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Abbandono ZZR600 e acquisto SV650SF, prime domande
10161522
10161522 Inviato: 4 Lug 2010 16:36
Oggetto: Abbandono ZZR600 e acquisto SV650SF, prime domande
 

Ciao a tutti, dopo 14 anni di onorato servizio io e mio papà abbiamo ceduto la ZZR 600 del 1996 in cambio di una SV650S del 2005 con soli 15.400km 0509_up.gif (la scritta F perchè è munita di carena integrale).

In questo forum ho sempre parlato bene della ZZR600, una moto neutra, semplice ed affidabile che ci ha accompagnati per 32.000km;
noi due sentivamo però il bisogno di qualcosa di più moderno (l'iniezione in primis), un filino più maneggevole e godibile sulle colline piacentine, terreno ideale per i nostri giri.

Così abbiamo permutato la ZZR600 a un nostro amico (vicino di casa da 10 anni) che cercava un mezzo più comodo, e con erogazione più lineare adatta a trasportarlo quotidianamente al lavoro (progettista).
Abbiamo ceduto la ZZR600 con un "surplus" di soli 600 euro, abbiamo limato il prezzo anche perchè la moto gli è caduta da fermo ed era un po spelacchiata. Ecco la prima domanda: il prezzo è stato conveniente icon_question.gif
Ieri l'abbiamo provata su un tratto in collina (io zavorrato), vorrei fare alcune domande riguardo il "primo" contatto.

-quando si cambia marcia l'innesto è "deciso", si sente distintamente il clack del cambio marcia provenire dal motore, sulla ZZR era più silenzioso e fluido, ma credo dipenda dall'olio motore.

-quando si ruota l'acceleratore si sente un forte rumore di aspirazione provenire da sotto il serbatoio, una specie di risucchio difficoltoso, non vorrei sia già il filtro aria da cambiare...

- il vecchio proprietario ha detto che non ha mai cambiato l'antigelo, ha detto che la moto l'ha usata pochissimo, in inverno quasi mai (è vero, sono testimone dalla finestra di casa mia icon_biggrin.gif ), ma il mese scorso ha cambiato tutto il liquido nella vaschetta (quella sotto la sella), credete possa bastare?

- ecco una cosa importante: come s guarda il livello dell'olio?
a moto verticale e a motore SPENTO l'olio è poco sopra il livello massimo, ma a moto verticale e motore ACCESO l'olio "sparisce" dall'oblo, andando a zero..

Per il resto era OK, montava pirelli Diablo da 300km e la pastiglia dietro era nuova, la moto è leggerissima (la ZZR con liquidi e benza era oltre 215kg) e spinge bene ai bassi, una sensazione mai provata prima sulla ZZR).

E infine un ultimo dubbio:
mio papà vuole sfidare la sorte e questo giovedì "ri"partirà (si perchè ci è andato anche a maggio) per il santuario di Santiagio de Compostela con la moto appena presa.
Il vecchio proprietario ha cambiato l'olio esattamente 1000km fa, conviene cambiarlo ancora prima di partire, tenendo conto che farà 3.000km in 4 giorni e mezzo?

Ovviamente non vedo l'ora anch'io di guidarla ma devo aspettare 14 mesi per la A3... vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 
10161553
10161553 Inviato: 4 Lug 2010 16:44
 

C'è troppo olio.
E' normale e fisiologico che l'olio sparisca dall'oblò col motore avviato altrimenti vorrebbe dire che la pompa dell'olio non funziona.
Se l'olio è stato cambiato da poco ti consiglio di aspirare quello in eccesso con una siringa e un tubicino.

Il rumore del cambio con moto appena presa ci può stare.
Basta solo abituarsi al nuovo cambio e soprattutto all'automatismo frizione-acceleratore-cambio che si deve riadattare vista la nuova moto.
In piccolo succede anche quando cambi il gioco della frizione o addirittura cambi scarpe.
 
