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Visto che c'è molta confusione sulle frecce...
1774772
1774772 Inviato: 1 Giu 2007 16:59
Oggetto: Visto che c´è molta confusione sulle frecce...
 

Riporto quanto ho personalmente scritto su un altro forum.

Dunque.... concordo con chi dice che la potenza assorbita dalle frecce debba essere la medesima riscontrata con quelle originali. Assodato (non ho verificato) che suddette lampadine siano da 10W, questo significa che hanno una resistenza pari a 14.4ohm. Vi ricordo che il valore si calcola dividendo il quadrato della tensione (12V) per la potenza.

Se ne avete montate altre più potenti allora avrete un carico eccessivo dato da una resistenza troppo bassa. Serve una resistenza in SERIE per limitare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalderà e la lampadina si illuminerà di meno (pericoloso).

Se ne avete montate altre meno potenti allora avrete un carico scarso dato da una resistenza troppo alta. Serve una resistenza in PARALLELO per aumentare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalderà.

Ove possibile cercate lampadine di potenza corretta. Se non esistessero del colore necessario potete provare a verniciarle con un evidenziatore oppure dei pennarelli. Una mia amica lo ha fatto con discreti risultati.

Diverso il caso delle frecce a led. Questi componenti (light emitting diode) hanno un assorbimento molto ridotto perchè funzionano su un principio che non ha nulla a che vedere con la normale lampadina ad incandescenza. La soluzione migliore in questo caso è quella di inserire (lo hanno fatto in tanti) una intermittenza elettronica da pochi Euro. Nel caso il motociclo già la possedesse allora sarà possibile una sostituzione indolore delle frecce.
Una soluzione rudimentale risiede nell'inserimento di una resistenza di valore molto basso (bisogna calcolarla ma sarà sui 15ohm se la lampadina prima era da 10W) in PARALLELO ai led.
Tali componenti creano molta confusione in chi non li ha mai utilizzati. Spesso si parla di resistenze ma bisogna distinguere tra quella posta in serie (polarizzazione) e quella eventualmente (sconsiglio) posta in parallelo per equilibrare il carico. La prima serve ai led per non bruciarsi. I led, come i normali diodi, hanno una tensione fissa e superarla indegnamente significa condannarli a morte. E' vero che posseggono una resistenza differenziale interna ma il valore è basso quindi possiamo considerarla trascurabile. Ponendo più led in serie le loro tensioni si sommano ma comunque è sempre meglio inserire una resistenza di polarizzazione. A volte è interna alle frecce mentre altre bisogna inserirla con un saldatore (possibilmente) lungo uno dei due cavi. Vi ricordo che il led, al contrario della lampadina, ha un verso e quindi si accende unicamente se positivo e negativo sono nella posizione corretta. Non temete comunque perchè l'unico risultato, montandoli a rovescio, è quello della mancata accensione (almeno se si lavora con 12V).

Le intermittenze sostanzialmente sono composte da due tipi. Il più comune ed economico è quello meccanico composto da un bimetallo. Sono due barrette di metalli differenti sui quali passa la corrente delle lampadine. Uno dei due con il calore si deforma e si "stacca" dall'altro togliendo il contatto. La luce si spegne ma in poco tempo si raffredda e torna in posizione originale per poi scaldarsi. In questo modo avete l'intermittenza.

Si può comprendere come lampadine di potenza differente possano agire in due sostanziali modi. Il primo è su questa intermittenza. Capite che, variando la corrente (inversamente proporzionale alla resistenza della lampadina) il bimetallo si scaldi e raffreddi a velocità differenti provocando anomalie sui "tempi" della cosa. Un altro problema può essere invece la capacità di carico dell'impianto. Se si montano lampadine da 21W, per fare un esempio, dove ce ne vogliano altre da 10W si potrebbe incorrere in una "sovracorrente". Se il circuito non è fatto per erogare tanta potenza potrebbe esserci un abbassamento di tensione (soprattutto a moto spenta) inoltre potrebbero esserci nel circuito dei circuiti di protezione. Questi potrebbero interrompere l'erogazione di corrente solo momentaneamente oppure necessitare un reset (spegnere ed accendere tramite il blocchetto).
Ricordate che esistono anche i fusibili e, in questo caso, potrebbero saltare.

Spero di aver chiarito qualche idea senza aver scritto troppe cavolate. In ogni caso mi auguro di essere stato utile a qualcuno.


