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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
12070765
12070765 Inviato: 2 Lug 2011 11:32
 

Beh ormai e' chiaro; la storia del calore emanato dall'FZ8 l'hanno messa su alcune persone che non hanno mai avuto/guidato moto, o che hanno solo avuto moto con poca cavalleria e motori spompati.
 
12071076
12071076 Inviato: 2 Lug 2011 12:39
 

stino76 ha scritto:
Beh ormai e' chiaro; la storia del calore emanato dall'FZ8 l'hanno messa su alcune persone che non hanno mai avuto/guidato moto, o che hanno solo avuto moto con poca cavalleria e motori spompati.



per me questa è la prima moto....eppure.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12071392
12071392 Inviato: 2 Lug 2011 13:54
 

stino76 ha scritto:
Beh ormai e' chiaro; la storia del calore emanato dall'FZ8 l'hanno messa su alcune persone che non hanno mai avuto/guidato moto, o che hanno solo avuto moto con poca cavalleria e motori spompati.


La fz6 ha circa 15cv di meno e nn mi pare affatto spompata....e di calore alle gambe neanche l'ombra...poi che bisogna adattarsi e capire che è pur sempre una moto e non una macchina è un altro discorso!
 
12071651
12071651 Inviato: 2 Lug 2011 15:07
 

stino76 ha scritto:
Beh ormai e' chiaro; la storia del calore emanato dall'FZ8 l'hanno messa su alcune persone che non hanno mai avuto/guidato moto, o che hanno solo avuto moto con poca cavalleria e motori spompati.
Se rileggi i primi post vedi che non è così, e tra l'altro il motociclista che ha aperto il topic veniva da una Z750, quindi una moto con caratteristiche e cavalleria praticamente equivalenti alla FZ8....
E personalmente, a 41 anni, con 160'000 Km di moto alle spalle (e decine di moto guidate), credo di poter anch'io esprimere un giudizio abbastanza obiettivo sulla cosa. Poi è chiaro che ci sono moto che trasmettono meno il calore al pilota e moto che lo trasmettono di più. Ma generalizzare con un "tutte le moto scaldano".... E' come dire che "tutte le moto sono potenti": La FZ8 come la FZ1 o la S1000RR come il Piaggio Sì ...
 
12072030
12072030 Inviato: 2 Lug 2011 17:11
 

Fazerman ha scritto:
Se rileggi i primi post vedi che non è così, e tra l'altro il motociclista che ha aperto il topic veniva da una Z750, quindi una moto con caratteristiche e cavalleria praticamente equivalenti alla FZ8....
E personalmente, a 41 anni, con 160'000 Km di moto alle spalle (e decine di moto guidate), credo di poter anch'io esprimere un giudizio abbastanza obiettivo sulla cosa. Poi è chiaro che ci sono moto che trasmettono meno il calore al pilota e moto che lo trasmettono di più. Ma generalizzare con un "tutte le moto scaldano".... E' come dire che "tutte le moto sono potenti": La FZ8 come la FZ1 o la S1000RR come il Piaggio Sì ...



L'FZ8 e l'FZ1 non sono paragonabili all'S1000RR ,e oltretutto il Piaggio Si, mi risulta essere un motorino. Mentre la mia affermazione che dice "tutte le moto scaldano" si puo' tranquillamente utilizzare per tutte le categorie di moto in circolazione, dalle Harley, all'Aprilia RSV4, passando anche per l'FZ8, dato che tutte quante sono provviste di un motore termico almeno fino a prova contraria.....
 
12072291
12072291 Inviato: 2 Lug 2011 18:24
 

stino76 ha scritto:



L'FZ8 e l'FZ1 non sono paragonabili all'S1000RR ,e oltretutto il Piaggio Si, mi risulta essere un motorino. Mentre la mia affermazione che dice "tutte le moto scaldano" si puo' tranquillamente utilizzare per tutte le categorie di moto in circolazione, dalle Harley, all'Aprilia RSV4, passando anche per l'FZ8, dato che tutte quante sono provviste di un motore termico almeno fino a prova contraria.....


