Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 9 di 12
Vai a pagina Precedente  123...89101112  Successivo
 
Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
11748320
11748320 Inviato: 29 Apr 2011 18:44
 



fazerman ma nn credo sia così impossibile guidarla.. o almeno lo spero.. doppio_lamp.gif
 
11748719
11748719 Inviato: 29 Apr 2011 19:50
 

Impossibile no, ma fastidioso si, e parecchio!

Oggi stavo a gambe larghe.

Appena posso attacco la guarnizione e vediamo se e quanto migliora. icon_question.gif
 
11750311
11750311 Inviato: 29 Apr 2011 23:56
 

Ma in casa Yamaha che dicono ? Ammettono che il problema esiste o fanno passare ancora tutto per "normale" ? E soprattutto le nuove produzioni avranno accorgimenti per evitare che uno debba rimediare con l'inventiva e l'italico ingegno fai da te con improvvisati sistemi isolanti ?
 
11763127
11763127 Inviato: 2 Mag 2011 16:02
 

Guarnizione messa ieri, in 10 minuti era espansa a battuta, identico montaggio come dalle foto postate da farari.

Di ritorno dal lavoro, 40 Km stamattina 40 ora.
Stamattina Ok, ma la temperatura era più fresca, anche se col sole, ora fa un po' più caldo.

Temperatura motore OK, fissa sui 75°.

Calore diretto sulla gamba sinistra no, quindi la situazione sembra migliorata.
Però telaio parecchio caldo, da entrambi i lati, peggio quello sinistro, e serbatoio sembra un po' più caldo.

Sto meditando ai collettori....
Sto CA__O di euro 3 quando girano Porche Cayenne da 2 tonnellate 4000 cc 230 CV euro 4, che solo sta cosa mi fa ridere!!!

Mi riservo ulteriori prove, magari nel traffico con le ventole che partono.
 
11763173
11763173 Inviato: 2 Mag 2011 16:09
 

mare ha scritto:
scusate se mi intrometto ma il problema della temperatura del motore si risolve totalmente sostituendo lo scarico ed eliminando il catalizzatore che sta nei collettori.
Vi accorgerete che la temperatura del motore è bassissima le ventole si accendono molto piu raramente e di conseguenza essendo il motore piu "fresco" ache le vostre gambe ne gioveranno.
Io ho risolto mettendo questo scarico che tra l'altro trovo mImmagine: Link a pagina di I56.tinypic.com olto bello.....


Mare, che collettori hai montato?
Su ebay si trovano solo Akra e Arrow.
Ma mi chiedo se siano compatibili con tutti gli scarichi, io ho un Leovince.
Anche io sono di Roma, tu dove li hai trovati?
Grazie mille
 
11763284
11763284 Inviato: 2 Mag 2011 16:25
 

Ieri ero alla Motofagiolata, bella giornata e andatura molto pacata. Ho sentito il calore di cui ho letto qui. Alle gambe e al sedere sopportabile, ma sul davanti, la parte a contatto col serbatoio (voglio fà l'educato) ha subìto parecchio, anche perché il serbatoio è arrivato quasi a bollore. Qui tocca pensà alle mutande d'amianto! Va detto però che ero a ventole accese quasi fisse, quindi sicuramente una situazione non normale, ma a luglio/agosto, non penso serva molto per arrivare a situazioni di quel tipo, specie in città.

Vorrei evitare di mettere mano ai collettori però...
 
11763552
11763552 Inviato: 2 Mag 2011 17:05
 

Non credo ci sia altra soluzione!!!

CA__O STRACA__O!

Sti deficienti di ingegneroni Giapponesi, na moto turistica (vedi il FAzer) che lessa i marroni!!!
 
11764648
11764648 Inviato: 2 Mag 2011 19:07
 

ice73 ha scritto:
Non credo ci sia altra soluzione!!!

CA__O STRACA__O!

