Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
acquisto moto solo uso bosco=)
10174078
10174078 Inviato: 6 Lug 2010 13:38
Oggetto: acquisto moto solo uso bosco=)
 

Ciao a tutti!!! con mia grande gioia mia madre mi regala una moto per girare nel bosco e quelle parti lì.....io abito dove tutti girano con moto senza targa nei boschi...ecc...quindi:senza spendere una follia mi consigliate una moto per endurare(non volglio un 125....vorrei qualcosa che viaggi ma senza esagerare....che sia leggero e divertente...però sono ancora indecisissimo su 2 o 4t ....poi...secondo voi è meglio una moto con o senza targa(per il passaggio di proprietà e conseguenze legali, perchè su strada non ci farei neanche un metro ...grazie a tutti spero di non essermi dilungato troppo!
 
10174109
10174109 Inviato: 6 Lug 2010 13:42
 

Grande, però fai attenzione perchè girare per boschi non è proprio permesso...

Comunque, io ho iniziato così, spesa di 200/300€ e mi sto divertendo parecchio, secondo me se hai già un minimo di esperienza in moto, con un 125 2T anche spompato ti diverti, questo è il mio topic --> Nuovo apprendista dell'Enduro su Gilera RTX 125!


icon_wink.gif
 
10174795
10174795 Inviato: 6 Lug 2010 15:07
 

wizz ha scritto:
Grande, però fai attenzione perchè girare per boschi non è proprio permesso...

Comunque, io ho iniziato così, spesa di 200/300€ e mi sto divertendo parecchio, secondo me se hai già un minimo di esperienza in moto, con un 125 2T anche spompato ti diverti, questo è il mio topic --> Nuovo apprendista dell'Enduro su Gilera RTX 125!


icon_wink.gif

compra un 2t...come ha detto wizz se hai un minimo di esperienza un 2t va benissimo è leggero e ti da cio che vuoi..anche se spompata la moto va benissimo..

a wizz..bella scelta..con 200 euro al giorno d oggi nemmeno ci vai a fare la spesa.. icon_asd.gif icon_asd.gif
se la rimetti a posto al 100 per cento max spenderai 1500 euro..con una revisione quasi completa..e hai una moto che di ciclistica non è il max a confronto con quelle di oggi ma anche 20 anni fa facevano enduro e anche piu difficile di adesso quindi niente paura!

anchio ho preso da circa 2 settimane una ktm 250 2t del 93 con pochissimi km e va come un treno sia di motore e anche come ciclistica era ottimale..a soli 800 euro..nonostante l eta (15anni) con un minimo d esperienza riesco a gestire il gas abbastanza bene..e quando apri la manetta si sentono i suoi 50cv.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10174814
10174814 Inviato: 6 Lug 2010 15:11
 

Macchè 1.500 €, avrò speso un centinaio di euro per il freno (tra le varie pompe che ho cambiato, tubo freno in treccia e litri di olio), più 10€ per il gas rapido appena montato, 3€ per il cavo frizione nuovo, 15€ per le plastiche usate che ho sistemato, e poco altro, alla fine con 500€ di spesa mi sono fatto una moto decente per divertirmi! icon_wink.gif
 
10174929
10174929 Inviato: 6 Lug 2010 15:29
 

wow! icon_mrgreen.gif non vedo l'ora...io amo i 2t,ma un 4 non sarebbe + gestibile?
 
10175129
10175129 Inviato: 6 Lug 2010 16:05
 

Mah, più gestibile fino a un certo punto... Ha più coppia ai bassi e questo aiuta sempre, ma con il 2T ti diverti sicuramente di più, poi basta solo prenderci la mano con gas e frizione, sicuramente impari meglio a guidare! icon_wink.gif
 
10175327
10175327 Inviato: 6 Lug 2010 16:44
 

perchè non vuoi un 125?
cosa vorresti prendere un 250 racing?
se non hai esperienza col 125 prendere il 250 o il 300 è esagerato...poi vedi tu però a me sembra troppo,già un 125 racing è una gran moto e sopratutto LA nave scuola.
 
