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acquisto...748s VS Mv F4 750
10216351
10216351 Inviato: 13 Lug 2010 5:47
Oggetto: acquisto...748s VS Mv F4 750
 



salve a tutti sono indeciso se prendere un 748s 2000/2002 o un f4 750 sempre della stessa annato piu' o meno,questi sono i modelli che mi attirano di più to cercando una moto maneggevole snella,rapida a scendere in curva e precisa..io provengo da un gsx-r 600 k1 moto un pò cicciona mi ha dato grandi soddisfazioni però lasciava desiderare per via di freni sospensioni cambio rumoroso,e un pò troppo impegnativa per la mia stazza son 1.70 per 57kg vorrei qualche consiglio su queste due moto,a livello di prestazioni di motore telaistiche freni ecc...io la moto la uso per le gite domenicali su passi montuosi ho paura che l'mv tiri troppo alta di giri,che mi devo aspettare da questi tipi di moto rispetto alla mia vecchia moto?grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
10216640
10216640 Inviato: 13 Lug 2010 8:16
 

la f4, per quanto io la ritenga una delle moto più belle in circolazione, forse non fa al caso tuo. dato che, come dici, vuole girare sempre molto alta, forse per i passi di montagna andrebbe meglio l'altra opzione.
in favore della f4 però c'è il fatto che vieni già da un 4 cilindri, e per giunta 600, quindi non certo una moto che regala grandi emozioni a medio-bassi regimi. per questo motivo non dovresti trovarti troppo male con la mv.
però ripeto, secondo me per i passi di montagna il ducatone andrebbe meglio..
 
10216983
10216983 Inviato: 13 Lug 2010 9:09
 

per strada i "frullini" 600 secondo il mio parere non te li godi non granche'....come manegevolezza meglio il 748s o l'f4 750?avevo sentito che l'mv 750 è una moto con un'erogazione parecchio cattiva rispetto alla nuova 1000-1078 che grazie anche all'elettronica e molto piu' sfruttabile
 
10236211
10236211 Inviato: 15 Lug 2010 16:09
 

Sono due moto che all'alba del nuovo millennio si ponevano al top tra le race replica anche se non è giusto metterle a confronto. La Ducati 748 era diretta concorrente delle varie 600 jap mentre la MV se la vedeva con "sua maesta" Ducati 996.
Non direi che la MV abbia un motore scorbutico, anzi per essere una sportiva è piuttosto regolare, molto più di un bicilindrico 1000. La 748 ha un'erogazione più piena rispetto ad una 600 jap ma la ciclistica è più rigorosa e quindi occorre lavorare molto su manubrio e pedane per indurla al proprio volere. Anche la F4 ha un comportamento simile anche se un filo meno roccioso, comunque è questione di roba fine, difficilmente un appassionato potrà cogliere certe sottigliezze. In definitiva tra le due potrebbe essere preferible la F4, almeno a mio avviso ma sinceramente su un passo di montagna preferirei qualcosa di più moderno a livello di ciclistica. Con 7000 euro (quotazione della F4 750) potresti prendere un Gixxer 750 K7 K8, moto per me molto più adatta rispetto alle due italiane, pur riconoscendo il loro fascino.
 
10236293
10236293 Inviato: 15 Lug 2010 16:28
 

guarda io sono un stimatore della Ducati 748/916 il mio sogno di quando avevo 18 anni!!! Se vai spesso in montagna la Ducati essendo bicilindrica ti da forse qualche soddisfazione in piu'!! Piu' però secondo me è un pè un rischio, erano un pò delicate!!
L'F4 la vedo piu' attuale!!! icon_wink.gif
 
10236959
10236959 Inviato: 15 Lug 2010 18:18
 

Io sono d'accordo cghe per il tuo uso è meglio il 748, l'F4 tira alto e sotto ha proprio poco.
Però perchè non prendi in considerazione un 996? Hai l'estetica del 748 con più motore, e credo che costi gorsso modo come un F4 750.
 
10237198
10237198 Inviato: 15 Lug 2010 18:54
 

L F4 non è snella... per buttarla giu devi guidarla di forza e diciamo che per uno di 50 kg non è la moto ideale per esempio. Quando è in curva segue la linea come un binario... ma ti concede pochi pochissimi errori ed anche correggere la traiettoia non è semplicissimo.
Il motore gira molto alto, molto simile all R6, ma poco piu potente e la moto pesa 20 kg in piu.
Prendendo l R6 ad esempio, l F4 è molto piu stabile alle alte velocità e come telaio/ ciclisitca è nettamente sopra. L R6 è piu leggero, entra in curva con minor sforzo e perdona molto di piu.

Il 748 segue una filosofia molto molto vicina a quella dell F4 ( in realtà è il contrario ), è pesante e non facile...ovviamente il motore è l opposto essendo ubn bicilindrico, ma il comparto ciclisito è sicuramente al di sotto dell F4 anche dei modelli meno recenti ( chiaro il 748 R è un altra cosa).

A mio parere per quel che cerchi queste moto nn vanno bene, se proprio devi scegliere tra una delle due devi capire se preferisci il 2 o 4 cilindri... dopodichè mettere delle gomme con un profilo molto spigoloso; io usavo le Dunlop proprio perchè ti consentono un ingresso in curva piu rapido....................... ma se montassi le stesse gomme su un R6 l ingresso sarebbe ancora piu veloce.
 