10161558
10161558 Inviato: 4 Lug 2010 16:47
 

6thgear ha scritto:
C'è troppo olio.
E' normale e fisiologico che l'olio sparisca dall'oblò col motore avviato altrimenti vorrebbe dire che la pompa dell'olio non funziona.
Se l'olio è stato cambiato da poco ti consiglio di aspirare quello in eccesso con una siringa e un tubicino.

Quindi se aspiro un po di olio il motore gira più regolare? Il livello a moto spenta deve essere sulla F o compreso tra F e L ?
 
10161573
10161573 Inviato: 4 Lug 2010 16:54
 

Compreso.
Differenze non ne sentirai ma con il livello compreso tra le due tacche i paraoli soffrono meno.
 
10162406
10162406 Inviato: 4 Lug 2010 19:55
 

Il rumore del cambio può dipendere dal tipo di olio più o meno denso e dall'usura di quest ultimo,però non è il tuo caso visto che è stato cambiato da poco. Può dipende anche dal tuo stile di guida.Se cambi a bassi giri il cambio può risultare più rumoroso e di difficile innesto,se tiri in pò il motore dovrebbe funzionare meglio.

Il rumore di aspirazione non è normale a moto perfettamente originale forse è il caso di dare un occhiata al filtro. Forse è stato cambiato il filtro con uno aftermarket piu aperto,prova a controllare.

L'olio si controlla a motore fermo da almeno 10 min. e con moto verticale.Il livello deve essere compreso nel renge che mostra la finestrella.A motore avviato l'olio sparisce dalla finestrella perche va in circolo.

Io non lo cambierei l'olio motore per il viaggio di tuo padre se è vero che è stato cambiato appena 1000 km fà perche almeno 4000 km li deve fare ancora anche se in pochi giorni, anzi, meglio farlo lavorare che lasciarlo invecchiare per lunghi stop.Se non ti fidi del presunto cambio olio onde evitare problemi lontano da casa lo cambierei.
 
10162533
10162533 Inviato: 4 Lug 2010 20:17
 

MysterioBg ha scritto:
.Se non ti fidi del presunto cambio olio onde evitare problemi lontano da casa lo cambierei.


Del cambio olio mi fido, gli ho creduto sulla parola ma è anche vero che siamo "quasi" cresciuti insieme (5 anni in più di me) un po di fiducia c'è e eccome!
Piuttosto è stato sincero sull'antigelo, 5 anni (anzi 4 perchè è stata immatricolata nel 2006), è un bene fare tanti km con liquido vecchio?
Sulle colline nel "test ride" di ieri ho notato che la temperatura in normali condizioni di utilizzo (80-90 all'ora e 30 gradi) non si discosta mai dagli 84-85 gradi e in città all'1 di pomeriggio è arrivata massimo fino a 97 gradi... è nella norma?
No perchè sulla ZZR c'era la lancetta analogica ma non c'erano numeri a cui riferirsi, in questo caso invece c'è la temperatura indicata sul display ed è una ficata!!!
 
10162686
10162686 Inviato: 4 Lug 2010 20:45
 

Ok allora lascia l'olio che c'è e fai gli altri 4000 km prima del prossimo cambio. Per quanto riguarda l'antigelo non sò che dirti perche a dir la verità anche io non l'ho mai cambiato e la moto è un K6 quindi ha 4 anni.Penso che con il prossimo tagliando lo cambierò.Non sò però come si faccia,ho dato uno sguardo veloce al libretto di manutenzione ma non mi sembra lo spieghino.Cambiando solo il liquido nella vaschetta non è come cambiarlo in tutto il circuito,quindi non è un lavoro finito ma fatto solo a metà,comunque meglio di niente credo.La temperatuta ottimale di esercizio varia varia tra 85 e 90 gradi poi ci può essere una variaziaone in negatito o in positivo ma per questo deve intervenite la centralina che o chiude il radiatore se è troppo bassa oppure fa partire la ventola di raffreddamento se è troppo alta.Mi sembra che a 100 gradi parta la ventola.Nel tuo caso la moto mi sembra nella norma.
 
