Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Come si fa la miscela? [aiuto su percentuale olio]
10237998
10237998 Inviato: 15 Lug 2010 21:05
 



vufered750 ha scritto:

Figurati...ma sai quando fai certe cose x anni, poi ti rimane il pallino icon_smile.gif
in effetti, i 125 tollerano il + o il -, pero se si vuol fare le cose come si deve, la miscela deve essere fatta nel modo giusto. Avevo degli amici che mettevano la quantita d'olio in tot litri di benzina...gli dissi che era errato e gli spiegai anche il motivo.
se vuoi fare diciamo 3 litri di miscela, e prendi 3 litri di benzina e poi ci aggiungi la quantita d'olio (% che si desidera), abbiamo una % d'olio inferiore a quella che noi volevamo (3 litri + 0,1 o 0,2 d'olio ( totale 3,1 o 3,2 L.) Mentre in quei 3 litri di volume totale ci deve essere anche l'olio....quanti centini grippavano x errori banali..
Aggiungo di mio che : se si ha la possibilita, usate olio sintetico e non ricinato. (almeno sui 125 lascia - residui rispetto al ricinato , che va bene x i 100..)

X gegio: se hai messo 0,1L d'olio, fatti metter 4,9 litri di benza...tot: 5 litri tondi tondi...


i manuali delle moto giapponesi riportano quanto segue: miscela olio benzina 1:33 che vuol dire 1 parte di olio per ogni 33 di benzina, che risulta essere 1 litro d'olio per ogni 33 litri di benzina, che risulta essere in totale 34 litri di miscela, il calcolo in percentuale risulta essere 33 litri di benza al 3% = 0,99 litri di olio, ovvero 33,99 litri di miscela
Ktm riporta di fare la miscela tra 1:40 e 1:60 a secondo dell'olio usato, che corrisponde in percentuale al 2,5% e 1,66%
0,1 dii olio su 4,9 di benzina è una miscela al 2,04% , non penso che quel 0,04% faccia grippare un motore, sui kart si usa la miscela anche al 20% che vuol dire su 10 litri di benza 2 li aggiungo di olio, se voglio fare la miscela con 2lt. di olio e 8lt. di benzina, la miscela sarà al 25% ecco che allora un 5% può far grippare un motore. ma la percentuale è comunque sbagliata, nel calcolo si deve tenere presente di calcolare una grandezza sulla base di una altra grandezza, e non su uno scorporo.
 
10239380
10239380 Inviato: 16 Lug 2010 8:16
 

QUOTO Tech8 e il sottoscritto, anche se non ho mai fatto le gare miscela la so fare semnza menate del tipo sottrarre la quantità di olio ecc, anche perchè la sostanza non cambia! icon_mrgreen.gif ..probabilmente vufered750 ha in testa un pò di confuzsione! icon_lol.gif

Un conto è se ho un serbatoio limitato a 10 litri e devo tener conto anche dell' olio per non far fuoriuscire la miscela, ma in una tanica non ho di questi problemi! icon_mrgreen.gif
...se ne leggono di ca_zzate! icon_lol.gif
 
10240580
10240580 Inviato: 16 Lug 2010 10:50
 

ragazzi ieri sono andato a fare benzina e mi si è acceso normalmente.. quindi grazie a tutti!
 
10240614
10240614 Inviato: 16 Lug 2010 10:54
 

Gegio93 ha scritto:
ragazzi ieri sono andato a fare benzina e mi si è acceso normalmente.. quindi grazie a tutti!


icon_asd.gif icon_asd.gif mi stai dicendo che avevi paura di aver fatto miscela troppo magra e avevi paura di grippare???....non avevi molta fiducia in chi ti ha dato i consigli eh? icon_lol.gif

ma ora hai capito sul serio come fai a fare miscela alla percentuale che vuoi? icon_mrgreen.gif
 
