato: 15 Lug 2010 8:42
 

Dai nessuno che risponde!?!?!? Mi servirebbero queste informazione perchè non avendole non posso sapere se è un problema del carburatore ciò che è successo al mio motorino...
 
10233033
10233033 Inviato: 15 Lug 2010 9:17
 

Il carburatore in questione non ha nessuna regolazione, puoi cambiare solo il getto del massimo, il minimo è fisso. Gli altri carburatori, quello che hanno la vite piccolina, detta "dell'aria" ma non c'entra un cavolo, quella virte regola solo il titolo al minimo, serve alla carburazione del minimo.
 
10233684
10233684 Inviato: 15 Lug 2010 10:46
 

Il getto del massimo va avvitato tutto vero? ...Comunque la vite del minimo non è fissa, puù essere regolata
 
10234015
10234015 Inviato: 15 Lug 2010 11:22
 

ciao, certo la vite del massimo va avvitata tutta, non stringere come un cretino, ma appena.... comunque quella vitina che si muove, è la vite del minimo, quindi, una volta acceso il motorino, da caldo, regola la vite avvitandola, finchè non senti che il motore riesce a stare al minimo da solo... in questi carburatori vecchi, cè solo il getto del max, basta, non hai ne polverizzatore, ne getti del minimo.... parti con un getto grande, cosi sarai grasso, poi piano piano smagrisci...... però devi dirci dove devi metterlo, la cilindrata, ecc ecc.....mi raccomando si carbura solo a motore caldo! 0510_saluto.gif
 
10235392
10235392 Inviato: 15 Lug 2010 14:10
 

grazie mille! finalmente una risposta esaustiva!! Comunque è su di un garelli 50, adesso sono riuscito a farlo stare acceso al minimo, gira abbastanza regolare. Ho un getto del 52, va bene?
 
10240859
10240859 Inviato: 16 Lug 2010 11:25
 

bè, se va bene o no questo lo saprai te..... 0509_pernacchia.gif , è tipo un motorino come il ciao? presumo di si ne!.... per vedere se va bene o no, smonta la candela dopo aver fatto un tirata (piccola, a motore caldo parti a manetta e arrivi a vel max, poi lo spegni subito! senza che torni al minimo!) deve essere colore nocciola.... dato non è un motore da competizione tienilo leggermente grasso, cosi lo preservi e se lo usi ti durerà più km! se la candela è bianca e secca, sei troppo magro, quindi aumenta il getto del max, tipo da 52 a 54,, se è ancora bianca metti un 56 ecc ecc fino a trovare la candela color nocciolo, oppure leggermente nera ma di poco è! cosi ti durerà di più se lo usi ad andare in giro! attenzione, devi fare queste prove a motore caldo, se a caldo vedi uscire molto fumo dallo scarico, è perchè sei troppo grasso.... comunque la candela ti dice tutto.... tu ad ogni cambio di getto, provi, devi sentire il motore regolare ad ogni regime, senza sussulti, blocchi, vuoti.... 0510_saluto.gif
 
10241453
10241453 Inviato: 16 Lug 2010 12:46
 

Si, è tipo il ciao, grazie mille ancora per la risposta completa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10243610
10243610 Inviato: 16 Lug 2010 17:35
 

Comunque è color nocciola e non fa fumosità, è lentissimo a riprendere, ma forse è una sua caratteristica
 
10243899
10243899 Inviato: 16 Lug 2010 18:17
 

bè il fatto che fa fatica a prendere è normale.... non ha cavalli! il mio ciao era lentissimo! in più è raffreddato ad aria e ora di aria................... non cè! 0509_pernacchia.gif comunque se è color nocciolo lascia pura cosi! vuol dire va bene! se hai dubbi chiedi.... doppio_lamp.gif
 
10244424
10244424 Inviato: 16 Lug 2010 19:43
 

ok grazie
 
10244450
10244450 Inviato: 16 Lug 2010 19:50
 

stappa la luce di scarico, dopo tanto tempo si formano dei depositi che occludono la luce di scarico.

certo non ti aspettare un mostro di potenza e soprattutto se non hai un motore più grande non fare fori sulla marmitta quel motore (è il ciao?) è molto poco potente.
 
10246197
10246197 Inviato: 17 Lug 2010 8:12
 

alexss ha scritto:
stappa la luce di scarico, dopo tanto tempo si formano dei depositi che occludono la luce di scarico.

certo non ti aspettare un mostro di potenza e soprattutto se non hai un motore più grande non fare fori sulla marmitta quel motore (è il ciao?) è molto poco potente.


é un garelli, è pico più potente di un ciao
 
10256009
10256009 Inviato: 19 Lug 2010 11:02
 

credo che con la marmitta originale il 52 basta ma se la cambi allora aumenta pure
doppio_lamp_naked.gif
 
10256040
10256040 Inviato: 19 Lug 2010 11:05
 

ok grazie, comunque gire bene adesso dai...
doppio_lamp.gif
 
10283792
10283792 Inviato: 23 Lug 2010 16:19
 

l'unica cosa che continua ad avere è che al minimo la ruota resta sempre in presa e quindi gira... L'inconveniente è che giù del cavalletto il motorino tende a spegnersi...
Non so come rimuovere questo problema
 
10287305
10287305 Inviato: 24 Lug 2010 11:05
 

ciao, questo inconveniente può essere la frizione, non la carburazione.... smontala, guarda il ferodo, le molle, se qualcosa si è allentato oppure mosso (non so se è come quella del ciao, ma poco ci manca....) smontala e guarda fidati.... 0510_saluto.gif 0510_five.gif
 
10287430
10287430 Inviato: 24 Lug 2010 11:32
 

ok, grazie mille
 
15388913
15388913 Inviato: 1 Lug 2015 21:23
Oggetto: stesso carburatore ma cimatti minichic v1 minarelli
 

e' vero non si carbura, e' gia tutto preconfezionato giusto la ghigliottina va tenuta su con la vite del minimo. ora la domanda e'...ma perche quando apro la manetta sto in allungo ogni tanto mi fa vuoto di alimentazione? miscela magra? ma se nasce cosi ...e che marmitta ci posso mettere per guadagnare qualche cv? io ho una a ciabatta originale la sotto manco ci esce una marmitta o tocca...?? mi aiutate per favore grazie
 
15475124
15475124 Inviato: 18 Ott 2015 22:13
 

Riapro la discussione per un problema analogo:
parliamo di una Motorella 49 Benelli. Partiva regolarmente, con 2-3 colpi. Ho cambiato la frizione. Ora fa una fatica boia a partire e quando parte devo tenere accellerato a metà, fa un fumo bianco come se andasse solo ad olio, poi basta che lascio andare l'acceleratore a 1/3 e piano piano si spegne. e non si riaccende più se non che smonto la candela e la asciugo (la candela funziona correttamente). dai sintomi sembrerebbe proprio una miscela grassa, ma come è possibile se prima andava bene e il carburatore non è stato toccato?
 
15475905
15475905 Inviato: 19 Ott 2015 18:55
 

La Motorella ha la frizione centrifuga , se hai cambiato quella puo darsi tu ne abbia messa una con le molle troppo morbide, quindi "attacca" troppo presto, ed il motore non ce la fa a partire.
Cosa hai cambiato esattamente?


Link a pagina di Ebay.it


Link a pagina di Ebay.it


Link a pagina di Ebay.it


SE invece hai cambiato anche la campana, controlla di averne messa una con lo stesso pignone di prima, se hai allungato il rapporto è normale che il motore non ce la faccia a partire.
 
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