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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consiglio per evitare di cadere sulla breccia
14507463
14507463 Inviato: 12 Lug 2013 13:45
Oggetto: Consiglio per evitare di cadere sulla breccia
 

Quando l'asfalto non è bello pulito, ma presenta ogni tanto ghiaia o sabbia (strade di montagna dove ci passano i camion ad esempio), ho molta paura di cadere perché sento la ruota anteriore che in curva se ne va. È vero che un attimo dopo riprende aderenza, ma dipende da quanto sono inclinato. Una volta mi sono salvato dando un colpo con il piede per terra, ma è stata una brutta esperienza. C'è qualcuno che sa come tranquillizzarmi? icon_rolleyes.gif
Qui in vacanza dove sto sono molte di più le strade così di quelle buone, purtroppo il sud è bellissimo, ma non molto curato. icon_sad.gif
Ps: ah, dimenticavo, ho una Hornet.
 
14507484
14507484 Inviato: 12 Lug 2013 13:51
 

Ciao. Non ci sono grandi soluzioni per questo piccolo grande problema.
Attenzione alla strada, non girare sempre al proprio limite, moto in ordine (gomme, sospensioni e freni), un po' di fortuna ed esperienza (che le comprende tutte). 0509_up.gif

Se hai la prontezza, il raddrizzare rapidamente la moto magari aiutandoti sporgendoti in interno curva diminuisce la componente che tende a far scivolare ed aumenta il carico verticale. 0509_up.gif
 
14507518
14507518 Inviato: 12 Lug 2013 13:59
 

Ciao...purtroppo sono piu le volte che si cade....ho fatto molti km in montagna e anche tirando.....ho distrutto anche un S4r nuovo di stecca per questo motivo...ti posso dire che se si va forte su curve cieche e mentre si è molto inclinati si trova del ghiaino ahime!! si cade sicuro o se si ha culo e si va anche piano con moto abb. diritta allora puà andare bene.......
In casi dove si ha margine comunque è buona regola raddrizzare la moto e non toccare i freni per evitare bloccaggi delle ruote che ti farebbero cadere....
 
14507541
14507541 Inviato: 12 Lug 2013 14:05
 

fai un impennata in curva la cosi la ruota non scivola sull terreno 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
14507648
14507648 Inviato: 12 Lug 2013 14:32
 

Vi ringrazio per le risposte. Mi dà troppo fastidio guidare con la paura di perdere aderenza, non potete capire come mi rompe. Fortunatamente per ora non sono mai caduto, ma per queste strade che vi ho detto vado come un handicappato, tanta è la fifa. In Toscana è tutta un'altra cosa, fortunatamente.
 
14507652
14507652 Inviato: 12 Lug 2013 14:33
 

Ciao,
Per non rischiare su strada il consiglio è sempre quello: PRUDENZA e VELOCITA' MODERATA.
che sia brecciolino, olio, foglie bagnate, asfalto sconesso, ecc ecc ecc ecc ecc ecc
non c'è altra alternativa che tenersi un buon margine per aver tempo e modo di manovrare in sicurezza la moto.


Citazione:
se si va forte su curve cieche e mentre si è molto inclinati si trova del ghiaino ahime!! si cade sicuro

io aggiungerei che se si e cade perchè si è preso al limite una curva cieca non si può puoi dare la colpa alla sfortuna eusa_think.gif
 
14507748
14507748 Inviato: 12 Lug 2013 15:02
 

SI....quello è vero....è vero anche che molti il margine fanno fatica a tenerlo tra le curve in montagna e di una strada che conoscono bene......poi quando ci si sbatte il naso allora il margine lo si tiene.....comunque sempre prudenza....
 
14507955
14507955 Inviato: 12 Lug 2013 16:42
Oggetto: Re: Consiglio per evitare di cadere sulla breccia
 

Debe ha scritto:
C'è qualcuno che sa come tranquillizzarmi? icon_rolleyes.gif


purtroppo la hornet ha 2 ruote, come le altre moto tra l'altro.
questo fattore ha il difetto che talvolta si cade. mettilo in conto e vai sereno.

se non ce la fai, vai in giro in macchina che di ruote ne ha 4 e non dovresti avere grossi problemi a limitare lo sbandamento.
 
14507981
14507981 Inviato: 12 Lug 2013 16:56
Oggetto: Re: Consiglio per evitare di cadere sulla breccia
 

brusca ha scritto:
purtroppo la hornet ha 2 ruote, come le altre moto tra l'altro.
questo fattore ha il difetto che talvolta si cade. mettilo in conto e vai sereno.

se non ce la fai, vai in giro in macchina che di ruote ne ha 4 e non dovresti avere grossi problemi a limitare lo sbandamento.


