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come evitare il singhiozzamento della moto??
10215267
10215267 Inviato: 12 Lug 2010 22:00
 



ieri mi sono fatto 460 km di montagna in poco più di 7 ore. bel tempo, bella strada, una piega dietro l'altra.
alla fine su un pezzo di strada che conosco bene, facendo un bel tornate non troppo stretto e mettendo in pratica quel che si diceva di dirigere lo sguardo verso dove vuoi che vada la moto, ho fatto una delle mie migliori pieghe di sempre con la moto ferma in traiettoria che sembrava su un binario, la giusta progressione del gas, la gomma dietro che accennava appena a derapare dandoti però insieme la sensazione che ogni cavllo del motore viene messo per terra (non so se mi son spiegato, ma non è una sensazione semplice da descrivere) la pedana e lo stivale a grattare l'asfalto.. bhe non avrei mai pensato di farlo su un tornante..però in effetti non c'era prima il cartello tornate che qualcuno ha divelto.. rotfl.gif
0510_five.gif
 
10215877
10215877 Inviato: 12 Lug 2010 23:15
 

ooooooppppps

sbagliato post...

chiedo scusa in anticipo..
 
10216571
10216571 Inviato: 13 Lug 2010 7:59
 

attila01 ha scritto:
ieri mi sono fatto 460 km di montagna in poco più di 7 ore. bel tempo, bella strada, una piega dietro l'altra.
alla fine su un pezzo di strada che conosco bene, facendo un bel tornate non troppo stretto e mettendo in pratica quel che si diceva di dirigere lo sguardo verso dove vuoi che vada la moto, ho fatto una delle mie migliori pieghe di sempre con la moto ferma in traiettoria che sembrava su un binario, la giusta progressione del gas, la gomma dietro che accennava appena a derapare dandoti però insieme la sensazione che ogni cavllo del motore viene messo per terra (non so se mi son spiegato, ma non è una sensazione semplice da descrivere) la pedana e lo stivale a grattare l'asfalto.. bhe non avrei mai pensato di farlo su un tornante..però in effetti non c'era prima il cartello tornate che qualcuno ha divelto.. rotfl.gif
0510_five.gif

eusa_doh.gif
acclarato che sei un manico,
novità sul singhiozzamento?????????
 
10216637
10216637 Inviato: 13 Lug 2010 8:15
 

LIZ259 ha scritto:

eusa_doh.gif
acclarato che sei un manico,
novità sul singhiozzamento?????????


Ma con un bello spavento, non passa? 0509_si_picchiano.gif
 
10216833
10216833 Inviato: 13 Lug 2010 8:49
 

non intendevo questo..non sono un manico...manco mi ci avvicino...
in effetti non ero nemmeno tanto OT.

Singhiozzamento: no, non più. A me capitava perchè ero troppo basso di giri sui tornanti. Stavo rigido, non piegavo e facevo quasi spegnere la moto alla corda.

Con un po' più di fiducia nel mezzo, un bel giro che aveva scaldato ben bene la gomma e anche me, stando attento a rivolgere la testa dove volevo andare ed entrando con un po' di gas che va ad aumentare da poco prima della corda fino in uscita la moto non singhiozza più.

Una specie di singhiozzo l'ho avuto, sempre su curva super lenta, ma perchè l'ho affrontata in prima. L'SV in prima tende a strappare parecchio. Quindi appena dai gas invece di fare una bella progressione (se sei in prima) la moto "salta" in avanti.

Potrebbe essere lo stesso problema di altri..
io ho risolto entrando nei tornanti (anche stretti) in seconda perchè mi da la possibilità, anche a 20 all'ora, di avere più controllo sull'erogazione e evitare che la moto "salti" avanti o singhiozzi 0510_five.gif
 
10216838
10216838 Inviato: 13 Lug 2010 8:50
 

Bo69 ha scritto:


Ma con un bello spavento, non passa? 0509_si_picchiano.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10223397
10223397 Inviato: 13 Lug 2010 22:24
 

attila01 ha scritto:


Una specie di singhiozzo l'ho avuto, sempre su curva super lenta, ma perchè l'ho affrontata in prima. L'SV in prima tende a strappare parecchio. Quindi appena dai gas invece di fare una bella progressione (se sei in prima) la moto "salta" in avanti.

Potrebbe essere lo stesso problema di altri..
io ho risolto entrando nei tornanti (anche stretti) in seconda perchè mi da la possibilità, anche a 20 all'ora, di avere più controllo sull'erogazione e evitare che la moto "salti" avanti o singhiozzi 0510_five.gif


infatti è proprio il problema che ho riscontrato anche io sulla suzuki gladius e alla fine le curve le faccio in seconda, come in auto del resto.....
 
10223833
10223833 Inviato: 13 Lug 2010 23:26
 

alla fine dipende sempre dalla sensibilità che riesci ad avere sull'acceleratore e dalla risposta del motore.

mal che vada manina sulla frizione e se sei in un tornate da prima stacchi un attimo e riprendi.. occhio però che in discesa su certi tornanti con parecchio dislivello tipo a dx se molli la frizione non hai più freno motore e parti anche a gas tutto chiuso.. alla fine non vai da nessuna parte, ma puoi prendere paura..a me un paio di volte è capitato e l'istinto è di pinzare, ma se tocchi il freno sei per terra...
 
