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Acquisto Monster 696 [depotenziata] [scelta indicata?]
15688136
15688136 Inviato: 1 Set 2016 12:46
Oggetto: Nuova motociclista con mooolti dubbi [monster 695/696]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
sono Alessia, una nuova appassionata di moto. 0510_saluto.gif
Ho diversi dubbi in merito e spero mi possiate aiutare! Per iniziare vi do qualche dato della mia corporatura: sono alta 1.65, peso poco meno di 50 kg ma sono molto sportiva (corsa, arrampicata, alpinismo, escursionismo).

Parto dal modello che vorrei: una Ducati Monster 695, anche la 696 non mi dispiacerebbe ma purtroppo inizia ad essere fuori budget.
Mi piacerebbe non perché è molto in voga tra le donnine (cosa che non avrei mai immaginato) ma perché da sempre mi attrae esteticamente e quando la vedo in giro muoio dalla voglia di salirci sopra!
Leggendo descrizioni sulla rete mi è parso un modello leggero, versatile, non molto alto (quindi essendo nana in teoria anche io dovrei riuscire a toccar terra), buono non solamente per iniziare ma anche per divertirsi un po’ dopo che si sono fatte esperienza e sicurezza.
Voi che ne dite?

A livello tecnico non so molto, dovrei approfondire un po’…anche a livello di meccanica. icon_redface.gif

Altro dubbio: conviene prendere una Ducati usata con pochi km (es. 5-6.000) oppure si va sul sicuro anche con una che si aggira sui 30.000 km?
Per esempio su un sito ho trovato un privato che ne vende una a 6.000km a 3.600€ e non so se conviene spendere qualcosina in più rispetto ad una con più km per averne una praticamente nuova, voi che dite?
Posso postare il link per avere un vostro consiglio?

Faccio una premessa: farò un giro da qualche concessionario ma preferirei acquistarne una privato visto che teoricamente la spesa dovrebbe essere minore. Essendo io piuttosto ignorante in materia, nel caso decidessi di acquistarla da privato chiederò ad un mio amico meccanico di accompagnarmi giusto per non farmi prendere in giro dal primo furbone icon_wink.gif

Ale icon_xd_2.gif
 
15688158
15688158 Inviato: 1 Set 2016 13:08
 

Ciao e benvenuta!
Molte donne hanno cominciato col Monster e si trovano molto bene. Un'altra moto gettonatissima fra'l gentil sesso è la KawaTappi Er6.
Dirti se va bene per te, invece, è impossibile dato che solo tu lo "sentirai". La mia ragazza è alta 5 cm meno di te e per lei è troppo e infatti guardiamo i 250 e 300 per lei. Queste cilindrate hanno tanti frecce al loro arco e sono moto più leggere. Si parte da moto davvero super light come la Kawasaki SL 250 a naked più consistenti zome la Z300 o la KTM 390. Ci sono le sportivette: cbr300, ninja 300, yamaha 300 e ora persino la Scrambler 400 di Ducati (troppo cara).
Che uso faresti della moto? icon_smile.gif
 
15688239
15688239 Inviato: 1 Set 2016 14:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
La mia ragazza è alta 5 cm meno di te e per lei è troppo e infatti guardiamo i 250 e 300 per lei. Queste cilindrate hanno tanti frecce al loro arco e sono moto più leggere. Si parte da moto davvero super light come la Kawasaki SL 250 a naked più consistenti zome la Z300 o la KTM 390. Ci sono le sportivette: cbr300, ninja 300, yamaha 300 e ora persino la Scrambler 400 di Ducati (troppo cara).

La mia è dello stesso formato della tua... e forse dovremmo cominciare ad aprire un topic apposito dove censire tutte le moto possibili da suggerire alle nostre donnine, inclusa altezza da terra della sella in cm, perchè io non so più cosa consigliare alla mi "nana"... a parte le minimoto della pista a Torricola icon_redface.gif icon_asd.gif
 
15688242
15688242 Inviato: 1 Set 2016 14:57
 

@alespa.....e quando la vedo in giro muoio dalla voglia di salirci sopra...
E allora trova il modo per provarla!
Altezza sella e il peso della moto sono tuttavia importanti da considerare per ambo i sessi.
Attenzione esistono moto molto alte ma con una bassa sella la ducati multistrada ad es. ha l'opportunità di avere una modifica che ribassa la sella ma sono moto con una ciclistica che pone il baricentro in alto e si perde in sicurezza.
Ti consiglio una moto h 785 mm per 170 kg come la Kawasaki Z300 con abs 4800€ nuova e 39 cv possono esser sufficienti per iniziare.
Io sono alto 1,80 per 85kg ed ho provato laER 6 abs (h 805 mm e 211 kg con 72 cv)la dovresti almeno andare a vedere è una moto che può darti soddisfazioni costa nuova ER6n 5690, la carenata ER6f 6450 e nel rapporto qualità prezzo è davvero interessante e su strada può competere con moto + costose e con + cavalli se hai una buona guida.
@Coffeewolf Esistono moto punto!
0509_up.gif Per un miglior consiglio aggiungi il tuo uso della moto ed la tua esperienza su strada.
 