10164215
10164215 Inviato: 5 Lug 2010 7:21
 

Il liquido del radiatore andrebbe cambiato ogni tot anni, massimo 2 credo ma è anche vero che è raro che succeda qualcosa non cambiandolo.
 
10169941
10169941 Inviato: 5 Lug 2010 21:29
 

per cambiare l'acqua del radiatore bisogna alzare il serba e stappare la vaschetta, poi (se la sv è una S)smontare il cupolino, aprire il tappo del radiatore.
Poi dove ce la pompa dell'acqua ci deve essere una vite piu sporgente delle altr (quella in basso), quello è il tappo di scarico, si deve svitarla ma occhio che te la spara fuori e si rischia la doccia (che non è proprio il massimo).
Dopo aver scolato tutto si chiude la vite e dal radiatore si mette dentro il liquido nuovo (ce ne vuole 1700ml) dopo un po sembrerà pieno, però basta chiudere il tappo del radiatore e della vaschetta e tenendo la moto frenata farla ondeggiare un po a destra e sinistra cosi le bolle d'aria se ne vanno, controllare il livello e rabboccare finchè non si arriva alla tacca F.
poi rimontare cupolino e serba.

spero di essere stato chiaro... io l'ho appena cambiato ieri...dopo 4anni icon_rolleyes.gif
 
10170067
10170067 Inviato: 5 Lug 2010 21:46
 

DennylaPeste ha scritto:
spero di essere stato chiaro... io l'ho appena cambiato ieri...dopo 4anni icon_rolleyes.gif

icon_biggrin.gif grazie spiegazione esauriente ma purtroppo (e che sfiga!!) nella mia moto ci sono 2 inconvenienti:
ho adocchiato anch'io il tappo del radiatore e ho notato chè è impossibile svitarlo se non si toglie il cupolino.
Seconda cosa non posso nemmeno accedere alla pompa dell'acqua perchè ho il modello con la carena integrale ed è completamente coperta, mi tocca smontare tutte le plastiche che coprono il motore!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif (bè però c'è da dire che ad alta velocità viaggi completamente isolato dal vento 0509_up.gif )
morale della storia: mi tocca per forza convincere mio padre a portarla in conce, così ad un liquido che costerà 10€ ci devono aggiungere 40€ di manodopera per smontare-rimontare tutto, uff icon_neutral.gif icon_neutral.gif

Ah oggi ho spurgato l'olio, ce ne erano ben 300 ml oltre la tacca massima, per sicurezza però ne ho aspirati altri 300 e li ho sostituiti con un po di castrol gps 10w40, una garanzia di protezione in più per il futuro viaggio
 
10170269
10170269 Inviato: 5 Lug 2010 22:09
 

... ma và.... portare la moto al conce per sostituire l'acqua?!?!!? icon_eek.gif

se fuori come un balcone!!!! icon_asd.gif
se ti metti li con calma in mezza giornata o anche meno risolvi il tutto a costo quasi zero!!! 0509_up.gif
 
10170331
10170331 Inviato: 5 Lug 2010 22:18
 

DennylaPeste ha scritto:

se ti metti li con calma in mezza giornata o anche meno risolvi il tutto a costo quasi zero!!! 0509_up.gif

Ti può sembrare strano ma ho un po paura a smontare impianti elettrici e soprattutto cimentarmi a smontare una carena integrale... non che non abbia esperienza , sulla ZZR sostituivo periodicamente i filtri, l'olio motore e le pastiglie, ma quella moto era indistruttibile, la smontavo con rabbia e con un tocco non proprio delicato e non si è mai rotta una vite in 14 anni,
questa qua invece mi sembra un pochino più fragile, devo ancora prenderci le misure, ecco perché la porterei dal conce, in modo da "sbirciare" come riesce a smontare i pezzi, quando capisco il meccanismo ovvio che lo faccio da solo, poi ovvio che la prossima volta che ci vado sarà per la regolazione delle valvole a 50.000km 0509_pernacchia.gif
 
