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sostituzione del pistone da bifascia a monofascia..perplessi
10197140
10197140 Inviato: 9 Lug 2010 16:00
Oggetto: sostituzione del pistone da bifascia a monofascia..perplessi
 

salve ragazzi..io ho sul mio zip del 2000 un polini base ..il quale lo ho appena scaldonato...stavo considerando la possibilità...(visto che lo faccio rettificare )...di metterci un pistone monofascia(tipo quello dell evo)....se e possibile.!!.C 0509_campione.gif 0509_campione.gif eusa_think.gif icon_lol.gif onsigliatemi....se possibile ditemi ..che modifiche devo apportare al cilindro..la affidabilità ..etc ..grazie
 
10197242
10197242 Inviato: 9 Lug 2010 16:16
 

su un base non ne vale la pena
 
10197458
10197458 Inviato: 9 Lug 2010 16:52
 

non ne vale la pena pero si potrebbe fare! porti il cilindro a 47.6 e metti il pistone evo e anche la testa evo! solo che se hai 1 ela non completa la dovresti completare...tipo...albero,carbu,marmitta, tutte questa cose qua!
 
10197491
10197491 Inviato: 9 Lug 2010 16:59
 

solo che perderesti molta affidabilita..e in piu dovresti far lavorare il cilindro!
giusto carbonfiberRS?? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10197603
10197603 Inviato: 9 Lug 2010 17:21
 

rs_passione ha scritto:
solo che perderesti molta affidabilita..e in piu dovresti far lavorare il cilindro!
giusto carbonfiberRS?? 0509_up.gif 0509_up.gif


non c'è alcun bisogno di fare niente al cilindro, però perdi in affidabilità, nel senso che è probabile che la singola fascia presente si usuri prima rispetto ad un bifascia, richiedendo una manutenzione un pò più frequente, ma dipende comunque dall'uso, ma a livello prestazionale non vale la pena
 
10197722
10197722 Inviato: 9 Lug 2010 17:41
 

carbonfiberRS ha scritto:


non c'è alcun bisogno di fare niente al cilindro, però perdi in affidabilità, nel senso che è probabile che la singola fascia presente si usuri prima rispetto ad un bifascia, richiedendo una manutenzione un pò più frequente, ma dipende comunque dall'uso, ma a livello prestazionale non vale la pena


ma oltre al dover cambiare la fascia più spesso non si hanno problemi di affidabilità perchè teoricamente una fascia fa meno attrito di due e quindi meno calore no? eusa_drool.gif

e poi si guadagnerebbe qualche giro in più... se non ha problemi a cambiare la fascia ogni 4-5000 km potrebbe anche farlo
 
10197750
10197750 Inviato: 9 Lug 2010 17:45
 

ScarabeOwner ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


non c'è alcun bisogno di fare niente al cilindro, però perdi in affidabilità, nel senso che è probabile che la singola fascia presente si usuri prima rispetto ad un bifascia, richiedendo una manutenzione un pò più frequente, ma dipende comunque dall'uso, ma a livello prestazionale non vale la pena


ma oltre al dover cambiare la fascia più spesso non si hanno problemi di affidabilità perchè teoricamente una fascia fa meno attrito di due e quindi meno calore no? eusa_drool.gif

e poi si guadagnerebbe qualche giro in più... se non ha problemi a cambiare la fascia ogni 4-5000 km potrebbe anche farlo


il discorso 1 fascia meno attrito non ha senso, l'attrito delle fasce produce pochissimo calore rispetto a quello prodotto dalla combustione, il calore del pistone si trasmette al cilindro grazie alla fasce, più fasce teoricamente abbassano la temperatura di esercizio del pistone

p.s. la fascia dopo 5000 è poco, è un base, poi se va sempre su di giri è n'altro discorso
 
10197769
10197769 Inviato: 9 Lug 2010 17:48
 

carbonfiberRS ha scritto:


il discorso 1 fascia meno attrito non ha senso, l'attrito delle fasce produce pochissimo calore rispetto a quello prodotto dalla combustione, il calore del pistone si trasmette al cilindro grazie alla fasce, più fasce teoricamente abbassano la temperatura di esercizio del pistone

p.s. la fascia dopo 5000 è poco, è un base, poi se va sempre su di giri è n'altro discorso


mmm ma comunque l'affidabilità intesa come ''probabilità di grippare'' credi che resti invariata?
 
10198214
10198214 Inviato: 9 Lug 2010 18:47
 

ScarabeOwner ha scritto:


mmm ma comunque l'affidabilità intesa come ''probabilità di grippare'' credi che resti invariata?



be sentite qua...e possibile che sia il variatore il mio problema??..nel senso che io nn so se ho scaldonato..so solo che adesso va di meno!..io 4 giorni fa ho cambiato il variatore ..può darsi che nel montaggio abbia sbagliato qualcosa ..che abbia portato il motore a spegnersi in corsa??
 
10198291
10198291 Inviato: 9 Lug 2010 19:00
 

noo non penso!..dai fai osi lucida il cilindro e metti il pistone nuovo non rettificare e non fare niente perche non ti conviene!...mi potresti elencare la tua ela zip98?
 
10198482
10198482 Inviato: 9 Lug 2010 19:31
 

rs_passione ha scritto:
noo non penso!..dai fai osi lucida il cilindro e metti il pistone nuovo non rettificare e non fare niente perche non ti conviene!...mi potresti elencare la tua ela zip98?



chiamami daniele se ti ricordi .......comunque..
GT:polini base
Carburo:17.5 dellorto...nn ricordo il getto massimo
Marmitta:giannelli shot(la top nardò.praticamente=
Trasmissione:frizione fly mollette rosse
vario multivar 2000 rulli da 5 gr
albero originale purtroppo! nulla di che comunque un ela semplice
 
10198886
10198886 Inviato: 9 Lug 2010 20:22
 

ScarabeOwner ha scritto:


mmm ma comunque l'affidabilità intesa come ''probabilità di grippare'' credi che resti invariata?


la probabilità di grippare non dipende dal numero di fasce, se non in minima parte, ovvero l'usura della fascia nel monofascia dovrebbe risultare più rapida e quindi ad un certo punto una fascia eccessivamente usurata, ma veramente tanto può portare ad un grippaggio per contatto tra cilindro e pistone però insomma nel normale uso è lo stesso

per la scaldata, rimuovi i graffi con trapano mettendo una punta munita di cartavetro grana 500, se la scaldata ha portato ovviamente solo graffi superficiali, puoi fare così sia per il cilindro sia per il pistone
 
10199819
10199819 Inviato: 9 Lug 2010 22:47
 

carbonfiberRS ha scritto:


la probabilità di grippare non dipende dal numero di fasce, se non in minima parte, ovvero l'usura della fascia nel monofascia dovrebbe risultare più rapida e quindi ad un certo punto una fascia eccessivamente usurata, ma veramente tanto può portare ad un grippaggio per contatto tra cilindro e pistone però insomma nel normale uso è lo stesso

per la scaldata, rimuovi i graffi con trapano mettendo una punta munita di cartavetro grana 500, se la scaldata ha portato ovviamente solo graffi superficiali, puoi fare così sia per il cilindro sia per il pistone


Ok ma se facessi fare il tutto da un meccanico ....quanto verrei a spendere????
 
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