Leggi il Topic


Nevada 350 ultima serie: strano problema di telaio
10161205
10161205 Inviato: 4 Lug 2010 15:07
Oggetto: Nevada 350 ultima serie: strano problema di telaio
 

Salve a tutti

come ho già detto abbiamo in casa una Nevada 350 ultima serie ( praticamente è uguale a una 750 carburatori penultima serie, quella con due dischi anteriori ).

Venerdì mio figlio ha portato in giro mia moglie ( ottimo passeggero, tra l'altro ) che si lamentava del poco confort.

Abbiamo dato un'occhiata e ci siamo resi conto che il telaietto posteriore, quello che regge parafango, portapacchi e sul quale è fissata la sella monoposto del passeggero, flette! icon_eek.gif

Infatti si sono crepate le due mostrine cromate, quelle fissate al dado ammortizzatori, e mettendo sotto le mani sostto il parafango sembra che una giunta si sia dissaldata.

Fa un caldo infernale e la moto è sotto una tettoia dove non si respira quindi abbiamo rimandato l'analisi ma vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili.

Grazie, Massimo
 
10163539
10163539 Inviato: 4 Lug 2010 22:58
 

ciao...

non ho capito se hai fatto una domanda o meno... icon_confused.gif

comunque, nel caso volessi sapere se il pezzo si ripara o meno, direi proprio di sì... si salda e poi, necessariamente, si ricroma perché sennò viene uno schifo e la saldatura ti dura mezza giornata... ;=)
 
10164438
10164438 Inviato: 5 Lug 2010 8:26
 

ranabout ha scritto:
ciao...

non ho capito se hai fatto una domanda o meno... icon_confused.gif

comunque, nel caso volessi sapere se il pezzo si ripara o meno, direi proprio di sì... si salda e poi, necessariamente, si ricroma perché sennò viene uno schifo e la saldatura ti dura mezza giornata... ;=)


Ciao Rana, era una ricerca di conforto: il problema non è al telaietto cromato ma al tubo nero che sta sotto il parafango e che fa parte del telaio.

Ad un certo punto, un po' prima dell'attacco ammortizzatore e da entrambi i lati sembra quasi che il tubo si sia fessurato oppure che ci sia un semitelaio che si infila nel telaio principale e che abbia ceduto questa giunta..

Secondo il mio guru Guzzi, Ferrari di Novara, si è rotto il telaio per eccesso di carico.

Ora mio figlio gira quasi sempre solo e nel bauletto mette poco o niente e mi chiedo cosa può aver fatto il propietario precedente per indebolire così la struttura. oppure sarà una saldatura nata male ?
 
10165564
10165564 Inviato: 5 Lug 2010 11:25
 

ciao.

io non credo proprio che il telaio abbia ceduto per eccesso di carico ma più che altro per un difetto di saldatura o per della corrosione causata da infiltrazioni di acqua nelle saldature che pian piano ha mangiato tutto...

a volte capita ma si risolve abbastanza facilmente, ricorrendo a qualche bravo saldatore.

una volta che esegui una saldatura sul telaio, però, ricordati di togliere del tutto la centralina elettronica (quella che si trova dietro alla batteria) e il regolatore di tensione (che si trova sotto al cannotto di sterzo, in mezzo ai due finti convogliatori, a favore d'aria), sennò li danneggi per via delle forti correnti vaganti.

ricordati che, una volta eseguita una saldatura, essa va adeguatamente protetta con ferox o similari e poi ci passi sopra un velo di vernice (anche spray) nera della tonalità giusta... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©