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1774855
1774855 Inviato: 1 Giu 2007 17:15
 

Ciao! Il tuo è un messaggio molto interessante: direi di spostarlo nel forum Tecnico, così che possa essere utile a tutti! icon_wink.gif
 
1774891
1774891 Inviato: 1 Giu 2007 17:21
 

infatti! moolto interessante... ecco perchè brucio una lampadina al mese...
 
1774945
1774945 Inviato: 1 Giu 2007 17:31
 

Un attimo.... se la lampadina è fatta per andare a 12V non dovresti bruciarla indipendentemente dalla potenza che questa riporta scritta. Spesso, nelle moto, il vero maggior nemico sono le vibrazioni. Ricordate che stiamo parlando di un sottile filo di tungsteno sotteso tra due contatti semi-rigidi.
Posso portarvi la mia esperienza. Quando avevo il custom misi una luce blu affianco alla moto. Il braccio sul quale era aggrappata misurava circa 20cm ed oscillava parosamente in movimento.
Il risultato fu quello di bruciare un sacco di lampadine. Presi lo stesso modello di bulbo e lo tenni acceso in casa per giorni. Nessun problema. Allo utilizzai dei led (insensibili alle vibrazioni) di colore blu e risolsi.

Le lampadine si bruciano per tre motivi :

- Normale usura (la qualità ha la sua importanza sulla durata)
- Vibrazioni
- Sovratensioni

Anche quest'ultima non è rara nelle moto. Il circuito di raddrizzamento è quantomeno banale ed è la batteria a fare da limitatore (poco efficace) di tensione. Non è raro trovare moto che, nelle accelerazioni, arrivino a fornire anche 14-15V. Una lampadina al mese comunque non è giustificato da una sovratensione così minima. L'MTBF (Mean time before failure), ovvero la misura della vita calcolata, si dovrebbe solo ridurre di poco.

Propendo per la scarsa qualità delle lampadine unitamente alle vibrazioni....

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1779912
1779912 Inviato: 2 Giu 2007 16:52
 

comunque, di norma le frecce a led hanno già integrata la resistenza, in quanto la tensione (V gamma) del diodo led, cioè quella per il quale è stato progettato il funzionamento corretto, e di circa 0.6-0.7V...
Concordo pienamente chi dice che i diodi (led) sono più resistenti alle vibrazioni!!!
 
1786570
1786570 Inviato: 4 Giu 2007 9:26
 

Si... bisogna distinguere tra la resistenza in serie ai led (alto valore e serve per dargli la giusta corrente) e quella in parallelo ai led (basso valore e serve per far vedere all'intermittenza il precedente valore di corrente assorbito).

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1787790
1787790 Inviato: 4 Giu 2007 12:39
Oggetto: Re: Visto che c´è molta confusione sulle frecce...
 

DueRuote ha scritto:

Se ne avete montate altre più potenti allora avrete un carico eccessivo dato da una resistenza troppo bassa. Serve una resistenza in SERIE per limitare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalderà e la lampadina si illuminerà di meno (pericoloso).

Se ne avete montate altre meno potenti allora avrete un carico scarso dato da una resistenza troppo alta. Serve una resistenza in PARALLELO per aumentare il carico. La conseguenza risiede nel fatto che tale resistenza si scalderà.


Quindi, non fate aggiustamenti del genere! icon_lol.gif

Se proprio dovete cambiare la potenza delle lampadine, sostituite anche il relé lampeggiatore con uno adeguato. Per quanto potrà costare... icon_wink.gif

Per il resto, i led si possono anche battere ni'muro, sono completamente allo stato solido: anche il sottilissimo filamento che porta corrente alla giunzione (che non diventa incandescente) è affogato nella plastica. icon_wink.gif
 
1788223
1788223 Inviato: 4 Giu 2007 13:39
 

io direi di stickarlo o farci un articolo. può essere utile a molti icon_wink.gif
 
1813877
1813877 Inviato: 7 Giu 2007 21:01
Oggetto: consiglio
 

Salve a tutti, indifferentemente dal tipo di luci usiate, lampadine o led è opportuno valutare il giusto assorbimento in quanto l'intermittenza per legge deve essere di un lampeggio al secondo e nel caso si bruci una lampadina l'intermittenza raddoppia, perciò se vi auto costruite le lampadine con i led e l'assorbimento totale risultasse basso incorrerete nel lampeggio veloce delle freccie, come ho già potuto constatare andando in giro in moto, per il resto basta non superare l'assorbimento totale dei fusibili di protezione altrimenti rischiate di trovarvi fermi .............
 
