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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
11940945
11940945 Inviato: 6 Giu 2011 16:38
 

rossocooperS ha scritto:
allargando le gambe ogni tanto si da respiro a telaio e serbatoio, e il calore diminuisce di brutto
Confermo!
 
11942183
11942183 Inviato: 6 Giu 2011 20:13
 

rossocooperS ha scritto:
Io uso la moto in entrambi i modi, anche nel traffico cittadino. Ok, scaldare scalda, ma non così tanto da darla via per la disperazione...

Ovvio che girando a bassa velocità il raffreddamento non sia ottimale, e ai semafori ti accorgi che le temperature di motore e telaio sono altine, ma da lì a dire che sono insopportabili ce ne passa. E ribadisco il consiglio: allargando le gambe ogni tanto si da respiro a telaio e serbatoio, e il calore diminuisce di brutto. Secondo me è proprio il nuovo serbatoio più rastremato a imporre ginocchia più strette e meno passaggio di aria al telaio nella zona incriminata.



io onestamente ho seguito il tuo consiglio e va un filo meglio...ma già non la trovavo così impossibile...
 
11956756
11956756 Inviato: 9 Giu 2011 15:46
 

Ho il Fazer 8 da 1 anno, ho imparato a convivere con quell'insopportabile calore, però devo dire che l'unica soluzione concreta è stata quella di correggere l'impostazione di guida.
Mi sono arretrato di qualche cm e tengo le gambe larghe sul dritto, mi appoggio al serbatoio/telaio quando piego. Sembrerà assurdo ma così non si scalda, l'aria che confluisce tra le gambe raffredda anche il telaio.
Qualcuno ha il puntale? vorrei capire se potrebbe essere un'accorgimento funzionale.
 
11957532
11957532 Inviato: 9 Giu 2011 18:28
 

se ne sono accorti pure i tester di 'Motociclismo' che la nostra moto scalda... Nella comparativa di questo mese contro gsr750 e z750 riportano come difetti dell'FZ8 posizione di guida poco sportiva e calore trasmesso dal motore (mentre coppia e comfort come pregi)
 
11960128
11960128 Inviato: 10 Giu 2011 9:16
 

*** NOTA ***

OT rimossi, come da regolamento.

Chiarimenti via MP. buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
11962167
11962167 Inviato: 10 Giu 2011 15:51
 

Ho contattato il servizio clienti yamaha spiegando il problema e chiedendo eventuali soluzioni consigliate da loro stessi.
In risposta mi han detto che non gli è mai stato segnalato il problema che dev'essere segnalato prima al concessionario, in caso di mancata risoluzione ci si può rivolgere direttamente a yamaha. Mi è stato anche riferito (cosa interessante), che nel caso in cui arrivassero molte segnalazioni al servizio clienti sullo stesso problema, Yamaha si impegna a verificarne l'esistenza ed eventualmente a richiamare le moto per la risoluzione del problema.
Ora.... visto che tentar non nuoce, io proporrei una protesta di massa!!!!!!
Il numero del servizio clienti è 848.580.569.
Perchè non provare?
0509_mitra.gif
 
11978205
11978205 Inviato: 14 Giu 2011 11:51
 

Ruberten ha scritto:
Ho contattato il servizio clienti yamaha spiegando il problema e chiedendo eventuali soluzioni consigliate da loro stessi.
In risposta mi han detto che non gli è mai stato segnalato il problema che dev'essere segnalato prima al concessionario, in caso di mancata risoluzione ci si può rivolgere direttamente a yamaha. Mi è stato anche riferito (cosa interessante), che nel caso in cui arrivassero molte segnalazioni al servizio clienti sullo stesso problema, Yamaha si impegna a verificarne l'esistenza ed eventualmente a richiamare le moto per la risoluzione del problema.
Ora.... visto che tentar non nuoce, io proporrei una protesta di massa!!!!!!
Il numero del servizio clienti è 848.580.569.
Perchè non provare?
0509_mitra.gif


Io ho chiamato... mi hanno detto - peraltro moolto gentili - che ero IL PRIMO a lamentarmi del problema del calore icon_eek.gif e che loro si muoveranno solo se riceveranno mooolte segnalazioni icon_asd.gif ...Tra l'altro l'operatore mi ha sottolineato che solo gli utenti del forum di Tingavert lamentano questo problema.... eusa_liar.gif ....
Cari colleghi, massacrateli a forza di telefonate!
 