Dai Stino fai finta di non capire...dici che scaldano tutte perchè hanno un motore...ma va??
Siamo obbiettivi non è una cosa eclatante ci si sopravvive tranquillamente ma la 8 ha un "piccolo" problemino.... a sinistra scalda più del normale....e non tutte scaldano in questo modo!
Ho guidato FZ6, Hornet (2004 e 2010),gsx600 (2004), Z1000 (2007),VFR,CBR1000RR e nessuna di queste scaldava di più da un lato con calore che avverti chiaramente, quindi non generalizziamo.
Lo ripeto ci si sopravvive ma non diciamo che è normale!!
 
12072421
12072421 Inviato: 2 Lug 2011 18:54
 

io questa cosa che scalda più al lato sx non l'avverto,per me scalda uguale ambo i lati,magari in inverno si potrà avvertire la differenza cosa che non ci ho fatto caso,ma in estate non credo sia avvertibile,forse non lo sentirò per via delle pedane arretrate? eusa_think.gif
 
12072479
12072479 Inviato: 2 Lug 2011 19:04
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io questa cosa che scalda più al lato sx non l'avverto,per me scalda uguale ambo i lati,magari in inverno si potrà avvertire la differenza cosa che non ci ho fatto caso,ma in estate non credo sia avvertibile,forse non lo sentirò per via delle pedane arretrate? eusa_think.gif


Io l'ho ritirata a dicembre e questo problema non lo avvertivo, ora con il caldo e la moto che ovviamente viaggia a 10/13 gradi di più che in pieno inverno questa cosa si avverte!
 
12073452
12073452 Inviato: 2 Lug 2011 23:22
 

ieri ho fatto una modifica mirata a ridurre il calore che la sella trasmette ai miei ... zebedei. Che é poi la cosa che in queste giornate mi infastidisce di più (vabbè essere motociclisti "duri", ma con tutto quel calore là sotto ... non so se si rimane 'duri' a lungo icon_wink.gif).
Ho acquistato la sella comfort della Shad, soprattutto per migliorare la seduta della mia compagna. Ma anche la sella pilota ha una conformazione leggermente diversa, meno inclinata in avanti, con un avvallamento al centro che impone una posizione di guida meno attaccata al serbatoio . Ne ho rivestito la base con dell'alluminio autoadesivo, in modo da ridurre il calore assorbito per irraggiamento. Ho poi deviato il flusso di aria (calda) che esce da sotto il serbatoio e va a ristagnare sotto la sella. Ho usato un foglio paracalore infilato sotto la base serbatoio, sagomato in modo da deviare l'aria verso il basso, verso il monoammortizzatore. Ho in pratica creato una zona cava sotto la sella dove l'aria calda che investe il motore non dovrebbe arrivare. Già che c'ero ho poi smontato il supporto serbatoio, quello in alluminio avvitato ai tubolari del telaietto reggisella, e l'ho rimontato interponendo tra il supporto e i tubolari uno strato di isolante termico, giusto per ridurre il contributo di calore trasmesso dai tubi del telaietto al supporto in alluminio, a sua volta posto direttamente sotto la sella nella zona anteriore. Non so quanto possa contare, ma già che c'ero...
Oggi ho provato la moto intensamente, in collina, in mezzo al traffico, ai semafori per qualche ora. Che dire, gli amici zebedei hanno gradito... La temperatura della sella é rimasta tiepida per tutto il tempo. Anche se il telaio é sempre rovente, ma ormai mi sono abituato a tenere le cosce leggermente distaccate. Non canto ancora vittoria perché oggi l'aria era tutto sommato abbastanza fresca, quindi non vorrei avere preso un abbaglio... Comunque tra qualche giorno mi sarò fatto un idea più precisa sull'efficacia di questo espediente.
 
