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partenza a spinta...POSSIBILE?
10156065
10156065 Inviato: 3 Lug 2010 10:53
Oggetto: partenza a spinta...POSSIBILE?
 

salve! ho tenuto la moto ferma per un mese senza staccare l alimentazione....l altro giorno sono sceso per vedere se si accendeva e lei da brava bambina si è accesa...soltanto che l ho tenuta solo 5 minuti in moto....e l ho rispenta....stamane vado lì e niente....morta...all inizio il quadro non faceva che riavviarsi continuamente....dopo qualke tentativo anke il quadro è morto ed è rimasto solo il rumore dell avviamento.....mi chiedevo...visto che non dovrebbe essere morta la batteria (visto che probabilmente il mese ferma senza staccare l alimentazione puo giustificare cio...almeno credo...non sono esperto xD) pensavo di farla ripartire a spinta....da quanto ho letto sul forum dell hornet è possibile...mi chiedevo se anche con la nostra ss puo funzionare...che prima c ho provato ma mi sono reso conto di averci provato in 1a.....
 
10156145
10156145 Inviato: 3 Lug 2010 11:08
 

La puoi fare partire tranquillamente in seconda, io l'ho fatto l'altro ieri con una moto che non veniva accesa da almeno un anno e che ero andato a visionare per un'eventuale acquisto, ma ti consiglio di farti spingere da qualcuno 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10156642
10156642 Inviato: 3 Lug 2010 12:25
 

ho provato in seconda....in discesa....niente....non vorrei che i tentativi precedenti l hanno scaricata del tutto...e che quindi non aveva neanche quella minima forza per accendersi.....oggi pomeriggio vado la porto sulla discesa spenta e non provo a farla partire da ferma...così mantengo quel minimo di carica....

una domanda.....ma mentre mi spingono è giusto tenere frizione tutta tirata, tasto accensione acceso e gas? oppure non devo darlo?
 
10156754
10156754 Inviato: 3 Lug 2010 12:43
 

guarda aspetta anche conferma da altri ma da quel che so le moto a iniezione se hanno la batteria completamente scarica non andrebbero avviate a spinta perchè rischi che la benzina incombusta finisca sul catalizzatore rovinandolo....
comunque provato con i cavi?
 
10156785
10156785 Inviato: 3 Lug 2010 12:48
 

PhantomMAX ha scritto:
guarda aspetta anche conferma da altri ma da quel che so le moto a iniezione se hanno la batteria completamente scarica non andrebbero avviate a spinta perchè rischi che la benzina incombusta finisca sul catalizzatore rovinandolo....
comunque provato con i cavi?


no oggi provo....è che devo prepararmi psicologicamente all idea d smontare la carena xD non l ho mai fatto.....comquneu la batteria non è completamente scarica...infatti i fari sono accesi e il clacson suona...per questo vorrei evita di portarla dal meccanico...non per niente ma oggi è sabato...e domani c'è un raduno!! xD
 
10157073
10157073 Inviato: 3 Lug 2010 13:34
 

smontare le carene? guarda che ti basta svitare le due brugole della sella e trovi la batteria....

inoltre per farla partire a spinta, la metti in seconda, tiri la frizione, ti fai spingere e dopo molli la frizione e giri la manopola del gas... senza schiacciare l'accensione...
 
10157361
10157361 Inviato: 3 Lug 2010 14:38
 

Jeanne ha scritto:
smontare le carene? guarda che ti basta svitare le due brugole della sella e trovi la batteria....

inoltre per farla partire a spinta, la metti in seconda, tiri la frizione, ti fai spingere e dopo molli la frizione e giri la manopola del gas... senza schiacciare l'accensione...
avevo letto che dovevo staccare fianchetti e via dicendo per arrivare sotto la sella....xD quindi è una cavolata!! icon_smile.gif menomale xD c ho sempre para di fa danni...xD comunque da quanto ho capito quindi è inutile spingere l accensione e si basa tutto su frizione accelleratore....provero entrambi....mo cerco di reclutare 2 anime pie che vogliano fare un po di esercizio icon_smile.gif se no l attacco alla batteria della macchina e via...
 