11983626
11983626 Inviato: 15 Giu 2011 10:32
 

Se invece di spiarlo e basta prendessero atto della cosa sarebbe meglio. Comunque ho notato una cosa. Ieri sera sono dovuto rientrare abbastanza di fretta dal lavoro e quindi ho guidato col motore un po' alto di giri. Devo dire che il calore sotto sella non si è fatto sentire un granché e questo è strano perché altre volte, rientrando più tranquillo e quindi col regime motore pacifico e regolare e anche un flusso d'aria costante, il calore era più che avvertibile. Sarà l'effetto adrenalina del sorpasso assassino a non far sentire il calore??? icon_twisted.gif

Boh...comunque il calore sotto sella si risolve con un materiale termoisolante, come hanno già consigliato/fatto altri. Per quello motore, bè... i motori scaldano! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11983697
11983697 Inviato: 15 Giu 2011 10:46
 

ieger ha scritto:
Sarà l'effetto adrenalina del sorpasso assassino a non far sentire il calore???
la tua è una battuta, ma di fatto più giri di motore significano più giri di pompa dell'acqua che quindi passa con maggior velocità nel radiatore, aiutando a smaltire meglio il calore del motore, anche se maggiore a causa dei giri più alti. Poi magari sei stato fuori dalla scia di altre auto e il radiatore ha preso più aria.. (anche la fz8 scalda, ma nn la trovo insopportabile)
 
11984184
11984184 Inviato: 15 Giu 2011 12:15
 

Io ci sono stato stamattina per altre cose che vi sto per postare e ho chiesto al mecca che mi ha detto che si lamentano tutti e che il problema è sempre lo stesso,

queste moto per stare nei parametri voluti dal codice sono tutte carburate magre e questo non aiuta a sviluppare meno calore.

Io ho un amico che ha una fz1 con testa lavorata e scarico completo con rimappatura della centralina originale e vi posso assicurare che oltre ad andare una bomba non scalda per nulla.

Non so cosa pensare . . .
 
11984639
11984639 Inviato: 15 Giu 2011 13:18
 

*** NOTA ***

Signori, non vorrei deludere nessuno, credetemi, ma questo non è il forum della CIA o della NATO, è un banalissimo forum di motociclisti, e le informazioni che contiene al suo interno sono accessibili a tutti e di libera consultazione, nei modi prescritti dal regolamento.

Evitiamo di uscire con le more a gennaio, grazie.

Interventi non conformi al regolamento rimossi.

Chiarimenti via MP, come da regolamento.

 
11998310
11998310 Inviato: 17 Giu 2011 22:42
 

Nimwid ha scritto:


Chiarimenti via MP, come da regolamento.



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif scusa ma non ho resistito...

comunque veniamo al dunque, secondo me l'unico modo per ovviare al problemino descritto è provare a cambiare lo scarico e mettere un bel completo. certo è un discreto esborso di denaro, ma se il problema è tanto serio...

un'altra cosa che si potrebbe fare è mandare in pressione il radiatore, cambiando il liquido con banale acqua distillata, mettere un tappo da 2 bar e mettere dei tubi siliconici per stare più sicuri che non ci siano perdite
 
11998661
11998661 Inviato: 18 Giu 2011 0:08
 

sto notando una cosa...

Rimettendo il Db-Killer ho notato che scalda di più..può essere oppure è solo una mia impressione?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11998670
11998670 Inviato: 18 Giu 2011 0:13
 

inewca ha scritto:
sto notando una cosa...

Rimettendo il Db-Killer ho notato che scalda di più..può essere oppure è solo una mia impressione?? eusa_think.gif eusa_think.gif
è normale..in compenso se tocchi lo scarico è molto più caldo...ma allo stesso tempo dissipa più calore
 
11999339
11999339 Inviato: 18 Giu 2011 10:47
 

JackdeQuadri ha scritto:
è normale..in compenso se tocchi lo scarico è molto più caldo...ma allo stesso tempo dissipa più calore



Assolutamente no! Se scalda di meno, si scalda di meno anche lo scarico.
 
