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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
12009263
12009263 Inviato: 20 Giu 2011 16:41
 

stino76 ha scritto:

c'e' proprio su Superbike italia(rivista) uno che ha in prova di durata un'FZ8 da diversi mesi e non ha mai fatto cenno al problema del calore.

In effetti l'ho notato anch'io! Questo è il quinto mese di prova di durata e il tester di Superbike non ha fatto altro che commentare quanto sia comoda, facile e divertente questa moto. Ma quanto al calore nessun commento!
 
12024248
12024248 Inviato: 23 Giu 2011 10:26
 

a proposito del radiatore....articolo interessante

Link a pagina di Moto.it

mettendo un tappo da 2bar e mettendo in pressione il circuito, l'acqua bolle a più di 100 gradi, perciò il problema ebbollizione si risolve. l'unico inconveniente è dover cambiare il liquido in inveno causa ghiaccio. potrebbe essere una soluzione
 
12025121
12025121 Inviato: 23 Giu 2011 13:06
 

L'acqua potrà anche bollire a 105 gradi... di fatto...la sua temperatura sarà sempre di 105 gradi.
Non ho capito bene cosa risolvo...il calore avvertito no di certo.
 
12025785
12025785 Inviato: 23 Giu 2011 15:08
 

che con il sistema con sola acqua demineralizzata, sistema in pressione in motore gira un pò più fresco. basta leggere l'articolo.

I regolamenti tecnico-sportivi prevedono che le moto da competizione debbano impiegare come liquido di raffreddamento soltanto acqua. Questo in quanto una eventuale fuoriuscita di liquido additivato sull’asfalto lo renderebbe scivoloso, con conseguente rischio di causare delle cadute. La cosa comporta comunque dei leggeri vantaggi per quanto riguarda il raffreddamento, dato che usando acqua pura il coefficiente di scambio termico con le pareti metalliche è più elevato

Massimo Clarke

inoltre scatalizzando secondo me una decina di gradi si levano tranquillamente
 
12028120
12028120 Inviato: 23 Giu 2011 21:59
 

JackdeQuadri ha scritto:
che con il sistema con sola acqua demineralizzata, sistema in pressione in motore gira un pò più fresco. basta leggere l'articolo.

I regolamenti tecnico-sportivi prevedono che le moto da competizione debbano impiegare come liquido di raffreddamento soltanto acqua. Questo in quanto una eventuale fuoriuscita di liquido additivato sull’asfalto lo renderebbe scivoloso, con conseguente rischio di causare delle cadute. La cosa comporta comunque dei leggeri vantaggi per quanto riguarda il raffreddamento, dato che usando acqua pura il coefficiente di scambio termico con le pareti metalliche è più elevato

Massimo Clarke

inoltre scatalizzando secondo me una decina di gradi si levano tranquillamente
l'acqua pura che sia nel circuito interno dl radiatore e cilindri,crea dell'ossido,e l'alluminio si ossida solo guardarlo,,e nel tempo si otturano i passaggi in più cosi pura è fortemente elettroconducibile e le correnti vacanti che si possono creare,bucano i radiatori e ben peggio i canali di passaggio interni al gruppo termico,per ridurre questo pericolo si potrebbe applicare degli zinchi come ai motori delle barche icon_eek.gif .questo lavoro lo puoi fare con motori che ad ogni gara revisioni oppure getti,massimo clarke di motosprint non dice di certo di usare questo sistema su moto che devono durare nel tempo per decine di migliaia di km,e poi secondo me la differenza di scambio termico con solo acqua distillata potrà essere di un poco migliore. e poi già 40°gradi di febbre danno calore eusa_think.gif e anche se con quel sistema si riesce a tenere il motore sotto i 90°,per un corpo umano sono sempre tanti,l'unico beneficio lo ottiene il motore anche se per avere un buon rendimento non può girare "freddo"morale ,il sistema che dici te è valido solo per le competizioni in pista,e nemmeno troppo se vai in pista da amatore 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12036777
12036777 Inviato: 25 Giu 2011 22:09
 

