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messa a punto trasmissione [con giannelli nrx]
10211994
10211994 Inviato: 12 Lug 2010 14:55
Oggetto: messa a punto trasmissione [con giannelli nrx]
 

ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio:
sto rimettendo in sesto il mio scooter dopo qualche anno di inutilizzo...non riesco però a trovare un set up giusto per la trasmissione.
lo scooter è un aerox del 2003, tutto originale, tranne marmitta Giannelli NR-X, variatore polini 6 rulli, frizione malossi fly-clutch; il peso delle massette non lo ricordo ma tanto è mia intenzione cambiarle; mdc gialla e le mollette della frizione non ne ho idea purtroppo, ma tanto come ho detto, vorrei mettere tutto nuovo, cambiando rulli, mdc, mollette frizione.....
spareste indicarmi una configurazione ideale come riferimento??il problema è che ora lo scooter in partenza non ha spunto e deve salire un po' di giri, se c'è troppa pendenza non ha forza x avanzare addirittura! icon_eek.gif

icon_biggrin.gif grazie a tutti!!!
 
10212017
10212017 Inviato: 12 Lug 2010 14:57
 

allora non è tutto originale icon_asd.gif Comunque prova con dei rulli da 4.7g, mdc bianca malossi e molle frizione verdi malossi. E controlla la carburazione icon_wink.gif
 
10212030
10212030 Inviato: 12 Lug 2010 14:58
 

rulli da 4.8/5.0 gr molla di contrasto bianca e mollette verdi/gialle
 
10212037
10212037 Inviato: 12 Lug 2010 14:59
 

si hai ragione, intendevo la meccanica originale, il resto non più icon_asd.gif

il fatto è che ricordo prima che cambiassi il variatore e la frizione, solo con la marmitta quindi, andava una meraviglia, poi dopo un disastro!!!
i lfatto che non abbia forza in partenza può essere dovuto alle mollette frizione troppo dure?
grazie ancora!!!
 
10212049
10212049 Inviato: 12 Lug 2010 15:01
 

Possono essere o troppo morbide o troppo dure, se troppo dure parte alto di giri e perde un sacco in spunto da fermo. Con le verdi/gialle dovrebbe andare bene icon_wink.gif
 
10212226
10212226 Inviato: 12 Lug 2010 15:29
 

grazie mille viktor!!!
proverò con questi settaggi e poi in caso mi ri-avvalgo della vostra competenza!!! rotfl.gif
x i rulli dici che è meglio stare su polini se il variatore è polini o fa lo stesso anche della malossi?
 
10212726
10212726 Inviato: 12 Lug 2010 16:43
 

ah scusate ancora chiedo perdono mi sono dimenticato di chiedere una curiosità: se volessi settare il tutto per prediligere le riprese e la velocità in salita sacrificando di qualche km/h la velocità max cosa dovrei cambiare?solo i rulli?e di quanto?
grazie ancora!!
 
10213301
10213301 Inviato: 12 Lug 2010 18:05
 

Non esistono riprese da allungo o da ripresa, ma esiste solo la taratura giusta. Comunque metti i rulli della malossi o polini non fa differenza, l'importante è il peso 0509_up.gif
 
10213541
10213541 Inviato: 12 Lug 2010 18:33
 

ok perfect allora mi affido al tuo pronostico 4.7gr!!!
0509_up.gif
 
10213561
10213561 Inviato: 12 Lug 2010 18:36
 

4.4g icon_asd.gif
 
10214372
10214372 Inviato: 12 Lug 2010 20:12
 

4,4 0 4,7???
non mettermi in confusione icon_eek.gif icon_asd.gif
 
10214398
10214398 Inviato: 12 Lug 2010 20:15
 

dai una via di mezzo: 4.5g icon_asd.gif
 
10214422
10214422 Inviato: 12 Lug 2010 20:16
 

dai sei terribile xo!!!!!!!!!!a qst ora avevo qui una serie infinita di rulli se ti avessi dato retta subito!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10214454
10214454 Inviato: 12 Lug 2010 20:20
 

potevi dirlo subito! icon_asd.gif quali rulli hai?
 
