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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
10600250
10600250 Inviato: 17 Set 2010 21:04
 

Io l'ho ritirata oggi, e pronti via ci ho fatto più di 200 km.

Scalda. Eccome se scalda. Almeno il triplo della FZ6, altro che.

Ci farò l'abitudine (sperando che Yamaha trovi una soluzione)...
 
10605505
10605505 Inviato: 18 Set 2010 21:03
 

rossocooperS ha scritto:
...Scalda. Eccome se scalda. Almeno il triplo della FZ6, altro che ... (sperando che Yamaha trovi una soluzione)...


Ecco questo mi serviva e mi da proprio una grande delusione icon_sad.gif ... sono andato a vedere la Fazer 8 oggi pomeriggio intenzionato a prenderla in sostituzione della mia FZ6 S2 Fazer. Unica remora era l'eventuale maggiore scomodità della seduta della zavorrina rispetto alla sorellina minore. Ora il discorso cambia: se il calore trasmesso dal telaio sulle cosce è tre volte quello della 600 (che, pur non rappresentando un problema, comunque si percepisce) beh questo diventa davvero un bel deterrente per l'acquisto eusa_wall.gif .
 
10606678
10606678 Inviato: 19 Set 2010 8:19
 

A questo punto caldo per caldo non è meglio prendere la mille? 0509_campione.gif
L'ho presa da poco e con queste giornate fresche si sente un po di calore ma almeno con un po di gas ti riprendi subito

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10606747
10606747 Inviato: 19 Set 2010 8:52
 

Hab ha scritto:


Ecco questo mi serviva e mi da proprio una grande delusione icon_sad.gif ... sono andato a vedere la Fazer 8 oggi pomeriggio intenzionato a prenderla in sostituzione della mia FZ6 S2 Fazer. Unica remora era l'eventuale maggiore scomodità della seduta della zavorrina rispetto alla sorellina minore. Ora il discorso cambia: se il calore trasmesso dal telaio sulle cosce è tre volte quello della 600 (che, pur non rappresentando un problema, comunque si percepisce) beh questo diventa davvero un bel deterrente per l'acquisto eusa_wall.gif .



Chiedi al concessionario se te la fa provare. A me sembra esagerato che scaldi tre volte l'FZ6....
 
10609899
10609899 Inviato: 19 Set 2010 18:51
 

cerbero82 ha scritto:
A questo punto caldo per caldo non è meglio prendere la mille? 0509_campione.gif 0509_banana.gif


Può essere vero, ma l'idea della cubatura intermedia mi intrigava parecchio e soprattutto mi entusiasmava l'idea di avere una moto bella bella come quella che ho già ma con una potenza adeguata alle mie esigenze e più fruibile a tutti i regimi.

stino76 ha scritto:
Chiedi al concessionario se te la fa provare. A me sembra esagerato che scaldi tre volte l'FZ6....


Infatti sarà la mia prossima mossa, spero di riuscirci (non tutti i concessionari sono così disponibili). Non riesco ancora a credere che abbia un problema così rilevante (e poi soprattutto la Fazer) e vorrei proprio toccare con mano provandola (e spero di non scottarmi icon_mrgreen.gif ).
 
10612808
10612808 Inviato: 20 Set 2010 9:10
 

Appena presa da poco fz1 fazer

La prima impressione è stata il peso... ovviamente ci vuole un po di forza in più...
Le dimensioni sono pressoché identiche alla fazer 8 e ti posso garantire che se hai voglia di una passeggiata arrivi in 6a a 60Km/h ed il motore è abbastanza fluido.
E soprattutto di positivo ha che in due il motore quasi non ne risente, tanta potenza disponibile in ogni momento anche in salita, è una cosa che apprezzo molto.

Magari come estetica la fazer8 sarà un pochino più accattivante e forse lo pensavo anch'io, ma da quando ho preso la mille me ne sono innamorato icon_xd_2.gif
 
10613752
10613752 Inviato: 20 Set 2010 12:48
 

stino76 ha scritto:



Chiedi al concessionario se te la fa provare. A me sembra esagerato che scaldi tre volte l'FZ6....