10170386
10170386 Inviato: 5 Lug 2010 22:26
 

vai tranquillo!!!!
la sv non è per niente fragile anzi..... icon_twisted.gif

anche se la porti dal conce, non vedrai mai come ci metton mano, la maggior parte delle volte non fanno entrare nessuno in officina, anche per norna antiinfortunistica...

se sei gia pratico vai traquillo, sto lavoretto è una cazz....ina!!! icon_xd_2.gif
 
10170804
10170804 Inviato: 5 Lug 2010 23:27
 

Portare la moto in concessionaria per sostituire il liquido di raffreddamento equivale a pagarli per tenere la moto un po' in officina senza che facciano niente.
Non cambiano alle volte neanche l'olio e secondo te si mettono a cambiare il liquido di raffreddamento?
 
10176273
10176273 Inviato: 6 Lug 2010 19:17
 

DennylaPeste ha scritto:
anche se la porti dal conce, non vedrai mai come ci metton mano, la maggior parte delle volte non fanno entrare nessuno in officina

6thgear ha scritto:
Non cambiano alle volte neanche l'olio e secondo te si mettono a cambiare il liquido di raffreddamento?


Bhé in effetti sono 2 anni e mezzo buoni che non metto piede in un concessionario... ho dimenticato le loro "cordiali" usanze icon_xd_2.gif .

Oggi ho iniziato a ispezionare ma causa esame che ho domani icon_rolleyes.gif ho rinviato a venerdì, sabato-domenica ho il giro, e comunque credo che per martedì-mercoledì sia riuscito a smontare tutto e cambiare il refrigerante... come al solito arexons rosso 0509_up.gif
 
10182897
10182897 Inviato: 7 Lug 2010 17:51
 

Domani mattina alle 5:00 ci sarà la partenza in direzione Spagna...

La moto va bene, c'è solo un problema:

quando si accende ed è fredda e si mette dalla folle in prima succede un casino: si sente un rumore tipo martello pneumatico (crrrrr) , la catena vibra tutta e devi spingere con una certa forza la leva del cambio, poi va normale.... io non so cosa abbia, la catena di trasmissione l'ha già fatta registrare (e si vede), non so da l'idea che l'albero motore sia li li per spaccarsi in 2...
 
10183590
10183590 Inviato: 7 Lug 2010 19:24
 

..il cambio della sv (come credo anche tutte le suzuki) va usato con una certa "decisione"... icon_asd.gif

se devi inserire la marcia ....frizione e tac, senza fronzoli e menate... te l'ho detto non è una moto di vetro.... 0509_up.gif
 
10197610
10197610 Inviato: 9 Lug 2010 17:22
 

In 2 giorni mio papà è andato da Piacenza fino a Gijon, nel nord della spagna, una media di 7-8 ore giornaliere di guida...
per ora sono soddisfatto della affidabilità della SV, domani andrà a santiago de compostela e poi fino a Madrid, e tra 2 giorni tutta la costa meditteranea da valencia fino a barcellona , speriamo riesca nell'impresa senza guasti 0509_up.gif
 
10197828
10197828 Inviato: 9 Lug 2010 17:58
 

..certo che ce la farà, l'SV ha le p...e!!!! 0509_doppio_ok.gif

...e sicuramente anche il tuo papà non scherza, anzi.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10197965
10197965 Inviato: 9 Lug 2010 18:15
 

God_save_pegaso ha scritto:
[....] speriamo riesca nell'impresa senza guasti 0509_up.gif


...suvvia, un po' di fiducia in più a quella motina spettacolare eusa_whistle.gif non gliela vogliamo dare?! icon_mrgreen.gif
 