10175379
10175379 Inviato: 6 Lug 2010 16:51
 

un 125 racing ha coppia solo in alto, non voglio una cosa che o vado a 10'000giri o non va avanti, il 125 è più delicato e ce l'ho già....bastano come motivi? icon_asd.gif
 
10175420
10175420 Inviato: 6 Lug 2010 16:58
 

umbiboss ha scritto:
un 125 racing ha coppia solo in alto, non voglio una cosa che o vado a 10'000giri o non va avanti, il 125 è più delicato e ce l'ho già....bastano come motivi? icon_asd.gif



no,perchè evidentemente se parli così non hai mai provato un 125 racing (sopratuttto per l'affermazione non voglio una cosa che o vado a 10mila giri o non va avanti).
è vero che ha copia in alto ma fidati che spinge benissimo lo stesso...e al massimo sfrizioni icon_rolleyes.gif

comunque al di fuori di qusto,visto le tue motivazioni,ti consiglierei decisamente un 4T.

P.S. anche un 300 ha coppia solo in alto però arrivando a massimo 7\8mila giri ti da l'idea che non arivi agli alti.
e fidati che se non hai mai fatto enduro ti trovi male e farai una fatica bestia.
prendi il 125,ascolta uno scemo valà! icon_wink.gif


che 125 hai poi? scusa se hai già una racing 125 che ne compri a fare un'altra??

Ultima modifica di Guitarman il 6 Lug 2010 17:03, modificato 1 volta in totale
 
10175426
10175426 Inviato: 6 Lug 2010 17:00
 

umbiboss ha scritto:
un 125 racing ha coppia solo in alto, non voglio una cosa che o vado a 10'000giri o non va avanti, il 125 è più delicato e ce l'ho già....bastano come motivi? icon_asd.gif


Guarda, io ho comprato l'enduro 125 quando avevo già ben due 600 4 cilindri e mi ci diverto tantissimo e penso siano abbastanza!

Non volere strafare da subito ma segui le tappe e vedrai che imparerai al meglio! 0509_up.gif
 
10175909
10175909 Inviato: 6 Lug 2010 18:27
 

io NON voglio un 125 eusa_wall.gif
 
10176338
10176338 Inviato: 6 Lug 2010 19:25
 

che ne dite di un bel cr 2502t eusa_drool.gif ?
 
10177292
10177292 Inviato: 6 Lug 2010 21:30
 

1 Bisogna sapere quanta esperienza hai in enduro
2 Se non hai mai fatto enduro un 250 2t meglio non prenderlo se non vuoi spalmarti contro un albero, al massimo 250 4t ma per iniziare non è il massimo e quindi fregatene se hai già un 125 per girare su strada (a quanto ho capito) e prenditi un enduro 125 racing quindi ktm exc 125, husqvarna wr 125, suzuki rme 125 o altro e fidati che ti diverti un bel po'!!
 
10178237
10178237 Inviato: 6 Lug 2010 23:10
 

umbiboss ha scritto:
io NON voglio un 125 eusa_wall.gif



sembri un bimbo che fa i capricci,non sai nemmeno di che moto si tratti e parti prevenuto...
hai mai provato a portare un 250 o 300 2T??
chè ti assicuro che io,avendo un pò di esperienza (non sarò un campione ma nemmeno una ciofeca) facevo una fatica boia e più di una volta ho sfiorato il cappottone e non ti parlo di asfalto,ti parlo di pistino da enduro con tanto di appoggi e cose fatte benino...

come tutti quelli che di moto capiscono nulla guardi solo la potenza e non ti rendi conto che non sfrutterai mai a pieno quella moto,per di più ci metterai anni ad imparare ad andare bene quando un 125 ti farebbe una scuola molto più adatta.
avrai un 250 e gente col 50 ti starà davanti (sempre parlando di enduro) perchè riuscirà a sfruttarlo meglio mentre tu sarai li a cagarti sotto perchè se apri il gas un attimo di più o te la tiri in testa o ti scoda e vai in terra o ti giri di 180gradi.

contento tu...sappi che comunque non è questo il modo di approcciarsi al fuoristrada... icon_rolleyes.gif

(ovviamente parlavo di 2T,se prendessi in considerazione un 250 4T allora la troverei una buona scelta)
 
10178888
10178888 Inviato: 7 Lug 2010 8:07
 

umbiboss ha scritto:
quindi:senza spendere una follia mi consigliate una moto per endurare(non volglio un 125....vorrei qualcosa che viaggi ma senza esagerare....che sia leggero e divertente...però sono ancora indecisissimo su 2 o 4t


Come già detto, se vuoi qualcosa di leggero e divertente, tra l'altro dal costo limitato, DEVI prendere un 125!
Con un 250 2T nemmeno ti divertiresti... Ti verrebbero i capelli bianchi alla prima uscita se non hai un minimo d'esperienza... Stessa cosa ti succedere con un 125 racing...