10157392
10157392 Inviato: 3 Lug 2010 14:48
 

Io personalmente per farla partire in seconda ho fatto così:
1.acceso il quadro;
2.messo la seconda
3.tenuto la frizione tirata mentre l'anima pia mi spingeva icon_asd.gif ;
4.mollato la frizione e dato un pò di gas.

Come per magia la moto è partita 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_up.gif
 
10158216
10158216 Inviato: 3 Lug 2010 18:36
 

Per quel che ne so io le moto ad iniezione vanno fatte partire con la batteria e non a spinta doppio_lamp_naked.gif
 
10158328
10158328 Inviato: 3 Lug 2010 18:57
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Per quel che ne so io le moto ad iniezione vanno fatte partire con la batteria e non a spinta doppio_lamp_naked.gif


Con iniezione devi avere almeno un po di energia in batteria, per tener accesa la centralina, e soprattutto per far girare almeno la pompa della benzina al check dell' accensione. (gli iniettori consumano meno della pompa, quindi se va quella, vanno pure loro.)

Quella a carburatori puoi avere anche la batteria a zero che va in moto senza problemi
 
10161275
10161275 Inviato: 4 Lug 2010 15:25
 

.... per esperienza personale dico che è possibilissimo farla partire a spinta.....

........... ricordando qualche secolo fà icon_asd.gif quando i 125 si mettevano in moto solamente a spinta o all'americana come si diceva allora....

................ quando ho preso usata la mia attuale motina... il vecchio proprietario ha avuto la bella idea di lasciarmi quasi una mezza litrata di benza..... di conseguenza fermo sull'autostrada con i fari accesi per non farsi tirare sotto... icon_rolleyes.gif .... all'arrivo del rifornimento classica batteria a terra e ancor più classica spinta furiosa per farla riaccendere.... al terzo tentativo... icon_xd_2.gif
 
10166306
10166306 Inviato: 5 Lug 2010 12:53
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Per quel che ne so io le moto ad iniezione vanno fatte partire con la batteria e non a spinta doppio_lamp_naked.gif


Non è il massimo farle a partire a spinta... Ma in caso di necessità, o così o niente! 0509_up.gif




Comunque confermo che, anche se la spingi da solo, in moto ci va eccome, e non importa se la batteria è a terra.... Spegni le luci e vedrai che si accende!
 
10166335
10166335 Inviato: 5 Lug 2010 12:56
 

è successo anche a me ubn paio di volte, i problemi principalmente sono 2, 1) il cbr ha un difetto, finchè non arriva a 60/70 gradi di temperatura dell'acqua la centralina ingrassa la miscela (aria benzina) in modo enorme, mette molto piu' percentuale di benzina del solito, questo fa si che se la moto viene spenta prima di raggiungere quela temperatura la moto si "ingolfa" (anche io credevo fossei mpossibile non avendo i carburatori ma tutti mi han confermato che è cosi).
2) il cbr ha una batteria scandalosamente picola (4,5A) questo porta a far si che se si fa girare il motorino di avviamento per piu' tempo del previsto si scarica in un attimo.
puoi provare a spinta quanto vuoi, a meno che tu non sia a 2000 metri di altezza non l'accenderai mai perchè si deve consumare la benzina incombusta in camera di combustione, io l'ho accesa attaccando i cavi con la batteria della macchina e facendo girare il motorino di avviamento per una 20ina di secondi con il gas a metà, allora li si è accesa, a quel punto devi tenere la moto a 4000 giri per tipo 10/15 secondi in modo che si stabilizzi, e poi è apposto.