15688290
15688290 Inviato: 1 Set 2016 16:01
 

In effetti ho omesso una premessa non poco importante: attualmente non ho ancora preso la patente A e vorrei farlo da privatista per cui...mi servirebbe una moto con le caratteristiche richieste per legge per dare l'esame ma che al tempo stesso mi aiuti ad imparare. Secondo voi è troppo azzardato per una neofita? Mia sorella tempo fa ha fatto lo stesso percorso, ha superato agevolmente l'esame ma non ricordo quale modello si sia comprata (non mi piaceva e non ho fatto particolare attenzione) ma aimè dopo poco ha lasciato la moto.

L'uso che ne vorrei fare è esclusivamente su strada, credo brevi-medi tratti (per esempio ogni week-end per tornare a casa dal luogo di lavoro percorro 100 km di cui il 50% tra autostrade e tangenziali).

@Bimbo7 ho già contattato una mia amica che ha iniziato con una Monster 620, tra qualche week-end proverò a salirci sopra e appena riuscirò mi farò un giretto da qualche rivenditore, magari proprio questo sabato. icon_mrgreen.gif

Con queste nuove premesse che mi dite? Sto azzardando troppo? icon_redface.gif
 
15688350
15688350 Inviato: 1 Set 2016 17:13
 

0509_welcome.gif Il rischio fa parte di ogni rder. Ci vuole una moto adatta con una buna frizione e poi addestrati prima pian piano e poi gradualmente vs la sicurezza di guida; è indispensabile l'aiuto di un buon Motociclista ed è facile imparare. Ciao e Buona strada
 
15688400
15688400 Inviato: 1 Set 2016 18:46
 

alespa ha scritto:
In effetti ho omesso una premessa non poco importante: attualmente non ho ancora preso la patente A e vorrei farlo da privatista per cui...mi servirebbe una moto con le caratteristiche richieste per legge per dare l'esame ma che al tempo stesso mi aiuti ad imparare. Secondo voi è troppo azzardato per una neofita? Mia sorella tempo fa ha fatto lo stesso percorso, ha superato agevolmente l'esame ma non ricordo quale modello si sia comprata (non mi piaceva e non ho fatto particolare attenzione) ma aimè dopo poco ha lasciato la moto.

Il Monster vecchio non è mai stata la moto più indicata per fare l'esame della patente di una volta (la prova ad ostacoli, con l'otto...) anche per gente magari un po' più a suo agio grazie ad una maggiore altezza e stazza fisica.
Io, nel caso in cui tu toccassi appena appena sul Monster, te lo sconsiglierei o quantomeno direi di fare l'esame per la patente non da privatista... perchè il rischio di coricare la moto e danneggiarla è alto quando non tocchi bene a terra... e finchè la moto è della scuola guida, sticazzi... quando è la propria moto potrebbero girare un po' le scatole.
Oltretutto i bicilindrici Ducati, specie a carburatori, sono parecchio scorbutici quando si tratta di tenere il minimo.

Provala, pensaci e valuta.
 
15688622
15688622 Inviato: 2 Set 2016 7:43
 

Ciao Alespa! 0509_welcome.gif

Ti ho accodato il topic ad uno esistente sullo stesso argomento. icon_wink.gif

Vedo che sei una ragazza, perché non dai un'occhiata alla sezione dedicata alle donzelle?

Forum Motocicliste

Lì potrai anche conoscere un sacco di colleghe motocicliste! 0509_up.gif
 
15688825
15688825 Inviato: 2 Set 2016 12:50
 

@Blueyes grazie mille!

@Neo per fortuna l'8 l'hanno abolito icon_mrgreen.gif in compenso però ci sono altri test!!

Il Kawasaki Z300 non è male ma dovrei passare tramite un'autoscuola perché non ha le caratteristiche per l'esame da privatista. Devo valutare ancora la possibilità ma a livello economico cambia molto...però se penso che le prime volte mi potrebbe cadere sicuramente conviene farlo in autoscuola.