Guarda, sono andato da Torino a Milano con la FZ6 e sono tornato indietro con la FZ8. In autostrada (andando anche più piano) la FZ6 non fa una piega, con la FZ8 ogni tanto devi allargare le gambe per rinfrescarle, e quando ti fermi la mano nuda sul telaio non la tieni.

Un po' sono preoccupato all'idea del prossimo luglio/agosto, quando farà di nuovo molto caldo e a volte disturbava anche il calore dell'FZ6. Non oso immaginare cosa succederà con la FZ8.

Non parlo a vanvera, parlo a ragion veduta avendole avute entrambe.

Detto questo, è comunque una gran bella moto, è l'unico difetto che le ho trovato finora ma viene ampiamente compensato dalle doti del propulsore e dalla guidabilità. Eccezionale! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10614095
10614095 Inviato: 20 Set 2010 13:36
 

rossocooperS ha scritto:

Un po' sono preoccupato all'idea del prossimo luglio/agosto, quando farà di nuovo molto caldo e a volte disturbava anche il calore dell'FZ6. Non oso immaginare cosa succederà con la FZ8.
doppio_lamp_naked.gif

Potrei raccontartelo io ... ma non vorrei rovinarti la sorpresa icon_asd.gif !!!
Comunque in questo periodo, con questo frescolino, si guida di un bene ..... 0509_doppio_ok.gif
 
10614311
10614311 Inviato: 20 Set 2010 13:59
 

Un dubbio che mi è venuto rileggendomi tutto il topic: non è che la fanciulla è carburata troppo magra (aumentando così le temperature di esercizio)?

Perché io non so le vostre, ma la mia in rilascio scoppietta come una padella di popcorn...

Giovedì devo passare in officina per farmi mettere a posto la vite del minimo (il precedente proprietario l'aveva svitata del tutto e non si riesce a risistemarla a moto montata), e gli farò presente anche questo discorso degli scoppiettii in rilascio. Poi vi faccio sapere cosa mi rispondono...
 
10624546
10624546 Inviato: 21 Set 2010 21:45
 

Anche la mia scoppietta e si scalda ma non mi sembra che sia cosi eccessivo da come si dice. Magari deve ancora passarmi l'eccitazione per il nuovo acquisto che non lo noto con obbiettività.
 
10625848
10625848 Inviato: 22 Set 2010 9:41
 

Torniamo alla questione.

Ho preso da CARPIMOTO dei fogli adesivi isolanti per alte temperature (fino a 600° costanti).

Ho rivestito il sotto della sella del pilota, ma con scarsi risultati, perché il vero problema è telaio/serbatoio.

Prossima azione sarà smontare completamente il serbatoio e rivestirlo sotto con questo materiale, così credo non raggiunga le temperature attuali.

Poi vedremo se sarà sufficiente.
 
10626219
10626219 Inviato: 22 Set 2010 11:12
 

E con il telaio? Ci si appoggia proprio le cosce e dopo 1 oretta diventa della stessa temperatura del motore...
 
10626255
10626255 Inviato: 22 Set 2010 11:20
 

Già....ca__o!!!
 
10626333
10626333 Inviato: 22 Set 2010 11:37
 

Infatti, il problema non è con il giretto breve, il tutto si scalda con un uso intenso (almeno un'oretta) e quando succede son dolori...

Questo è davvero l'unico difetto che ho trovato in una moto per il resto eccezionale, che ti trasmette una fiducia notevole (tanto è vero che in 3 giorni di uso ho chiuso completamente il posteriore, cosa che non mi è riuscita in due stagioni con la FZ6) e ha un motore davvero azzeccato (pienissimo in basso e con un bel caratterino in alto).