Sti deficienti di ingegneroni Giapponesi, na moto turistica (vedi il FAzer) che lessa i marroni!!!
purtroppo anche con i collettori la temperatura del motore resta quella,il motore trasmette il calore al telaio che diventa un termosifone,la moto purtroppo è così,forse con un telaio monotrave si avvertirebbe un pò meno calore,per ora l'unica soluzione al calore è quella di indossare pantaloni in pelle ed evitare di stare incolonnati.purtroppo motori freddi non esistano e provando diversi modelli di moto non ne ho ancora trovata una che non si senta il calore,forse una bmw k1200lt che ha il motore a sogliola ed è carenata come uno scooter,ma non l'ho provata eusa_think.gif
 
11768582
11768582 Inviato: 3 Mag 2011 11:54
 

epifaniofazer8 ha scritto:
per ora l'unica soluzione al calore è quella di indossare pantaloni in pelle
io con i pantaloni della tuta in pelle avverto il calore anche più che con i jeans icon_sad.gif Nella zona interno cosce hanno un tessuto sintetico traforato che in teoria dovrebbe lasciar traspirare meglio e mantenere la zona più fresca ma che in pratica lascia passare tutto il calore che proviene da serbatoio /sella ...
 
11768992
11768992 Inviato: 3 Mag 2011 13:17
 

In effetti il problema non è stanto di aria calda che passa...ma di corpo motore e telaio che dopo un po prendono la stessa temperatura. Le cosce aderiscono al telaio e quindi lessano.

In effetti mi sembra che la temperatura di esercizio (quella indicata) sia abbastanza alta, inoltre si alza al minimo rallentamento. Sembra quasi che l'impianto raffreddamento non sia proporzionato. eusa_think.gif
 
11771821
11771821 Inviato: 3 Mag 2011 20:32
 

Fazerman ha scritto:
io con i pantaloni della tuta in pelle avverto il calore anche più che con i jeans icon_sad.gif Nella zona interno cosce hanno un tessuto sintetico traforato che in teoria dovrebbe lasciar traspirare meglio e mantenere la zona più fresca ma che in pratica lascia passare tutto il calore che proviene da serbatoio /sella ...
vero con la tuta che ha l'inserto in kevlar il caldo si fà più sentire,io ho dei pantaloni in pelle che non hanno quell'inserti e mi ci trovo bene,quando indosso la tuta invece vado ad andature da ritiro della patente e non mi preoccupo del calore icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11774625
11774625 Inviato: 4 Mag 2011 12:39
 

Ciao a tutti sono quello che l'anno scorso ha dato il via a questa discussione.
dopo essermi preso del ...... da tutti quelli del forum, adesso che comincia il caldo vedo che qualcuno inizia ad avere i problemi che ho avuto io. la moto mi piace un casino ma penso che in yamaha se ne siano fottuti dei poveri possessori, visto che la nostra fazerina deriva completamente dal 1000 e che lo stesso problema (anche se in forma piu lieve) si verificava gia su quel modello.
ho provato una soluzione, foderando il telaio e le feritoie tra sella e telaio stesso,con un materiale adesivo da un lato ed alluminio dall'altro. la cosa sembra funzionare, ma aspetterei i prossimi mesi prima di gridare hurra, visto che il peggio lo si sente quando le temperature sfiorano i 30 gradi
 
11778755
11778755 Inviato: 4 Mag 2011 21:57
 

ciao a tutti oggi ho ritirato la fazer 8 stupenda manca solo lo scarico akra che arriverà sett prox ed ero curioso di sentire questo calore assurdo..
beh devo dire che dopo 100 km in due e con la temperatura di oggi sui 24° nn ho sentito niente di strano se nn il classico calore di tutte le moto..
la temperatura vacillava tra i 96 e i 102° e al semaforo subito si accendeva la ventola ma con un semplice jeans devo dire che era tutto sotto controllo e nn avevo nessun fastidio anche alle parti basse.. certo era tutto un po' caldo ma di certo nn fastidioso da dover staccare le gambe..
ricordiamoci di avere sotto il culo una bestiolina 800 e pesante..
io scendo da una z750 e un ninja1000 e devo dire che con il 1000 davvero soffrivo parecchio ma di certo nn lasciavo la moto in garege come se fosse una tortura portarla!
sono felicissimo del mio acquisto e lo consiglio a tutti..
 
