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Nuovo Fazer 8 scalda troppo!!! Che si puo' fare?
10392986
10392986 Inviato: 12 Ago 2010 19:55
 



un filtro più permeabile normalmente smagriscea la miscela, quindi la temperatura della combustione dovrebbe aumentare (sempre che la centralina non compensi aumentando l'afflusso di benzina).
Io comunque ho fatto qualche esperimento ed ho quantomeno ridotto le vampate di aria bollente sotto le cosce interponendo della lana di roccia tra serbatoio e motore e sotto la sella. In particolare ho parzialmente ostruito le aperture presenti tra serbatoio e telaio nella zona delle cosce (circa 15 cm per lato). Mi era sembrato che da quella apertura uscisse la maggiorparte dell'aria surriscaldata. Ovviamente ho fatto prova e controprova e adesso non arrivano più quelle folate caldissime quando si tira su un rettilineo. Ad ogni modo dopo una mezz'ora tutto diventa comunque bollente come prima in particolare sella e base serbatoio. Tra l'altro la "modifica" che ho fatto credo riduca la capacità di smaltire il calore da parte del motore. quindi l'espediente è ancora sotto test. Vorrei evitare di far danni...
 
10394699
10394699 Inviato: 13 Ago 2010 9:00
 

Fazerman ha scritto:
un filtro più permeabile normalmente smagriscea la miscela, quindi la temperatura della combustione dovrebbe aumentare (sempre che la centralina non compensi aumentando l'afflusso di benzina).
Io comunque ho fatto qualche esperimento ed ho quantomeno ridotto le vampate di aria bollente sotto le cosce interponendo della lana di roccia tra serbatoio e motore e sotto la sella. In particolare ho parzialmente ostruito le aperture presenti tra serbatoio e telaio nella zona delle cosce (circa 15 cm per lato). Mi era sembrato che da quella apertura uscisse la maggiorparte dell'aria surriscaldata. Ovviamente ho fatto prova e controprova e adesso non arrivano più quelle folate caldissime quando si tira su un rettilineo. Ad ogni modo dopo una mezz'ora tutto diventa comunque bollente come prima in particolare sella e base serbatoio. Tra l'altro la "modifica" che ho fatto credo riduca la capacità di smaltire il calore da parte del motore. quindi l'espediente è ancora sotto test. Vorrei evitare di far danni...



Difatti la centralina questo fa....., almeno sulle Yamaha.
Ps., invece della lana di roccia, perche' non provi con dei fogli di materiale paracalore che usano anche nelle corse, che sembra alluminio, ma chiaramente non lo e'....., e lo trovi negli autoricambi piu' forniti.
 
10400247
10400247 Inviato: 14 Ago 2010 10:57
 

infatti vorrei provare con qualche materiale più specifico, tipo gli schermi paracalore di cui parli, ma per ora ho usato quello che avevo in officina. Comunque la riduzione del calore avvertito per ora è dovuta non tanto all'azione isolante della lana di roccia quanto al fatto che quest'ultima occupando gran parte dello spazio presente sotto il serbatoio impedisce al flusso di aria calda di uscire dalle aperture tra telaio e serbatoio (zona dietro le ginocchia sotto le cosce) e di attraversare lo spazio presente sotto la sella.
 
10401169
10401169 Inviato: 14 Ago 2010 13:10
 

ciao ragazzi ,quasi finito rodaggio ma in sostanza nn è cambiato praticamente nulla.... scalda sempre icon_redface.gif anche se le temperature ormai dalle mie parti sono scese parecchio ,, in internet ho trovato questo sito Link a pagina di Carpimoto.it . potrebbe essere una solzione valida da appicare sotto sella e serbatoio ! che ne pensate ?? ne varrà la pena o tutto tempo perso ? 0510_help.gif 0510_help.gif icon_rolleyes.gif
 
