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Come si fa la miscela? [aiuto su percentuale olio]
10729646
10729646 Inviato: 8 Ott 2010 12:44
 

per l'utilizzo sono d'accorod con te ovvero strada sempre 2 % pista 2.5 % spolo per sicurezza e per ridurre le usure ... siccome in pista la moto rimane sotto strees per lunghi periodi rispetto in strada
 
10729691
10729691 Inviato: 8 Ott 2010 12:48
 

FABRYH ha scritto:


husqvarna WR 250 e 300 2011 e se non sbaglio anche le K 250 e 300.


il "riscaldatore"sarebbe all'interno del serbatoio benzina?
 
10729779
10729779 Inviato: 8 Ott 2010 12:57
 

Riscaldatore ? il termostato serve perchè il motore funzioni sempre con la stessa temperatura di liquido di rafreddamento , detto in maniera semplice.

Comunque come fate a parlarmi di fluidità diversa se l' olio poi va diluito nella benzina ? In ebollizione in inverno solo se c'è anomalia o da fermo.
 
10729816
10729816 Inviato: 8 Ott 2010 13:01
 

LIZ259 ha scritto:


il "riscaldatore"sarebbe all'interno del serbatoio benzina?

è una semplice valvola termostatica sul circuito dell'acqua di raffreddamento..............non c'entra niente con la benzina
 
10729855
10729855 Inviato: 8 Ott 2010 13:04
 

pp864 ha scritto:

Comunque come fate a parlarmi di fluidità diversa se l' olio poi va diluito nella benzina ? In ebollizione in inverno solo se c'è anomalia o da fermo.

quando fai la miscela in garage se fà molto freddo vedi che l'olio è molto più denso che in estate....per me comunque basta agitare per bene la tanica icon_asd.gif icon_asd.gif


ps l'ebollizione in inverno fidati che ci può stare..............specie se ti pianti in mulattiera tra roccie e fango e continui a dare gas a manate.

pps la mia ultima 2T che ho avuto in 9 anni non ha mai bollito nè in estate nè in inverno.......ci ho fatto anche 3 anni di gare..........mai cambiato il pistone o altri pezzi nel motore...................e la miscela sempre al 2% o giù di lì
di certo non stavo a misurare temperatura,pressione ed umidità dell'aria ogni volta che dovevo uscire icon_mrgreen.gif
 
10729907
10729907 Inviato: 8 Ott 2010 13:11
 

Bè , se mi parli di una strada in salita , sei fermo e motore al massimo icon_asd.gif icon_asd.gif .
Comunque si , in quel caso si...
Ma l' olio scusa ma cosa c'entra la densità ? una volta che è diluito ....
 
10729927
10729927 Inviato: 8 Ott 2010 13:13
 

infatti chiedevo se era una novità icon_asd.gif

dal 1984 al 2005 ho avuto una 15ina di cross,
quasi tutte 250 2t con cui per un certo periodo si è gareggiato,
sempre miscela al 2% estate inverno,e per un periodo all1,2%come scritto in
un post "ignorato".
problemi di scampanellamento (roby 101)nella norma in rapporto alle ore di utilizzo.
 
10729941
10729941 Inviato: 8 Ott 2010 13:16
 

Ho letto il tuo post del 1,2 % , anche se consigliato a 1% , ma non credo sia il caso della maggior parte delle persone.
 
10730423
10730423 Inviato: 8 Ott 2010 14:10
 

pp864 ha scritto:
Bè , se mi parli di una strada in salita , sei fermo e motore al massimo icon_asd.gif icon_asd.gif .
Comunque si , in quel caso si...
Ma l' olio scusa ma cosa c'entra la densità ? una volta che è diluito ....

la densità niente........è solo che per fare la miscela tocca agitare un pò di più la tanica icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10730470
10730470 Inviato: 8 Ott 2010 14:16
 

Appunto ! con c' entra niente con la miscela !
 