epifaniofazer8 ha scritto:
l'acqua pura che sia nel circuito interno dl radiatore e cilindri,crea dell'ossido,e l'alluminio si ossida solo guardarlo,,e nel tempo si otturano i passaggi in più cosi pura è fortemente elettroconducibile e le correnti vacanti che si possono creare,bucano i radiatori e ben peggio i canali di passaggio interni al gruppo termico,per ridurre questo pericolo si potrebbe applicare degli zinchi come ai motori delle barche icon_eek.gif .questo lavoro lo puoi fare con motori che ad ogni gara revisioni oppure getti,massimo clarke di motosprint non dice di certo di usare questo sistema su moto che devono durare nel tempo per decine di migliaia di km,e poi secondo me la differenza di scambio termico con solo acqua distillata potrà essere di un poco migliore. e poi già 40°gradi di febbre danno calore eusa_think.gif e anche se con quel sistema si riesce a tenere il motore sotto i 90°,per un corpo umano sono sempre tanti,l'unico beneficio lo ottiene il motore anche se per avere un buon rendimento non può girare "freddo"morale ,il sistema che dici te è valido solo per le competizioni in pista,e nemmeno troppo se vai in pista da amatore 0509_up.gif 0510_saluto.gif


se è acqua pura (H20) non è elettroconducibile! 0509_up.gif
 
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12039478 Inviato: 26 Giu 2011 20:04
 

inewca ha scritto:


se è acqua pura (H20) non è elettroconducibile! 0509_up.gif
h2°è il simbolo dell'acqua generico,che sia distillata o no,è fà sempre da elettroconduttore,l'acqua distillata viene impiegata anche nelle batterie se non deve condurrelà dentro,cosa ha il pilota automatico?
 
12039816
12039816 Inviato: 26 Giu 2011 21:13
 

epifaniofazer8 ha scritto:
h2°è il simbolo dell'acqua generico,che sia distillata o no,è fà sempre da elettroconduttore,l'acqua distillata viene impiegata anche nelle batterie se non deve condurrelà dentro,cosa ha il pilota automatico?



ma no...se è acqua distillata non può condurre sono i sali presenti nell'acqua che conducono...
 
12043271
12043271 Inviato: 27 Giu 2011 16:06
 

comunque raga ribadisco bella moto ma dalle mie parte molti ke l'anno presa dopo 1000 km la vendono sara il calore ecc comunque ke c'è in ogni moto.....magari qui piu avvertibile..... sara ke dal motore alcuni si aspettano di piu....ma il fatto resta ke se fate un giro su internet o in qlc concessionaria di fz8 c'e ne son tante forse troppe a mio avviso ma?????? va be ke l'amore è cieco raga ma è possibile che in molti vedano piu difetti di noi possessori?????
 
12043677
12043677 Inviato: 27 Giu 2011 17:37
 

inewca ha scritto:



ma no...se è acqua distillata non può condurre sono i sali presenti nell'acqua che conducono...
ok allora prova,bagna per terra con dell'acqua demineralizata,appoggia in terra un positivo a 220v e poi cammina a piedi nudi sull'acqua....mi sà che ti si accendano gli occhi tipo xeno icon_xd_2.gif
 
12043709
12043709 Inviato: 27 Giu 2011 17:44
 

MEMOREX2 ha scritto:
comunque raga ribadisco bella moto ma dalle mie parte molti ke l'anno presa dopo 1000 km la vendono sara il calore ecc comunque ke c'è in ogni moto.....magari qui piu avvertibile..... sara ke dal motore alcuni si aspettano di piu....ma il fatto resta ke se fate un giro su internet o in qlc concessionaria di fz8 c'e ne son tante forse troppe a mio avviso ma?????? va be ke l'amore è cieco raga ma è possibile che in molti vedano piu difetti di noi possessori?????
se la vendono per via del calore,non credo che con altri modelli staranno più freschi,ieri ho visto che a basse andatura la moto arrivava a 100° e il caldo si faceva insopportabile,poi per giunta la mia ragazza è voluta salire dietro impedendomi di allargare le gambe facendomi soffrire... icon_evil.gif
 
12044088
12044088 Inviato: 27 Giu 2011 19:00
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ok allora prova,bagna per terra con dell'acqua demineralizata,appoggia in terra un positivo a 220v e poi cammina a piedi nudi sull'acqua....mi sà che ti si accendano gli occhi tipo xeno icon_xd_2.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati




potrebbe essere figo! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12044533
12044533 Inviato: 27 Giu 2011 19:59
 
 
12044770
12044770 Inviato: 27 Giu 2011 20:34
 

mi sa ake ha breve se ci lamentiamo verso yamaha uscira un fz8 s2 doppio_lamp.gif ahahha ridiamoci sopra comunque ho parlato con 20 inserzionisti di fz8 in vendita tutti per lo stesso motivo 0509_lucarelli.gif scalda si ma tutti gamba sinistra doppio_lamp.gif ummm dev essere il modo in cui viene smaltita l'aria dentro la moto mgari cercare di capire se è possibile deviar il flusso d'aria omagari modificarlo ..... domani vado a maranello e kiedo se mi prestano la galleria del vento ahahhahaa doppio_lamp.gif
 