Però, se pensi di sapere già tutto, allora prenditi sto 'azzo du 250 2T e speriamo tutti che non ti farai troppo male! 0509_doppio_ok.gif

umbiboss ha scritto:
io NON voglio un 125 eusa_wall.gif

Se non vuoi ascoltare i consigli, allora cosa apri a fare un topic? eusa_think.gif
 
10179153
10179153 Inviato: 7 Lug 2010 9:03
 

il cr 250 2T è una bella moto....quelle più vecchie poi erano molto potenti e scorbutiche di motore ma prendendoci la mano ci si divertiva davvero.


è vero che è sconsigliabile ecc....................però mi vengono a mente gli anni di quando io ed altri amici iniziammo a fare fuoristrada (primi anni 90)......c'era anche chi si prese un CR 250 (che all'epoca era il massimo) senza esperienza..........eppure si usciva lo stesso, ci si divertiva e si andava ovunque....quindi segui il tuo istinto e prendi ciò che vuoi 0509_up.gif

ps magari all'epoca avessi avuto mia mamma che decideva di regalarmi una moto così a scelta icon_mrgreen.gif
 
10179181
10179181 Inviato: 7 Lug 2010 9:08
 

Senz'altro c'è chi prende la moto "grossa" e riesce bene subito!
Anche io, per la strada, sono passato da un 250 4T ad un CBR 600, e dopo pochi km, andato in pista, andavo già benissimo!

Ma c'è anche chi è meno "sveglio" e fa fatica ad imparare anche con le moto semplici, per questo si consiglia di partire dal basso, poi ognuno ovviamente fa come preferisce! 0509_up.gif
 
10179298
10179298 Inviato: 7 Lug 2010 9:24
 

wizz ha scritto:
Senz'altro c'è chi prende la moto "grossa" e riesce bene subito!
Anche io, per la strada, sono passato da un 250 4T ad un CBR 600, e dopo pochi km, andato in pista, andavo già benissimo!

Ma c'è anche chi è meno "sveglio" e fa fatica ad imparare anche con le moto semplici, per questo si consiglia di partire dal basso, poi ognuno ovviamente fa come preferisce! 0509_up.gif


ma più che altro è la condizione in cui ti mettono le differenti moto:
se prendi un 250 o un 300 avrai subito la pappa pronta,apri e va.
poi arrivano le difficoltà perchè in curva non la sai tenere quindi vai piano.
entri nel circolo vizioso del: in curva sono un fermone ma in rettilineo ho più motore e li sorpasso.
a questo punto cosa ti torno in tasca??

io prenderei un 125 racing che va già fin troppo e imparo bene,poi penserei a moto più grosse.
comunque alla fin fine che faccia come voglia,certo che il suo è un atteggiamento stupido,chiedi consigli e poi non li ascolti...
d'altra parte se mammà è disposta a prendergli una moto così a sua richiesta evidentemente è abituato a fare i capricci e vederli soddisfatti e i consigli manco sa cosa siano.

la prossima volta però non aprire un topic...
 
10179341
10179341 Inviato: 7 Lug 2010 9:29
 

il fatto che non voglio un 125 è solo perchè se lo volessi mettere ruote e freni della rx e userei quella, poi potrei anche prendere un 4 tempi che pur non piacendomi molto, andrebbero benissimo per lo scopo per cui lo userei, ma sono abbastanza spaventato dalla manetunzione che c'è da fare...mentre sul 2t (che trall'altro mi piace molto) a fare la manutenzione sono capace...poi quando prendo una moto nuova tendo a non fidarmi ed a essere abbastanza prudente, quindi non mi vado a schiantare contro un albero 0509_pernacchia.gif ......poi ho sentito dire, smentitemi se non fosse vero, che i cr moderni sono molto più docili di una volta...
 
10179353
10179353 Inviato: 7 Lug 2010 9:32
 

tieni conto che però un 2T si rompe com una facilità sorprendente rispetto ad un 4T.