10402667
10402667 Inviato: 14 Ago 2010 17:08
 

obi68 ha scritto:
ciao ragazzi ,quasi finito rodaggio ma in sostanza nn è cambiato praticamente nulla.... scalda sempre icon_redface.gif anche se le temperature ormai dalle mie parti sono scese parecchio ,, in internet ho trovato questo sito Link a pagina di Carpimoto.it . potrebbe essere una solzione valida da appicare sotto sella e serbatoio ! che ne pensate ?? ne varrà la pena o tutto tempo perso ? 0510_help.gif 0510_help.gif icon_rolleyes.gif


Secondo me e' perfetto! 0509_up.gif
 
10522091
10522091 Inviato: 6 Set 2010 10:58
 

obi68 ha scritto:
ciao ragazzi ,quasi finito rodaggio ma in sostanza nn è cambiato praticamente nulla.... scalda sempre icon_redface.gif anche se le temperature ormai dalle mie parti sono scese parecchio ,, in internet ho trovato questo sito Link a pagina di Carpimoto.it . potrebbe essere una solzione valida da appicare sotto sella e serbatoio ! che ne pensate ?? ne varrà la pena o tutto tempo perso ? 0510_help.gif 0510_help.gif icon_rolleyes.gif



E' cambiato qualcosa con questi materiali isolanti?
 
10522360
10522360 Inviato: 6 Set 2010 11:35
 

O raga, sara' che quest'estate non ho avuto nulla da fare, e a forza di leggere riviste di moto sono giunto a questa conclusione: la nuova BMW S1000RR scalda tanto, l'R1 idem, l'Aprilia RSV4 pure, le Ducati sono termosifoni, le Triumph sono una sauna, la nuova VFR1200 sembra un forno ambulante, ecc..
Quindi perche' se tutte le moto scaldano la nuova FZ8 non dovrebbe farlo?!? E' NORMALISSIMO!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10522551
10522551 Inviato: 6 Set 2010 12:03
 

stino76 ha scritto:
O raga, sara' che quest'estate non ho avuto nulla da fare, e a forza di leggere riviste di moto sono giunto a questa conclusione: la nuova BMW S1000RR scalda tanto, l'R1 idem, l'Aprilia RSV4 pure, le Ducati sono termosifoni, le Triumph sono una sauna, la nuova VFR1200 sembra un forno ambulante, ecc..
Quindi perche' se tutte le moto scaldano la nuova FZ8 non dovrebbe farlo?!? E' NORMALISSIMO!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Però la S1000RR, R1 e RSV4 sono praticamente delle moto da corsa, con tanti cavalli in più e dove il comfort del pilota non è una esigenza prioritaria.
Sulla Fazer8 (quella che io) che definiscono sport-touring di categoria media avrebbero potuto far qualcosa di meglio in yamaha.
Durante il mio giro in Corsica ad agosto, su certe stradine lente di montagna guidarla è stata un vero tormento. La ventola era sempre accesa e i gioielli di famiglia chiedevano pietà. E pensare che non faceva neanche tanto caldo...
 
10523024
10523024 Inviato: 6 Set 2010 13:02
 

Quoto fazerman!
 
10523583
10523583 Inviato: 6 Set 2010 14:00
 

stino76 ha scritto:
O raga, sara' che quest'estate non ho avuto nulla da fare, e a forza di leggere riviste di moto sono giunto a questa conclusione: la nuova BMW S1000RR scalda tanto, l'R1 idem, l'Aprilia RSV4 pure, le Ducati sono termosifoni, le Triumph sono una sauna, la nuova VFR1200 sembra un forno ambulante, ecc..
Quindi perche' se tutte le moto scaldano la nuova FZ8 non dovrebbe farlo?!? E' NORMALISSIMO!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