12044785
12044785 Inviato: 27 Giu 2011 20:36
 

giusto per fare un pochino di chiarezza:

acqua distillata è diversa da demineralizzata

Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di It.wikipedia.org


e sempre secondo wikipedia

L'acqua distillata, (priva di sali e sostanze varie, a differenza di quella del rubinetto o delle bottiglie) non è un buon elettrolita, cioè non conduce corrente elettrica, in quanto in essa si discioglie una quantità veramente esigua di cationi (con carica positiva) e anioni (con carica negativa)

icon_wink.gif

p.s

cortesemente evitiamo il linguaggio sms , è vietato dal regolamento

doppio_lamp.gif
 
12044929
12044929 Inviato: 27 Giu 2011 20:51
 

busterino ha scritto:
giusto per fare un pochino di chiarezza:

acqua distillata è diversa da demineralizzata

Link a pagina di It.wikipedia.org
Link a pagina di It.wikipedia.org


e sempre secondo wikipedia

L'acqua distillata, (priva di sali e sostanze varie, a differenza di quella del rubinetto o delle bottiglie) non è un buon elettrolita, cioè non conduce corrente elettrica, in quanto in essa si discioglie una quantità veramente esigua di cationi (con carica positiva) e anioni (con carica negativa)

icon_wink.gif

p.s

cortesemente evitiamo il linguaggio sms , è vietato dal regolamento però se leggi a modino,come viene al contatto di metalli,nel caso nostro circolerebbe in un motore in alluminio,assorbe subito i metalli e diventa subito elettro conducibile,l'unica maniera è fare un motore in pead,plastica o teflon,ma si sembra che non sia fattibile stà cosa 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
12045853
12045853 Inviato: 27 Giu 2011 23:01
 

BUS 0509_up.gif 0509_up.gif facciamoli valere sti anni di chimica!


comunque a me scalda soprattutto a destra, ma non venderei mai la moto per questo motivo...insomma io la uso tutto i giorni per andare in università a Milano centro...sono 45km ad andare, con molto traffico...può dar fastidio ma addirittura vendere! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12065645
12065645 Inviato: 1 Lug 2011 11:41
 

allora faccio un bel punto a sto discorso.... le moto scaldano tutte vero verissimo ... ed ogni moto ha un modo diverso di smaltire il calore in base a varie variabili anche il modo in cui viene assemblat..... mi spiego ho provato ben dico ben 7 fz8 non fazer.... e devo dire ke in alcune anke in rodaggio si avvertiva ma non era cosi fastidioso invece in altre diventava fastidioso ... e parlo sia di moto con allestimento sport e non ... una cosa su cui mi sento sicuro di comunicarvi che se si va ad sostituire il filtro e le candele, come ha fatto un mio amico,con componeti più performanti la temperatura aumenta su questo ho l'esempio lampante sulle moto dei miei cugini 2 fz8 identiche in tutto allestimento sport una bianca ed una nera ...la nera con queste mod scalda di più... vero più performante appunto per questo scalda di più

poi sulla questione fz6 s2 è vero che scalda colpa dell euro 3 maaa è anche vero che il calore che trasmette al pilota apparte che alle caviglie non si avverte per niente .

Quindi la moto in se è da aquistare maa .. dico maaa ..mettete in conto che il calore c'è ma come ho indicato su cambia da fz8 a fz8 c'è ne son alcune che scaldano di più altre meno .....in effetti sembra una lotteria 0509_welcome.gif
 
12066071
12066071 Inviato: 1 Lug 2011 12:49
 

Le hai provate tutte sullo stesso percorso, con la stessa temperatura esterna, la stessa andatura, lo stesso traffico? Improbabile. Per questo hai notato differenze da una all'altra. Se l'andatura è urbana la moto scalda parecchio, se sei su una statale e tieni un'andatura spedita nemmeno te ne accorgi, se fa più caldo scalda di più, se fa più fresco è perfino piacevole (a marzo certe sere mettevo le mani sul telaio per avere un po' di tepore, con 8 gradi apprezzi il "difetto"), se stai in coda nel traffico dopo un po' tocca stirare due marce e allargare le gambe. Ma scaldano tutte più o meno uguale. Il discorso "elaborazione" ha più senso, a seconda della carburazione il motore scalda di più o di meno (magra scalda, grassa meno).

