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Come Evitare di scodare [in scalata e frenata? Consigli]
14950923
14950923 Inviato: 28 Apr 2014 15:03
Oggetto: Come Evitare di scodare [in scalata e frenata? Consigli]
 

Ciao a tutti! Premetto che ho la moto da pochissimo.. E in media su 7 frenate 4 scodo! Ok all'inizio mi divertivo eccome, ora non più, perché mi rendo conto che se lo dovesse fare di più non sarei in grado di controllare la moto, penso.
Mi succede sia quando scalo, (scalo troppo di botto?!) sia quando agisco sul freno dietro.. ( io in ogni frenata uso freno motore freno davanti e freno dietro, sempre.)Quindi la risposta me la sono data da sola.. E tutto è perché non ho la percezione di quanto la mia moto ci metta a frenare, infatti freno sempre molto prima degli stop o dei semafori! Ma questo ok, lo imparerò solo facendo km e km visto che conosco l'errore(anche se mi sembra davvero strano io lo faccia così spesso eh!!) comunque, il secondo problema è che avendo questa paura di scodare ho paura di affrontare le curve lunghe. Visto che la mia è una mono, deve stare molto alta, dunque ho paura si spenga nel caso in cui sono in una marcia più alta.. Che faccio scalo? In curva? Direi di no! E se scoda? No no.. Freno?! E poi?! Quindi la mia paura della curva deriva tutto dalla paura di scodare anche li.. Anche se divèrtente, ripeto, vorrei farlo con volontà se proprio! Ma comunque più avanti! icon_cool.gif
 
14950970
14950970 Inviato: 28 Apr 2014 15:29
 

Ciao, ci sono diverse possibilità per evitare le scodate in staccata ma la più semplice è il colpetto di gas a frizione tirata. Ci vuole un po' di tempo e di pratica per imparare ma una volta presa la mano diventa naturale e anche divertente.

Concludi la frenata prima della curva e evita di usare il freno posteriore finché non hai acquistato la sensibilità necessaria, il freno motore è sufficiente a rallentare la ruota posteriore e mantenere l'assetto della moto. Il freno posteriore è invece molto utile a chiudere le traiettorie in percorrenza della curva se chiude più di quanto anticipato.

Per quanto riguarda le curve lunghe devi prendere un po' di coraggio e, una volta impostata la curva, aprire un po' di gas, anche solo quel tanto che basta per mantenere velocità e giri motore. Lo spostamento di peso sulla gomma posteriore, che è molto più larga, ti da stabilità e aiuta a chiudere la traiettoria.
 
14950976
14950976 Inviato: 28 Apr 2014 15:33
 

E se così facendo cioè aprendo un po', arrivo lunga e la faccio quasi dritta?!
 
14950977
14950977 Inviato: 28 Apr 2014 15:33
 

secondo me, essendo un mono, ha molto più freno motore ad esempio di un quattro, e devi scalare più dolcemente.
prova ad esempio a non usare il freno posteriore, e vedi se sgomma ugualmente, almeno trovi il "colpevole".
 
14950985
14950985 Inviato: 28 Apr 2014 15:36
 

Ah ci ho provato! E l'ha fatto ugualmente, ma credo sia perché non avendo usato il freno ho pensato di scalare più bruscamente..
Basterebbe anche lasciare la frizione un più dolcemente mentre scalo? Oltre a non scalare come se stessi fossi in pista! Comunque sicuramente niente freno posteriore finché non imparo a dosarlo.. È che tutti mi dicono di usarli tutti e due, ovviamente nella percentuale 70-30 ma, la sensibilità del piede è decisamente diversa!
 
