Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
[CBR600F-2003] Vuoto in partenza
2824988
2824988 Inviato: 30 Ott 2007 11:49
Oggetto: [CBR600F-2003] Vuoto in partenza
 

Ciao a tutti! Ho cercato tramite il "cerca" ma non ho trovato topic simili.
Il mio problema (che potrebbe non essere un vero problema...nel senso che magari sono io impedito icon_confused.gif ) è che facendo partenze tranquille o comunque viaggiando a bassi giri (diciamo sui 2000), magari in salita, la moto presenta un momento di incertezza nell'accelerazione, che in certe situazioni risulta particolarmente fastidioso (vedi il caso di curva in cui un po' di spinta servirebbe per mantenere l'equilibrio..).
La moto monta un EXAN (con dbkiller).
Secondo voi cosa dovrei controllare prima di arrendermi e passare da un meccanico (filtro, candele, ...)?

Ps. Ad alti giri il motore non da il minimo problema, lo fa solo a bassi giri!

Lamps!
 
2825201
2825201 Inviato: 30 Ott 2007 12:26
 

Io ho il tuo stesso problema , dopo aver montato lo scarico mivv GP (corto) con db killer inserito . Io non mi allarmerei è normale che intorno ai 2000 giri ci sia quel tipo di vuoto , è lo scarico , anche perchè con lo scarico originale il problema sparisce . Comunque almeno nel mio caso , non è poi così fastidioso , ho notato un buco tra i 2000 e i 2500 ma a quel regime non ci si sta quasi mai . A me hanno detto che montando un filtro ad alta permeabilità sparisce anche quel piccolo buco , ma non so poi quanto sia vero .

doppio_lamp.gif
 
2825398
2825398 Inviato: 30 Ott 2007 12:53
 

io ho un leovince montato senza db killer.... non mi ha mai dato questo tipo di problemi.... certo che la moto ai bassi regimi è vuota essendo che la sua entrata in coppia è dai 9000 giri in su....

però se sei in salita al massimo scala di una marcia e dovresti risolvere il problema della spinta! icon_wink.gif

comunque a seconda di quanti km ha la tua bimba anche una controllatina al filtro aria ed alle candele potrebbe risolvere il tuo problema! icon_razz.gif
 
2826057
2826057 Inviato: 30 Ott 2007 14:27
 

Grazie delle risposte!

Il problema è che lo fa pure in prima!!! icon_eek.gif
Comunque per scrupolo controllerò filtro e candele (la moto è usata e ha 20k km e DOVREBBE essere stata sempre tagliandata).

L'uso di un filtro più permeabile non rischia di peggiorare il problema???

Ma a me resta il dubbio amletico: ma con i vari sensori sparsi per il motore non si dovrebbe autocarburare (per piccole variazioni)?? Speravo che l'iniezione rispetto ai carburatori avesse questo pregio!

Lamps!
 
2826686
2826686 Inviato: 30 Ott 2007 15:15
 

[quote="ermesdragon"#2825398]io ho un leovince montato senza db killer.... non mi ha mai dato questo tipo di problemi....

Anche a me , mi succede solo con il db killer inserito.... senza non ho problemi....e specialmente con le marcie basse. Si sente particolarmente in prima quando si fanno partenze molto dolci , credo sia solo un problema di riempimento dello scarico , che con il db killer , a bassa pressione di espulsione dei gas , si crea quel piccolo buco di potenza....almeno questa è la mia impressione....

doppio_lamp.gif
 
2835225
2835225 Inviato: 31 Ott 2007 14:12
 

Allora dopo i controlli di filtro e candele proverò a girare un po senza dbkiller... icon_biggrin.gif

grazie a tutti

Lamps!
 
2839044
2839044 Inviato: 31 Ott 2007 22:22
 

Ciao,

ritengo che il problema sia un pò più complesso, ma semplice nello stesso tempo.