10214471
10214471 Inviato: 12 Lug 2010 20:21
 

no li prendo domani apposta..adesso ci sono su quelli del variatore polini, o blu o bianchi, non ricordo...i piu pesanti mi sembra...
 
10214863
10214863 Inviato: 12 Lug 2010 21:05
Oggetto: Re: messa a punto trasmissione [con giannelli nrx]
 

tonaz ha scritto:
ciao a tutti!!!
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio:
sto rimettendo in sesto il mio scooter dopo qualche anno di inutilizzo...non riesco però a trovare un set up giusto per la trasmissione.
lo scooter è un aerox del 2003, tutto originale, tranne marmitta Giannelli NR-X, variatore polini 6 rulli, frizione malossi fly-clutch; il peso delle massette non lo ricordo ma tanto è mia intenzione cambiarle; mdc gialla e le mollette della frizione non ne ho idea purtroppo, ma tanto come ho detto, vorrei mettere tutto nuovo, cambiando rulli, mdc, mollette frizione.....
spareste indicarmi una configurazione ideale come riferimento??il problema è che ora lo scooter in partenza non ha spunto e deve salire un po' di giri, se c'è troppa pendenza non ha forza x avanzare addirittura! icon_eek.gif

icon_biggrin.gif grazie a tutti!!!


mdc bianca
mollette gialle
rulli da 4.4
 
10237607
10237607 Inviato: 15 Lug 2010 20:01
 

ragazzi ho un dubbio devo recuperare i rulli per il variatore ma non so la misura;
il variatore è il polini a 6 rulli. che dimensione hanno lo sapete???non intendo il peso ma proprio le dimensioni...
perchè altrimenti devo smontarli ed andare con un campione per non sbagliare.

grazie a tutti!!!
 
10239256
10239256 Inviato: 16 Lug 2010 7:49
 

ho già risolto smontando il tutto, grazie!
 
10240804
10240804 Inviato: 16 Lug 2010 11:17
 

ciao ragazzi....
allora ho montato mdc bianca, mollette frizione gialle e rulli 4.4g, tutto malossi
ora la moto va bene, in partenza ha molta spinta...fino ai 50 km/h circa..poi non accelera più, scende di giri man mano che sale di velocità e se lascio l'acceleratore e lo ritiro non ha praticamente ripresa...
può essere la molla di contrasto troppo morbida????sotto i 50 km/h xo non ha questi problemi!!
oppure devo montare le mollette verdi / o rulli più pesanti??boh!!
grazie a chiunque risponda!!!
 
10240856
10240856 Inviato: 16 Lug 2010 11:24
 

Le molle frizione determinano solo lo scatto, quindi lascia stare. A questo punto alleggerire i rulli non mi sembra il caso, potresti provare una mdc gialla con rulli da 5g eusa_think.gif La carburazione com'è?
 
10241306
10241306 Inviato: 16 Lug 2010 12:24
 

la mdc gialla è quella che ho tolto, posso provare a rimetterla...
e su avevo dei rulli da 4,7 g che ho tolto per dei 4,4.
dunque sapresti dirmi perché prima di mettere il variatore polini arrivava a 10000 giri min e ci restava, adesso con il polini in apertura arriva a 9500/10000 giri/min e poi se prende velocità cala a 8000 circa??prima faceva così, adesso che ho messo molla bianca anzichè gialla questa cosa è peggiorata, cioè scende prima di giri e di più, diciamo che arriva a 7500-8000 in allungo...
grazie mille!
 