14950991
14950991 Inviato: 28 Apr 2014 15:38
 

Belizerina ha scritto:
Ah ci ho provato! E l'ha fatto ugualmente, ma credo sia perché non avendo usato il freno ho pensato di scalare più bruscamente..
Basterebbe anche lasciare la frizione un più dolcemente mentre scalo? Oltre a non scalare come se stessi fossi in pista! Comunque sicuramente niente freno posteriore finché non imparo a dosarlo.. È che tutti mi dicono di usarli tutti e due, ovviamente nella percentuale 70-30 ma, la sensibilità del piede è decisamente diversa!



certo, se lasci la frizione di colpo mi pare normale che la ruota si impunti, soprattutto perchè eè un mono.

oppure, per ovviare definitivamente al problema, potresti mettere una frizione antisaltellamento......
 
14951022
14951022 Inviato: 28 Apr 2014 15:51
 

Spiego meglio la mia inesperienza: Ho preso la moto in mano circa un decina di volte, facendo un tot di 700km. Quindi ho ancora tutto da imparare!
A me in effetti non pareva molto normale.. Comunque, quello ok, imparerò pian piano visto che ho capito cosa sbaglio..il problema è che se ho bisogno di rallentare in una curva lunga non so cosa fare! Se come dice aste 88 accelero così da mantenere i giri alti per evitare si spenga e arrivo lunga? Non posso far nulla..(giusto?) E per evitare, se mi accorgo appena inizio la curva che era da fare in terza e io sono quarta? Cosa faccio?
 
14951029
14951029 Inviato: 28 Apr 2014 15:55
 

Belizerina ha scritto:
Spiego meglio la mia inesperienza: Ho preso la moto in mano circa un decina di volte, facendo un tot di 700km. Quindi ho ancora tutto da imparare!
A me in effetti non pareva molto normale.. Comunque, quello ok, imparerò pian piano visto che ho capito cosa sbaglio..il problema è che se ho bisogno di rallentare in una curva lunga non so cosa fare! Se come dice aste 88 accelero così da mantenere i giri alti per evitare si spenga e arrivo lunga? Non posso far nulla..(giusto?) E per evitare, se mi accorgo appena inizio la curva che era da fare in terza e io sono quarta? Cosa faccio?



visto che sei inesperta, l'unica cosa da fare è andare piano.
se la fai in seconda non succede niente, mica stai facendo un gran premio......
poi, una volta che conosci la strada, potrai decidere se è il caso di fare quella curva con una marcia in più.
ma almeno sei sicura di arrivare a casa.
 
14951037
14951037 Inviato: 28 Apr 2014 16:00
 

Non sono senz'altro una che pretende di fare le corse per strada senza nemmeno avere ancora la patente. Però capita a tutti di non valutare correttamente una curva.. E ciò non significa per forza che si sta andando a chissà che velocità, mi riferisco a velocità davvero basse. Ma in ogni caso sono domande che vengono! Fin adesso le ho fatte tutte con la moto che urlava, e allora se voglio aumentare la marcia, la domanda sorge spontanea.. No?
 
14951067
14951067 Inviato: 28 Apr 2014 16:11
 

Belizerina ha scritto:
Non sono senz'altro una che pretende di fare le corse per strada senza nemmeno avere ancora la patente. Però capita a tutti di non valutare correttamente una curva.. E ciò non significa per forza che si sta andando a chissà che velocità, mi riferisco a velocità davvero basse. Ma in ogni caso sono domande che vengono! Fin adesso le ho fatte tutte con la moto che urlava, e allora se voglio aumentare la marcia, la domanda sorge spontanea.. No?




ecco, quindi visto che la tua esperienza è zero, le hai fatte troppo forte.
 
14951087
14951087 Inviato: 28 Apr 2014 16:17
 

Se urlava era perché evidentemente dovevo cambiare marcia no?!?!
Con urlava intendo che era su di giri..
 
14951109
14951109 Inviato: 28 Apr 2014 16:23
 

Scusa ma che moto hai che ha questo freno motore spaventoso? icon_eek.gif
Usa una marcia di più, non si spegnerà certo il motore per questo: e rilascia la frizione piano... il freno posteriore usalo solo un pochino a inizio frenata quando l'anteriore è scarico, poi scordatelo... e vai pianino finchè non prendi più mano.
 