Mamma Honda ha creato un gioiellino da 110 CV a 12500 giri, con una cilindrata unitaria di 150 cm/3, dei corpi farfallati da 38 mm. ( più della metà del diametro dei pistoni, 67 mm. )
capace di girare senza vuoti e sussulti da 1200 a 14500 giri, ma, con quel cassonetto di aspirazione, quel filtro aria e quello scarico.

Vero che l'iniezione elettronica con sensore di pressione e temperatura in aspirazione, potenziometro di posizione acceleratore, sensore di fase e di giri ecc. ecc.; dovrebbe sopperire a lievi oscillazioni dei parametri.

Ma non può fare miracoli, ne è prova anche il fatto che sui modelli più recenti, viene montato un diverso tipo di iniezione PGM-DSFI doppia iniezione sequenziale, due iniezioni per ogni cilindro, una principale ed una secondaria, per migliorare la potenza e la coppia motrice lungo tutto l'arco di utilizzo del motore.

Concludendo, modificando lo scarico o l'aspirazione in un motore, si può si, migliorare la ripresa o la potenza del motore, ma normalmente si deve sacrificare la regolarità di funzionamento.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
2839453
2839453 Inviato: 1 Nov 2007 3:18
 

Giuseppe60 ha scritto:
Ciao,

ritengo che il problema sia un pò più complesso, ma semplice nello stesso tempo.

Mamma Honda ha creato un gioiellino da 110 CV a 12500 giri, con una cilindrata unitaria di 150 cm/3, dei corpi farfallati da 38 mm. ( più della metà del diametro dei pistoni, 67 mm. )
capace di girare senza vuoti e sussulti da 1200 a 14500 giri, ma, con quel cassonetto di aspirazione, quel filtro aria e quello scarico.

Vero che l'iniezione elettronica con sensore di pressione e temperatura in aspirazione, potenziometro di posizione acceleratore, sensore di fase e di giri ecc. ecc.; dovrebbe sopperire a lievi oscillazioni dei parametri.

Ma non può fare miracoli, ne è prova anche il fatto che sui modelli più recenti, viene montato un diverso tipo di iniezione PGM-DSFI doppia iniezione sequenziale, due iniezioni per ogni cilindro, una principale ed una secondaria, per migliorare la potenza e la coppia motrice lungo tutto l'arco di utilizzo del motore.

Concludendo, modificando lo scarico o l'aspirazione in un motore, si può si, migliorare la ripresa o la potenza del motore, ma normalmente si deve sacrificare la regolarità di funzionamento.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Premetto che sto leggendo il messaggio alle 3 di mattina :

però a Roma ti direbbero :<< vedi de parlà come magni >>.
Ovviamente sto scherzando e sono rimasto affascinato dalle tue conoscenze ..... guarda che se dici caz....te ..... te vengo a cercà

doppio_lamp.gif
 
2845342
2845342 Inviato: 2 Nov 2007 0:18
 

varra ha scritto:


però a Roma ti direbbero :<< vedi de parlà come magni >>.
Ovviamente sto scherzando e sono rimasto affascinato dalle tue conoscenze ....

doppio_lamp.gif


azz.... ho parlato troppo....

per forza devo conoscere sta roba, io " ce magno " con stà roba (su auto però).

anni fa ho provato anch'io a mettere mano a scarichi e carburatori sulle auto, senza grossi successi,

a volte si riusciva ad ottenere discreti risultati senza grosse spese, ma era quasi sempre una botta di c..o

per ottenere buoni risultati bisogna mettere mano pesantemente al portafogli, modificando scarichi, aspirazioni, cammes e non per ultimo la mappatura della centralina

così ho deciso di limitarmi, sulle auto, alle riparazioni , lasciando tutto rigorosamente originale.

Ed anche la mia CBR l'ho cercata e conservata rigorosamente originale,
forse potete anche considerarmi un pò maniaco e "stantio" come si dice dalle mie parti, sono fatto così !!!!!!

Ciao, Ciao

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©