ATTENZIONE io l'ho accesa collegandola ad una Punto 1.2, quindi una batteria con l'amperaggio relativamente basso (45A) ma mi han detto che attaccandola ai cavi a macchine con batterie con alto amperaggio rischi di bruciare la centralina, pero' ti do conferma che con 45/50/55 non avrai sicuramente problemi

spero di esserti stato utile

Saluti
 
10166353
10166353 Inviato: 5 Lug 2010 12:58
 

wizz ha scritto:


Non è il massimo farle a partire a spinta... Ma in caso di necessità, o così o niente! 0509_up.gif




Comunque confermo che, anche se la spingi da solo, in moto ci va eccome, e non importa se la batteria è a terra.... Spegni le luci e vedrai che si accende!


....veramente l'anabbagliante è accesa di default... non mi risulta che si possa spegnere.... eusa_think.gif
 
10166359
10166359 Inviato: 5 Lug 2010 12:59
 

Jeanne ha scritto:

....veramente l'anabbagliante è accesa di default... non mi risulta che si possa spegnere.... eusa_think.gif


Anche nel 2003/2004??
è che io nel mio non le ho mai avute le luci, nel mio vecchio 2001 si potevano spegnere! 0509_up.gif e pensavo fosse la stessa cosa per il modello successivo!
 
10166374
10166374 Inviato: 5 Lug 2010 13:00
 

wizz ha scritto:


Anche nel 2003/2004??
è che io nel mio non le ho mai avute le luci, nel mio vecchio 2001 si potevano spegnere! 0509_up.gif e pensavo fosse la stessa cosa per il modello successivo!


confermo gia lo 03/04 aveva le luci sempre accese.. 0509_up.gif
 
10166375
10166375 Inviato: 5 Lug 2010 13:00
 

wizz ha scritto:


Anche nel 2003/2004??
è che io nel mio non le ho mai avute le luci, nel mio vecchio 2001 si potevano spegnere! 0509_up.gif e pensavo fosse la stessa cosa per il modello successivo!


anche sul mio monster del 2001 le luci si potevano spegnere... sinceramente non so se nel mod 2003/04 c'è questa possibilità!
 
10171640
10171640 Inviato: 6 Lug 2010 8:32
 

Certo che si può accendere a spinta, io l'ho fatto diverse volte. Però è meglio che la spingi in folle e poi metti la marcia, se parti con la marcia inserita e la frizione tirata credo che sia più dura da spingere, ma non ne sono sicuro eusa_think.gif

Le luci sul 2004 non si possono spegnere, a meno che stacchi il morsetto dietro il faro icon_rolleyes.gif
 
10171711
10171711 Inviato: 6 Lug 2010 8:46
 

Mirko46 ha scritto:
Certo che si può accendere a spinta, io l'ho fatto diverse volte. Però è meglio che la spingi in folle e poi metti la marcia, se parti con la marcia inserita e la frizione tirata credo che sia più dura da spingere, ma non ne sono sicuro eusa_think.gif

Le luci sul 2004 non si possono spegnere, a meno che stacchi il morsetto dietro il faro icon_rolleyes.gif



Se la frizione stacca bene, sarà indifferente spingere in folle o con frizione tirata! 0509_up.gif
 
10172734
10172734 Inviato: 6 Lug 2010 11:24
 

ok.....ho provato ad accenderla in corsa e...niente......xD comunque l ho collegata all auto e si è accesa...l ho tenuta attaccata all auto per 5 minuti...poi mi sono fatto un gro di una mezzoretta....tornato in garage...spengo...e....niente xD non si riaccende...possibile che l ho tenuta poco collegata all auto? e che in mezzora di movimento non si sia ricaricata? perchè se no oggi vado ad un centro commerciale me la ricompro e la monto da solo....non dovrebbe essere difficile no? xD

Il mio unico dubbio è che forse l ho tenuta collegata poco alla macchina....xo con mezzora di giretto mi sembra strano non si sia ripresa..