14951129
14951129 Inviato: 28 Apr 2014 16:32
 

Un conto è se devi percorrere una curva lunga a raggio costante, che si fa mantenendo almeno un filo di gas, un conto se ti trovi una curva che chiude. Nel secondo caso la soluzione migliore è non spaventarsi, frenare leggermente col posteriore e piegare di più. Visto che sei alle prime armi ti consiglierei un andatura più tranquilla perché già solo il primo e più importante punto (mantenere il sangue freddo, non guardare l'esterno curva) richiede tanta pratica.

Se impari a dare il colpetto di gas in scalata (a frizione tirata eh!) vedrai che potrai anche scalare in curva, aumentare la marcia è abbastanza sicuro a meno che tu non abbia il ginocchio per terra. Impegnati a fare pratica a ogni scalata, anche quelle dove non servirebbe, e dopo un po' ti verrà naturale.

Ti consiglio per farti un po' di teoria motociclistica questo video Link a pagina di Youtube.com
 
14951131
14951131 Inviato: 28 Apr 2014 16:33
 

Murakami74 ha scritto:
Scusa ma che moto hai che ha questo freno motore spaventoso? icon_eek.gif
Usa una marcia di più, non si spegnerà certo il motore per questo: e rilascia la frizione piano... il freno posteriore usalo solo un pochino a inizio frenata quando l'anteriore è scarico, poi scordatelo... e vai pianino finchè non prendi più mano.



mt03.
 
14951289
14951289 Inviato: 28 Apr 2014 17:51
 

pazuto ha scritto:
mt03.

Non l'avrei presa come prima moto eusa_wall.gif
 
14951331
14951331 Inviato: 28 Apr 2014 18:19
 

Il colpetto di gas quando scalo lo do già! Se aiuta anche in questo senso ok, bene!
Guardo sicuramente il link, grazie!

Si lo so me l'han detto in tanti che è molto aggressiva come prima moto, lo noto! ma se imparo con questa con le altre è tutta in discesa no?!

Comunque, perché sembra quasi che io voglia correre come una pazza? Non capisco.. Non l'ho mai detto! E tanto meno lo faccio! Ho preso una 48cv apposta! Mah...
Solo che per esempio l'altro ieri mi si é rotto il cavo della frizione mentre andavo, non riuscivo più a cambiare, stavo facendo una curva e non ho potuto scalare, tra il panico perché non capivo il perché è il fatto che evidentemente non potevo fare quella curva con quella màrcia visto che avevo rallentato tantissimo in quanto stavo per scalare, sono andata via dritta! Totalmente nell'altra corsia..e non stavo mica andando a chissà che Velocità, tutt'altro.. (Dopo 20 metri ho guardato il cavo ed era attaccato con solo un filo!)
Credo l'unica risposta sia quella di aste88, un po' di coraggio e apro un pelino.. O frenare un po' e piegare di più..
 
14954594
14954594 Inviato: 30 Apr 2014 15:42
 

Anche a me sembra che vuoi correre come una pazza perché la moto che urla su di giri stai andando già ad una velocità notevole!! Io personalmente non conosco la tua moto ma anche fossi stata in prima marcia se ti urla così almeno sei già a 100km/H!! (ti ripeto non conosco la tua moto quindi non so le velocità che raggiunge con le varie marce potrei aver detto una boiata 0509_vergognati.gif )
Comunque il consiglio è quello di scalare un po' prima della curva, lasciare piano la frizione e una volta lasciata non può più scodare (a meno che tu non dia una botta in accelerazione senza senso!!!) Tu scala più lontano dalla curva e mano mano che prendi confidenza ti avvicini sempre di più con le staccate!!!
 