10730709
10730709 Inviato: 8 Ott 2010 14:45
 

pp864 ha scritto:
Appunto ! con c' entra niente con la miscela !


la benzina è solo un veicolante per portare l'olio lubrificante nei punti necessari, la parte di questo olio che entra in camera di scoppio si elimina con i gas di scarico, mentre la parte di olio che rimane attaccata alle pareti e ai cuscinetti rimane tale lasciando evaporare la benzina per effetto delle alte temperature, infatti l'olio arriva a punti di evaporazione oltre i 200° mentre la benzina evapora molto al di sotto dei 20°, se hai un po' di dimestichezza con la meccanica e smonti un cilindro 2 tempi, troverai il pistone ancora perfettamente lubrificato, e senza tracce di benzina.
Inoltre la benzina ha una densità (peso) di 720 kg/m3 mentre l'olio ha una densità di 820 e più secondo il tipo, vuol dire che lasciato stare in riposo, l'olio cade e si deposita sul fondo, sopratutto se si usano oli 100% sintetici, questi non si fondono con la benzina ma si mescolano frammentandosi in tante piccolissime particelle.
Ecco per cui, conoscere la viscosità dell'olio è importante anche nel caso di olio per miscela, e la differenza tra climi particolarmente freddi, ovvero vicini allo zero e climi poi molto + caldi, 35° possono creare problemi alla lubrificazione della moto, sopratutto nei cuscinetti di banco e nella gabbia rulli, ovvio che i problemi sono riservati a chi usa il gas senza riserve, usato con disprezzo. icon_twisted.gif
 
10730795
10730795 Inviato: 8 Ott 2010 14:54
 

E' vero quello che dici , ma non ha senso cercare la viscosità... li la temperatura è uguale.
 
10731001
10731001 Inviato: 8 Ott 2010 15:17
 

lì dove?
 
10732301
10732301 Inviato: 8 Ott 2010 18:35
 

In camera...
 
10732739
10732739 Inviato: 8 Ott 2010 19:22
 

ecco bravo, in camera, l'unico punto dove l'olio non serve. 0509_doppio_ok.gif
 
10736901
10736901 Inviato: 9 Ott 2010 16:59
 

Vabbè , cilindro , pistone , fasce , gabbia ecc. sono sempre alla stessa temperature internamente , inverno o estate che sia...
 
10737778
10737778 Inviato: 9 Ott 2010 19:33
 

pp864 ha scritto:
Vabbè , cilindro , pistone , fasce , gabbia ecc. sono sempre alla stessa temperature internamente , inverno o estate che sia...


questo lo dici te...
 
10738569
10738569 Inviato: 9 Ott 2010 22:00
 

Di norma devono essere alla stessa temperatura , poi all' avviamento ovvio che sono più bassi , ma una volta che si riscalda più o meno sono la stessa temperatura...
 
10739330
10739330 Inviato: 10 Ott 2010 8:13
 

mi sembra che ti confondi, nello scambio termico a cui è soggetto un motore, è vero che a regime si produce la stessa quantità di calore in estate e in inverno, ma le parti interessate allo scambio subiscono la variazione di temperatura dell'acqua di raffreddamento, sopratutto nel banco, forse sei molto giovane, ma negli anni 70/80 sulle auto d'inverno, si metteva un foglio di carta sul radiatore, altrimenti la temperatura dell'acqua sull'indicatore rimaneva tra 70 e 80 gradi invece dei canonici 90, questo durante il movimento dell'auto, forse alla faccia degli Ingegneri che avevano progettato l'auto icon_asd.gif
 
10743544
10743544 Inviato: 10 Ott 2010 21:25
 

Ricordo del cartone di fronte al radiatore , ma stiamo parlando di motori in temperatura e in ogni caso cosa c'entra con la quantità ? se ne metti di più o di meno la fluidità non cambia...
 
10743627
10743627 Inviato: 10 Ott 2010 21:37
 

pp864 ha scritto:
Ricordo del cartone di fronte al radiatore , ma stiamo parlando di motori in temperatura e in ogni caso cosa c'entra con la quantità ? se ne metti di più o di meno la fluidità non cambia...


ma come non cambia la fluidità, se cambia la temperatura... un olio + fluido è + dispersivo, una quantità maggiore sopperisce in parte al problema.
 
10743649
10743649 Inviato: 10 Ott 2010 21:40
 

Scusa , mi sto perdendo , probabile che abbia detto cavolate..
Comuqnue siamo partiti dal fatto che qualcuno (ora non ricordo chi) cambiava la percentuale d' olio nella miscela fra estate e inverno , secondo me non serve , se mai si mette un olio leggermente più denso in estate , ma non sui 2t!
 
10743700
10743700 Inviato: 10 Ott 2010 21:51
 

pp864 ha scritto:
Scusa , mi sto perdendo , probabile che abbia detto cavolate..
Comuqnue siamo partiti dal fatto che qualcuno (ora non ricordo chi) cambiava la percentuale d' olio nella miscela fra estate e inverno , secondo me non serve , se mai si mette un olio leggermente più denso in estate , ma non sui 2t!

anche secondo me non serve cambiare la percentuale, ma poi ci siamo addentrati in ragionamenti diversi.
 