11779452
11779452 Inviato: 5 Mag 2011 5:57
 

ciao, oggi fa una settimana che ho la fz8...e sinceramente questo caldo nn l'ho avvertito..e devo dire che il maggior utilizzo è nel traffico........ eusa_think.gif
 
11782607
11782607 Inviato: 5 Mag 2011 18:45
 

lupoasso ha scritto:
ciao a tutti oggi ho ritirato la fazer 8 stupenda manca solo lo scarico akra che arriverà sett prox ed ero curioso di sentire questo calore assurdo..
beh devo dire che dopo 100 km in due e con la temperatura di oggi sui 24° nn ho sentito niente di strano se nn il classico calore di tutte le moto..
la temperatura vacillava tra i 96 e i 102° e al semaforo subito si accendeva la ventola ma con un semplice jeans devo dire che era tutto sotto controllo e nn avevo nessun fastidio anche alle parti basse.. certo era tutto un po' caldo ma di certo nn fastidioso da dover staccare le gambe..
ricordiamoci di avere sotto il culo una bestiolina 800 e pesante..
io scendo da una z750 e un ninja1000 e devo dire che con il 1000 davvero soffrivo parecchio ma di certo nn lasciavo la moto in garege come se fosse una tortura portarla!
sono felicissimo del mio acquisto e lo consiglio a tutti..
finalmente uno che ha notato che tutte le moto scaldano 0509_campione.gif 0509_up.gif
 
11785163
11785163 Inviato: 6 Mag 2011 9:15
 

epifaniofazer8 ha scritto:
finalmente uno che ha notato che tutte le moto scaldano 0509_campione.gif 0509_up.gif


Sempre detto! Bravo epifanio... Sembra di scrivere dell'acqua calda... La Fazerotta è un 800cc col telaio perimetrale... aspettarsi che non scaldi in citta' o muovendosi a basse andature è impossibile. Mi ripeto - e senza offesa per nessuno - ho provato ed usato moto che scaldavano mooolto di più: anche la mia amata Pegaso 650ie, col collettore di scarico a destra, mi cuoceva il polpaccio... Siamo pur sempre seduti su un motore che gira bruciando benzina e sopra una marmitta catalitica arroventata (osservatela al buio dopo una bella tirata), non aspettiamoci miracoli... icon_asd.gif
 
11785590
11785590 Inviato: 6 Mag 2011 11:06
 

razzamaus ha scritto:


Sempre detto! Bravo epifanio... Sembra di scrivere dell'acqua calda... La Fazerotta è un 800cc col telaio perimetrale... aspettarsi che non scaldi in citta' o muovendosi a basse andature è impossibile. Mi ripeto - e senza offesa per nessuno - ho provato ed usato moto che scaldavano mooolto di più: anche la mia amata Pegaso 650ie, col collettore di scarico a destra, mi cuoceva il polpaccio... Siamo pur sempre seduti su un motore che gira bruciando benzina e sopra una marmitta catalitica arroventata (osservatela al buio dopo una bella tirata), non aspettiamoci miracoli... icon_asd.gif
l'unica goduria è guidarla in inverno che allora il calduccio che arriva dal motore quasi quasi non basta,io ho avuto un xt600 e il calore che arrivava dal motore era insopportabile..se il calore in moto vi disturba lasciatela perdere e fatevi un tmax o similari e dirrei che a questo punto stò topic si può anche chiudere 0509_campione.gif
 
11788391
11788391 Inviato: 6 Mag 2011 19:43
 

epifaniofazer8 ha scritto:
l'unica goduria è guidarla in inverno che allora il calduccio che arriva dal motore quasi quasi non basta,io ho avuto un xt600 e il calore che arrivava dal motore era insopportabile..se il calore in moto vi disturba lasciatela perdere e fatevi un tmax o similari e dirrei che a questo punto stò topic si può anche chiudere 0509_campione.gif



bravissimo epifanio chiudiamo sta discussione xkè la fazer è un'ottima moto!
 