Riguardo al chilometraggio cosa mi potete suggerire? Cambia molto a livello di sicurezza e affidabilità una moto con pochi km da una con es.30.000?
 
15688946
15688946 Inviato: 2 Set 2016 15:41
 

alespa ha scritto:
@Blueyes grazie mille!

@Neo per fortuna l'8 l'hanno abolito icon_mrgreen.gif in compenso però ci sono altri test!!

Il Kawasaki Z300 non è male ma dovrei passare tramite un'autoscuola perché non ha le caratteristiche per l'esame da privatista. Devo valutare ancora la possibilità ma a livello economico cambia molto...però se penso che le prime volte mi potrebbe cadere sicuramente conviene farlo in autoscuola.

Riguardo al chilometraggio cosa mi potete suggerire? Cambia molto a livello di sicurezza e affidabilità una moto con pochi km da una con es.30.000?

Se hanno abolito l'8... il discorso è già un po' diverso 0509_up.gif
In quanto al cadere, considera, si tratta più di "coricare" solitamente: di solito mentre vai per strada, durante la prova, non ci sono problemi... ti fermi quando devi e riparti. Un po' più ostica era la prova ad ostacoli, soprattutto nei tratti in cui dovevi manovrare nello stretto e a bassa velocità.
Io, ad esempio, sono 180 cm x 82 kg... però la Kawa ER-5 della scuola guida l'ho coricata. Non ricordo bene se era lo slalom o l'otto... sta di fatto che andavo pianino, mi sono fissato su un riferimento visivo troppo vicino, ho avuto paura, mi sono impuntato... perdere l'equilibrio è stato un attimo e ho accompagnato la moto a terra: specchietto e freccia acciaccati... mi sono sentito un po' in colpa ma vabbè icon_asd.gif
 
15689199
15689199 Inviato: 2 Set 2016 23:37
 

Io non sono altissimo (solo qualche cm più di te @alespa), ho preso il 695 ed ho imparato da zero con quello.
Esercitandoti riuscirai a fare bene tutte le prove per la patente A3. Magari prima cerca di acquistare un po' di dimestichezza e familiarità con i comandi in generale (freno, frizione, quindi partenze, fermate, cambi marcia, ecc) in questo modo ti sarà più facile esercitarti bene per le prove della patente. icon_wink.gif
Un consiglio per l'acquisto: oltre a farti accompagnare da una persona esperta, chiedi sempre un elenco dei lavori eseguiti nel corso degli anni (in pratica la "storia" della moto), se comprovati da fatture tanto meglio!!!
Ciao
 
15690483
15690483 Inviato: 5 Set 2016 16:42
 

Grazie per i consigli!! Sicuramente mi farò accompagnare da una persona esperta ma cercherò di far attenzione su tutto!

Questo week-end ho fatto un giro per rivenditori ma purtroppo sono riuscita a salire solo su un Monster 800 e toccavo piuttosto bene anche se non appoggiavo completamente tutta la pianta del piede.
Comunque confermo che è stata, anche se breve, un’EMOZIONE BELLISSIMA, non immagino quando potrò guidarla davvero!! 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif

Secondo voi il 695 del 2007 con poco più di 6.000km a 3.600€ è uno sproposito?
Perché ho guardato la quotazione di quell’anno sulla rivista Dueruote e lo da sui 2.200 euro ma su internet sembra che il valore di mercato sia più alto.
Sono molto in dubbio se cercare una moto con più km, per esempio sui 25-30.000 e spendere qualcosina in meno, o se cercarla meno usata possibile, tipo questa
Link a pagina di Subito.it
 
15690490
15690490 Inviato: 5 Set 2016 16:48
 

Credo che a quel prezzo puoi trovare anche dei 696 icon_smile.gif
 
15690725
15690725 Inviato: 5 Set 2016 23:11
 

Sono salito anche io sul M 800 (fermo in concessionaria!) e non c'è paragone rispetto al 695!
Quella che hai visto su subito è praticamente identica alla mia (del 2008), quando l'ho presa aveva 5500 Km e l'ho pagata poco più di €3.000 (non ho potuto tirare il prezzo perché chi me l'ha venduta non aveva bisogno di soldi e non voleva scendere, anche se nel prezzo ha incluso un po' di cosette), credo che tu possa prenderla a meno di 3000.
Sarebbe importante capire se i km sono reali (anche se da quanto so non è semplicissimo manomettere il cruscotto ducati!), magari controllando l'usura dei vari componenti. Le fatture dei vari tagliandi (se le ha...) possono dare un buon riscontro sull'andamento chilometrico nel corso degli anni.
Chiedi che ti dia anche il pezzo del codino che hanno tagliato con annesso porta targa e gli altri pezzi originali che ha sostituito.
Chiedi quando ha fatto l'ultimo tagliando, quando ha sostituito le cinghie di distribuzione (chilometraggio e se è stato eseguito in officina), candele e altre manutenzioni.
Per ogni lavoro non fatto il prezzo dovrà per forza scendere! 0509_up.gif
Basta, sto diventando noioso! icon_asd.gif
 
15691042
15691042 Inviato: 6 Set 2016 12:42
 

@ntDucati in che senso non c'è paragone? Grazie per le dritte!! Lo farò!