Questo tipo di risposte non portano nulla al forum.........anzi.......
 
14508026
14508026 Inviato: 12 Lug 2013 17:21
 

TeoPanz ha scritto:

In casi dove si ha margine comunque è buona regola raddrizzare la moto e non toccare i freni per evitare bloccaggi delle ruote che ti farebbero cadere....


sottolineo questa parte del messaggio perchè effettivamente è l'unica possibilità che si ha quando ormai non si può più evitare di passare sopra allo sporco. naturalmente devi avere la possibilità di raddrizzare (ovvero strada larga abbastanza e senza nessuno nel senso opposto, perchè difficilmente riuscirai a rimanere nella tua corsia).
 
14508092
14508092 Inviato: 12 Lug 2013 17:52
 

Comunque forse ho posto male la domanda io: effettivamente non vorrei sapere come fare per non cadere, anche perché se si è in piega al limite delle proprie possibilità e si trova lo sporco è ovvio che si vada per le terre, ma più che altro mi piacerebbe sapere se una certa tecnica di guida può essere migliore di un'altra nel caso di strada sporca. Ad esempio io se vado fortino entro sempre in curva pinzato e questo sullo sporco è deleterio. Magari c'è uno stile di guida più adatto a strade del genere. Ecco, ora mi sono spiegato bene.
Intanto grazie a tutti per le risposte.
 
14508102
14508102 Inviato: 12 Lug 2013 17:57
 

Debe ha scritto:
Comunque forse ho posto male la domanda io: effettivamente non vorrei sapere come fare per non cadere, anche perché se si è in piega al limite delle proprie possibilità e si trova lo sporco è ovvio che si vada per le terre, ma più che altro mi piacerebbe sapere se una certa tecnica di guida può essere migliore di un'altra nel caso di strada sporca. Ad esempio io se vado fortino entro sempre in curva pinzato e questo sullo sporco è deleterio. Magari c'è uno stile di guida più adatto a strade del genere. Ecco, ora mi sono spiegato bene.
Intanto grazie a tutti per le risposte.


Una guida più da furistrada (busto eretto, peso avanti e piede fuori, oltre alle curve con moto inclinata e corpo dritto) è più adatta ma non puoi certo tenerla con certe moto e soprattutto costantemente su asfalto pulito perchè ti aspetti brecciolino...

Ultima modifica di Gommeinfiamme il 12 Lug 2013 18:01, modificato 2 volte in totale
 
14508110
14508110 Inviato: 12 Lug 2013 17:59
 

Che intendi per "piede fuori oltre alle curve"?
 
14508118
14508118 Inviato: 12 Lug 2013 18:03
 

Debe ha scritto:
Che intendi per "piede fuori oltre alle curve"?


Scusa, mancava una virgola.
Piede fuori a proteggere una sbandata, come fanno i crossisti e come (in maniera un po' diversa) fanno i motardisti.
 
14508387
14508387 Inviato: 12 Lug 2013 20:27
 

non esiste molta via di scampo in realta' la cosa che si puo' fare per limitare i danni e' vincere l' impulso di chiudere completamente il gas e parzializzarlo e correggere un po' col freno posteriore e contrasterzare col manubrio, io quando mi e' successo mi sono salvato cosi' ma la cosa non e' tra le piu' facili ma sono caduto piu' di una volta e l' idea di riandare per terra mi ha fatto vincere la paura . a me circa un anno fa e' successo su una curva cieca a terra c' era la pozzolana che si era perso un camion li non c'e' stato nulla da fare ho provato tutto ma e' andata via sia avanti che dietro sensazione bruttissima 0509_lucarelli.gif ma quando la cosa e' cosi' drastica non si puo' limitare proprio nulla purtroppo.
 