10243206
10243206 Inviato: 16 Lug 2010 16:30
 

X TECH8:
se vuoi fare le cose x bene, e la miscela la vuoi fare al 2 % , prendi i 0,2 l di olio e l'aggiungi a 9,8l di benzina, tot. 10 litri. Non ho detto che se metti 0,2l d'olio su 10l. di benzina, rompi ....ho detto e lo ripeto, se vuoi fare le cose come vanno fatte, allora....prova ad informarti. Con questo chiudo.
Ps. anche dalle mie parti , il significato non cambia. icon_wink.gif
 
10243238
10243238 Inviato: 16 Lug 2010 16:36
 

tech8 ha scritto:


i manuali delle moto giapponesi riportano quanto segue: miscela olio benzina 1:33 che vuol dire 1 parte di olio per ogni 33 di benzina, che risulta essere 1 litro d'olio per ogni 33 litri di benzina, che risulta essere in totale 34 litri di miscela, il calcolo in percentuale risulta essere 33 litri di benza al 3% = 0,99 litri di olio, ovvero 33,99 litri di miscela
Ktm riporta di fare la miscela tra 1:40 e 1:60 a secondo dell'olio usato, che corrisponde in percentuale al 2,5% e 1,66%
0,1 dii olio su 4,9 di benzina è una miscela al 2,04% , non penso che quel 0,04% faccia grippare un motore, sui kart si usa la miscela anche al 20% che vuol dire su 10 litri di benza 2 li aggiungo di olio, se voglio fare la miscela con 2lt. di olio e 8lt. di benzina, la miscela sarà al 25% ecco che allora un 5% può far grippare un motore. ma la percentuale è comunque sbagliata, nel calcolo si deve tenere presente di calcolare una grandezza sulla base di una altra grandezza, e non su uno scorporo.


Dove hai letto che sui Kart la miscela si fa al 20%????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
in Italia, sui centini usavano farla al 6%, in Svizzera sempre sui centini, la facevano con l'8%....e sui 125 a marce, era ed è 4%
 
10243319
10243319 Inviato: 16 Lug 2010 16:46
 

l'ho letto nel manuale del mio vicino di casa, che faceva le gare col kart 100, miscela al 16%
 
10243324
10243324 Inviato: 16 Lug 2010 16:47
 

vufered750 ha scritto:
X TECH8:
se vuoi fare le cose x bene, e la miscela la vuoi fare al 2 % , prendi i 0,2 l di olio e l'aggiungi a 9,8l di benzina, tot. 10 litri. Non ho detto che se metti 0,2l d'olio su 10l. di benzina, rompi ....ho detto e lo ripeto, se vuoi fare le cose come vanno fatte, allora....prova ad informarti. Con questo chiudo.
Ps. anche dalle mie parti , il significato non cambia. icon_wink.gif

fai come vuoi, contento te...
 
10248185
10248185 Inviato: 17 Lug 2010 15:18
 

Dal 20%, siamo scesi a 16% certo che il tuo vicino ha rischiato di grippare di brutto,ma x caso, il tuo vicino faceva gare con un centino a Diesel? icon_asd.gif icon_asd.gif ...16%.... icon_asd.gif
lasciamo perdere va..
 
10248306
10248306 Inviato: 17 Lug 2010 15:57
 

OH ma se non capisci, era un modellino scala 1:18 ovvero una parte di kart grosso e 18 di kart piccoli rotfl.gif
 
10248520
10248520 Inviato: 17 Lug 2010 16:47
 

mizzica quanti problemi per fare miscela
anche se al 2.1 non ci sono problemi anzi i cuscinetti ringrazziano ...

io la faccio con il mitico misurino

prima riempo il misurino alla tacca dei litri
lo verso nel serbatoio l'olio dopo aver chiuso il rubinetto
prendo la pompa della benzina e faccio il pieno
alla fine guardo quanto mi manca di olio in base alla benzina che ho inserito e riempo il misurino che avevo già riempito con un goccio di benzina e poi lo riempio di olio
verso e il gioco è fatto
 
10256260
10256260 Inviato: 19 Lug 2010 11:26
 

Avata ha scritto:
Consiglio icon_arrow.gif Compra quello che io che ti segna i litri 0509_up.gif

consiglio icon_arrow.gif impara la matematica , ti sarà molto utile icon_wink.gif
Ma perchè ti devi complicare la vita , il meccanico ti ha detto la cosa più semplice possibile e quì tutti sono andati giù di formule....

ml di olio = Benzina : 100 x 2 niente di più semplice , togli due zeri e raddoppi...
 