14955077
14955077 Inviato: 30 Apr 2014 20:31
 

prima cosa memorizza bene il concetto che il potere frenante in caso di emergenza su ascitto sta al 95% all'anteriore e per il 5% al posteriore. fatto questo capisci da sola che se vuoi rallentare per davvero , tanto piu' su un mono che ha un bel freno motore, il freno posteriore non serve ad una cippa (scusa il francesismo). quando uno non e' capace deve fare meno cose possibili per volta, nel tuo caso: accorci marcia e molli * molto lentamente* le frizione. nel frattempo agisci sul freno anteriore in quantita' opportuna. per il momento colpo di gas e freno posteriore ignorali totalmente. la frenata va conclusa a moto dritta o a moto appena piegata. a quel punto vai sul gas , prima della corda della curva, e fai la curva il accelerazione sempre piu' marcata.
i mono strattonano un po ma non sono fatti per urlare, basta usare una marcia che ti consenta di andare sul gas ad un regime appena superiore a quello di strattonamento.
una volta acquisito il controllo totale della frizione potrai cambiare marcia anche in piega. certo non adesso perche' da quanto scrivi la stai mollando troppo bruscamente.

allenati su un rettilineo: metti la seconda e portala a regime medio elvato. poi tiri la frizione senza cambiare marcia e subito la molli dolcemente senza far bloccare la ruota. poi riacceleri e via dicendo. in alcune situazioni piu' racing su un mono lo "sfrizionamento" durante il rilascio puo' dover durare anche secondi . non devi mollarla di colpo, la punti dove senti che produce freno motore e la lasci li per un po.

visti i molti dubbi se ne hai la possibilita' cerca qualcuno di veramente esperto che possa accompagnarti durante i primi giri. essendo una fanciulla dovresti essere molto facilitata nella ricerca icon_smile.gif
 
14955089
14955089 Inviato: 30 Apr 2014 20:37
 

Non trascurare la tensione della catena.
Se é troppo tesa può influire.
Ah, abitiamo vicino, io vivo ad Albiate.
 
14955207
14955207 Inviato: 30 Apr 2014 21:39
 

Anch'io ho avuto un mono fino ad un mesetto fa ed all'inizio con le marce ci litigavo un po' (sopratutto con seconda e terza) ed ogni tanto il freno motore mi bloccava la ruota.
Come prime due cose ti consiglio (visto che già vai piano)
- semplicemente di tenere una marcia più alta
- imparare bene la doppietta (ma qui stai già andando più allegra)

Prendi bene le misure su queste 2 cose e, per l'esperienza che hai adesso, il gioco é fatto.
 
14955228
14955228 Inviato: 30 Apr 2014 21:54
 

Quoto 30x26, ti conviene suddividere le varie azioni e fare pratica in strade poco trafficate. Cerca sempre di rallentare prima di una curva e non durante icon_wink.gif
Se senti il motore che urla, secondo me, le possibili cause sono 2: hai una marcia troppo bassa per la velocità e il tipo di curva che stai affrontando, oppure scali all'ultimo e fai salire troppo di giri il motore.

Non avere fretta di imparare e prenditi tutto il tempo che ti serve per far pratica 0509_up.gif


P.s. Sono anch'io un neofita e ho fatto la patente proprio con una mt03, se ti può consolare è capitato anche a me di farla scodare durante le guide con l'istruttore 0509_si_picchiano.gif
 