PS: la batteria non mi ha mai dato problemi...giusto qualche volta non si accesa al primo tentativo...ma massimo al terzo si accesa...la moto è del 2004....io l ho comprata a novembre....perciò non so i precedenti 3 proprietari l hanno mai cambiata oppure si xD
 
10172932
10172932 Inviato: 6 Lug 2010 11:47
 

Secondo me è andata la batteria. Magari è ancora la prima.
Io la cambierei per non rischiare di avere ancora lo stesso problema, magari quando sei lontano.

ciao!
 
10173196
10173196 Inviato: 6 Lug 2010 12:16
 

soffoco ha scritto:
Secondo me è andata la batteria. Magari è ancora la prima.
Io la cambierei per non rischiare di avere ancora lo stesso problema, magari quando sei lontano.

ciao!



misa che è quello che faro.... 0509_doppio_ok.gif
 
10173326
10173326 Inviato: 6 Lug 2010 12:31
 

strano che a spinta non parta...

Comunque per ricaricarla bene ci vorrebbero o un 4-5 ore attaccatta al caricabatterie o un centinaio di km senza fermarti.
Certo la soluzione migliore è comprarla nuova ma costa un botto!!!! Montarla si, è una stupidata
 
10173530
10173530 Inviato: 6 Lug 2010 12:50
 

Mirko46 ha scritto:
strano che a spinta non parta...

Comunque per ricaricarla bene ci vorrebbero o un 4-5 ore attaccatta al caricabatterie o un centinaio di km senza fermarti.
Certo la soluzione migliore è comprarla nuova ma costa un botto!!!! Montarla si, è una stupidata


addirittura un centinaio di kilometri??? xDah pero!! xD comunque mo oggi vado al centro commerciale...dovrebbero vendere le bosch...spero di non spendere piu di 50...poi svito quella vecchia avvito quella nuova ed è fatta....giusto? oppure prima va caricata? c'è chi dice che potrebbe rovina le candele se non la si ha caricata prima....non capisco il perchè...se è nuova dovrebbe essere carica...
 
10173568
10173568 Inviato: 6 Lug 2010 12:53
 

Gladiat0r89 ha scritto:
ok.....ho provato ad accenderla in corsa e...niente......xD comunque l ho collegata all auto e si è accesa...l ho tenuta attaccata all auto per 5 minuti...poi mi sono fatto un gro di una mezzoretta....tornato in garage...spengo...e....niente xD non si riaccende...possibile che l ho tenuta poco collegata all auto? e che in mezzora di movimento non si sia ricaricata? perchè se no oggi vado ad un centro commerciale me la ricompro e la monto da solo....non dovrebbe essere difficile no? xD

Il mio unico dubbio è che forse l ho tenuta collegata poco alla macchina....xo con mezzora di giretto mi sembra strano non si sia ripresa..


PS: la batteria non mi ha mai dato problemi...giusto qualche volta non si accesa al primo tentativo...ma massimo al terzo si accesa...la moto è del 2004....io l ho comprata a novembre....perciò non so i precedenti 3 proprietari l hanno mai cambiata oppure si xD



Il fatto che tu l'abbia lasciata attaccata alla macchina non cambia niente, dato che in questo modo non fai una sorta di "caricabatterie", semplicemente le metti in parallelo per sfruttare la carica della batteria della macchina!

Secondo me, dopo un giretto di mezz'ora avrebbe dovuto caricarsi almeno per girare un po' il motorino d'avviamento, se invece era comunque ancora a secco, vuol dire che è morta!

Per la carica delle batteria nuove, dipende!
Io l'ho cambiata da poco sul mio 250 e l'elettrauto mi ha detto di andarla a prendere il giorno dopo perchè doveva caricarla! icon_wink.gif
 
10173621
10173621 Inviato: 6 Lug 2010 12:58
 

wizz ha scritto:



Il fatto che tu l'abbia lasciata attaccata alla macchina non cambia niente, dato che in questo modo non fai una sorta di "caricabatterie", semplicemente le metti in parallelo per sfruttare la carica della batteria della macchina!

Secondo me, dopo un giretto di mezz'ora avrebbe dovuto caricarsi almeno per girare un po' il motorino d'avviamento, se invece era comunque ancora a secco, vuol dire che è morta!

