Trax ha scritto:
Salve a tutti!
Sul fantic 240 che ho ormai finito di restaurare,
Immagine:
Link a pagina di Img147.imageshack.us
ho sostituito nel carburatore lo spillo di troppo pieno dei galleggianti.
Mi sono accorto dopo il montaggio, che il foro dove va inserito lo spillo era un 200, ora quello nuovo è un 150.
Può compromettere qualcosa nella funzionalità del motore?
Mi succede un'altra cosa (questo anche prima della sostituzione dello spillo+foro passaggio benzina): dopo un paio di km percorsi, il motore rimane ad un regime alto di giri e sono costretto ad abbassare notevolmente il minimo. Il problema è che alla riaccensione, a motore freddo, nemmeno tenendo aperta l'aria riesce a rimanere acceso da solo.
Cosa devo controllare in questo carburatore? ho sostituito già spillo conico, che era molto consumato.
Il carb. è un PHBL 25BS ed è per un motore di 212cc
Grazie per i vs consigli
Flavio
allora prova da zero.
verifica che spillo conico tacca di fermo e getto del minimo siano quelle della taratura originale.
verifica che la valvola gas non abbia usure particolari o peggio ancora punti di grippaggio.
fatti un giro e aspetta che il minimo si stabilizzi anche se è alto.
abbassa svitando la vite del minimo(abbassa il punto di fermo della valvola gas.
agendo quindi sulla valvola regolazione minimo ,è vicina al collettore
senza la molla visibile,prova a strigerla di mezzo giro:se il minimo sale riabbassa la vite di regolazione valvola gas.
se il minimo scende torna indietro di un giro intero(allenti la vite regolazione miscela) e vedi se il minimo sale .abbassa quindi la valvola del gas.in altre parole la vite di regolazione miscela aria minimo è correttamente posizionata quando è al punto in cui stringendola un po 10 /20 gradi il minimo cala.una volta che hai trovato la sua corretta posizione agisci definitivamente sulla vite del minimo(valvola gas)
per tenere il minimo voluto.
se pero non riesci a trovare un minimo decente allora probabilmente come qualcuno ha gia detto c'e aria che si infila nel collettore,paraolio...
e scarbura.
vi abbraccio tutti