non mi sembra che le triumph siano così. Io ho provato per benino una SpeedTriple, una Sprint ST ed una Tiger (tutte col motore 1050cc, le ultime 3 moto di un mio amico) e non mi era sembrato che scaldassero le gambe così, anche se in effetti la Speed alle basse andature aveva quasi sempre la ventola accesa.
Ribadisco che secondo me il problema dell'FZ8 non è tanto che il motore genera tanto calore (che potrebbe, al limite, anche passare), ma che l'aria dovo aver investito radiatore, motore e telaio è in un certo qual modo convogliata male e va a riscaldare le zone sbagliate.
Poi penso che la percezione del calore sulle gambe, possa dipendere anche dalla statura e dalla posizione in sella del pilota.
Io a causa della mia bassa statura (1.68) sono abbastanza attaccato alla base del serbatoio, che è una delle parti che scalda maggiormente. E quando inizio a provare disagio nelle parti "basse" per avere un po' di sollievo mi tiro un po' indietro sulla sella, allontanando anche le gambe dal telaio.
Forse anche per questo ci sono opinioni discordanti in merito ...

Ultima modifica di Fazerman il 6 Set 2010 14:12, modificato 1 volta in totale
 
10523648
10523648 Inviato: 6 Set 2010 14:06
 

Fazerman ha scritto:

non mi sembra che le triumph siano così. Io ho provato per benino una SpeedTriple, una Sprint ST ed una Tiger (tutte col motore 1050cc, le ultime 3 moto di un mio amico) e non mi era sembrato che scaldassero le gambe così, anche se in effetti la Speed alle basse andature aveva quasi sempre la ventola accesa.
Ribadisco che secondo me il problema dell'FZ8 non è tanto che il motore genera tanto calore (che potrebbe, al limite, anche passare), ma che l'aria dovo aver investito radiatore, motore e telaio è in un certo qual modo convogliata male e va a riscaldare le zone sbagliate.
Poi penso che la percezione del calore sulle gambe, possa dipendere anche dalla statura e dalla posizione in sella del pilota.
Io a causa della mia (bassa) statura sono abbastanza attaccato alla base del serbatoio, che è una delle parti che scalda maggiormente. E quando inizio a provare disagio nelle parti "basse" per avere un po' di sollievo mi tiro un po' indietro sulla sella, allontanando anche le gambe dal telaio.
Forse anche per questo ci sono opinioni discordanti in merito ...


anche questo è vero e appunto non credo che il calore generato dalla fz8 si discosti cosi tanto come qualcuno vuol far pensare. io sinceramente sentendo tutte queste lamentele che ci sono in giro mi sono messo proprio di impegno nella percezione del calore ma sinceramente con le alte temperature che ci sono da me anche provando ad uscire in pantaloncini alle 2 di pomeriggio no ho rilevato chissà che... anzi la mia ex r1 scaldava mooooolto molto di piu
 
10525313
10525313 Inviato: 6 Set 2010 18:16
 

Marvok ha scritto:

anche provando ad uscire in pantaloncini alle 2 di pomeriggio no ho rilevato chissà che... anzi la mia ex r1 scaldava mooooolto molto di piu

ma sei rimasto sulla moto per quanto tempo? perché anch'io l'ho usata molte volte coi pantaloncini e per i primi 15-30 minuti non c'è nessun problema, a parte quelle strane vampate di aria calda che arrivano quando si fa una "tiratina" in rettilineo quasi fin da subito.
Poi inizia a scaldarsi il telaio, e fin qui si riesce ancora ad andar bene, poi lentamente (e inesorabilmente...) base serbatoio e sella pilota. Non che queste temperature siano altissime, direi così a occhio 45 - 50 gradi, ma essendo a diretto contatto del corpo su un'ampia superficie sono estremamente fastidiose...
Ovviamente non parlo del telaio che dopo un oretta di utilizzo raggiunge quasi la temperatura del blocco motore.
 