14961207
14961207 Inviato: 5 Mag 2014 17:36
 

Intanto vi ringrazio molto per i consigli dettagliati! Alla fine è il solito fare km e km a risolvere tutto..
Ieri ho fatto circa 100km tra curve e tornanti tra Cantù ghisallo como e bellagio ecc. E ho imparato proprio un sacco di cose!
Non ho più scodato nelle frenate! Semplicemente non avevo cognizione di quanto spazio servisse alla moto per fermarsi, e anticipavo il tutto come se dovessi inchiodare ogni volta! E quindi ora scalo molto più dolcemente, usando di più il freno anteriore..
Nelle curve lunghe, ci ho messo un po' di coraggio e fiducia nella moto, ho accellerato e piegato di piu (effetto giroscopico, o come volete chiamarlo!) ed è andato tutto liscio!
Ho avuto solo un problema in 3 tornati, non so perché ho sentito la necessità di scalare dalla seconda alla prima(non chiedetemi perché, l'altra volta li ho fatto tutti in seconda) e quindi, scodata abbastanza, come dire, scomoda! Ho proprio sentito la ruota spostarsi lateralmente! Li non mi fidavo a farla in seconda, quindi è corretto se sento che scalare una marcia è troppo, tirare sulla frizione e farla così? Frenando e basta? Questo è un consiglio che mi è stato dato ieri, ma proprio non mi piace sentire la moto che va così con la frizione tirata eusa_think.gif , sento che va via!
E comunque in ogni caso, mi sento più "sicura" con una marcia in meno a 4000giri piuttosto che con una in più a 2000.. Sensazione solo mia?! Ho sempre la dannata paura che si spenga, anche se è quasi impossibile, lo so!!
Però già in Questo giro ho tenuto un po' di più le marce.. Il fatto è che sono molto corte in un mono!
Pazuto, cosa intendi con tensione della catena?
Albiate! Si ho presente! Ma non conosco molto la zona!
30x26 hai ragione in tutto, e ho avuto parecchie volte la tentazione di cambiare marcia in curva, ma non l'ho fatto!
Eh è vero che non bisogna avere fretta ad imparare! Ma è inevitabile!
 
14962744
14962744 Inviato: 6 Mag 2014 14:32
 

Scusa Belizerina, ma che si spenga la moto la vedo un pò dura... al massimo scalcia un pò nei tornanti se li fai in seconda a velocità molto bassa... è questo che ti succedeva?
La tensione della catena falla controllare al meccanico che è meglio: ci mette un istante.
 
14962860
14962860 Inviato: 6 Mag 2014 15:21
 

Io di questa cosa di dover fare le curve con il motore a palla l'ho sentita dire solo dai "pistaioli", perchè in uscita di curva devono avere il massimo della coppia per fare il tempo.

Visto la tua inesperienza io farei proprio l'opposto: prima di tutto non arrivare "in staccata" ma frena/rallenta con calma prima delle curve, entra con una velocità abbastanza bassa da essere tranquilla su come impostare la curva, con il motore a bassi giri.
quando vedi l'uscita della curva e cominci a rialzare la moto apri un po il gas se ti accorgi che sei proprio bassa di giri scali una marcia e via.

Il tutto molto dolcemente, senza avere dei gran trasferimenti di carico fra anteriore e posteriore, più tranquilla riesci a stare più riuscirai a concentrarti su quello che fai e a prendere confidenza più rapidamente.

Se pensi che ti faccia star più sicura tieni due dita sulla leva della frizione, se la moto singhiozza un po tiri leggermente la leva e vedrai che non si spegne
 
14962982
14962982 Inviato: 6 Mag 2014 16:36
 

Si che non si spegne lo so, ma è una sensazione!Stupida, lo so!
Le dita sulla frizione, seeempre.
Non dico proprio con il motore a palla, però come detto mi da più sicurezza una marcia in meno che una in più, sempre per lo stesso motivo. Anche perché non è bello sentire che strattona.. E una mono è normale stia un po' più allegra no?
Comunque come detto, non scodo più quindi quello l'ho risolto! 0509_banana.gif
Si le curve lunghe ora le gestisco già molto meglio, ho imparato a tenere di più le marce piegandomi di più e accelerando.. Ma questo con calma so lo imparo ad ogni curva.. ho avuto solo un paio di problemi i con due tornanti in discesa e chiedevo se potesse essere una soluzione farla con la frizione tirata come mi hanno suggerito..?
Invece, per quelli in salita, forse la moto urla un pelino troppo in questo caso, ma appena mi fiderò di più proverò a mettere una marcia in più e a salire più rilassata...

icon_redface.gif ok faccio controllare la tensione della catena, ma mi sfugge il cos'è e perché!
 