12080856
12080856 Inviato: 4 Lug 2011 16:51
Oggetto: Scalda?Si e no
 

Come avevo scritto in precedenza ho ritirato una fazer 8 il 2 luglio,attualmente ha 700 km ,e devo dire che scalda,o meglio butta l'aria calda sulle gambe dx o sx che sia,soprattutto mentre vado. icon_sad.gif
Da fermi mi sempra al pari delle altre moto che ho avuto ma,in movimento non mi era ancora capitato,il motore non mi pare scaldi ah raggiunto i 103 gradi in colonna e subito scesi con con l'intervento della ventola.
Quindi il problema sono iflussi daria in uscita dal motore,la mia per esempio sotto i 130 km soffia a sx sopra a dx.
Ho intenzione di togliere le fiancatine dove si trova la serratura della sella e l'altra di dx per vedere cosa succede.
Avevo visto daqualche parte che si voleva organizzare un qualcosa del tipo l'unione fà la forza per incoraggiare la yamah ad intarvenire,esiste?

PS.ottima moto per il resto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12085867
12085867 Inviato: 5 Lug 2011 13:42
 

Citazione:
Dai Stino fai finta di non capire...dici che scaldano tutte perchè hanno un motore...ma va??
Siamo obbiettivi non è una cosa eclatante ci si sopravvive tranquillamente ma la 8 ha un "piccolo" problemino.... a sinistra scalda più del normale....e non tutte scaldano in questo modo!
Ho guidato FZ6, Hornet (2004 e 2010),gsx600 (2004), Z1000 (2007),VFR,CBR1000RR e nessuna di queste scaldava di più da un lato con calore che avverti chiaramente, quindi non generalizziamo.
Lo ripeto ci si sopravvive ma non diciamo che è normale!!
0510_inchino.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12087111
12087111 Inviato: 5 Lug 2011 17:39
 

maxfz6 ha scritto:


Dai Stino fai finta di non capire...dici che scaldano tutte perchè hanno un motore...ma va??
Siamo obbiettivi non è una cosa eclatante ci si sopravvive tranquillamente ma la 8 ha un "piccolo" problemino.... a sinistra scalda più del normale....e non tutte scaldano in questo modo!
Ho guidato FZ6, Hornet (2004 e 2010),gsx600 (2004), Z1000 (2007),VFR,CBR1000RR e nessuna di queste scaldava di più da un lato con calore che avverti chiaramente, quindi non generalizziamo.
Lo ripeto ci si sopravvive ma non diciamo che è normale!!



Allora, le moto che hai guidato te non scaldano come l'FZ8 per i seguenti motivi: l'FZ6 e l'Hornet sono dei 600 e quindi hanno il motore dalla cubatura minore e di conseguenza hanno minori "bollenti spiriti", la CBR 1000, la VFR, e la GSX-R sono moto carenate, per cui anche se scaldano e ti garantisco che scaldano, tu non lo avvertirai mai come su una moto scarenata, dato che la carena impedisce quantomeno il contatto delle gambe con il telaio e via discorrendo.
 
12089278
12089278 Inviato: 5 Lug 2011 23:06
 

stino76 ha scritto:



Allora, le moto che hai guidato te non scaldano come l'FZ8 per i seguenti motivi: l'FZ6 e l'Hornet sono dei 600 e quindi hanno il motore dalla cubatura minore e di conseguenza hanno minori "bollenti spiriti", la CBR 1000, la VFR, e la GSX-R sono moto carenate, per cui anche se scaldano e ti garantisco che scaldano, tu non lo avvertirai mai come su una moto scarenata, dato che la carena impedisce quantomeno il contatto delle gambe con il telaio e via discorrendo.


179cc di differenza con la 6 ti fanno avere un motore "freddo"?? eusa_think.gif
La Hornet dichiara solo 4cv in meno della FZ8...pensi che facciano la differenza?? eusa_think.gif
E della Z1000 che dici???non è scarenata con una cubatura maggiore??non conosco gli ultimi modelli ma quello che ho portato io non scaldava affatto (piena estate).
Lo ripeto per la milionesima volta "NON E' UNA COSA GRAVE" ma la nostra 8 scalda più del normale...poi chi non la sente la differenza avrà le cosce d'amianto che ne sò...!!
 