10525706
10525706 Inviato: 6 Set 2010 19:14
 

Sono davvero perplesso.. ma in Yamaha 3 test non li hanno fatti? icon_evil.gif E' vero, è una turistica per corto medio raggio, se il calore diventa fastidioso (il telaio raggiunge il calore del blocco motore?, ma li ci si appoggia proprio le cosce) allora è un disincentivo per non usarla o obbligo a fare pause obbligate. icon_cry.gif

1,68 di altezza? Fai fatica a manovrarla da fermo? e in moto? (piccol OT). icon_redface.gif
 
10526000
10526000 Inviato: 6 Set 2010 19:55
 

Kikko71 ha scritto:
Sono davvero perplesso.. ma in Yamaha 3 test non li hanno fatti? icon_evil.gif E' vero, è una turistica per corto medio raggio, se il calore diventa fastidioso (il telaio raggiunge il calore del blocco motore?, ma li ci si appoggia proprio le cosce) allora è un disincentivo per non usarla o obbligo a fare pause obbligate. icon_cry.gif

In effetti dopo una sosta di un quarto d'ora o, ancor meglio, un pieno di carburante (fresco!) le cose per un po' migliorano.
Comunque la stagione sta cambiando ... e sono davvero curioso di vedere come si comporterà nei mesi freddi...

Kikko71 ha scritto:
1,68 di altezza? Fai fatica a manovrarla da fermo? e in moto? (piccol OT). icon_redface.gif

In moto assolutamente no, è molto agile. Nelle manovre a bassissima velocità e negli spostamenti a mano invece peso e larghezza li sento (più di una qualunque naked 600/650, del resto è una 800 ed ha gli ingombri e il peso di una FZ1), ma non tanto da creare alcun problema.
 
10534192
10534192 Inviato: 7 Set 2010 20:54
 

nulla da fare .... se è diminuito il calore sotto sella al contrario è aumentato quello alle cosce e 00 ... piu che proteggersi dal calore con vari espedienti si dovrebbe cercare il modo di far defluire l'aria calda da sotto la sella , magari con delle fiancatine con aperture come quelle propone Rizoma per fz1http://www.rizoma.com/Prodotti/ProdottiSport.cfm?ID_categoria=37&firstLevelIndex=10&IDSez=2 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ... se fossero compatibili anche per fz8 sarebbero perfette !! per quanto riguarda il telaio nulla da fare se nn indossare pantaloni specifici da moto ... il calore si avverte un po meno 0510_saluto.gif comunque ho provato cbr1000rr e scaldava , poi sono risalito sulla mia ed ho iniziato a sudare 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10537168
10537168 Inviato: 8 Set 2010 10:11
 

obi68 ha scritto:
... si dovrebbe cercare il modo di far defluire l'aria calda da sotto la sella , magari con delle fiancatine con aperture come quelle propone Rizoma ...

Per vedere se funzionano, prima di acquistarle, si potrebbe provare ad usare la moto togliendole del tutto le fiancatine in plastica ... chissà?
 
10537406
10537406 Inviato: 8 Set 2010 10:41
 

Fazerman ha scritto:

Per vedere se funzionano, prima di acquistarle, si potrebbe provare ad usare la moto togliendole del tutto le fiancatine in plastica ... chissà?


Ottima idea! doppio_lamp_naked.gif
 
10556834
10556834 Inviato: 10 Set 2010 21:06
 

Io ho provato la FZ8, che era già calda per il susseguirsi dei test. La giornata era soleggiata ma la temperatura era mite, diciamo sui 25 gradi. La temperatura oscillava dai 72 ai 78 gradi. Avevo i jeans e non ho sentito poi tutto sto calore.

Certo ad Agosto scaldano tutte, in città poi deve essere un inferno (ma io ica ci vado 0509_pernacchia.gif ).

Sarei curioso di provare la fazer ma non c'è nelle prove. In ogni caso il blocco motore è sotto e secondo me non c'entra nulla...
 