14963523
14963523 Inviato: 6 Mag 2014 21:00
 

Fare i tornanti in discesa con la frizione tirata è proprio l'ultima spiaggia, ma se li fai veramente piano potrebbe essere una soluzione temporanea per far scorrere la moto, almeno finchè non impari a farli meglio.
La tensione della catena è una stupidaggine Link a pagina di Omnimoto.it ma se è da regolare e non sei pratica meglio farlo fare ad un meccanico.
 
14963588
14963588 Inviato: 6 Mag 2014 21:26
 

Belizerina ha scritto:
ho avuto solo un paio di problemi i con due tornanti in discesa e chiedevo se potesse essere una soluzione farla con la frizione tirata come mi hanno suggerito..?


ti svelo un segreto icon_smile.gif
in discesa, a meno di frenare pesantemente dimeticandosi del cambio, e' praticamente impossibile spegnere un mono funzionante!!
se anche continuassi a frenare con la moto al regime del minimo hai ancora una piccola zona in cui , prima di spegnersi, la moto va sotto al minimo e tende a spingerti in avanti .
altro segreto: magari strattonando un po, in pianura un mono perfetto puo' camminare al minimo con la marcia inserita senza spegnersi.
visto che hai il contagiri ti consiglio di metteri in pianura in seconda e togliere il gas facendola scendere di giri con una mano sulla frizione (per essere pronta a tirarla dovesse spegnersi). vedrai che forse va avanti da sola anche senza gas! in discesa e' ancora piu' difficile spegnarla perche' hai la pendenza a favore. fatte le prove vedrai che la paura di spegnerla non ha motivo di condizionarti
le prime prova scendere fino a 2000 cosi' ti fai un po di orecchio (in curva non puoi guardare il contagiri), quandi ci hai preso la mano avventurati fino alla zona del minimo.
mettiti in un pargheggione cosi' sei piu' tranquilla. inoltre se mai la moto dovesse caderti a bassa velocita' NON CERCARE DI TENERLA IN PIEDI FACENDO SFORZI ECCESSIVI, levati di sotto e falla cadere. la moto si ripara sempre, la tua pelle forse.
 
14965074
14965074 Inviato: 7 Mag 2014 19:42
 

Grazie per il link murakami! Ma il mecc mi ha fatto revisione tagliando e controlli di tutti i tipi un mese fa... È una cosa che può succedere cosi per così?!
E grazie mille 30x26 per il consiglio, ci provo sicuramente appena posso!
 
14965588
14965588 Inviato: 8 Mag 2014 7:49
 

Belizerina ha scritto:
Grazie per il link murakami! Ma il mecc mi ha fatto revisione tagliando e controlli di tutti i tipi un mese fa... È una cosa che può succedere cosi per così?!

Al 99% sarà senz'altro a posto, se proprio vuoi toglierti lo scrupolo... ma non mi sembra necessario.
 
15003072
15003072 Inviato: 3 Giu 2014 14:15
 

Ciao, io ho una XT660X...stesso motore della mt03 ed anche io la guido da poco (ed è la mia prima moto).
Mi rivedo in alcune delle cose che hai detto, io per mia fortuna ho avuto un caro amico che mi ha elargito consigli e fatto vedere cosa fare e quando farlo. Chi, poche righe più su, ti ha consigliato di affidarti a qualche collega più esperto ti ha dato un consiglio di grandissimo buon senso e spero tu abbia la possibilità di farlo.
Per quel poco che posso dirti, scordati la prima...usala solo per partire.
Scala una marcia alla volta e sii delicata nel lasciare la frizione...scoderà molto più raramente!
doppio_lamp_naked.gif
 
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