E’ vero, a quel prezzo riuscirei a trovare una 696…e forse mi converrebbe. Mi piacciono entrambe, la 695 ha una linea secondo me più “classica”, la 696 è più moderna ma mi piacciono entrambe. <3 Vedrò al momento cosa mi convenga maggiormente in base a cosa trovo e alla spesa.

Ieri un collega motociclista (affezionato alle Transalp) mi ha detto una cosa clamorosa: le Ducati vibrano molto per cui un viaggio da casa a lavoro come quello che faccio ogni week-end (tangenziale e colline) di circa 100km riuscirei MAI a farlo. icon_eek.gif Ma dico, siamo matti???

Mi sono anche informata per prendere la A in autoscuola tra inscrizione, esame, visite mediche varie e bollettini postali SENZA GUIDE spenderei già 430€!! In Motorizzazione 155 euri! Son sempre più propensa a farlo da privatista…
 
15691126
15691126 Inviato: 6 Set 2016 15:01
 

alespa ha scritto:
Ieri un collega motociclista (affezionato alle Transalp) mi ha detto una cosa clamorosa: le Ducati vibrano molto per cui un viaggio da casa a lavoro come quello che faccio ogni week-end (tangenziale e colline) di circa 100km riuscirei MAI a farlo. icon_eek.gif Ma dico, siamo matti???

So tutte fregnacce.
 
15691337
15691337 Inviato: 6 Set 2016 21:40
 

alespa ha scritto:
@ntDucati in che senso non c'è paragone? Grazie per le dritte!! Lo farò!

Nel senso che già appena ti siedi hai la sensazione di una moto più possente e nuova!😁

alespa ha scritto:
Ieri un collega motociclista (affezionato alle Transalp) mi ha detto una cosa clamorosa: le Ducati vibrano molto per cui un viaggio da casa a lavoro come quello che faccio ogni week-end (tangenziale e colline) di circa 100km riuscirei MAI a farlo. icon_eek.gif Ma dico, siamo matti???

Si ha ragione, vibra, ...quando la tieni bassa di giri! icon_asd.gif icon_asd.gif

alespa ha scritto:
Mi sono anche informata per prendere la A in autoscuola tra inscrizione, esame, visite mediche varie e bollettini postali SENZA GUIDE spenderei già 430€!! In Motorizzazione 155 euri! Son sempre più propensa a farlo da privatista…

Vai di patente da privatista! 0509_doppio_ok.gif
Anche io l'ho presa da privatista. Non è impossibile, basta solo esercitarsi e risparmi un sacco di soldi
Stai attenta però alla scadenza del foglio rosa, devi prenotare l'esame pratico almeno 1 mese prima della scadenza! icon_wink.gif
 
15691402
15691402 Inviato: 6 Set 2016 23:34
 

alespa ha scritto:
Ieri un collega motociclista (affezionato alle Transalp) mi ha detto una cosa clamorosa: le Ducati vibrano molto per cui un viaggio da casa a lavoro come quello che faccio ogni week-end (tangenziale e colline) di circa 100km riuscirei MAI a farlo. icon_eek.gif Ma dico, siamo matti??

Che vibra è vero e anche molto di più di una modernissima 4 cilindri ma il discorso che non si possono fare 100 km di fila è una grossa baggianata per non dire altro...
Io stesso col mio Monster 696 questa stagione ho percorso oltre 500 km in meno di 24 ore e le vibrazioni erano l'ultimo dei miei pensieri (anzi le vibrazioni mi piacciono a condizione che siano moderate perché fanno sembrare la moto "viva" icon_smile.gif).
Da tenere presente che ho preso la moto con degli stupidi contrappesi in ergal quindi le vibrazioni che ho percepito al manubrio probabilmente sono state molte di più di quelle che avrei dovuto sentire in configurazione originale.
Quindi non farti intimorire, ti consiglio comunque di provarla per renderti conto della situazione anche perché il limite di tolleranza è molto soggettivo.
 
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