10558439
10558439 Inviato: 11 Set 2010 9:17
 

Kikko71 ha scritto:
Io ho provato la FZ8, che era già calda per il susseguirsi dei test. La giornata era soleggiata ma la temperatura era mite, diciamo sui 25 gradi. La temperatura oscillava dai 72 ai 78 gradi. Avevo i jeans e non ho sentito poi tutto sto calore.

Certo ad Agosto scaldano tutte, in città poi deve essere un inferno (ma io ica ci vado 0509_pernacchia.gif ).

Sarei curioso di provare la fazer ma non c'è nelle prove. In ogni caso il blocco motore è sotto e secondo me non c'entra nulla...


Ma infatti.... 0509_up.gif
 
10558878
10558878 Inviato: 11 Set 2010 10:57
 

Kikko71 ha scritto:
Io ho provato la FZ8, che era già calda per il susseguirsi dei test. La giornata era soleggiata ma la temperatura era mite, diciamo sui 25 gradi. La temperatura oscillava dai 72 ai 78 gradi. Avevo i jeans e non ho sentito poi tutto sto calore.

Certo ad Agosto scaldano tutte, in città poi deve essere un inferno (ma io ica ci vado 0509_pernacchia.gif ).

Sarei curioso di provare la fazer ma non c'è nelle prove. In ogni caso il blocco motore è sotto e secondo me non c'entra nulla...


Che dire, prima di comprarla l'avevo provata dal concessionario (era però la FZ8, non la Fazer) ed anche a me era sembrata a posto nel giretto di 15 minuti che avevo fatto.
Era inizio luglio e quello del calore era uno degli aspetti che mi premeva verificare, dato che già si parlava di questo presunto difettuccio...
Ho preso la moto che era già calda ho fatto il mio quarto d'ora su un bel misto di collina, ho avvertito sì un po' di calore e delle vampate ma tutto sommato ci poteva anche stare.
Riporto la moto dal conce e gli dico "Bellissima! Però mi sembra che scaldi un po' le gambe " e lui risponde con il solito " eh in estate TUTTE scaldano ..." (come dire le moto TUTTE consumano, TUTTE costano, TUTTE vanno forte ....). E mi convinco a prenderla.

E già che ci sono vi racconto un bell'aneddoto sulla cosa.
A metà agosto porto la moto a fare il primo tagliando in una officina autorizzata Yamaha.
il meccanico mi chiede "la moto come va?" Io "molto bene, se non fosse che scalde un casino...."
e lui "eh eh eh, TUTTE le moto scaldano, ad agosto..."
Lascio cadere il discorso, che proprio non ne ho voglia, faccio il tagliando e continuo la mia vacanza.
Dopo circa una settimana torno dallo stesso meccanico, perché avevo l'impressione che il motore non girasse più regolare come all'inizio, un leggero strattonare che non mi faceva stare tranquillo (il giorno dopo sarei partito per il mio tour in Corsica).
Lo convinco a provare la moto per verificare di persona le mie impressioni.
Parte e fa un giro di una decina di minuti...
Quando torna, spegne il motore, mette il cavalletto scende, mi guarda sbalordito e mi dice:
"la moto va bene... non strattona però .... SCALDA COME L'INFERNO!!!! Non ci si sta sopra!"
Ed io che penso "Ma che razza di caxxone !! eusa_wall.gif Quando te lo dicevo io che scaldava ????"
Iniziamo a disquisire sulla questione e mi dice che secondo lui è addirittura un errore di progettazione (!!!)

Senza bisogno di arrivare a queste conclusioni mi sembra comunque abbastanza evidente che la Fazer 8 trasmette il calore al pilota più della maggior parte delle moto della stessa tipologia (sarà un difetto, sarà una caratteristica, mettiamola come ci pare ...)