11794711
11794711 Inviato: 8 Mag 2011 15:51
 

Io ho avuto un Morini Corsaro 1200 anno 2008 che scaldava tantissimo a destra ma soprattutto il paratacco tanto da non poter avvicinare il piede....un tormento!
La mia Fz1 scalda tanto soprattutto in estate(telaio,sella e serbatoio)ma e' una 1000 e con tanti cavalli,ergo........ 0510_saluto.gif
 
11798674
11798674 Inviato: 9 Mag 2011 13:49
 

Il caldo c'è, ai limiti della sopportabilità ma c'è. Una cosa che ho notato è il fatto che se tieni le ginocchia al serbatoio e ogni tanto le allarghi entrambe l'aria calda sfoga e la situazione ritorna sopportabile, quindi probabilmente è proprio la posizione di guida a ginocchia strette a creare un ristagno di aria calda in zona telaio/sella/serbatoio.

Facendo la "ranocchia" quando il caldo si fa insopportabile la situazione migliora di brutto 0509_up.gif

Provato per l'ennesima volta ieri facendo 30 km su una statale molto trafficata, per cui le velocità erano quelle che erano e il raffreddamento andava di conseguenza. C'è da dire anche che ultimamente sto girando con un amico che ha da poco ritirato un BMW K1200 R Sport, ragazzi quello sì che scalda da paura, gli si accende la ventola il doppio delle volte rispetto alla 8... Però ne trasmette meno al pilota.

Provate il discorso di allargare le ginocchia e vedrete che le cose miglioreranno icon_wink.gif

Per il resto, comunque, gran moto icon_mrgreen.gif il mio amico col K1200 dice che in basso la mia tira più della sua 0509_campione.gif
 
11817830
11817830 Inviato: 12 Mag 2011 15:04
 

Mah non so più cosa pensare della mia moto riguardo a 'sto problema ...
Sono appena rientrato da un lungo weekend in Corsica (non mi stancherò mai di tornarci eusa_drool.gif è troppo uno spettacolo!) ed ho fatto 1300 km di curve e controcurve a ritmi da ritiro di patente, ma anche qualche km di sterrato da prima e seconda marcia. La temperatura ambiente è stata sempre tra i 20 e i 25°C.
A parte un po' di calore sulla sella in qualche tratto, sono stato da dio. Ed ho iniziato a pensare che il problema del calore si fosse risolto da solo, o che magari mi fossi assuefatto ...
Ma ieri, esco da lavoro, affronto 10 minuti di traffico neanche troppo lento a Bologna, si accende la ventola una o due volte e inizia tutto a diventare rovente. Motore, telaio, base serbatoio e sella...... Poco dopo lascio il centro di bologna e mi dirigo in una strada curvosa e scorrevole e in aperta campagna. La temperatura dell'aria è fresca e la temperatura del motore si stabilizza a 75-80°C , però tutto il resto rimane rovente fino a quando riporto la moto in garage più di un ora dopo. Non so cosa pensare ....
 