10198658
10198658 Inviato: 9 Lug 2010 19:56
 

DennylaPeste ha scritto:

...e sicuramente anche il tuo papà non scherza, anzi.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Grazie delle parole di conforto denny e circe , a proposito ha appena telefonato e sembra un po esaurito di testa, 1300 km in 2 giorni con una posizione di guida da sportiva si fanno sentire.. icon_rolleyes.gif , ha ribadito che la moto è 0509_up.gif e non ha nemmeno mangiato un goccio di olio eusa_clap.gif
 
10198687
10198687 Inviato: 9 Lug 2010 19:59
 

hai visto?!?!?!?! 0509_doppio_ok.gif

lo sapevo!!! la suzy non ti molla tanto facilmente... 0509_campione.gif

comunque non ha proprio la posizione da sportiva...un po caricata avanti si, ma definirla sportiva è troppo ottimistica come cosa!! icon_mrgreen.gif
 
10199159
10199159 Inviato: 9 Lug 2010 21:06
 

Bhè la ZZR nella metà degli anni 90' la consideravano una supersport, anche come posizione di guida . La stessa posizione di guida della ZZR ce l'ha avuta (più recentemente) la CBR 600 F, considerata adesso come una sport touring, per darti l'idea di come il concetto di posizione di guida sportiva si sia evoluto in senso più racing icon_rolleyes.gif
Per carità con la SV in questi pochi giorni di possesso abbiamo scoperto un nuovo feeling con la strada, molto più diretto, solo i semimanubri sono un po più chiusi e un paio di cm più bassi che la ZZR... nelle corte percorrenze non da fastidio (anzi è un vantaggio) ma prova a fare 7 ore ddi guida in un giorno e un pochino di disagio lo senti, ma è normale 0509_up.gif
 
10199594
10199594 Inviato: 9 Lug 2010 22:12
 

quoto in pieno... nello stesso verso, prova a fare un paio d'ore di guida spinta su una r6 e poi vediamo... 0509_up.gif

ah, la mia ex moto era una r1 del '98... 0510_sad.gif
 
10779130
10779130 Inviato: 16 Ott 2010 18:40
 

Ciao a tutti, la SV si è comportata bene fino ad ora, sempre andata bene come un orologio svizzero.
Purtroppo adesso che arriva il freddo la moto resta fissa in garage e mio papà non ci pensa nemmeno a girarci.... così io ogni settimana faccio il solito giretto in una via privata per non far scaricare la batteria, non far ovalizzare le gomme ecc....
Ho riscontrato che nei primi 2 km quando la moto è fredda dallo scarico esce fumo bianco e abbastanza denso.... è normale? Poi dopo 3-4 minuti ritorna trasparente...
Un altra cosa: ho visto su un sito americano le specifiche tecniche della vecchia SV (1999-2003) c'era scritto che le valvole andavano controllate ogni 25.000km circa....
ora visto che siamo arrivati a 24.350 km volevo sapere se tra 700 km dobbiamo portarla dal meccanico e spendere un capitale per fargli smontare le testate oppure possiamo rinviare questo oneroso intervento al traguardo dei 45.000km?
Grazie
 
10779442
10779442 Inviato: 16 Ott 2010 19:42
 

guarda, io le valvole le o fatte al ragguardevole traguardo dei 52000 icon_eek.gif (la mia è una k3 ad iniezione ed ho una guida abbastanza da smanettone icon_asd.gif )..vedi tu...
tra l'altro quando l'ho ritirata il mio mekka mi ha detto "guarda, ora le valvole sono ok, ma erano fuori proprio di pochissimo" infatti le ho fatte giusto perchè ho dovuto cambiare i dischi ant e la moto era gia li, sennò tiravo avanti ancora...

non star li troppo a guardare le tabelle al km, la SV va solo guidata e basta!! 0509_up.gif poi ha sotto un motore che se c'è qualcosa che non va te ne accorgi subito.. percui vai tranquillissimissimo.