0509_up.gif Fortuna che per TUTTO il resto è davvero una gran moto 0509_up.gif
 
10559074
10559074 Inviato: 11 Set 2010 11:33
 

boh...fino a due mesi fa avevo una r6 del 2008...secondo me scaldava molto di più....ora ho la fz8 io questo fastidio non lo sento
 
10569106
10569106 Inviato: 13 Set 2010 12:23
 

Se guardate il titolo dice FAZER 8 non FZ8 !!!!!!!
Nessuno ha mai detto che la FZ8 scalda!!!!!!
 
10569271
10569271 Inviato: 13 Set 2010 12:42
 

Fazerman ha scritto:


Che dire, prima di comprarla l'avevo provata dal concessionario (era però la FZ8, non la Fazer) ed anche a me era sembrata a posto nel giretto di 15 minuti che avevo fatto.
Era inizio luglio e quello del calore era uno degli aspetti che mi premeva verificare, dato che già si parlava di questo presunto difettuccio...
Ho preso la moto che era già calda ho fatto il mio quarto d'ora su un bel misto di collina, ho avvertito sì un po' di calore e delle vampate ma tutto sommato ci poteva anche stare.
Riporto la moto dal conce e gli dico "Bellissima! Però mi sembra che scaldi un po' le gambe " e lui risponde con il solito " eh in estate TUTTE scaldano ..." (come dire le moto TUTTE consumano, TUTTE costano, TUTTE vanno forte ....). E mi convinco a prenderla.

E già che ci sono vi racconto un bell'aneddoto sulla cosa.
A metà agosto porto la moto a fare il primo tagliando in una officina autorizzata Yamaha.
il meccanico mi chiede "la moto come va?" Io "molto bene, se non fosse che scalde un casino...."
e lui "eh eh eh, TUTTE le moto scaldano, ad agosto..."
Lascio cadere il discorso, che proprio non ne ho voglia, faccio il tagliando e continuo la mia vacanza.
Dopo circa una settimana torno dallo stesso meccanico, perché avevo l'impressione che il motore non girasse più regolare come all'inizio, un leggero strattonare che non mi faceva stare tranquillo (il giorno dopo sarei partito per il mio tour in Corsica).
Lo convinco a provare la moto per verificare di persona le mie impressioni.
Parte e fa un giro di una decina di minuti...
Quando torna, spegne il motore, mette il cavalletto scende, mi guarda sbalordito e mi dice:
"la moto va bene... non strattona però .... SCALDA COME L'INFERNO!!!! Non ci si sta sopra!"
Ed io che penso "Ma che razza di caxxone !! eusa_wall.gif Quando te lo dicevo io che scaldava ????"
Iniziamo a disquisire sulla questione e mi dice che secondo lui è addirittura un errore di progettazione (!!!)

Senza bisogno di arrivare a queste conclusioni mi sembra comunque abbastanza evidente che la Fazer 8 trasmette il calore al pilota più della maggior parte delle moto della stessa tipologia (sarà un difetto, sarà una caratteristica, mettiamola come ci pare ...)

0509_up.gif Fortuna che per TUTTO il resto è davvero una gran moto 0509_up.gif


piccolo OT
finora quanti km ci hai fatto?
 
10569607
10569607 Inviato: 13 Set 2010 13:23
 

Marvok ha scritto:


piccolo OT
finora quanti km ci hai fatto?

5200 km
 
10571598
10571598 Inviato: 13 Set 2010 17:38
 

Possibile poi che i giornali che hanno provato la Fazer, al più dicano "si sente un certo calore.."... e non ... UN INFERNO TRA LE GAMBE!

Se fosse una cosa cosi evidente, qualcuno l'avrebbe scritta...e si che ne ho letto di articoli. 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
10572293
10572293 Inviato: 13 Set 2010 18:58
 

Kikko71 ha scritto:
Possibile poi che i giornali che hanno provato la Fazer, al più dicano "si sente un certo calore.."... e non ... UN INFERNO TRA LE GAMBE!