12002701
12002701 Inviato: 19 Giu 2011 3:01
 

stino76 ha scritto:



Assolutamente no! Se scalda di meno, si scalda di meno anche lo scarico.


ti faccio l'esempio che calza:

se ho gli scarichi tappati lo scarico è meno caldo, ma in compenso la moto raggiunge temperature più alto, nel senso che scalda di più. ci posso quasi appogiare la mano senza scottarmi

se viaggio stappato, lo scarico è rovente (alluminio) ma sulla moto ci sto più "fresco". in questo caso se tocco anche per pochissimo lo scarico mi ustiono in un attimo.

nel secondo caso lo scarico funge anche da dissipatore di calore
 
12002794
12002794 Inviato: 19 Giu 2011 7:36
 

raga ma allora sto problema del suriscaldamento è da imputare alla fz8 nuda es cruda cosi com'è senza l'allestimento sport scarivco puntale ecc... ec, ho sclada anke con il pacchetto sport ? vorrei kiarire sto dubbio prima di comprarla..... è abbandonare la mia fz6 s2 eusa_think.gif
 
12003015
12003015 Inviato: 19 Giu 2011 9:56
 

Ma non stare lì a romperti la testa perché scalda... Scaldare scalda, su questo non c'è alcun dubbio, ma non è un problema insormontabile... Tutte le moto scaldano, alcune di più, alcune di meno (anche la 6 scalda, in coda nel traffico, meno della 8 ma scalda).

Quando senti troppo caldo allarghi un attimo le gambe, fai dissipare il calore e sei a posto.

Quando hai modo di andare un po' svelto, tipo uscita per curve e tornanti, nemmeno ti accorgi che scalda perché tieni un ritmo sufficiente a garantire il raffreddamento. In città hai meno afflusso d'aria e quindi le temperature inevitabilmente si alzano.

Ma se non vuoi sentire il calore tra le gambe la moto non è il mezzo più adatto... icon_wink.gif
 
12003470
12003470 Inviato: 19 Giu 2011 12:13
 

rossocooperS ha scritto:
Ma se non vuoi sentire il calore tra le gambe la moto non è il mezzo più adatto... icon_wink.gif



otttimo !!! la bicicletta scalda meno...se non pedali forte !! icon_biggrin.gif
 
12003626
12003626 Inviato: 19 Giu 2011 12:51
 

rossocooperS ha scritto:
Ma non stare lì a romperti la testa perché scalda... Scaldare scalda, su questo non c'è alcun dubbio, ma non è un problema insormontabile... Tutte le moto scaldano, alcune di più, alcune di meno (anche la 6 scalda, in coda nel traffico, meno della 8 ma scalda).

Quando senti troppo caldo allarghi un attimo le gambe, fai dissipare il calore e sei a posto.

Quando hai modo di andare un po' svelto, tipo uscita per curve e tornanti, nemmeno ti accorgi che scalda perché tieni un ritmo sufficiente a garantire il raffreddamento. In città hai meno afflusso d'aria e quindi le temperature inevitabilmente si alzano.

Ma se non vuoi sentire il calore tra le gambe la moto non è il mezzo più adatto... icon_wink.gif


quoto! E' da l'anno scorso che dico le stesse cose anch'io.
 
12004472
12004472 Inviato: 19 Giu 2011 18:13
 

il terminale in carbonio non scalda per niente ma non è lui ha mandare calore alle parti intime e alle gambe certo che con i collettori e scarico la moto non sale più di 85° ad andature veloci su strade extra urbane e nemmeno in pista con il motore messo alla frusta,quello di mettere al posto dell'antigelo solo acqua distillata è una cosa che si puo fare per l'uso in pista dove in caso di fuoriuscita di liquido non la imbrattiamo di liquido untuoso però bisogna anche maggiorare l'impianto radiante,il liquido antigelo impiega molto più tempo ad arrivare ha temperature elevate e a 100°non bolle come l'acqua normale che a quei gradi lì inizierebbe a evaporare,in più in inverno se non rimettiamo il liquido facciamo danni.ragazzi per il calore non cè cura l'uniche moto che scaldano un pò meno sono quelle con telaio monotrave,ma in città in estate incolonnati o fermi al semaforo magari con i pantaloni corti non cè moto che tenga,ci vogliono gli scooter 0509_down.gif
 