è vero,il 4T è più costoso come manutenzione ma alla fine ti viene comunque a costare meno....sia come manutenzione (che è meno assidua) sia come gestione (non devi comprare un olio da 15euro per far miscela tutte le sante volte).

e ti ripeto,il 4T si rompe con una facilità decisamente minore rispetto al 2T.
 
10179895
10179895 Inviato: 7 Lug 2010 10:55
 

anche quà non scoraggiamo il nostro amico da subito..............i 2T si rompono più o meno come si rompono i 4T....anzi...sono quest'ultimi che hanno bisogno di molta più manutenzione visto che si tratta di motori spinti, con poco olio(al max 1-1,2litri) senza contare valvole,camme,distribuzione da controllare....la loro manutenzione ormai è diventata ad ore di funzionamento.


il 2T basta cambiare ogni tanto il pistone(operazione che costa 1/3 di quella per un 4T) e quando se ne sente la necessità i cuscinetti di banco e la biella............per il resto basta fare la miscela correttamente.


ps lo dico da possessore sia di 2T che di 4T: alla fine vanno bene tutte le moto...basta trovare quella con cui ci si trova più a proprio agio 0509_up.gif
 
10180214
10180214 Inviato: 7 Lug 2010 11:38
 

ok grazie a tutti...il cr di che annata me lo consigliate? ho sentito dire che da primia del 2000 andavano solo dritti
 
10181262
10181262 Inviato: 7 Lug 2010 13:32
 

Guitarman ha scritto:



sembri un bimbo che fa i capricci,non sai nemmeno di che moto si tratti e parti prevenuto...
hai mai provato a portare un 250 o 300 2T??
chè ti assicuro che io,avendo un pò di esperienza (non sarò un campione ma nemmeno una ciofeca) facevo una fatica boia e più di una volta ho sfiorato il cappottone e non ti parlo di asfalto,ti parlo di pistino da enduro con tanto di appoggi e cose fatte benino...

come tutti quelli che di moto capiscono nulla guardi solo la potenza e non ti rendi conto che non sfrutterai mai a pieno quella moto,per di più ci metterai anni ad imparare ad andare bene quando un 125 ti farebbe una scuola molto più adatta.
avrai un 250 e gente col 50 ti starà davanti (sempre parlando di enduro) perchè riuscirà a sfruttarlo meglio mentre tu sarai li a cagarti sotto perchè se apri il gas un attimo di più o te la tiri in testa o ti scoda e vai in terra o ti giri di 180gradi.

contento tu...sappi che comunque non è questo il modo di approcciarsi al fuoristrada... icon_rolleyes.gif

quoto..

io adesso che sono passato dal 50ino col 25o 2T (altrimenti si offende) icon_asd.gif icon_asd.gif si fa molta piu fatica e non è come il 50ino che puo e deve stare sempre a palla su ripartenze e cose varie se sbagli dose di gas in eccessivo te la metti per cappello.. icon_asd.gif icon_asd.gif

(ovviamente parlavo di 2T,se prendessi in considerazione un 250 4T allora la troverei una buona scelta)
 
10182338
10182338 Inviato: 7 Lug 2010 16:00
 

umbiboss ha scritto:
ok grazie a tutti...il cr di che annata me lo consigliate? ho sentito dire che da primia del 2000 andavano solo dritti

solite chiacchiere da bar...........il cr 250 è un'ottima moto anche quelli dei primi anni 90.

se proprio hai deciso per questa trovane uno messo bene...l'anno è relativo..........l'unica differenza sostanziale è che dal 1999 in poi hanno introdotto il telaio in alluminio.
 
10183367
10183367 Inviato: 7 Lug 2010 18:55
 

FABRYH ha scritto:
anche quà non scoraggiamo il nostro amico da subito..............i 2T si rompono più o meno come si rompono i 4T....anzi...sono quest'ultimi che hanno bisogno di molta più manutenzione visto che si tratta di motori spinti, con poco olio(al max 1-1,2litri) senza contare valvole,camme,distribuzione da controllare....la loro manutenzione ormai è diventata ad ore di funzionamento.


il 2T basta cambiare ogni tanto il pistone(operazione che costa 1/3 di quella per un 4T) e quando se ne sente la necessità i cuscinetti di banco e la biella............per il resto basta fare la miscela correttamente.