Ora attendo solo portatarga, frecce e tamponi per renderla anche guardabile da tutti i punti di vista... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (portatarga e frecce originali non si possono guardare)
 
10626770
10626770 Inviato: 22 Set 2010 12:55
 

Non saprei maaa eusa_think.gif

Per dare una bella sveglia a mamma yamaha su questo problema potreste tentare di vendere tutti alla yamaha italia le vostre stupende moto eusa_whistle.gif

Capisco che non è facile ma pensate all'effetto che avrebbe sulla yamaha icon_twisted.gif

Immaginate centinaia di moto che si presentano nel tentativo di essere vendute e magari con un paio di riviste a documentare l'evento.

Molti di noi fanno sacrifici per acquistare la moto che desiderano, e non mi sembra opportuno che bisogna spendere soldi di tasca nostra per trovare espedienti quando la yamaha ha un team di ingegneri 0509_down.gif tie.gif
 
10636475
10636475 Inviato: 23 Set 2010 20:07
 

Rieccomi a dare un contributo alla discussione. Come avevo già detto, la lettura di questo topic mi aveva creato non poche apprensioni.
Ieri pomeriggio, dopo un giretto con la mia Fazerina, mi sono fermato da un concessionario Yamaha, per avere un preventivo per la Fazer 8. La prima cosa che gli ho chiesto è stata: "ma è vero che questa moto è un forno ?". Lui non mi ha risposto, mi ha dato le chiavi di una FZ8 nuda (purtroppo non aveva in prova la Fazer) e mi ha detto: "fatevi un giro (zavorra al seguito) e poi ne parliamo".
Ieri a Firenze c'erano almeno 25 gradi, ho fatto un giro di una ventina di minuti nel traffico cittadino, in due e ho visto salire rapidamente la temperatura del motore. Saggiando ogni tanto la temperatura del telaio con la mano, per poco mi perdevo la soddisfazione di verificare quanto brillante sia il motore e quanta confidenza trasmetta l'anteriore (la cui stabilità si fa già apprezzare alle rotonde cittadine 0509_doppio_ok.gif ). Finito il giro tocco senza guanti il telaio in prossimità del motore: è caldo ma non di più di quanto lo sarebbe stato quello della mia 600.
Non mi bastava, dovevo avere informazioni sulla Fazer.
Stasera fuori da un Centro Commerciale vedo una Fazer 8 (bianca 0509_up.gif ), mi piazzo li accanto e aspetto che esca il proprietario e appena arriva gli chiedo se avesse trovato nella moto (presa 15 giorni fa) qualche difetto (proveniva da un Varadero) senza fare esplicito riferimento al problema temperatura per non condizionarlo. Mi ha risposto che è ogni giorno più soddisfatto dell'acquisto e che non riesce a trovare difetti alla moto. A domanda specifica circa la temperatura ha poi risposto che non aveva rilevato assolutamente il problema, o per lo meno non più di tante altre moto che aveva guidato in precedenza.
Mi sono dilungato ma mi sembrava giusto riportare anche esperienze diverse.
Saluti.
 
10655997
10655997 Inviato: 26 Set 2010 23:17
 

ok o alcune sono dei forni o qui la gente sopporta il caldo diversamente icon_asd.gif
 
10657048
10657048 Inviato: 27 Set 2010 10:24
 

Piccolo aggiornamento: questo weekend sono andato al mare, e ho fatto un pezzo di pallostrada da Torino a Ceva per poi infilarmi sul San Bernardino (160km andata e altrettanti al ritorno).

Sarà che l'ho slegata un po', sarà che non faceva caldissimo, ma in effetti non ho patito assolutamente il caldo, e quando sono arrivato a Laigueglia il telaio non era rovente come la prima volta che l'ho guidata a lungo, solo tiepidino ma assolutamente nella norma.

Quindi devo correggere il mio pensiero di qualche messaggio più sopra, perlomeno in QUESTO giro lungo non ho avuto nessun problema.

Ribadisco che in città non patisco assolutamente, e anche quando vado in ufficio (lavoro in collina, 30 km di curve) non trovo nulla che non va.
 