10743740
10743740 Inviato: 10 Ott 2010 21:57
 

Secondo te serve su un 2T a miscela cambiare la gradazione dell' olio ? non credo che in commercio esista in ogni caso...
 
10743815
10743815 Inviato: 10 Ott 2010 22:10
 

pp864 ha scritto:
Secondo te serve su un 2T a miscela cambiare la gradazione dell' olio ? non credo che in commercio esista in ogni caso...

gli oli per miscela HANNO gradazioni diverse, solo che non sono dichiarate in confezione, occorre avere la scheda tecnica, anche se i vari produttori cercano di mitigare questo problema dato che un olio viscoso riduce la potenza, ma ti faccio un esempio pratico l'olio KXT top di gamma della bardahl a 100° dichiara una viscosità di 24cst per una densità di 0,907kg/m3 mentre il PRO2SX di silkolene dichiara 13,5cst a 100° per una densità di 0,920kg/m3, come vedi il secondo è fluido il doppio rispetto al primo, le percentuali d'uso consigliate sono le stesse. Io li ho usati tutti e due, e la differenza c'è, su un suzuki del 2003 nell'estate 2003 ad Asti il banco è saltato usando il silkolene, sono passatoo poial bardahl, e questii problemi non li ho più avuti, e ho sempre fatto la miscela al 3%, ma se metti la moto alla frusta, è meglio un po' d'olio in più che meno.
 
10743830
10743830 Inviato: 10 Ott 2010 22:14
 

Ok , esistono in commercio gradazioni diverse , scusa ma non sono espertissimo nel campo olii da miscela..
Secondo te è utile cambiare viscosità ??
 
10743897
10743897 Inviato: 10 Ott 2010 22:25
 

nel 2 tempi il 50% è tecnica e il 50% è manico, se sei manico è meglio mettere un'olio viscoso, con percentuale al 3, sia d'estate che d'inverno, e i migliori sono il bardahl e il motul, che come viscosità sono simili, perchè il problema non è nel cilindro ma nei cuscinetti di banco e sulla gabbia rulli del volano.
 
10745104
10745104 Inviato: 11 Ott 2010 10:46
 

tech8 ha scritto:
mi sembra che ti confondi, nello scambio termico a cui è soggetto un motore, è vero che a regime si produce la stessa quantità di calore in estate e in inverno, ma le parti interessate allo scambio subiscono la variazione di temperatura dell'acqua di raffreddamento, sopratutto nel banco, forse sei molto giovane, ma negli anni 70/80 sulle auto d'inverno, si metteva un foglio di carta sul radiatore, altrimenti la temperatura dell'acqua sull'indicatore rimaneva tra 70 e 80 gradi invece dei canonici 90, questo durante il movimento dell'auto, forse alla faccia degli Ingegneri che avevano progettato l'auto icon_asd.gif

succede anche sulle auto di oggi che in inverno o comunque ad andatura costante e spedita la temperatura non stia sui 90°.
 
10745227
10745227 Inviato: 11 Ott 2010 11:11
 

FABRYH ha scritto:

succede anche sulle auto di oggi che in inverno o comunque ad andatura costante e spedita la temperatura non stia sui 90°.


appunto, ma non ne sono sicuro perchè guido solo il furgone icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
10745976
10745976 Inviato: 11 Ott 2010 13:08
 

tech8 ha scritto:


appunto, ma non ne sono sicuro perchè guido solo il furgone icon_asd.gif
0510_saluto.gif

fidati......il fatto è che sulle auto di oggi gli strumenti di bordo sono in un certo senso "filtrati" ossia specie la temp acqua si fissa a metà strumento e non si muove............poi però attaccando uno strumento per la diagnosi si vede che la temperatura effettivamente non è sempre quella ma varia.

ps oltre al cartone direi che un "classico" era la mitica trapuntina che si metteva sui camion icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

pps per il fatto dell'olio comunque a ripensarci bene io di solito facevo sempre caso a vedere quanto è denso l'olio....diffidavo di quelli che sembravano praticamente acqua.
però il problema fino in fondo non me lo sono mai posto in quanto bene o male ho sempre usato olii di qualità tipo Bardhal ed ultimamente anche Motorex.
l'ultimo che ho comprato però è il sempre valido Bardhal KGR che sulle moto da enduro che ho avuto non mi ha mai dato il minimo problema.
 
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