Per la carica delle batteria nuove, dipende!
Io l'ho cambiata da poco sul mio 250 e l'elettrauto mi ha detto di andarla a prendere il giorno dopo perchè doveva caricarla! icon_wink.gif


vorra dire che comprero anche un caricabatterie....tnt prima o poi potrebbe essere utile...
 
10173780
10173780 Inviato: 6 Lug 2010 13:15
 

Gladiat0r89 ha scritto:

vorra dire che comprero anche un caricabatterie....tnt prima o poi potrebbe essere utile...


Se non usi la moto d'inverno... è il minimo indispensabile....
A meno che tu non abbia un amico che ti tenga la batteria d'inverno, avendo cura di caricartela ogni tanto!

Se ti serve per svernare la moto, forse sarebbe meglio un mantenitore di carica!
 
10173852
10173852 Inviato: 6 Lug 2010 13:22
 

wizz ha scritto:


Se non usi la moto d'inverno... è il minimo indispensabile....
A meno che tu non abbia un amico che ti tenga la batteria d'inverno, avendo cura di caricartela ogni tanto!

Se ti serve per svernare la moto, forse sarebbe meglio un mantenitore di carica!


no per fortuna la uso tutto l anno....pero stavolta è bastato un mese di inattività dovuto a mal di schiena per incidente in moto e WALA! xD non si accende...io pensavo di comprarlo perchè se per esempio per montarla devo caricarla....non basterà collegare la nova batteria alla macchina in parallelo...anche perchè da quanto capito sopra in quel modo non si ricarica...uso semplicemente la batteria della macchina per accendere la moto.....mado quanto so ignorante su questo tipo di argomenti! xD
 
10173906
10173906 Inviato: 6 Lug 2010 13:25
 

Gladiat0r89 ha scritto:

no per fortuna la uso tutto l anno....pero stavolta è bastato un mese di inattività dovuto a mal di schiena per incidente in moto e WALA! xD non si accende...io pensavo di comprarlo perchè se per esempio per montarla devo caricarla....non basterà collegare la nova batteria alla macchina in parallelo...anche perchè da quanto capito sopra in quel modo non si ricarica...uso semplicemente la batteria della macchina per accendere la moto.....mado quanto so ignorante su questo tipo di argomenti! xD


Si è sempre in tempo ad imparare cose nuove, siamo tutti ignoranti nel nostro piccolo! 0509_up.gif

Il fatto che la batteria non vada a seguito di un incidente o piccola caduta può anche significare che la caduta stessa abbia rovinato la batteria (a volte bastano piccole botte, mi è già successo due volte!), quindi eventualmente passa da un elettrauto o meccanico per averne la conferma!

Come ti dicevo, la batteria della macchina non funziona come caricabatterie! icon_wink.gif
 
10174020
10174020 Inviato: 6 Lug 2010 13:34
 

wizz ha scritto:


Si è sempre in tempo ad imparare cose nuove, siamo tutti ignoranti nel nostro piccolo! 0509_up.gif

Il fatto che la batteria non vada a seguito di un incidente o piccola caduta può anche significare che la caduta stessa abbia rovinato la batteria (a volte bastano piccole botte, mi è già successo due volte!), quindi eventualmente passa da un elettrauto o meccanico per averne la conferma!

Come ti dicevo, la batteria della macchina non funziona come caricabatterie! icon_wink.gif



mmm forse si mi conviene passare da un elettrauto...anche se la moto dopo il "botto" si è riaccesa...anche il giorno dopo....poi dopo 2 sett che nn la usavo so sceso in garage e si è accesa...solo che non l ho usata..l ho tenuta accesa 5 minuti e mi sono detto:"ok la batteria sta apposto" poi pero altri 10gg dopo..niente...xD comunque sicuramente la cambiero...capace che sia ancora quella originale...quindi di 6 anni fa xD grazi mille per i consigli icon_wink.gif
 
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