10657300
10657300 Inviato: 27 Set 2010 11:21
 

rossocooperS ha scritto:

(lavoro in collina, 30 km di curve)


CHE CU__O!!!!

Magari dicci che lavori anche alla cantina dove fanno l'amarone e ti veniamo tutti a trovare!!!

0509_si_picchiano.gif
 
10657706
10657706 Inviato: 27 Set 2010 12:29
 

ice73 ha scritto:


CHE CU__O!!!!

Magari dicci che lavori anche alla cantina dove fanno l'amarone e ti veniamo tutti a trovare!!!

0509_si_picchiano.gif


[OT ON]
No, niente amarone... Per chi è di Torino e dintorni faccio la strada di Superga e proseguo oltre, al fondo di Baldissero prendo la strada per Cordova.

Tutto questo due volte al giorno per cinque giorni a settimana, sarà per quello che quando salgo in macchina mi viene male e mi sento chiusissimo? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

[OT OFF]

doppio_lamp_naked.gif
 
10660207
10660207 Inviato: 27 Set 2010 17:26
 

Anche io ieri ho fatto un bel giretto di 350 km. Era una giornata soleggiata ma molto fresca e tutto sommato non ho avuto nessuno dei problemi lamentati ad agosto. Anzi... me la sono proprio goduta, su e giù per i passi eusa_drool.gif dell'appennino emiliano-romagnolo icon_biggrin.gif .
Il telaio non ha mai raggiunto temperature fastidiose e sella e serbatoio erano sì caldini ma nulla di che...
Credo che il topic andrà in letargo.... ma sono sicuro che a giugno/luglio prossimi si animerà nuovamente 0510_saluto.gif
 
10660469
10660469 Inviato: 27 Set 2010 17:54
 

Fazerman ha scritto:
Anche io ieri ho fatto un bel giretto di 350 km. Era una giornata soleggiata ma molto fresca e tutto sommato non ho avuto nessuno dei problemi lamentati ad agosto. Anzi... me la sono proprio goduta, su e giù per i passi eusa_drool.gif dell'appennino emiliano-romagnolo icon_biggrin.gif .
Il telaio non ha mai raggiunto temperature fastidiose e sella e serbatoio erano sì caldini ma nulla di che...
Credo che il topic andrà in letargo.... ma sono sicuro che a giugno/luglio prossimi si animerà nuovamente 0510_saluto.gif


Visto che era l'estate la responsabile del calore!!! Se era un problema progettuale di moto, non penso che 7-8 C° di temperatura in meno rispetto a quest'estate avrebbero sistemato la situazione da soli.....
 
10664814
10664814 Inviato: 28 Set 2010 11:17
 

stino76 ha scritto:

Visto che era l'estate la responsabile del calore!!! Se era un problema progettuale di moto, non penso che 7-8 C° di temperatura in meno rispetto a quest'estate avrebbero sistemato la situazione da soli.....

direi anche 17-18°C in meno!!!
In questi giorni la temperatura è stata sempre intorno ai 20 gradi e su per l'appennino la temperatura era scesa anche a 10 gradi!
E' vero che l'estate accentua il problema... ma di moto ne ho provate tante, anche d'estate, e io continuo a pensare che la fazer 8 sia un po' particolare ...
(se solo ripenso a cosa ho patito ad agosto in vacanza icon_cry.gif)
 
10664908
10664908 Inviato: 28 Set 2010 11:40
 

Fazerman ha scritto:

direi anche 17-18°C in meno!!!
In questi giorni la temperatura è stata sempre intorno ai 20 gradi e su per l'appennino la temperatura era scesa anche a 10 gradi!
E' vero che l'estate accentua il problema... ma di moto ne ho provate tante, anche d'estate, e io continuo a pensare che la fazer 8 sia un po' particolare ...
(se solo ripenso a cosa ho patito ad agosto in vacanza icon_cry.gif)



Ho detto 7-8C° perche' quando hai scritto il post, e cioe' domenica c'erano sui 27-28C° dalle tue parti(Bologna credo...),io ero ad Imola al gran premio e la temperatura era quella piu' o meno....., quindi erano 7-8C° in meno di quando faceva caldo per davvero.
 