ps lo dico da possessore sia di 2T che di 4T: alla fine vanno bene tutte le moto...basta trovare quella con cui ci si trova più a proprio agio 0509_up.gif


posso anche essere d'accordo ma tu,a tua volta,concorderai con me che il 2T è più delicato.
a parità di manutenzione è più facile grippare o "fare del male" ad un 2T che a un 4T 0509_up.gif
 
10185981
10185981 Inviato: 8 Lug 2010 8:03
 

per me è tutta una questione di casualità............certo a parità di manutenzione(che nel caso del 4T costa comunque molto più del 2T) può essere più facile rompere un 2T...basta ad es sbagliare la miscela o la carburazione.

però se tantissima gente dopo la moda dei 4T stà tornando al 2T un motivo sicuramente c'è 0509_up.gif


ps sono nato e cresciuto in piena epoca 2T..io e tutti i miei amici abbiamo iniziato con i 2T e solo negli ultimi anni alcuni si sono convertiti al 4T(anche io ma penso che sia solo una breve parentesi da chiudere entro quest'anno)..........quindi i miei consigli sono un pò di parte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10186555
10186555 Inviato: 8 Lug 2010 9:41
 

FABRYH ha scritto:
per me è tutta una questione di casualità............certo a parità di manutenzione(che nel caso del 4T costa comunque molto più del 2T) può essere più facile rompere un 2T...basta ad es sbagliare la miscela o la carburazione.

però se tantissima gente dopo la moda dei 4T stà tornando al 2T un motivo sicuramente c'è 0509_up.gif


ps sono nato e cresciuto in piena epoca 2T..io e tutti i miei amici abbiamo iniziato con i 2T e solo negli ultimi anni alcuni si sono convertiti al 4T(anche io ma penso che sia solo una breve parentesi da chiudere entro quest'anno)..........quindi i miei consigli sono un pò di parte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ma anche io comprerei un 2T per svariati motivi.
certo resta comunque che un 4T è meno fragile,questo è un dato di fatto.
alla fine poi in manutenzione e gestione si spende lo stesso più o meno.
 
10187217
10187217 Inviato: 8 Lug 2010 11:03
 

con cilindrata medio-alta si......ma un 250 4T ad es non lo vedo proprio robustissimo rispetto ad es ad un 250 2T.............quà da me ogni tanto se ne rompe qualcuno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ad es invece la mia husaberg che è 550 è ovvio che abbia un motore a prova di bomba icon_cool.gif

alla fine più o meno il problema è sempre quello delle cilindrate......le piccole sia a 2T che a 4T sono meno affidabili per via delle maggiori sollecitazioni(regimi di rotazione in primis).

io quindi per stare in tranquillità gli consiglierei un 400-450 4T oppure un 250-300 2T...............a quel punto però la scelta diventa una cosa personale in base a come piace guidare
 
10187293
10187293 Inviato: 8 Lug 2010 11:12
 

FABRYH ha scritto:
con cilindrata medio-alta si......ma un 250 4T ad es non lo vedo proprio robustissimo rispetto ad es ad un 250 2T.............quà da me ogni tanto se ne rompe qualcuno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ad es invece la mia husaberg che è 550 è ovvio che abbia un motore a prova di bomba icon_cool.gif

alla fine più o meno il problema è sempre quello delle cilindrate......le piccole sia a 2T che a 4T sono meno affidabili per via delle maggiori sollecitazioni(regimi di rotazione in primis).

io quindi per stare in tranquillità gli consiglierei un 400-450 4T oppure un 250-300 2T...............a quel punto però la scelta diventa una cosa personale in base a come piace guidare



al di fuori di questo poi potrebbe anche diventare mooolto impegnativo portare un 450...
bho io resto sul mio consiglio: 125 2T o 250 4T (modelli racing ovviamente).
 
10188693
10188693 Inviato: 8 Lug 2010 13:51
 

Guitarman ha scritto:



al di fuori di questo poi potrebbe anche diventare mooolto impegnativo portare un 450...
bho io resto sul mio consiglio: 125 2T o 250 4T (modelli racing ovviamente).

se ci và a passeggio per i boschi alla fine gli và anche bene...con la potenza che ha ti tira fuori da ogni pasticcio..............i problemi se uno è poco esperto escono fuori quando si fanno percorsi impegnativi icon_asd.gif icon_asd.gif


io per una moto da destinare a questo tipo di uso(ossia svago tranquillo ogni tanto) punterei più che altro a spendere poco icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©