1824331
1824331 Inviato: 9 Giu 2007 23:09
 

Esatto. Comunque mi sembra di aver scritto le medesime cose ed aver offerto anche due diverse soluzioni per lasciare il lampeggio come originale (cambiare l'intermittenza oppure bilanciare gli assorbimenti). C'è anche una motivazione per cui il lampeggio cambia... sempre sopra descritto.

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1827578
1827578 Inviato: 10 Giu 2007 21:24
 

No mai riguardo ai tipi di circuiti e alle tue supposizioni hai ragione! Quelle cose le ho fatte anche io in fisica!
 
1886038
1886038 Inviato: 19 Giu 2007 11:50
 

comprato le nuove frecce e anche io ho lo stesso problema.
ok, mi sono documentato, qualcosa la ricordo anche dagli studi di fisica..
però la mia situazione è leggermente differente: le nuove lampadine sono da 21w come le originali, allora come mai ho una intermittenza a raffica?
sarà perchè ne ho montate solo 2 su 4 (le posteriori) e montando anche le anteriori dovrebbe tornare alla normalità? (anche se in teoria non centra niente)
oppure devo cambiare il relè (qui sono un pò meno competente)
illuminate anche me
lampsss
 
1898491
1898491 Inviato: 20 Giu 2007 19:36
 

Si... se metti solo le frecce davanti oppure solo quelle dietro la frequenza di lampeggio cambia.

Metti anche quelle anteriori e tutto tornerà a posto. Le frecce di destra sono il parallelo tra loro ed indipendenti da quelle di sinistra... e viceversa. Quindi quando monti solo quelle dietro il carico dimezza rispetto a ciò che dovrebbe essere.

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1899343
1899343 Inviato: 20 Giu 2007 21:22
 

due ruote sei molto gentile..
però scusa una cosa..se le lampadine sono da 21w come le originale, perchè dovrebbe dimezzarsi il carico??
alcuni mi hanno detto che ho invertito i fili (ma mica sono led che sono polarizzate..bha)
comunque tutto perche non ho avuto modo di montare quelle anteriori, come appena lo faccio vi farò sapere..
grazie ancora!
 
1899570
1899570 Inviato: 20 Giu 2007 22:01
 

Il problema spesso nei motori è che tutti vogliono parlare e pochi sono disposti ad imparare. Le frecce non sono polarizzate (a meno che non siano a led) e non hanno un terminale a massa. Se tu invertissi i fili non ci sarebbero problemi.

Tornando al tuo problema... cercherò di spiegarti.
Le frecce di sinistra sono tra loro (anche quelle di destra) in parallelo. Questo significa che la resistenza globale equivalente è la metà di quella di ogni singola lampadina... sempre che le lampadine siano UGUALI.

Quando inserisci le frecce se ne accendono due (quelle di un lato) e non una sola.... quindi il carico totale visto dall'intermittenza è pari alla corrente che alimente due lampadine e non una sola.

Questo concetto si chiama parallelo. Le resistenze, è bene ricordare, possono essere tra loro in parallelo oppure in serie. Le regole seguite nei due casi sono differenti. Le resistenze in serie si sommano mentre quelle in parallelo si calcolano facendo :

Req. = (R1xR2)/(R1+R2)

Nel caso R1 ed R2 siano uguali.... la resistenza equivalente è la metà. Siccome succede che la potenzia sia :

W=(VxV)/Req.

si capisce come inserire due resistenze in parallelo significhi dimezzare Req. e quindi raddoppiare la potenza dissipata a parità di tensione.

Facile.... no ?

Inserisci le frecce anteriore e tutto (se le lampadine hanno la stessa potenza delle originali) tornerà a posto !

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1899621
1899621 Inviato: 20 Giu 2007 22:08
 

grazie mille!!
qualcosa la sapevo pure io, speriamo che montando le anteriori non ci siano problemi icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
1906738
1906738 Inviato: 21 Giu 2007 19:06
 

pessima notizia...
ho montato anche le lampadine anteriori e continuano a lampeggiare a mazzetta..
adesso mi sorge il dubbio le che lampadine siano di un wattaggio inferiore delle originali (anche se sul vetrino c'è scritto 21w, come le originali)...
cosa potrei fare?
potrei misurare il watt delle nuove lampadine, ma non saprei come..
e inoltre, se le lascio così come sono, potrei creare danni?(tipo fulminare una lampadina al giorno o bruciare qualche fusibile)?
 
1920680
1920680 Inviato: 23 Giu 2007 21:31
 

Dunque.... non puoi misurare direttamente i Watt ma puoi misurare la resistenza della lampadina oppure la corrente che passa attraverso essa applicando 12V.