Però c'è da dire che sabato scorso ho fatto un giro con un amico FZ6 munito, faceva un caldo dannato e quando ci siamo fermati e abbiamo spento le moto il suo telaio era caldo quanto il mio (oltrettutto la sua è Euro 2, quindi meno tappata), se non di più. Sia a destra che a sinistra. Il fatto che (andando a memoria) il calore si senta di più sulla FZ8 che non sulla FZ6 che avevo fino all'anno scorso secondo me continua ad essere dovuto alla nuova conformazione del serbatoio, più rastremato, che tende a concentrare i flussi di aria calda nell'interno coscia.

Fate questa prova: ginocchia attaccate al serbatoio finché la temperatura non inizia a farsi sentire pesantemente, pezzetto di strada dritto e sgombro, velocità tranquilla (70/80 km/h), aprite le ginocchia di colpo (tipo ranocchia) e ISTANTANEAMENTE la temperatura si abbasserà. Quindi, come continuo a sostenere da un pezzo e come altri utenti hanno confermato, basta lasciar passare aria ogni tanto e il "problema" si ridimensiona parecchio (sempre tenendo presente che tutte le moto scaldano, a volte pure peggio della FZ8).
 
12066225
12066225 Inviato: 1 Lug 2011 13:07
 

Io ad esempio sulla 6 il calore non lo sentivo neanche in piena estate...con la 8 la coscia sinistra un pò ne risente!!
Poi io guido sempre a ginocchia aperte e comunque questo calore (che comunque sopporto bene) lo avverto molto sulla gamba sinistra...calcolando in più che uso la moto solo per uscite e non in città, quindi penso che chi ne faccia un uso anche cittadino un pò soffra!!
 
12066849
12066849 Inviato: 1 Lug 2011 14:36
 

metti un radiatore aggiuntivo tipo R1...

piu radiatori meno calore...
 
12067756
12067756 Inviato: 1 Lug 2011 17:48
 

maxfz6 ha scritto:
Io ad esempio sulla 6 il calore non lo sentivo neanche in piena estate...con la 8 la coscia sinistra un pò ne risente!!
Poi io guido sempre a ginocchia aperte e comunque questo calore (che comunque sopporto bene) lo avverto molto sulla gamba sinistra...calcolando in più che uso la moto solo per uscite e non in città, quindi penso che chi ne faccia un uso anche cittadino un pò soffra!!



Beh guarda che nell'uso cittadino anche usare un "Piaggio Si" ti scalderebbe le coscie. Ma possibile che tutti co sta' storia del calore???' E' chiaro che in citta' una moto si scalda di piu' e noi avvertiamo di piu' il calore sulle gambe, specie in questo periodo. Per me sta' diventando una gran leggenda metropolitana la storia del calore dell'FZ8. c***o stiamo parlando di un motore da 800cc, spiegami come non dovrebbe scaldarsi con l'uso tale propulsore??? E oltretutto su una naked il motore e' quasi a contatto con le gambe. Scusa per lo sfogo, ma davvero non se ne puo' piu' di sta' cosa. Io ho l'FZ1 e devo dire che scalda tanto si, ma come scaldava tanto la CBR, come scaldava tanto anche la moto da cross, e come scaldano tanto le moto dei miei amici, o meglio come scaldano tutte le "cose" che hanno un motore termico.
 
12068121
12068121 Inviato: 1 Lug 2011 18:37
 

DEVO dire che ho provato le moto in 2 step. il primocon 2 moto stesso percorso e stessa temperatura prima una e poi l'altra poi le altre in condizioni differenti ....il piu chiaro è stato il primo confronto quasi simultaneo..... comunque vero se ne fatto un gran parlare e se ne fara ancora io credo.... per il semplice fatto che chii la compra ad ochi chiusi ed è la prima moto salta alle cosce ed 00 il calore non avendo ancora una stile di guida proprio.... magari è un vantaggio ( io l'ho dovuto cambiare stile ed posizione),,,, cercherà spiegazioni.. che in yamaha non danno ovvio no!!!

sapete quanti amici miei provando e usando la moto solo esclusivamente in tragitto urbano hanno cambiato direzione sulla moto da scegliere.....voi mi direte be allora perche non si prendano uno scooter ... bè è quello che gli ho consigliato 0509_si_picchiano.gif

ummm l'idea del radiatore aggiuntivo sarebbe una bella idea ma è fattibile nella fz8 ?non credo che all'officina yamaha facciano un simile intervento senza intaccare la CHIAMAMOLA garanzia...i costi qlc si è informato? 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
12068275
12068275 Inviato: 1 Lug 2011 18:58
 

ragazzi, io ci ho fatto ade oggi 15000km, di cui 1500 fatti 2 settimane fà in sicilia con un caldo osceno... sarà perchè non giro mai senza abbgliamento tecnico o comunque con pantloni lunghi, ma sto caldo insopportabile non l'ho avvertito... la temperatura che si sviluppa è più o meno quella dell'fz1 e se molti se la vendono perchè scalda... bhè mi sa che la moto non fà per loro...
 