10720662
10720662 Inviato: 6 Ott 2010 23:16
 
 
10720784
10720784 Inviato: 7 Ott 2010 0:16
 

gov90 ha scritto:
sulle moto da cross la miscela si fa al 2% o al 3% ?
qui dicono al 3: Link a pagina di Valentiracing.it


con olio sintetico al 2%,
tuttavia sul finire degli anni 80 su cr 250 abbiamo(ho)utilizzato un olio americano
(PJ1)consigliato all'1%,ma non fidandoci la facevamo al 1,2%
zero problemi motore "pulito"(scarsi residui su valvola e scarico)
 
10723051
10723051 Inviato: 7 Ott 2010 13:32
 

la percentuale di miscela può variare a seconda delle condizioni meteo e dell' aria, nel senso che sarebbe meglio adattarla alla giornata icon_wink.gif Io ho sempre fatto d' inverno la miscela al 3% per il 125 e 2.5% per il 2emezzo, d' estate o primavera/autunno al 2.5% per il 125 e 2% per il 2emmezzo! icon_biggrin.gif
Ma è soggettiva pure per il tipo di guida e se uno fa o no le gare! icon_wink.gif
 
10724381
10724381 Inviato: 7 Ott 2010 16:26
 

Roby101 ha scritto:
la percentuale di miscela può variare a seconda delle condizioni meteo e dell' aria, nel senso che sarebbe meglio adattarla alla giornata icon_wink.gif Io ho sempre fatto d' inverno la miscela al 3% per il 125 e 2.5% per il 2emezzo, d' estate o primavera/autunno al 2.5% per il 125 e 2% per il 2emmezzo! icon_biggrin.gif
Ma è soggettiva pure per il tipo di guida e se uno fa o no le gare! icon_wink.gif


praticamente d'inverno quando le temperature sono + fredde e quindi gli oli sono +densi, e le tolleranze, gioco pistone, cuscinetti sono maggiori, metti + olio, invece d'estate quando fa caldo e l'olio diventa come l'acqua, e il pistone fischia da quanto attrito produce, ne metti di meno, mi sembra un controsenso eusa_think.gif
 
10724420
10724420 Inviato: 7 Ott 2010 16:32
 

Il cilindro e il pistone estate-inverno sempre alla stessa temperatura o quasi arrivano, non diciamo stupidaggini! icon_lol.gif

L' olio più o meno denso quanto entra in camera di combustione non cambia le proprietà, quello che cambia è la rarefazione dell' aria e la sua temperatura che siccome viene aspirata senza troppi giri (solo spugna filtro) smagrisce o ingrassa la carburazione.Questo è per me il significato di aggiungere o togliere olio alla miscela, e si parla di mezzo punto %! icon_mrgreen.gif
 
10724479
10724479 Inviato: 7 Ott 2010 16:39
 

Roby101 ha scritto:
Il cilindro e il pistone estate-inverno sempre alla stessa temperatura o quasi arrivano, non diciamo stupidaggini! icon_lol.gif

L' olio più o meno denso quanto entra in camera di combustione non cambia le proprietà, quello che cambia è la rarefazione dell' aria e la sua temperatura che siccome viene aspirata senza troppi giri (solo spugna filtro) smagrisce o ingrassa la carburazione.Questo è per me il significato di aggiungere o togliere olio alla miscela, e si parla di mezzo punto %! icon_mrgreen.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
estate inverno non cambia nulla a livello di percentuali olio.
con il termine "ingrassare la miscela",si intende aumentare il getto del massimo,
in modo da ottenere miscela aria benzina ottimale, in funzione di una maggiore densita dell'aria (+ ossigeno a parità di volume).
in pratica è come avere un piccolo aumento di cilindrata che occorre compensare.
 