12090385
12090385 Inviato: 6 Lug 2011 9:41
 

maxfz6 ha scritto:


179cc di differenza con la 6 ti fanno avere un motore "freddo"?? eusa_think.gif
La Hornet dichiara solo 4cv in meno della FZ8...pensi che facciano la differenza?? eusa_think.gif
E della Z1000 che dici???non è scarenata con una cubatura maggiore??non conosco gli ultimi modelli ma quello che ho portato io non scaldava affatto (piena estate).
Lo ripeto per la milionesima volta "NON E' UNA COSA GRAVE" ma la nostra 8 scalda più del normale...poi chi non la sente la differenza avrà le cosce d'amianto che ne sò...!!



Non ho detto che 179cc in meno fanno un motore che non scalda, anche perche' e' impossibile, pero' sicuramente piu' e' piccolo il motore, minore e' il calore emanato.Fai come vuoi, per me rimane uno pseudoproblema, anche perche' sulle riviste di settore non se ne parla; su Superbikeitalia uno ce l'ha in prova di durata da 6 mesi, e non ha mai menzionato il problema, e dire che li non vanno tanto sul sottile, e non hanno peli sulla lingua.... Sara' che io ho sentito il calore in tutte le moto che ho guidato e posseduto, e quindi non mi meraviglio piu', magari te sei stato piu' fortunato, o hai avuto/guidato moto a "combustione fredda"....
 
12094513
12094513 Inviato: 6 Lug 2011 22:47
 

stino76 ha scritto:



Non ho detto che 179cc in meno fanno un motore che non scalda, anche perche' e' impossibile, pero' sicuramente piu' e' piccolo il motore, minore e' il calore emanato.Fai come vuoi, per me rimane uno pseudoproblema, anche perche' sulle riviste di settore non se ne parla; su Superbikeitalia uno ce l'ha in prova di durata da 6 mesi, e non ha mai menzionato il problema, e dire che li non vanno tanto sul sottile, e non hanno peli sulla lingua.... Sara' che io ho sentito il calore in tutte le moto che ho guidato e posseduto, e quindi non mi meraviglio piu', magari te sei stato piu' fortunato, o hai avuto/guidato moto a "combustione fredda"....


Se il problema non ci fosse come dici tu come spieghi le 12 pagine qui nel forum su un topic lanciato un anno fà??
 
12095024
12095024 Inviato: 7 Lug 2011 5:16
 

maxfz6 ha scritto:
stino76 ha scritto:



Non ho detto che 179cc in meno fanno un motore che non scalda, anche perche' e' impossibile, pero' sicuramente piu' e' piccolo il motore, minore e' il calore emanato.Fai come vuoi, per me rimane uno pseudoproblema, anche perche' sulle riviste di settore non se ne parla; su Superbikeitalia uno ce l'ha in prova di durata da 6 mesi, e non ha mai menzionato il problema, e dire che li non vanno tanto sul sottile, e non hanno peli sulla lingua.... Sara' che io ho sentito il calore in tutte le moto che ho guidato e posseduto, e quindi non mi meraviglio piu', magari te sei stato piu' fortunato, o hai avuto/guidato moto a "combustione fredda"....


Se il problema non ci fosse come dici tu come spieghi le 12 pagine qui nel forum su un topic lanciato un anno fà??







ho letto tutto con molto interesse...
da ex Fz6 dotato, ero quasi convinto ad acquistare la Fz8, sembrava l'evoluzione logica e naturale (ero soddisfatissimo della Ina), ho aspettato un po' a recarmi dal conce per provarla...intanto cominciavano a circolare le prime "voci" sulla moto...notai subito che alcune persone lamentavano il problema calore...provata di persona per 1/2 giornata (tra collina e citta'), non posso che confermare
quello che tanti sostengono...la Fz8 ha qualche problema di smaltimento del calore!...come giustamente scrive Maxfz6, ci si puo' convivere tranquillamente, ma negare il "difetto" sarebbe stupido.

@ Stino76
senza nessuna polemica...le moto non scaldano tutte allo stesso modo, fidati.


doppio_lamp.gif
 
12095227
12095227 Inviato: 7 Lug 2011 8:04
 

*** NOTA ***

OT rimossi, come da regolamento.
 
