Fazerman ha scritto:
Mah non so più cosa pensare della mia moto riguardo a 'sto problema ...
Sono appena rientrato da un lungo weekend in Corsica (non mi stancherò mai di tornarci
è troppo uno spettacolo!) ed ho fatto 1300 km di curve e controcurve a ritmi da ritiro di patente, ma anche qualche km di sterrato da prima e seconda marcia. La temperatura ambiente è stata sempre tra i 20 e i 25°C.
A parte un po' di calore sulla sella in qualche tratto, sono stato da dio. Ed ho iniziato a pensare che il problema del calore si fosse risolto da solo, o che magari mi fossi assuefatto ...
Ma ieri, esco da lavoro, affronto 10 minuti di traffico neanche troppo lento a Bologna, si accende la ventola una o due volte e inizia tutto a diventare rovente. Motore, telaio, base serbatoio e sella...... Poco dopo lascio il centro di bologna e mi dirigo in una strada curvosa e scorrevole e in aperta campagna. La temperatura dell'aria è fresca e la temperatura del motore si stabilizza a 75-80°C , però tutto il resto rimane rovente fino a quando riporto la moto in garage più di un ora dopo. Non so cosa pensare ....
Anche io ho notato questo comportamente e nelle stesse zone. vengo da crevalcore a bologna tutti i giorni.
LA mattina anche se le temperature sono ovviamente piu fresche, la moto non si scalda molto mentre la sera passando prima per il traffico la situazione è davvero difficile.
secondo me nei tratti di traffico il motore si scalda, poi scalda tutto i resto e questo calore non si riesce a smaltire anche se la temperature indicata dall'acqua poi ritorna a valori normale durante il tratto di statale.
Da molto fastidio e vero ma il fazer 600 faceva uguale, anche le due R1 2004 e 2008 che ho avuto idem.
L'unica cosa che ti possa dire e che l'ultima R1 che non aveva il catalizzatore mi faceva soffrire molto meno.
Non so se sia questo il problema ma credo che per il futuro prenderò lo scarico completo e poi vediamo.
ciao