Se fosse una cosa cosi evidente, qualcuno l'avrebbe scritta...e si che ne ho letto di articoli. 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif


Anch'io ho notato questa cosa. Ho letto molte recensioni sulle riviste e il calore non viene quasi mai menzionato (a parte un sito straniero che cita questo aspetto, ma senza particolare enfasi).
Però ho notato che dipende molto, oltre che dalla temperatura ambiente, da come si sta guidando la moto.
Nel senso che se ci si muove molto in sella, come si fa quando si viaggia da soli e con ritmi "allegri", il disagio è trascurabile.
Se invece si va a spasso, con passeggero al seguito, con una posizione di guida abbastanza statica e (nel mio caso) avanzata sulla sella allora il disagio avvertito è molto maggiore.
E questa è proprio la situazione in cui si vorrebbe invece il maggior comfort... Tra l'altro la modo è comodissima e non stancante, quindi questa pecca risalta maggiormente.
Questa differenza credo sia dovuta, oltre al minor contatto con le parti calde, alla miglior dissipazione del calore da parte di serbatoio e base sella quando non ci si sta "attaccati".
Tra l'altro subito dopo uno dei miei "calorosi" giri, nel cercare le cause, ho smontato la sella pilota ed ho notato che il grosso supporto d'alluminio che vincola la base serbatoio ai tubi del telaio reggisella era caldissimo (al pari del telaio stesso). Peccato che questo blocco di metallo bollente sia posizionato nella zona più sottile della sella, proprio sotto i miei cari "zebedei", separati da pochissimi mm di plastica e di spugna (direi meno di 10 mm). Una dei prossimi esperimenti sarà forse toglierlo temporaneamente o isolarlo in qualche modo dal telaio eusa_think.gif ...
 
10573029
10573029 Inviato: 13 Set 2010 20:09
 

Non ci sta un foglio di poliuretano di 3 cm? Si pressa molto ed è un ottimo isolante..
 
10574655
10574655 Inviato: 13 Set 2010 23:08
 

Kikko71 ha scritto:
Non ci sta un foglio di poliuretano di 3 cm? Si pressa molto ed è un ottimo isolante..

Tra sella e blocco di alluminio direi di no, essendo quasi a contatto tra loro. Al limite potrebbe starci uno di quei fogli refrattari/isolanti spessi circa 3-5 mm che usano nelle paratie anticalore dei collettori di scarico. Ma ho l'impressione che uno spessore così ridotto possa essere poco efficace. Chissà...
Sotto la sella invece (e anche sotto al supporto del serbatoio) c'è un sacco di spazio ed è proprio la zona attraversata dal flusso "d'uscita" dell'aria riscaldata. Lì potrebbe starci un foglio di poliuretano e ridurrebbe il calore trasmesso dal basso alla sella. Ed infatti è proprio là sotto che avevo messo un bel po' di lana di roccia, che avevo fatto arrivare fin sotto al serbatoio. E qualche beneficio c'era stato. La sella scaldava sì, ma ci metteva più tempo. Me ne sto rendendo conto adesso che l'ho tolta...
 
10575079
10575079 Inviato: 14 Set 2010 7:32
 

In ogni caso...ha dell'incredibile.
Non potevano progettare un isolamento iniziale? Costava relativamente poco e ... mah.
 
10600029
10600029 Inviato: 17 Set 2010 20:34
 

Portata a casa (fazer).. 40 km circa.

temperatura esterna circa 24-25 gradi.
La temperatura della moto oscillava dai 73 (in movimento) ai 85 ai semafori.
Vero, ho avvertito un certo calore alle cosce, ma nulla di che. Zero alle OO.

Sono arrivato nel garage e l'ho spenta. Dopo 10 minuti ho acceso il quadro per farla vedere ai bambini, la temperatura era 103 gradi e la ventola è partita subito...

Che strano..
 
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