10224630
10224630 Inviato: 14 Lug 2010 8:42
 

Sì ma non bisogna avere paura di fare le esperienze, se pensi che tocchi il freno e cadi, molli la frizione e ti intraversi, acceleri e ti ribalti... icon_lol.gif ma che è??? icon_lol.gif

Alla fine la ragazza in questione ha una gladius, quanti cavalli 70??...che sarà mai?...non ha un 1200 bicilindrico da 160cv no?...quindi con un pò di pazienza e senza paura soprattutto si impara a fare tornanti, andanti, curve e dritte! icon_mrgreen.gif
..e poi dove sta scritto che se tocco i freni in curva volo per terra??? icon_lol.gif
 
10224706
10224706 Inviato: 14 Lug 2010 8:59
 

Roby101 ha scritto:
Sì ma non bisogna avere paura di fare le esperienze, se pensi che tocchi il freno e cadi, molli la frizione e ti intraversi, acceleri e ti ribalti... icon_lol.gif ma che è??? icon_lol.gif

Alla fine la ragazza in questione ha una gladius, quanti cavalli 70??...che sarà mai?...non ha un 1200 bicilindrico da 160cv no?...quindi con un pò di pazienza e senza paura soprattutto si impara a fare tornanti, andanti, curve e dritte! icon_mrgreen.gif
..e poi dove sta scritto che se tocco i freni in curva volo per terra??? icon_lol.gif


Quoto! 0509_up.gif
 
10224896
10224896 Inviato: 14 Lug 2010 9:26
 

forse non hai capito cosa intendevo.
nessuno ha mai detto che se tocchi i freni in curva cadi.
che cazz**a.

dico solo che se sei quasi fermo su un tornante da prima a 10 km/h e ti sembra che ti si spenga il motore e quindi tiri la frizione, se sei in discesa e c'è abbastanza dislivello la moto accelera per forza di gravità e assenza di freno motore.
A questo punto SE ti spaventi e freni (di solito se uno ha paura non è poi così delicato) è molto probabile che essendo a 10 km/h la moto si ferma in 50 cm e tu che sei comunque leggermente piegato vai giù come un pero perchè non hai più il sostegno della forza cenirfuga che ti tien su.

A me è successo davanti al garage. Sono arrivato praticamente fermo, ho curvato per far manovra e stupidamente ho toccato appena il freno. Moto che si ferma in 3 cm e comincia a cadere verso terra. Ora, davanti al garage in un cortile mal che vada la accompagni per terra e la ritiri su. in mezzo a una strada di montagna, magari con gente che vien su spedita, non è il massimo...

comunque mi par di aver messo abbastanza SE per dimostrare che non volevo dire che appena uno tocca i freni in curva cade. personalmente arrivavo pinzato fino alla corda della curva senza per questo cadere... Non è un bel modo di andare perchè al primo imprevisto non sai più che fare, ma si può assolutamente fare
 
10225040
10225040 Inviato: 14 Lug 2010 9:49
 

attila01 ha scritto:
alla fine dipende sempre dalla sensibilità che riesci ad avere sull'acceleratore e dalla risposta del motore.

mal che vada manina sulla frizione e se sei in un tornate da prima stacchi un attimo e riprendi.. occhio però che in discesa su certi tornanti con parecchio dislivello tipo a dx se molli la frizione non hai più freno motore e parti anche a gas tutto chiuso.. alla fine non vai da nessuna parte, ma puoi prendere paura..a me un paio di volte è capitato e l'istinto è di pinzare, ma se tocchi il freno sei per terra...


rileggila non sapendo cosa intendi e poi dimmi! icon_wink.gif
di sicuro non incoraggia ad andare in moto in collina per fare sperienza, mettici poi che la ragazza in questione è novella e con una moto nuova...2+2=4! icon_mrgreen.gif
 
10225351
10225351 Inviato: 14 Lug 2010 10:28
 

bho a me pare chiaro..comunque se non lo è...intendevo che se pinzi da impaurito per una reazione inattesa della moto generalmente non sei delicato e se vai a 2 all'ora la moto si ferma di botto e cadi. da fermo ma cadi. o almeno la moto tende a cadere e la devi tener su. e per una fanciulla tener su la moto di peso non mi sembra una cosa semplice visto che faccio fatica io.

no, sconsiglio caldamente di andare a far esperienza in collina, SE la collina e tipo quella vicino a casa mia. strade strette e abbastanza dissestate con accessi continui di altre strade, case private, attività commerciali, campi ecc.
Se invece ha delle colline con buone strade e pochi accessi, allora ok.

Io preferisco comunque di gran lunga la montagna. Asfalto migliore, strade senza accessi, bel panorama e metà del traffico a far tanto. Poi dipende dalla situazione di ciascuno..

Inoltre la gladius che non ha molti cavalli (72) secondo me ottima per iniziare, ma è molto importante sceglier bene le strade su cui andare a far pratica...questo il mio consiglio...poi fate vobis
 
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