11822838
11822838 Inviato: 13 Mag 2011 13:36
 

Fazerman ha scritto:
Mah non so più cosa pensare della mia moto riguardo a 'sto problema ...
Sono appena rientrato da un lungo weekend in Corsica (non mi stancherò mai di tornarci eusa_drool.gif è troppo uno spettacolo!) ed ho fatto 1300 km di curve e controcurve a ritmi da ritiro di patente, ma anche qualche km di sterrato da prima e seconda marcia. La temperatura ambiente è stata sempre tra i 20 e i 25°C.
A parte un po' di calore sulla sella in qualche tratto, sono stato da dio. Ed ho iniziato a pensare che il problema del calore si fosse risolto da solo, o che magari mi fossi assuefatto ...
Ma ieri, esco da lavoro, affronto 10 minuti di traffico neanche troppo lento a Bologna, si accende la ventola una o due volte e inizia tutto a diventare rovente. Motore, telaio, base serbatoio e sella...... Poco dopo lascio il centro di bologna e mi dirigo in una strada curvosa e scorrevole e in aperta campagna. La temperatura dell'aria è fresca e la temperatura del motore si stabilizza a 75-80°C , però tutto il resto rimane rovente fino a quando riporto la moto in garage più di un ora dopo. Non so cosa pensare ....


Anche io ho notato questo comportamente e nelle stesse zone. vengo da crevalcore a bologna tutti i giorni.
LA mattina anche se le temperature sono ovviamente piu fresche, la moto non si scalda molto mentre la sera passando prima per il traffico la situazione è davvero difficile.

secondo me nei tratti di traffico il motore si scalda, poi scalda tutto i resto e questo calore non si riesce a smaltire anche se la temperature indicata dall'acqua poi ritorna a valori normale durante il tratto di statale.

Da molto fastidio e vero ma il fazer 600 faceva uguale, anche le due R1 2004 e 2008 che ho avuto idem.

L'unica cosa che ti possa dire e che l'ultima R1 che non aveva il catalizzatore mi faceva soffrire molto meno.

Non so se sia questo il problema ma credo che per il futuro prenderò lo scarico completo e poi vediamo.

ciao
 
11823355
11823355 Inviato: 13 Mag 2011 14:52
 

però la mia precedente moto, il fazer600 FZS del 2003 era di una freschezza .... Era un progetto di 10-15 anni fa, certo realizzato con requisiti normativi diversi.
Nonstante il "cavallaggio" fosse soltanto di poco inferiore (95) faceva 3-4 km al litro in più della Fazer 800.
Ora comincio a capire che fine faccia la benzina in più bruciata da questa Fazer 800 ...
Anziché migliorare con il progresso tecnologico, il rendimento dei nuovi motori va peggiorando 0509_down.gif
 
11936622
11936622 Inviato: 5 Giu 2011 18:57
 

ciao ragazzi..ho ritirato la mia fazer 8 poco piu di un mese fa... delusissimo.. La moto è stupenda ma x divertirsi bisogna anche riuscire a starci seduto sopra. Dopo una settimana ho notato anch'io questo scaldare allucinante del telaio e mi sono recato in concessionaria. Mi ha accolto un personaccio che si dichiarava di essere responsabile, sembrava caduto dalle nuvole (Il mattino x telefono gli avevo anticipato il problema e che avevo letto il forum con i vostri messaggi) ma dopo pochi minuti mi propina una soluzione: quella delle parti in carbonio proposta da uno di voi. ora mi chiedo: a cosa servono i 3 anni di garanzia se il personaggio è rimasto tutto il tempo con le braccia conserte e nn si è nemmeno degnato di sfiorare il telaio con il suo ditino? Ho subito messo un avvocato e prontamente loro hanno scritto che erano disponibili e che bastava andare da loro, se poi si cerca di contattare la sede yamaha ci si trova scritto che loro nn sono responsabili dell'operato delle concessionarie.... pagliacci. Oltretutto dopo sette giorni di vita della moto gli chiedo un cambio e lui mi offre 6000 €. Se questa è la serietà della yamaha.... auguri. comunque ho venduto la mia fazer 8 per tornare su tdm... buona fortuna
 
11937974
11937974 Inviato: 5 Giu 2011 22:15
 

fazdeluso ha scritto:
.....Se questa è la serietà della yamaha.... auguri. comunque ho venduto la mia fazer 8 per tornare su tdm...