12095598
12095598 Inviato: 7 Lug 2011 9:33
 

maxfz6 ha scritto:


Se il problema non ci fosse come dici tu come spieghi le 12 pagine qui nel forum su un topic lanciato un anno fà??



Mai sentito parlare di "leggende metropolitane"? icon_asd.gif
 
12095666
12095666 Inviato: 7 Lug 2011 9:45
 

stino76 ha scritto:



Mai sentito parlare di "leggende metropolitane"? icon_asd.gif


Qui non si tratta di leggende metropolitane ma di impressioni vere avute da svariate persone....se poi pensi che tutti quelli che (come me) hanno riscontrato tale anomalia dicano cose inventate allora non ha più senso che tu sia a qui a discutere in questo forum....Tanto noi diciamo palle!!!!
 
12095691
12095691 Inviato: 7 Lug 2011 9:50
 

dragonfly61 ha scritto:



Da come scrivi sembra che ci sia un ripensamento all'acquisto...se ti piace fidati comprala tranquillamente...il divertimento sopperisce a questo problemino e la moto per il resto è fantastica...Ciaooooo!!!



ho letto tutto con molto interesse...
da ex Fz6 dotato, ero quasi convinto ad acquistare la Fz8, sembrava l'evoluzione logica e naturale (ero soddisfatissimo della Ina), ho aspettato un po' a recarmi dal conce per provarla...intanto cominciavano a circolare le prime "voci" sulla moto...notai subito che alcune persone lamentavano il problema calore...provata di persona per 1/2 giornata (tra collina e citta'), non posso che confermare
quello che tanti sostengono...la Fz8 ha qualche problema di smaltimento del calore!...come giustamente scrive Maxfz6, ci si puo' convivere tranquillamente, ma negare il "difetto" sarebbe stupido.

@ Stino76
senza nessuna polemica...le moto non scaldano tutte allo stesso modo, fidati.


doppio_lamp.gif
 
12095725
12095725 Inviato: 7 Lug 2011 9:54
 

maxfz6 ha scritto:


Qui non si tratta di leggende metropolitane ma di impressioni vere avute da svariate persone....se poi pensi che tutti quelli che (come me) hanno riscontrato tale anomalia dicano cose inventate allora non ha più senso che tu sia a qui a discutere in questo forum....Tanto noi diciamo palle!!!!



Io non dico assolutamente che dite palle, ma dico solo che magari non siete abituati a guidare le moto, specie se di grossa cubatura e specie in questo periodo. Io penso che non esista una moto che non scaldi, anche perche' tutto cio' che ha un motore per forza di cose produce calore, a meno che si tratti di motori molto piccoli, quali i motori degli scooter, o anche delle moto con poca potenza e sui 600cc, ma chiedere ad un 800 o un 1000 di non scaldare mi pare una pura utopia. Prova ad aprire il cofano di una qualsiasi auto dopo pochi km e vedi se la dentro c'e' del fresco. Su una moto si prende l'aria, ok, ma il motore c'e' sempre e per forza di cose butta fuori calore. Come ti ho detto sulle carenate ci si fa meno caso perche' si ha una protezione tra il motore/telaio e le gambe del piolta, ma non credere che loro non scaldino!!!
Boh per me non avete mai guidato altre moto prima di adesso.....
Ps., IO NON DICO CHE L'FZ8 NON SCALDI, ma per me lo fa' come le altre moto catalizzate e di grossa cubatura, chi piu' chi meno, soprattutto con queste temperature.
 