12069068
12069068 Inviato: 1 Lug 2011 21:38
 

spike82 ha scritto:
ragazzi, io ci ho fatto ade oggi 15000km, di cui 1500 fatti 2 settimane fà in sicilia con un caldo osceno... sarà perchè non giro mai senza abbgliamento tecnico o comunque con pantloni lunghi, ma sto caldo insopportabile non l'ho avvertito... la temperatura che si sviluppa è più o meno quella dell'fz1 e se molti se la vendono perchè scalda... bhè mi sa che la moto non fà per loro...


Anche io giro il 99% delle volte con abbigliamento tecnico ma anche con la tuta devo dire che a sinistra un pò di calore fastidioso si sente...poi secondo me subentra anche il livello di sopportazione...magari uno è abituato agli scooter o a moto che scaldano poco o niente ed ecco che si trova in disagio!!
Poi cè anche chi dice "ma sti gran c...i del calore a me va bene così e mi godo la belva", quelli per me sono dei geni....forse perchè in mezzo a quelli ci sono anch'io??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12069294
12069294 Inviato: 1 Lug 2011 22:19
 

MEMOREX2 ha scritto:
[...] ummm l'idea del radiatore aggiuntivo sarebbe una bella idea ma è fattibile nella fz8 ?[...]

Questa è una foto che ho trovato in rete tempo fà

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12070213
12070213 Inviato: 2 Lug 2011 8:57
 

spike82 ha scritto:
ragazzi, io ci ho fatto ade oggi 15000km, di cui 1500 fatti 2 settimane fà in sicilia con un caldo osceno... sarà perchè non giro mai senza abbgliamento tecnico o comunque con pantloni lunghi, ma sto caldo insopportabile non l'ho avvertito... la temperatura che si sviluppa è più o meno quella dell'fz1 e se molti se la vendono perchè scalda... bhè mi sa che la moto non fà per loro...


Quotone 0509_up.gif Anch'io credo che le moto non fanno per quella gente che si lamenta per il calore. Le moto sono per gente "dura", non per le signorine, ma cosa credevano di aver comprato uno Scarabeo?????
 
12070274
12070274 Inviato: 2 Lug 2011 9:24
 

stino76 ha scritto:


Quotone 0509_up.gif Anch'io credo che le moto non fanno per quella gente che si lamenta per il calore. Le moto sono per gente "dura", non per le signorine, ma cosa credevano di aver comprato uno Scarabeo?????



wawawawa mi hai fattosbellicare icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12070569
12070569 Inviato: 2 Lug 2011 10:51
 

onestamente io sento il calore maggiore sulla gamba destra! icon_eek.gif

Però ripeto, è sopportabile!! e io la uso la maggior parte delle volte con dei normalissimi jeans!

E poi se non scendi dalla moto sudato vuol dire che non ti sei divertito! icon_asd.gif icon_asd.gif a meno che, visto che fa parte della categorie di moto modaiole, non la usi per andare a fare l'aperitivo in centro...............................................................
 
12070648
12070648 Inviato: 2 Lug 2011 11:08
 

stino76 ha scritto:



Beh guarda che nell'uso cittadino anche usare un "Piaggio Si" ti scalderebbe le coscie. Ma possibile che tutti co sta' storia del calore???' E' chiaro che in citta' una moto si scalda di piu' e noi avvertiamo di piu' il calore sulle gambe, specie in questo periodo. Per me sta' diventando una gran leggenda metropolitana la storia del calore dell'FZ8. c***o stiamo parlando di un motore da 800cc, spiegami come non dovrebbe scaldarsi con l'uso tale propulsore??? E oltretutto su una naked il motore e' quasi a contatto con le gambe. Scusa per lo sfogo, ma davvero non se ne puo' piu' di sta' cosa. Io ho l'FZ1 e devo dire che scalda tanto si, ma come scaldava tanto la CBR, come scaldava tanto anche la moto da cross, e come scaldano tanto le moto dei miei amici, o meglio come scaldano tutte le "cose" che hanno un motore termico.
strrrrraaaquoootooo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif anche a me stà storia del calore m'ha scuccià,ora invento un motore ad acqua fredda,lo chiamerò il motomulino..e non è uno scherzo 0509_up.gif
 
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