Sembri molto coerente icon_rolleyes.gif
 
11939269
11939269 Inviato: 6 Giu 2011 11:24
 

sono passato da una XJ6 con telaio in acciaio, molta plastica a proteggere dal calore e lo scarico quasi per terra alla FZ8. Il calore in più è veramente notevole, soprattutto nel traffico, ma la sella non si scalda più di tanto, neppure il serbatoio. Di certo i giretti in pantaloncini corti per piccoli tratti di gardesana sono da cancellare!
Le differenze in positivo però sono così tante da farmi sopportare volentieri un po' di caldo in più.
 
11940313
11940313 Inviato: 6 Giu 2011 14:47
 

mah, non capisco tutti sti problemi. la moto scalda solo quando si sta fermi od in città. torno da un giro di 1.500km in 4 giorni ed il caldo l'ho sentito solo nei rallentamenti, anche la fz1 è così. E, dai commenti che sento tra amici, anche le altre moto scaldano quando si è fermi.
 
11940529
11940529 Inviato: 6 Giu 2011 15:16
 

kinos ha scritto:
mah, non capisco tutti sti problemi. la moto scalda solo quando si sta fermi od in città. torno da un giro di 1.500km in 4 giorni ed il caldo l'ho sentito solo nei rallentamenti, anche la fz1 è così. E, dai commenti che sento tra amici, anche le altre moto scaldano quando si è fermi.



bah onestamente non capisco nemmeno io...mi sembra una cosa così ovvia che il motore scaldi! 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif


Onestamente fosse stata uno scooter mi sarei lamentato...ma è una naked....che cosa pretendiamo??

Che poi tutto questo calore io non lo avverto...cioè c'è gente che ha cambiato moto smenandoci 2.000€ (d.u.e. m.i.l.a €!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ) per non sentire un po' di calore sulla gamba?? che poi con i jeans si avverte ma con i pantaloni tecnici proprio per nulla...
 
11940742
11940742 Inviato: 6 Giu 2011 15:52
 

Ormai dopo 10'000 km di utilizzo del Fazer8 mi sono convinto che la sensazione di calore dipende molto dal tipo di utilizzo. Quando faccio l'uscita "incazzata" con gli amici, col motore sempre sopra i 6-7000 rpm, il calore avvertito è tutto sommato trascurabile.
Quando invece faccio mototurismo, con bagagli e fidanzata al seguito su stradine panoramiche di montagna, tra i 60-80 km/h e, grazie all'ottimo tiro ai bassi di questo motore, a regimi compresi tra i 2000 e i 5000 rpm, il telaio e soprattutto la sella iniziano a diventare bollenti e fastidiosi anche quando l'aria è fresca.
Forse, nonostante l'eccezionale tiro ai bassi, non è questo il range di utilizzo ottimale del motore (almeno dal punto di vista rendimento/smaltimento del calore).
Secondo me questa è una delle ragioni per cui ci sono pareri così discordanti in merito...
 
11940805
11940805 Inviato: 6 Giu 2011 16:05
 

Io uso la moto in entrambi i modi, anche nel traffico cittadino. Ok, scaldare scalda, ma non così tanto da darla via per la disperazione...

Ovvio che girando a bassa velocità il raffreddamento non sia ottimale, e ai semafori ti accorgi che le temperature di motore e telaio sono altine, ma da lì a dire che sono insopportabili ce ne passa. E ribadisco il consiglio: allargando le gambe ogni tanto si da respiro a telaio e serbatoio, e il calore diminuisce di brutto. Secondo me è proprio il nuovo serbatoio più rastremato a imporre ginocchia più strette e meno passaggio di aria al telaio nella zona incriminata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 12
Vai a pagina Precedente  123...89101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©