In ogni caso è molto strano. Ho alcune domande per te.

1- Hai letto la potenza delle lampadine originali ?
2- Sei sicuro che quelle nuove siano della stessa potenza (W) delle vecchie ?
3- Quando metti le frecce si accendono entrambe quelle dal lato interessato ?


Detto questo... no... non rischi di bruciare nulla.... magari le lampadine vivranno un pò di meno ma non poi così tanto.


La cosa mi incuriosisce.... leggi bene mi raccomando sia le nuove che le vecchie. La moto non è in grado di riconosce il fatto che tu abbia cambiato frecce e se la potenza è SICURAMENTE uguale... allora deve funzionare nello stesso modo.


Rispondi alle mie domande... mi raccomando !


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1994992
1994992 Inviato: 4 Lug 2007 12:37
 

Vorrei porvi ad esempio una domanda che mi è stata fatta in privato... perchè mi sembra utile per chiunque abbia cambiato le frecce con altre meno potenti.



Domanda :

"Visto che ne capisci molto più di me riguardo le intermittenze delle lampadine volevo chiederti un piccolo favore...
siccome ho le nuovo lampadine da 5 watt (contro i 21 delle originali), ho letto ke dovrei inserire in parallelo delle resistenze affinchè il carico sia uguale a quello precedente al montaggio delle nuove frecce (a lampadina!)
innanzitutto mi daresti una mano a calcolare il valore di queste resistenze?
e seconda cosa, basta inserirne una per lato se non sbaglio vero?
ti sarei molto grato "



Risposta mia :

"Prima di tutto debbo dire quanto non approvi l'utilizzo di lampadine così poco potenti. Una potenza minore, a meno che non si parli di led, implica anche una minore luminosità nonchè capacità di farsi capire da chi ci segue. Dopo questa piccola premessa, si può passare al problema.

Ci sono due lampadine per lato, le quali si accendono contemporaneamente, e questo implica che la resistenza delle stesse (essendo in parallelo) sia la metà di quella singola.

Una lampadina da 21W/12V ha una resistenza di 6.8ohm circa e questo significa che il parallelo delle due equivalga a 3.4ohm.

Inserendo due lampadine da 5W/12V hai una resitenza, per ognuna, pari a 28.8ohm pari a 14.4ohm quando le inserisci entrambe.

Questo significa che dovrai diminuire la resistenza totale di (14.4-3.4) 11ohm circa per lato della moto. Puoi compensare il tutto inserendo una resistenza da 4.5ohm circa in parallelo oppure due resistenze da 9ohm per freccia.

A questo punto bisogna estendere il discroso. Devi ricordare che la resistenza che inserirai dovrà dissipare la bellezza di (12*12/4.5) 32W e questa cosa non è così immediata da realizzare. Se anche tu mettessi due resitenze da 9ohm sarebbero 16W per ognuna di esse. Il calore profuso sarebbe molto e non saresti il primo che fonde un pezzo di carenatura in questo modo. Quindi ricorda di comprare resistenze della giusta potenza e di sistemarle in un posto dove non possa entrare l'acqua e non possano fondere oppure danneggiare nulla.

In secondo luogo bisogna ricordare che non esistono resitenze (valori standard) di 9ohm e neppure di 4.5oohm. Nel primo caso ti consiglio di procedere per una da 4.7ohm mentre nel secondo per due da 10ohm (che consumeranno 14.4W ciascuna).

In ultimo ricorda che spesso i cavi delle moto sono dimensionati "al risparmio" ed è sconsigliabile caricare troppo un filo solo. Con questa considerazione voglio dire che è meglio inserire due resistenze e farlo inserendone una in parallelo ad ognuna delle frecce. Nel caso procedessi per una sola resistenza cerca di metterla subito a ridosso del relè perchè se la mettessi vicino ad una freccia ti troveresti con troppa corrente tutta su un ramo.

Terminato. Vorrei solo aggiungere un paio di cose.

1- Perchè non cambi l'intermittenze al posto di tanto lavoro ?
2- Vale veramente la pena di cambiare le frecce ?
3- Perchè, cambiando le frecce, non le comprate omologate e della stessa potenza delle originali ?

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CIAO !
 