ah, un'ultima cosa... il giro dell'isolato, mi spiace dirtelo, ma non serve proprio a niente... se devi muovere la moto (batteria-gomme-motore) buttaci su almeno 15-20km... e magari mettici dentro pure una bella smanettata icon_xd_2.gif
 
10785501
10785501 Inviato: 17 Ott 2010 21:37
 

God_save_pegaso ha scritto:
Ciao a tutti, la SV si è comportata bene fino ad ora, sempre andata bene come un orologio svizzero.
Purtroppo adesso che arriva il freddo la moto resta fissa in garage e mio papà non ci pensa nemmeno a girarci.... così io ogni settimana faccio il solito giretto in una via privata per non far scaricare la batteria, non far ovalizzare le gomme ecc....
Ho riscontrato che nei primi 2 km quando la moto è fredda dallo scarico esce fumo bianco e abbastanza denso.... è normale? Poi dopo 3-4 minuti ritorna trasparente...
Un altra cosa: ho visto su un sito americano le specifiche tecniche della vecchia SV (1999-2003) c'era scritto che le valvole andavano controllate ogni 25.000km circa....
ora visto che siamo arrivati a 24.350 km volevo sapere se tra 700 km dobbiamo portarla dal meccanico e spendere un capitale per fargli smontare le testate oppure possiamo rinviare questo oneroso intervento al traguardo dei 45.000km?
Grazie



il fumo bianco è semplice condensa......, che ovviamente sparisce quando l' impianto di scarico raggiunge la sua temperatura di lavoro......
relativamente al "discorso" gioco valvole......, quoto "Denny"......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10817621
10817621 Inviato: 23 Ott 2010 8:40
Oggetto: Re: Abbandono ZZR600 e acquisto SV650SF, prime domande
 

God_save_pegaso ha scritto:

-quando si cambia marcia l'innesto è "deciso", si sente distintamente il clack del cambio marcia provenire dal motore, sulla ZZR era più silenzioso e fluido, ma credo dipenda dall'olio motore.


Io ho sempre notato grosse differenze tra i cambi dei 4 cilindri e dei 2 cilindri.
Tutti i 4 cilindri sportivi che ho portato avevano un cambio molto piu' silenzioso, ravvicinato, e preciso. Mentre i 2 cilindri un cambio lento, corsa piu' lunga, molto piu' rumorosi, ad eccezione della RSV1000 che ha un cambio decisamente superiore.
Non so tecnicamente che differenze possano avere, ma magari sui 2 cilindri ci sono cambi piu' massicci e meno raffinati, mia impressione.

Per quanto riguarda gli altri punti, io non mi fiderei mai di un tagliando fatto da uno che sta per vendere il mezzo(e quindi ci spende l'indispensabile), io ritaglianderei a modo mio.
 
10868645
10868645 Inviato: 1 Nov 2010 17:57
 

Ciao a tutti, mentre la moto era accesa nel Box in folle, ho notato che mentre acceleravo l'intensità del fascio luminoso variava... più acceleravo in folle e più i fari diventavano luminosi e quando rilasciavo l'acceleratore il fascio luminoso si affievoliva. E' normale o è ora di cambiare batteria? [Adesso la moto è a 23.500km]
 
10868925
10868925 Inviato: 1 Nov 2010 18:32
 

...secondo me è normalissimo...tutte le moto fan cosi, al limite se vuoi sar tranquillo, ti compri un manutentore (non so se si chiama cosi) per batterie; praticamente questo resta sempre attaccato alla 220 e mantiene in carica la batt con una corrente di carica minima (percui ti cunsuma pure poca corrente)...ma secondo me basta che ti fai un giretto di 50km ogni 10-15gg e sei a posto... mi son passate tra le mani5 o 6 moto in 17 anni e non ho mai sostituito una batteria perchè si è scaricata icon_cool.gif
 
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