12005760
12005760 Inviato: 19 Giu 2011 22:46
 

Cavoli mi avete fatto venire l'ansia,a leggere qui ,per alcuni il problema sembra serio per altri meno,io ritiro la FAZER 8 trà 10 giorni e vedrò da che parte stare.
Mi consola il fatto che le moto avute finora ,FMX e ER6F a calore non scherzano, la prima raffreddata ad aria la seconda che uso ancora (oggi lodi,lecco,maloia,livigno,aprica,brescia,lodi)a sempre scaldato,le gambe in citta devo aprirle spesso,due volte si è accesa la spia rossa dell'acqua, la ventola parte anche a 180 km orari eppure ci ho fatto 52000 km in 4 anni e mezzo senza problemi.
Quindi spero di essere abbastanza temprato per FAZER 8,farò sapere. 0509_banana.gif
 
12006451
12006451 Inviato: 20 Giu 2011 8:27
 

paolo674 ha scritto:
Cavoli mi avete fatto venire l'ansia,a leggere qui ,per alcuni il problema sembra serio per altri meno,io ritiro la FAZER 8 trà 10 giorni e vedrò da che parte stare.
Mi consola il fatto che le moto avute finora ,FMX e ER6F a calore non scherzano, la prima raffreddata ad aria la seconda che uso ancora (oggi lodi,lecco,maloia,livigno,aprica,brescia,lodi)a sempre scaldato,le gambe in citta devo aprirle spesso,due volte si è accesa la spia rossa dell'acqua, la ventola parte anche a 180 km orari eppure ci ho fatto 52000 km in 4 anni e mezzo senza problemi.
Quindi spero di essere abbastanza temprato per FAZER 8,farò sapere. 0509_banana.gif



Vai tranquillo, e goditi il tuo nuovo acquisto. Io dall'alto della mia esperienza di moto(ben 5...) ti posso dire che tutte le moto scaldano, altrimenti staremmo parlando di biciclette..... Quelli che si lamentano evidentemente hanno avuto o poche o niente moto prima d'ora e giustamente si sono un po' meravigliati per queso pseudoproblema del calore emanato, ma io ti posso garantire che NON HO MAI GUIDATO UNA MOTO CHE NON SCALDI. Ciao. doppio_lamp_naked.gif
 
12006553
12006553 Inviato: 20 Giu 2011 8:54
 

paolo674 ha scritto:
Cavoli mi avete fatto venire l'ansia,a leggere qui ,per alcuni il problema sembra serio per altri meno,io ritiro la FAZER 8 trà 10 giorni e vedrò da che parte stare.
Mi consola il fatto che le moto avute finora ,FMX e ER6F a calore non scherzano, la prima raffreddata ad aria la seconda che uso ancora (oggi lodi,lecco,maloia,livigno,aprica,brescia,lodi)a sempre scaldato,le gambe in citta devo aprirle spesso,due volte si è accesa la spia rossa dell'acqua, la ventola parte anche a 180 km orari eppure ci ho fatto 52000 km in 4 anni e mezzo senza problemi.
Quindi spero di essere abbastanza temprato per FAZER 8,farò sapere. 0509_banana.gif


La moto merita di essere acquistata, il calore eccessivo c'è, e non lo si può negare, però da molte soddisfazioni che te lo fanno passare in secondo piano.
Poi alla fine ci fai l'abitudine, qui si spera di trovare una soluzione per migliorare quell'aspetto, tutto qua.
 
12006848
12006848 Inviato: 20 Giu 2011 9:46
 

stino76 ha scritto:



Vai tranquillo, e goditi il tuo nuovo acquisto. Io dall'alto della mia esperienza di moto(ben 5...) ti posso dire che tutte le moto scaldano, altrimenti staremmo parlando di biciclette..... Quelli che si lamentano evidentemente hanno avuto o poche o niente moto prima d'ora e giustamente si sono un po' meravigliati per queso pseudoproblema del calore emanato, ma io ti posso garantire che NON HO MAI GUIDATO UNA MOTO CHE NON SCALDI. Ciao. doppio_lamp_naked.gif