1997512
1997512 Inviato: 4 Lug 2007 18:00
 

rimango allibito da tanto lavoro da fare...però almeno devo dire che avevo calcolato bene il valore della resistenza da inserire (gli studi di fisica sono serviti a qualcosa icon_biggrin.gif )
rispondo alle tue domande:
le lampadine sostituite dovevano essere da 21w come le originali, solo dopo ho scoperto ke erano da 5 miseri watt...che però fanno una buona luce...
le ho anche sostituite con altre da 23w, intermittenza perfetta, unico neo che si scaldano subito e parecchio, al contrario di quelle da 5..
volendo si, potrei sostituire l'intermittenza, se no credo di tenermi il lampeggio a raffica
grazie delle delucidazioni icon_biggrin.gif
 
2116632
2116632 Inviato: 21 Lug 2007 20:24
 

raga riesumo questo post che ho trovato molto interessante ma vi espongo il mio problema
ho montato portatarga rizoma con luce targa a led e frecce aftermarket sulla mia r6
sappiamo che le lampadine originali son da 10w
ho montato solo le frecce posteriori le cui lampadine originali erano da 21w
sapendo che non fungevano le 4 frecce le ho sostituite con lampadine da 6w
le h6w
provando a metter le frecce davanti sempre da 6w ho notato che l'intermittenza è veloce,ora ho capito il xkè:
ma a sto punto vi voglio chiedere
voglio cambiar le frecce anteriori,consigliate di montar una resistenza oppure di metter quelle da 21w anche se scaldano?
con quelle da 21 penso che l'intermittenza migliori un pò
che consiglio mi date?
queste cavolo di lampadine da 10w son introvabili con l'attacco bay9s
 
2117300
2117300 Inviato: 21 Lug 2007 23:51
 

Anke io ho un problema di frecce..

Sull 'Husqvarna sm del 2005 ho rimontato le frecce originali (prima c'erano solo davanti frecce in carbonio)
il problema è che facendo tutti i collegamenti si accendo 3 frecce in contemporanea sia che metto la freccia a sinista sia che la metto a destra ed una nn si accende mai..

qualcuno ha idee???
 
2129702
2129702 Inviato: 24 Lug 2007 1:03
 

infernal ha scritto:
queste cavolo di lampadine da 10w son introvabili con l'attacco bay9s

Compra frecce aftermarket con le lampade da 10W, oppure compri lampade da 10W con i piolini a 180° (BA9s se non sbaglio), limi un piolino e le metti così.
 
2132774
2132774 Inviato: 24 Lug 2007 12:58
 

dici che vanno lo stesso?
limando il pirolino?unico mio timore è che col tempo e le vibrazioni possano staccarsi dall alloggiamento.
che dici?parli di quest'attacco qui?

immagini visibili ai soli utenti registrati



ormai le frecce già le ho acquistate,quindi x non spendere ulteriori euro faccio prima a modificar le lampadine
comunque grazie icon_wink.gif
 
2132851
2132851 Inviato: 24 Lug 2007 13:05
 

Ho letto a giro che ci si montano. Me l'ha confermato anche il mio meccanico.
Se si staccano non è un grosso problema, le rimetti. Al limite un punto di colla termica o di silicone dal lato che resta più mobile.
 
2132904
2132904 Inviato: 24 Lug 2007 13:11
 

non essendo alogene possibile costino 2euro l'una?
ne ho trovate su un altro sito a 60cm.
quale mi rifila la sola?
hai x caso un link?grazie
 
2133008
2133008 Inviato: 24 Lug 2007 13:20
 

x infernal:
ma le originali non sono da 21w?

io avevo comprato pure le frecce piccole a 21w ma scaldano veramente troppo...allora ho lasciato le frecce da 5watt...hanno una intermittenza moooolto veloce, ma almeno non scaldano..

hanno consigliato di montare le resistenze in parallelo, ma anche queste rischiano di scaldarsi troppo...
 
2133164
2133164 Inviato: 24 Lug 2007 13:35
 

Dipende dalla moto. La Ducati ad esempio ce l'ha tutte da 10W. Comunque se vi interessa su Puntomoto.com vendono frecce carina con la lampada da 10W montata.

Riguardo alla lampada, se non sono le minialogene che da 10W si trovano male e quindi te le fanno pagare un botto, allora dovrebbero costare intorno a 1-2 € (su puntomoto.com costano appunto 1,95 €).
 
2133315
2133315 Inviato: 24 Lug 2007 13:48
 
 
2136598
2136598 Inviato: 24 Lug 2007 21:04
 

no no le originali dell r6 son da 10
comunque le ho comprate una decina da 10w sui 6euro
quando arrivano le monto e vi saprò dire,l'attacco è a 180°
una limatina colla a caldo e le metto sulle aftermarket

vi farò sapere icon_wink.gif
 
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