10724556
10724556 Inviato: 7 Ott 2010 16:52
 

comprati il misurino con scritto i litri e sei apposto
io ho una racing e non mi faccio queste pippe mentali
la faccio al 2 % ins trada se poi è un pò di più fa niente
e al 2.5 percento in pista
se invece hai il misurino quello graduato con le ml

fai benzina per 2 e hai i cl aggiungi uno zero o sposti la virgola a sinistra di un posto e ricavi gli ml ...
 
10724777
10724777 Inviato: 7 Ott 2010 17:35
 

Roby101 ha scritto:
Il cilindro e il pistone estate-inverno sempre alla stessa temperatura o quasi arrivano, non diciamo stupidaggini! icon_lol.gif

L' olio più o meno denso quanto entra in camera di combustione non cambia le proprietà, quello che cambia è la rarefazione dell' aria e la sua temperatura che siccome viene aspirata senza troppi giri (solo spugna filtro) smagrisce o ingrassa la carburazione.Questo è per me il significato di aggiungere o togliere olio alla miscela, e si parla di mezzo punto %! icon_mrgreen.gif

forse hai un rilevamento dati per dire che estate inverno è la stessa cosa? se ce l'hai è rotto, perchè d'estate non è difficile vedere bollire le moto, cosa che d'inverno non succede, ed anche i produttori di olio allora sbagliano quando dicono di usare oli con range termico + ampio d'estate? tipo 15W50 anzichè 10W40, questo è quanto succede d'inverno: temperature acqua + basse di 20° a regime di lavoro pari all'estate, quindi vuol dire avere densità dell'olio maggiori, per quanto riguarda le stupidaggini, ce ne sono in abbondanza nel non capire che d'inverno la carburazione è + ricca d'ossigeno, e di conseguenza d'inverno s'ingrassa la carburazione e d'estate la smagrisci, ma si parla del rapporto aria/miscela e non del rapporto benzina/olio di cui è composta la miscela. 0509_si_picchiano.gif
 
10727248
10727248 Inviato: 7 Ott 2010 22:21
 

Le temperature in estate ed in inverno se il termostato è ok sono pressochè uguali... stiamo parlando di 2T per cui non c' entra la viscosità del' olio... in estate o in inverno si modifica la carburazione , non il rapporto olio\benzina...
 
10727355
10727355 Inviato: 7 Ott 2010 22:40
 

pp864 ha scritto:
Le temperature in estate ed in inverno se il termostato è ok sono pressochè uguali... stiamo parlando di 2T per cui non c' entra la viscosità del' olio... in estate o in inverno si modifica la carburazione , non il rapporto olio\benzina...

e perchè non c'entra la viscosità dell'olio? non ce lo metti nella benzina? e cosa vuol dire se il termostato funziona le temperature sono pressochè uguali? cosa succede? il termostato è tarato per aprire ad una certa temperatura, oltre quella rimane aperto, e comunque nelle moto di cui stiamo parlando non c'è il termostato, il circuito è aperto, sono moto da competizione, non cinquantini.
 