12096288
12096288 Inviato: 7 Lug 2011 11:15
 

stino76 ha scritto:



Io non dico assolutamente che dite palle, ma dico solo che magari non siete abituati a guidare le moto, specie se di grossa cubatura e specie in questo periodo. Io penso che non esista una moto che non scaldi, anche perche' tutto cio' che ha un motore per forza di cose produce calore, a meno che si tratti di motori molto piccoli, quali i motori degli scooter, o anche delle moto con poca potenza e sui 600cc, ma chiedere ad un 800 o un 1000 di non scaldare mi pare una pura utopia. Prova ad aprire il cofano di una qualsiasi auto dopo pochi km e vedi se la dentro c'e' del fresco. Su una moto si prende l'aria, ok, ma il motore c'e' sempre e per forza di cose butta fuori calore. Come ti ho detto sulle carenate ci si fa meno caso perche' si ha una protezione tra il motore/telaio e le gambe del piolta, ma non credere che loro non scaldino!!!
Boh per me non avete mai guidato altre moto prima di adesso.....
Ps., IO NON DICO CHE L'FZ8 NON SCALDI, ma per me lo fa' come le altre moto catalizzate e di grossa cubatura, chi piu' chi meno, soprattutto con queste temperature.


Va beh c'hai ragione tu....!!!solo tu hai guidato moto in Italia e tutti quelli che hanno la FZ8 non hanno mai guidato altre moto!!!
Nel tuo profilo cè scritto che hai una FZ1...ma la 8 l'hai mai guidata??
 
12096409
12096409 Inviato: 7 Lug 2011 11:32
 

maxfz6 ha scritto:
stino76 ha scritto:



Io non dico assolutamente che dite palle, ma dico solo che magari non siete abituati a guidare le moto, specie se di grossa cubatura e specie in questo periodo. Io penso che non esista una moto che non scaldi, anche perche' tutto cio' che ha un motore per forza di cose produce calore, a meno che si tratti di motori molto piccoli, quali i motori degli scooter, o anche delle moto con poca potenza e sui 600cc, ma chiedere ad un 800 o un 1000 di non scaldare mi pare una pura utopia. Prova ad aprire il cofano di una qualsiasi auto dopo pochi km e vedi se la dentro c'e' del fresco. Su una moto si prende l'aria, ok, ma il motore c'e' sempre e per forza di cose butta fuori calore. Come ti ho detto sulle carenate ci si fa meno caso perche' si ha una protezione tra il motore/telaio e le gambe del piolta, ma non credere che loro non scaldino!!!
Boh per me non avete mai guidato altre moto prima di adesso.....
Ps., IO NON DICO CHE L'FZ8 NON SCALDI, ma per me lo fa' come le altre moto catalizzate e di grossa cubatura, chi piu' chi meno, soprattutto con queste temperature.


Va beh c'hai ragione tu....!!!solo tu hai guidato moto in Italia e tutti quelli che hanno la FZ8 non hanno mai guidato altre moto!!!
Nel tuo profilo cè scritto che hai una FZ1...ma la 8 l'hai mai guidata??



E da cosa pensi che derivi l'FZ8? E' in tutto e per tutto un FZ1 "ristretta", e ti garantisco che l'FZ1 scalda abbastanza, come peraltro scalda l'FZ8. Tutti quelli che hanno un' FZ8 di sicuro non provenivano da BMW S1000RR, ma da moto ben piu' tranquille, se non turistiche o scooteroni, per quello che si meravigliano del calore in piu'(assolutamente normalissimo) dato dalla maggior cilindrata della naked Yamaha e anche dalla potenza.

Ps., se volevi una moto che non scaldava, potevi sempre comprarti una moto elettrica, o un Tmax, che con tutta quella plastica attorno di sicuro il calore non lo sentivi(anche se c'era....).

Ultima modifica di stino76 il 7 Lug 2011 11:41, modificato 1 volta in totale
 
12096481
12096481 Inviato: 7 Lug 2011 11:40
 

stino76 ha scritto:



E da cosa pensi che derivi l'FZ8? E' in tutto e per tutto un FZ1 "ristretta", e ti garantisco che l'FZ1 scalda abbastanza, come peraltro scalda l'FZ8. Tutti quelli che hanno un' FZ8 di sicuro non provenivano da BMW S1000RR, ma da moto ben piu' tranquille, se non turistiche o scooteroni, per quello che si meravigliano del calore in piu' dato dalla maggior cilindrata della naked Yamaha e anche dalla potenza.