10237231
10237231 Inviato: 15 Lug 2010 18:59
 

ILRoS ha scritto:
per strada i "frullini" 600 secondo il mio parere non te li godi non granche'....come manegevolezza meglio il 748s o l'f4 750?avevo sentito che l'mv 750 è una moto con un'erogazione parecchio cattiva rispetto alla nuova 1000-1078 che grazie anche all'elettronica e molto piu' sfruttabile
per strada non ti godi quasi nessuna moto perchè non si possono gestire i troppi cavalli che sia 600 750 1000 sono tutte poco sfruttate , i 600 sono sicuramente più gestibili e ti togli qualche soddisfaz con qualche modifica , avevi un gixxer molto datato che cn i 600 di ogg non centra nulla , che poi non spingono come un bicilindrico 1000 dai bassi non capisco quale sia il problema , per quelle che sono le srade aperte spingono anche troppo , visto che sei preso da queste 2 gran belle moto , da ex ducatista ti posso dire che il 748s va benissimo ma va guidato molto i corpo , oltre ad essere molto sgorbutico e vibra un pò troppo , la posizione di guida spakka parekkio i polsi ma nell' uso sportivo va benissimo diciamo che la mv non si discosta tanto da questa descrizione anche lei va guidata , va buttata giù nelle curve non lo mai provata la 750 ma dicono che di motore non va tantissimo , oltre al fascino credo che sia una moto un pò difficile ma senza dubbio con una ciclistica niente male un pò pesantuccia icon_rolleyes.gif
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10237339
10237339 Inviato: 15 Lug 2010 19:15
 

mah andare va... 136 CV contro i 150 dichiarati del gixxer, eppure gli ero di fianco... con una moto ( la mia ) del 2002, contro un gixxer 750 K6 icon_mrgreen.gif
 
10237768
10237768 Inviato: 15 Lug 2010 20:26
 

bentornato dieffe! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
per quanto riguarda le due moto...mai provate nessuna delle due,quindi mi affido e mi accodo a fedz in quanto di certo ha più esperienza di me!
certo essere indecisi tra le due significa davvero non avere le idee molto chiare,dovessi scegliere...nessuna delle due! icon_mrgreen.gif prenderei un gsx-r 750 come suggerito o una rsv! ancora meglio icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10238079
10238079 Inviato: 15 Lug 2010 21:24
 

raf275 ha scritto:
bentornato dieffe! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif


Ciao Raf! 0509_up.gif
 
10247070
10247070 Inviato: 17 Lug 2010 12:00
 

eh son abbastanza confuso...pensavo che la 748 fosse più facile da guidare,vedendola snella...stessa cosa per l'mv boh non so....anche perchè come budget vorrei stare sui 5-6mila,e volevo stare su una moto italiana,mi piacciono le supersportive quindi niente naked
 
10247362
10247362 Inviato: 17 Lug 2010 12:43
 

mah,concordo con fedez,se cerchi una moto agile e maneggevole in montagna lascia perdere sia la 748 che la mv... Una gixxer 750 sarebbe più agile e maneggevole...se vuoi italiane piuttosto la 749 ma per star tranquillo dal my05... Anche l'rsv lascia stare,a me piaceva tantissimo,però come detto anche dell'mv perdona poco,una volta che imposti la curva è granitica,non si muove è a prova di bomba però se dovessi correggere è granitica pure li...io ti consiglierei una ducati ss come la mia,non è una sportiva pura,non sarà neanche tanto bella da vedere ma devo dire che ha un suo perché su strada,io l'ho presa per risparmiare ma devo dire che per la guida su strada ho azzeccato la moto giusta,l'rsv mi manca ma mettendo un attimo in parte la passione la moto "giusta" ce l'ho adesso... Certo non è bella come le vere ss però mi sento di consigliartela
 
10248423
10248423 Inviato: 17 Lug 2010 16:26
 

Eh si, quoto Andrea, se vuoi una sportiva italiana (anche se la SS è più una sport-touring eusa_think.gif ) carenata, l'unica scelta rimane la SS 1000 Dual Spark, certo di motore non c'è paragone con la concorrenza però.. la ciclistica è molto buona, componentistica di buon livello, abbastanza maneggevole, il motore ha una buona coppia. Forse è un po' troppo valutata nell'usato. Oggettivamente una SS jap non ha niente da invidiarle e si svaluta molto di più però se il tuo cuore batte per una moto italiana, credo non ci siano grandi alternative per quel prezzo.
 
10250452
10250452 Inviato: 18 Lug 2010 1:01
 

ILRoS ha scritto:
eh son abbastanza confuso...pensavo che la 748 fosse più facile da guidare,vedendola snella...stessa cosa per l'mv boh non so....anche perchè come budget vorrei stare sui 5-6mila,e volevo stare su una moto italiana,mi piacciono le supersportive quindi niente naked


Considerando che le alternative giapponesi non vuoi considerarle e vuoi quindi restare sul nostrano, tra 748 e F4 non ti consiglio nessuna delle due... So che anche l apriliona non è facilissima, ma è davvero spettacolare ( e te lo dice uno che aveva l F4 ) ha un ottima componentistica, motorone infinito, freni ottimi... e la porti a casa con poco !!! Se la trovi ad un buon prezzo compra la factory, altimenti l RSV base va piu che bene.
 
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