10727388
10727388 Inviato: 7 Ott 2010 22:45
 

tech8 ha scritto:

e perchè non c'entra la viscosità dell'olio? non ce lo metti nella benzina? e cosa vuol dire se il termostato funziona le temperature sono pressochè uguali? cosa succede? il termostato è tarato per aprire ad una certa temperatura, oltre quella rimane aperto, e comunque nelle moto di cui stiamo parlando non c'è il termostato, il circuito è aperto, sono moto da competizione, non cinquantini.


l'olio da miscela si emulsiona con la benza.
nei barattoli mai letto di viscosità o sentito parlare di addensamenti da basse temperature eusa_think.gif
 
10727440
10727440 Inviato: 7 Ott 2010 22:53
 

LIZ259 ha scritto:


l'olio da miscela si emulsiona con la benza.
nei barattoli mai letto di viscosità o sentito parlare di addensamenti da basse temperature eusa_think.gif


è vero, la percentuale in questione è talmente modesta da essere ininfluente, ma nelle schede tecniche è specifica la viscosità alle due temperature, e mi è già capitato di avere problemi estivi con qualche olio da miscela che risultava poi in scheda troppo fluido. 0510_saluto.gif
 
10728247
10728247 Inviato: 8 Ott 2010 8:47
 

tech8 ha scritto:

e perchè non c'entra la viscosità dell'olio? non ce lo metti nella benzina? e cosa vuol dire se il termostato funziona le temperature sono pressochè uguali? cosa succede? il termostato è tarato per aprire ad una certa temperatura, oltre quella rimane aperto, e comunque nelle moto di cui stiamo parlando non c'è il termostato, il circuito è aperto, sono moto da competizione, non cinquantini.

sulla mia husaberg il termostato c'è.


ps per me vi fate troppi problemi.....io sono oltre 15 anni che faccio sempre la solita miscela al 2 in ogni situazione......col misurino graduato in vetro da laboratorio(ricordo della scuola) 0509_doppio_ok.gif
 
10728868
10728868 Inviato: 8 Ott 2010 10:52
 

FABRYH ha scritto:

sulla mia husaberg il termostato c'è.




speriamo di non dover fare un censimento delle moto "con" e di quelle "senza" il termostato (sigh!) mi assale già la tristezza...
usare la miscela sempre con la stessa percentuale, va bene, non ho mica detto che sia sbagliato, ho detto che è sbagliato il concetto di usare la miscela + povera d'estate e + ricca d'inverno, caso mai si volesse differenziare la percentuale per proprio scrupolo, si dovrebbe andare nella direzione opposta, + ricca d'olio in estate e + povera d'olio in inverno.
Ma perchè i post vengono sempre letti solo in parte?
MHHHHHHHHHHH.... come sono nerrrrrrrvooooosooooooo questa mattina....
 
10729575
10729575 Inviato: 8 Ott 2010 12:37
 

veramente i post almeno io li leggo tutti e non in parte.

sul discorso miscela infatti la penso come te(e non ho aggiunto altro)

ti ho voluto solo dire che anche le moto da competizione hanno il termostato 0509_up.gif

e rivolto agli altri di non farsi troppi problemi da "alchimisti" icon_asd.gif

Ultima modifica di FABRYH il 8 Ott 2010 12:38, modificato 1 volta in totale
 
10729595
10729595 Inviato: 8 Ott 2010 12:38
 

FABRYH ha scritto:
veramente i post almeno io li leggo tutti e non in parte.

ti ho voluto solo dire che anche le moto da competizione hanno il termostato 0509_up.gif


2 tempi?
 
10729605
10729605 Inviato: 8 Ott 2010 12:39
 

Fatti passare il prurito, le moto in ebolizione forse in inverno non le hai viste tu, io sì! icon_wink.gif

Resta il fatto che gente che fa sempre la miscela alla stessa maniera per tutte le situazioni scampana il pistone più facilmente di quelli che adattano la miscela alle esigenze, non parliamo di carburazione da settare per le temperature della giornata sennò non ne veniamo più fuori!

Qui chiudo, ognuno la miscela la fa come vuole, tanto non mi sembra che a scrivere siamo campioni italiani/europei!
 
10729623
10729623 Inviato: 8 Ott 2010 12:42
 

LIZ259 ha scritto:


2 tempi?


husqvarna WR 250 e 300 2011 e se non sbaglio anche le K 250 e 300.

Ultima modifica di FABRYH il 8 Ott 2010 12:45, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©