Giuseppe60 ha scritto:
Ciao,
ritengo che il problema sia un pò più complesso, ma semplice nello stesso tempo.
Mamma Honda ha creato un gioiellino da 110 CV a 12500 giri, con una cilindrata unitaria di 150 cm/3, dei corpi farfallati da 38 mm. ( più della metà del diametro dei pistoni, 67 mm. )
capace di girare senza vuoti e sussulti da 1200 a 14500 giri, ma, con quel cassonetto di aspirazione, quel filtro aria e quello scarico.
Vero che l'iniezione elettronica con sensore di pressione e temperatura in aspirazione, potenziometro di posizione acceleratore, sensore di fase e di giri ecc. ecc.; dovrebbe sopperire a lievi oscillazioni dei parametri.
Ma non può fare miracoli, ne è prova anche il fatto che sui modelli più recenti, viene montato un diverso tipo di iniezione PGM-DSFI doppia iniezione sequenziale, due iniezioni per ogni cilindro, una principale ed una secondaria, per migliorare la potenza e la coppia motrice lungo tutto l'arco di utilizzo del motore.
Concludendo, modificando lo scarico o l'aspirazione in un motore, si può si, migliorare la ripresa o la potenza del motore, ma normalmente si deve sacrificare la regolarità di funzionamento.
Premetto che sto leggendo il messaggio alle 3 di mattina :
però a Roma ti direbbero :<< vedi de parlà come magni >>.
Ovviamente sto scherzando e sono rimasto affascinato dalle tue conoscenze ..... guarda che se dici caz....te ..... te vengo a cercà