Quindi tu alla fine stai discutendo da mesi di una moto che comunque non hai mai guidato.....complimentoni....!!
Chi ti dice che da quel punto di vista la 8 non sia differente dalla 1....
Che ne sai se la dispersione del calore sia peggiore sulla 8....
Va beh sai tutto tu....!!!
 
12096511
12096511 Inviato: 7 Lug 2011 11:44
 

maxfz6 ha scritto:


Quindi tu alla fine stai discutendo da mesi di una moto che comunque non hai mai guidato.....complimentoni....!!
Chi ti dice che da quel punto di vista la 8 non sia differente dalla 1....
Che ne sai se la dispersione del calore sia peggiore sulla 8....
Va beh sai tutto tu....!!!


Chi l'ha detto che non l'ho guidata???? Ce l'ha un mio amico e l'abbiamo confrontate abbastanza bene te lo garantisco, e in piu' la provai appena uscita in concessionaria, e devo dirti che scalda esattamente come la mia FZ1, ne piu' ne meno.
Senti a Ternà fa' un po' come ti pare, ti do un consiglio: se hai paura del caldo non usarla in questo periodo, ma a Natale o a Capodanno.
 
12096600
12096600 Inviato: 7 Lug 2011 11:58
 

quando avrete raffreddato i bollenti spiriti si riaprirà il topic.
 
12096699
12096699 Inviato: 7 Lug 2011 12:11
 

Calma ragazzi, calma, evitiamo di trascendere in polemiche, e cerchiamo di fare il punto della situazione, anche perché la discussione è diventata molto dispersiva, nel suo evolversi, e di certo questo non aiuta nessuno.

Iniziamo con il dire che la Fz8 è, e non me ne vogliate, una diretta discendente della Fz1, con cui condivide il telaio, il propulsore e buona parte dei componenti, quindi un buon metro di paragone, forse l'unico veramente accettabile, è cercare di confrontare queste due moto che sono veramente molto simili, sotto il profilo della dissipazione del calore (evitando di rapportarle ad altre serie, come la Fz6, che è completamente diversa, o addirittura modelli proposti da altri costrutturi, che obbiettivamente non sono metri di paragoni validi, visto che le soluzioni costruttive sono totalmente diverse).

La Fz8 scalda di più o di meno della Fz1? Senza avere la possibilità di consultare prove e test di laboratorio, possiamo solo aiutarci con la deduzione, ascoltando le impressioni dei proprietari e di chi l'ha provata. Se due o tre di voi dicono che scalda, forse è più ragionevole pensare che sia un fattore legato ai singoli esemplari o alla percezione soggettiva del calore che ogni persona ha, se iniziano ad esserci decine di testimonianze in tal senso, ossia tanti di noi che cominciano a dire che un po' di calore si sente, allora è ragionevole pensare che effettivamente ci possa essere una dissipazione termica non eccelsa.

Mi risulta, e mi correggerete se sbaglio, che la differenza di cubatura del motore per la fz8, rispetto la Fz1, è stata ottenuta tramite la modifica delle camicie dei cilindri, il che vuol dire che queste sono, necessariamente, più spesse, pertanto un primo problema di dissipazione termica potrebbe anche essere dovuto a quello. Che possa risultare fastidioso siamo d'accordo, specialmente ora che fa caldo, nel traffico cittadino non deve essere gradevole per nulla, ma non facciamone una occasione di diatriba personale.

Se la domanda è "Quanto scalda la fz8?" la risposta potrebbe anche essere "Tanto!" e non sarebbe certo il primo caso di motore che scalda parecchio in una moto, ma che comunque non è indice di un malfunzionamento, solo un problema di "comfort" che potrebbe anche essere un fastidio per alcuni, mentre per altri, che potrebbero giudicarlo come un elemento poco importante, non risulterà rilevante, questioni di punti di vista, che sono, e devono essere, sempre e comunque rispettati, da tutti.

Onde evitare ulteriori questioni, e nel pieno rispetto dei punti di vista di tutti, forse è il caso di lasciar perdere le questioni soggettive. icon_wink.gif
 
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