io non aggiungerei altro. Concordo pienamente. 0509_doppio_ok.gif
 
12007081
12007081 Inviato: 20 Giu 2011 10:31
 

quto in pieno tutto eusa_clap.gif la mia osservazione era per ottimizzare il calore prima ke la prendo.... il calore non mi spaventa piu di tanto pero il fatto ke dall lato sinistro scalda dopo solo 15 km è innegabile volevo solo valutare ke con il pacchetto sport magari conpreso il puntale magari l'aria veniva smaltito meglio..... tutto qua 0510_saluto.gif

certo ke le moto scaldino è + ke normale sarebbe come cucinare senza fuoco ahahhh non credo sia possibile ahahahhah ....
detto questo riconfermo ke la moto ke mi avevano fatto provare il motore è proprio cotto o mal riuscito di fabbrica infatti il concessionario non vedeva l'ora di liquidare il tutto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ..... ho provato 2 fz8 di due mie amici vanne bene...... doppio_lamp.gif(una con 2000km e l'altra con 350 km entrambi con pacchetto sport tranne il puntale ... peccato volevo vedere se il puntale smaltiva meglio il calore ) vero non urla come il motore della fz6 s2 ma va bene lo stesso di stirare stiraaaaaaaaa doppio_lamp.gif


per qunto rigurarda il calore sul lato sinistro un mio amico meccanico dice ke alcuni accorgimenti si possono fare e li sta gia provando a breve vi terro informati 0509_campione.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12007141
12007141 Inviato: 20 Giu 2011 10:38
 

Ma cosa vuoi ottimizzare???? Il calore c'e' ed e' quello, non ci puoi fare niente. Puoi solo andar forte e così non si surriscalda....(scherzo). Goditi la moto, e lascia perdere ste' fisse.
 
12007305
12007305 Inviato: 20 Giu 2011 11:03
 

stino76 ha scritto:

Quelli che si lamentano evidentemente hanno avuto o poche o niente moto prima d'ora

Però i tester di Motociclismo ne avranno provate "qualcuna" in più di moto rispetto a noi comuni mortali (con tutto il rispetto per la tua esperienza motociclistica). Penso che la loro opinione sul calore trasmesso dal motore possa considerarsi un minimo autorevole ...
Comunque sarà anche che mi sono abituato, ma dopo 11000 km mi sembra che le cose vadano un pochino meglio. All'inizio la mia Fazer8 faceva circa 16-18 Km con un litro di benzina. Ora supero costantemente i 19 Km di media. Quindi è possibile che con l'utilizzo e con il diminuire degli attriti nel motore, questo scaldi meno e di conseguenza ne trasmetta meno anche al pilota ...
 
12007530
12007530 Inviato: 20 Giu 2011 11:35
 

I piloti di motociclismo come tutti gli altri tester di altre testate mettono in risalto il calore e anche il fatto che con le restrizioni imposte dalla omologazione EURO3, le moto scaldano maggiormente rispetto ad una EURO2/1/0. Comunque non si sono lamentati solo della Fazer8 e, se non ricordo male, in un confronto col BMW F800 s, o st che era, proprio di quest'ultima segnalavano l'eccessivo calore tra i difetti. Comunque che le moto scaldino o no l'importante è averla e godersela e io sono contento di averla!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di dvd7320 il 20 Giu 2011 11:36, modificato 1 volta in totale
 
12007541
12007541 Inviato: 20 Giu 2011 11:36
 

Fazerman ha scritto:

Però i tester di Motociclismo ne avranno provate "qualcuna" in più di moto rispetto a noi comuni mortali (con tutto il rispetto per la tua esperienza motociclistica). Penso che la loro opinione sul calore trasmesso dal motore possa considerarsi un minimo autorevole ...
Comunque sarà anche che mi sono abituato, ma dopo 11000 km mi sembra che le cose vadano un pochino meglio. All'inizio la mia Fazer8 faceva circa 16-18 Km con un litro di benzina. Ora supero costantemente i 19 Km di media. Quindi è possibile che con l'utilizzo e con il diminuire degli attriti nel motore, questo scaldi meno e di conseguenza ne trasmetta meno anche al pilota ...


I tester delle riviste sinceramente sono poco attendibili secondo me, uno la moto la deve provare minimo una settimana per trarne qualche difetto o pregio. Loro le testano si e no due ore..... Poi tornando alle riviste c'e' proprio su Superbike italia(rivista) uno che ha in prova di durata un'FZ8 da diversi mesi e non ha mai fatto cenno al problema del calore.
 
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