10241377
10241377 Inviato: 16 Lug 2010 12:34
 

Perchè la molla di contrasto bianca è più morbida di quella gialla, di conseguenza vanno allaggeriti i rulli. O provi ad alleggerirli o a mettere la gialla ed appesantire icon_wink.gif
 
10241485
10241485 Inviato: 16 Lug 2010 12:49
 

cioè non ho capito o alleggerisco ancora i rulli e tengo mdc bianca, oppure se metto la gialla devo rimettere per esempio i 4,7 anziché i 4,4 di adesso??
grazie!
 
10241501
10241501 Inviato: 16 Lug 2010 12:51
 

si esattamente. perchè se ora cala di giri è perchè la mdc è un pò morbidina, ma puoi migliorare alleggrendo i rulli. La gialla invece è dura, però puoi provare a tenerla ma appesantendo i rulli, altrimenti è un frullatore icon_asd.gif
 
10241587
10241587 Inviato: 16 Lug 2010 13:00
 

dunque prima avevo mdc gialla e rulli 4,7g.andava benino ma in allungo perdeva un po di giri;
vuol dire che i rulli erano pesanti e la molla non riusciva a contrastare il variatore??
ora con mdc bianca e rulli 4,4g perde ancora più giri in allungo;
se provo mdc gialla e rulli 4,4??

3 rulli 4,4 e 3 4,7 è una porcata per il mio povero albero?? eusa_doh.gif

altra cosa: mi hanno dato 2 tipi di rulli senza pesi, cosa faccio x saperli?peso 6 per tipo e divido per6??funziona così???


grazie di nuovo!
cm farei senza di te...... icon_asd.gif
 
10241728
10241728 Inviato: 16 Lug 2010 13:14
 

non mettere rulli di peso diverso. Comunque prova gialla e rulli più leggeri, anche se mi sembra una esagerazione. Cioè l'impirtante è che non ti va fuorigiri in ripresa icon_wink.gif
 
10241893
10241893 Inviato: 16 Lug 2010 13:32
 

ok provo così, sperando di non stressarti più l'anima!!!
per il bene mio, tuo e del mio scooter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10241961
10241961 Inviato: 16 Lug 2010 13:39
 

io proverei i rulli da 4, la nrx è bella aperta.....se da problemi dopo i 50 il problema non dovrebbe essere la mdc troppo morbida dato che se lo fosse si avrebbero problemi in partenza dato che verrebbe subito compressa dai correttori....
 
10242374
10242374 Inviato: 16 Lug 2010 14:26
 

bobus da 4 grammi addirittura???ma non sara un fuori giri unico??
non è che siete consociati con la malossi e avete una percentuale su ogni set di rulli che vendono??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
no scherzo ovviamente!!è già tanto che stiate qui a sentire le menate di quelli come me!!
grazie per la risp!
 
10243454
10243454 Inviato: 16 Lug 2010 17:07
 

allora ennesima prova su strada per cercare di capire il problema:

la frizione attacca sui 5-6000 giri e gira bene, la moto ha molta ripresa fino ai 50 km/h non sembra neanche un 50 originale;
in accelerazione partendo da fermo non superano mai i 9500 quindi non va fuorigiri;
superati i 50 km/h si sente la coppia sparire progressivamente, quasi il motore si addormenti, sensazione snervante!!!!soprattutto dopo la spinta iniziale!!
poi se lascio l'acceleratore e rido' gas non prende giri subito e non è per nulla scattante, anzi... eusa_doh.gif
inoltre mollando il gas si ha come la sensazione che non scenda di giri in modo reattivo.
sorpassati i 50 km/h si presenta questo difetto, i giri diminuiscono sempre più sino ad arrivare a 7500 nonostante io acceleri sempre a manetta!!il tachimetro segna gli 80 max ma ci mette molto a prenderli, anche in discesa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

questo succede con:
mdc bianca, mollette gialle e rulli 4,4g tutto MALOSSI

lo scooter ha: giannelli N-RX, vario polini 6 rulli e frizione malossi fly clutch.


un disastro!! icon_eek.gif

Ultima modifica di tonaz il 16 Lug 2010 17:10, modificato 1 volta in totale
 
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