vufered750 ha scritto:
Figurati...ma sai quando fai certe cose x anni, poi ti rimane il pallino
in effetti, i 125 tollerano il + o il -, pero se si vuol fare le cose come si deve, la miscela deve essere fatta nel modo giusto. Avevo degli amici che mettevano la quantita d'olio in tot litri di benzina...gli dissi che era errato e gli spiegai anche il motivo.
se vuoi fare diciamo 3 litri di miscela, e prendi 3 litri di benzina e poi ci aggiungi la quantita d'olio (% che si desidera), abbiamo una % d'olio inferiore a quella che noi volevamo (3 litri + 0,1 o 0,2 d'olio ( totale 3,1 o 3,2 L.) Mentre in quei 3 litri di volume totale ci deve essere anche l'olio....quanti centini grippavano x errori banali..
Aggiungo di mio che : se si ha la possibilita, usate olio sintetico e non ricinato. (almeno sui 125 lascia - residui rispetto al ricinato , che va bene x i 100..)
X gegio: se hai messo 0,1L d'olio, fatti metter 4,9 litri di benza...tot: 5 litri tondi tondi...
i manuali delle moto giapponesi riportano quanto segue: miscela olio benzina 1:33 che vuol dire 1 parte di olio per ogni 33 di benzina, che risulta essere 1 litro d'olio per ogni 33 litri di benzina, che risulta essere in totale 34 litri di miscela, il calcolo in percentuale risulta essere 33 litri di benza al 3% = 0,99 litri di olio, ovvero 33,99 litri di miscela
Ktm riporta di fare la miscela tra 1:40 e 1:60 a secondo dell'olio usato, che corrisponde in percentuale al 2,5% e 1,66%
0,1 dii olio su 4,9 di benzina è una miscela al 2,04% , non penso che quel 0,04% faccia grippare un motore, sui kart si usa la miscela anche al 20% che vuol dire su 10 litri di benza 2 li aggiungo di olio, se voglio fare la miscela con 2lt. di olio e 8lt. di benzina, la miscela sarà al 25% ecco che allora un 5% può far grippare un motore. ma la percentuale è comunque sbagliata, nel calcolo si deve tenere presente di calcolare una grandezza sulla base di una altra grandezza, e non su uno scorporo.