10665393
10665393 Inviato: 28 Set 2010 13:25
 

stino76 ha scritto:

Ho detto 7-8C° perche' quando hai scritto il post, e cioe' domenica c'erano sui 27-28C° dalle tue parti(Bologna credo...),io ero ad Imola al gran premio e la temperatura era quella piu' o meno....., quindi erano 7-8C° in meno di quando faceva caldo per davvero.

Sì sono di Bologna. Le massime qui non superano i 24-25 gradi già da un po' di giorni, anche se ci sono giornate molto soleggiate.
Comunque domenica ho girato in appennino (futa, scarperia, muraglione, sambuca,ecc) e le temperature "lassù" erano decisamente più basse! Ad Imola sono passato sulla via del ritorno ma erano già le 10 di sera. Considera che date le previsioni da apocalisse meteorologica (poi non verificatasi icon_asd.gif ) ero in completa tenuta turistica, con tanto di imbottitura nella giacca, e sono stato da dio...
 
10665460
10665460 Inviato: 28 Set 2010 13:33
 

Beh.. fa decisamente più freddo! Soprattutto la mattina. E poi non c'è qull'afa che si avverte in estate.. Va beh... Aspettiamo il prossimo luglio.

Sinceramente però...nel mio avvertire il calore, sono stato un po condizionato dai giudizi del forum.
La prima volta che ho provato la fz8 (e faceva caldino) non mi ero proprio accorto di nulla.

Poi certo...non va a pile... il motore a scoppio è più nel dettaglio un motore (endo)TERMICO... ehm scoppio=energia (+attriti) =calore..

più è grosso, potente e gira sotto sforzo... più scalda. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10665564
10665564 Inviato: 28 Set 2010 13:47
 

Comunque le BMW hanno la sella riscaldata come costoso optional.
La mia moto invece ce l'ha di serie ....
 
10668509
10668509 Inviato: 28 Set 2010 20:05
 

Troppo avanti!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10688805
10688805 Inviato: 1 Ott 2010 21:14
 

Ragazzi da quando ho letto questo topic ogni moto che provo, visto che mi sto guardando un pò intorno, nell'eventualità di un nuovo colpo di fulmine motociclistico icon_mrgreen.gif , cerco di valutare come viene dissipato il calore del motore.
Stamattina ho provato la nuova Shiver 750, un giretto di 20 minuti in città, temperatura 18°, al semaforo un bel calore alle ginocchia e alle cosce. Immagino che ad agosto sarebbe stato ancora più rilevante.
Possiamo secondo voi pensare che la Fazer 8 non sia proprio peggio delle altre da questo punto di vista ?
Saluti.
 
10725544
10725544 Inviato: 7 Ott 2010 19:11
Oggetto: riscaldamento autonomo
 

ragazzi lfz8 scalda,lfz6 pure,l'r6 anche,lr1 di piu. se si stà fermi al semaforo o nel traffico sotto il sole,scalda anche una bici!se poi pretendiamo di non sentir calore alle gambe indossando dei jeans o addirittura i bermuda,compriamoci il tmax,cosi non patiremo piu stò calore.è chiaro che il telaio essendo piu grande di quello del'fz6,emani piu calore,ma scalda pure l'hornet che il telaio perimetrale non l'ha. scaldano tutte le moto,anche i mono,e quelli rafreddati ad aria di una volta anche di piu. io per ovviare il problema cerco sempre di indossare o la tuta intera,o giacca e pantaloni in pelle divisibili,se stò fuori tutto il giorno. è chiaro che la moto x andar al mare non è il massimo,se non ne possiamo fare a meno,bisogna soffrire stò caldo..ciao a tutti 0509_up.gif
 
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