Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Come evitare di scivolare...?
1690923
1690923 Inviato: 19 Mag 2007 14:45
Oggetto: Come evitare di scivolare...?
 

ciao a tutti a me piace fare le curve al limite....

data la bassa velocità del mio mezzo ci riesco solo poche volte ma quando riesco a chiudere la gomma............... icon_twisted.gif la chiudo molto!!!

il problema è che l'altro giorno ho rischiato di cadere....

ho piegato e ho sentito che la moto stava perdendo aderenza....

in questi casi cosa bisogna fare per non rischiare di spianare???

una volta che si è chiusa la gomma al limite e la moto inizia a sbandare cs si deve fare???
 
1690936
1690936 Inviato: 19 Mag 2007 14:48
 

parli della ruota davanti o quella dietro?
 
1690949
1690949 Inviato: 19 Mag 2007 14:51
 

dietro....
 
1690980
1690980 Inviato: 19 Mag 2007 14:57
 

beh quella dietro è già più facile da tenere..se senti che sta andando via di culo devi lasciare il gas così la ruota smetterà di slittare verso l'esterno e avrai il tempo di rimetterti dritto..se ti succede mentre stai piegando tanto come è successo a te.. lasciare il gas è una cagata perchè rischi di perdere la potenza che ti tiene su e rischi di nn riuscire a rialzarti dalla piega cadendo...il mio consiglo in quel caso e tenere il gas costante di modo da nn far scivolare la ruota ma da avere la potenza sufficiente per tirarti su..
 
1691003
1691003 Inviato: 19 Mag 2007 15:02
 

ok...

altri consigli??
 
1691318
1691318 Inviato: 19 Mag 2007 16:48
 

vekkio ha scritto:
ok...

altri consigli??


oltre a quanto ti hanno giustamente detto sopra, cos'altro?

Forse pregare qualche santo? icon_wink.gif
 
1691342
1691342 Inviato: 19 Mag 2007 16:58
 

Inoltre se lasci il gas rallenti, il che sposta il peso in avanti e potrebbe farti scivolare davanti se sei al limite e in ogni caso togliere carico dietro, peggiorando le cose.
 
1691371
1691371 Inviato: 19 Mag 2007 17:12
 

evitare di raggiungere il limite, soprattutto per strada. Lasciarsi sempre un buon margine d'errore in modo da poter intervenire in sicurezza per evitare di cadere. Tenere sempre il polso destro collegato al cervello.
banalità? forse, ma sono le uniche cose che ti salvano la vita per strada.
E ripeterlo milioni di volte non basta mai. doppio_lamp_naked.gif
 
1691431
1691431 Inviato: 19 Mag 2007 17:26
 

Rispondendo al titolo del topic.... andando piano! Se vuoi andare forte e al limite devi mettere in preventivo la possibilità di ruzzolare per terra! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1707295
1707295 Inviato: 22 Mag 2007 14:15
 

Se togli tutto il gas la ruota potrebbe riprendere aderenza di colpo e potresti essere scalciato via di sella.

Non rimane che chiudere appena appena il gas e premere parecchio sulla pedana esterna.
E' la pressione sulla pedana esterna che fa la differenza icon_wink.gif .

Spesso però non ce n'è il tempo icon_rolleyes.gif
 
1747597
1747597 Inviato: 28 Mag 2007 19:11
 

forse se è buona la tua tecnica in curva, la pressione che fai sul semianubrio interno (lo spingi vero?) ti garantisce un automatico controsterzo, ma come ti è stato già detto: la moto si rialza tanto velocemente da ridare tutto i grip al posteriore.

Vieni disarcinato via!

Un vecchio detto dice: nel dubbio tieni aperto, ma lo devi saper fare non impressionandoti. Ogni tanto quando vedo la strada scivolosa, asfalto liscio, mi diverto ad aprire in anticipo quando però l'inclinazione della moto non è eccessiva.
 
1764600
1764600 Inviato: 31 Mag 2007 10:43
 

Perdere aderenza con la gomma dietro è il problema minore.. in qualche modo si riesce quasi sempre a tenere.. I problemi veri ci sono se perde aderenza l'anteriore, li devi solo pregare. icon_rolleyes.gif
 
1766106
1766106 Inviato: 31 Mag 2007 13:59
 

io ti consiglierei dei tamponi-paracarena fissati a delle rotelline tipo quelle delle bici dei bambini....
 
1766611
1766611 Inviato: 31 Mag 2007 14:53
 

F12MAN ha scritto:
beh quella dietro è già più facile da tenere..se senti che sta andando via di culo devi lasciare il gas così la ruota smetterà di slittare verso l'esterno e avrai il tempo di rimetterti dritto..se ti succede mentre stai piegando tanto come è successo a te.. lasciare il gas è una cagata perchè rischi di perdere la potenza che ti tiene su e rischi di nn riuscire a rialzarti dalla piega cadendo...il mio consiglo in quel caso e tenere il gas costante di modo da nn far scivolare la ruota ma da avere la potenza sufficiente per tirarti su..


E per quella davanti? Si può fare qualcosa?
 
1766626
1766626 Inviato: 31 Mag 2007 14:55
 

Und3r ha scritto:
evitare di raggiungere il limite, soprattutto per strada. Lasciarsi sempre un buon margine d'errore in modo da poter intervenire in sicurezza per evitare di cadere. Tenere sempre il polso destro collegato al cervello.
banalità? forse, ma sono le uniche cose che ti salvano la vita per strada.
E ripeterlo milioni di volte non basta mai. doppio_lamp_naked.gif


vero non basta MAI icon_sad.gif

ribadiamolo ancora una volta, ci vuole prudenza e pure tanta 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©