14508433
14508433 Inviato: 12 Lug 2013 20:54
 

o puoi raddrizzare oppure l'unica cosa da fare e' non fare nulla (per non destabilizzare ulteriormente la moto).
come tecnica di guida serve quella corretta che vale sempre quando vai su strada: molli i freni ben prima della corda (lo sporco in ingresso e' visibile) , vai verso la corda ma non proprio sul bordo (in modo da essere in posizione favorevole dovessi raddrizzare per evitare qualcosa ed allo stesso mantenere una buona visibilita'), dai gas deciso quando vedi. i piedi tienili sopra a meno che tu voglia disfarti ginocchia e/o caviglie. in velocita' non si tiene neppure un motard leggero con gli stivali da cross, una stradale da 190kg non sta certo in piedi per una zampatina.
su una chiazza di sporco isolata si puo' cadere anche facendo tutte le attenzioni, non c'e' santo. un po diverso il discorso per le strade brutte; l'esperienza nel leggere le condizioni generali dell'asfalto (presenza di sabbia fuoti traiettoria , frequenti ingressi laterali da strade di campagna o da cortili inghiaiati) dovrebbe essere sufficiente per adeguare la velocita' ai prevedibili imprevisti.
il tipo di moto influisce tanto, viste le strade a disposizione un motard stradale tipo 690 , 610-630 , drz sarebbe mille volte piu' tranquillizzante e divertente di una qualsiasi naked.
 
14508878
14508878 Inviato: 13 Lug 2013 7:39
 

Purtroppo è sempre meglio non trovarlo.....e tenere sempre lo sguardo due curve avanti.....e nelle curve cieche non fidarsi mai......se si fa attenzione lo si puo evitare...se non lo si vede ma si vede solo quando si sa di prenderlo ad un metro dalla ruota cercare di raddrizzare un pelo e che dio te la mandi buona!!!
Non ci sono santi ne madonne in quei casi..... icon_asd.gif
 
14509016
14509016 Inviato: 13 Lug 2013 9:56
 

Con una guida turistica a meno che non trovi la ghiaia direttamente dentro la curva ci sono ragionevoli possibilità di evitarla.
Se devi andare ad un passo più elevato consiglio sempre un giro di ricognizione.
Tecnicamente non ci sono molti consigli da dare.
 
14509527
14509527 Inviato: 13 Lug 2013 15:21
 

Eh brutta cosa il brecciolino su asfalto icon_rolleyes.gif fai bene ad averne timore..

Se la incontri inaspettatamente nel tuo percorso il mio consiglio è di evitare brusche accelerazioni/decelerazioni e, se devi per caso frenare dosa bene la potenza sulla leva..

se il posteriore tende ad andarsene non contrastarlo ma assecondalo leggermente mantenendo presente che ciò che ti da la direzionalità è la posizione della ruota anteriore...
se per frenare usi l'anteriore mettiti in piedi sulle pedaline per appesantire l'avantreno, prima che questo si chiuda la moto ti avvisa e a quel punto basta rilasciare il freno per tornare in controllo.

Se devi curvare sul brecciolino ed il posteriore tende a slittare usa il controsterzo ovvero manubrioin direzione opposta rispetto alla direzione che devi prendere, es curva a sinistra, manubrio piegato leggermente versso destra, così da offrire maggiore porzione di gomma alla superficie in questione, ovviamente cercando di evitare pieghe assurde icon_asd.gif

Io ho combattuto e superato la mia paura per il brecciolino portando di volta in volta ogni nuova moto in offroad leggero, l'ho fatto e lo faccio pure con l'r6...vedrai che dopo un po' di volte prenderai più confidenza e avrai meno problemi in caso di brecciolino inaspettato su strada asfaltata, appena ritrovo uno dei miei primi video su sterratino con la mia nuova bimba te lo posto 0510_saluto.gif
 
14509623
14509623 Inviato: 13 Lug 2013 16:39
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Io ho combattuto e superato la mia paura per il brecciolino portando di volta in volta ogni nuova moto in offroad leggero, l'ho fatto e lo faccio pure con l'r6...vedrai che dopo un po' di volte prenderai più confidenza e avrai meno problemi in caso di brecciolino inaspettato su strada asfaltata, appena ritrovo uno dei miei primi video su sterratino con la mia nuova bimba te lo posto 0510_saluto.gif

TI STIMO!!! 0509_campione.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif
 
14509698
14509698 Inviato: 13 Lug 2013 17:20
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Se devi curvare sul brecciolino ed il posteriore tende a slittare usa il controsterzo ovvero manubrio in direzione opposta rispetto alla direzione che devi prendere, es curva a sinistra, manubrio piegato leggermente versso destra, così da offrire maggiore porzione di gomma alla superficie in questione, ovviamente cercando di evitare pieghe assurde icon_asd.gif


Mmm Maryj, ma questo non è quello che facciamo sempre, ad ogni curva?
Per il resto grazie mille, a te ed anche agli altri.
 
14509754
14509754 Inviato: 13 Lug 2013 17:48
 

Debe ha scritto:
Mmm Maryj, ma questo non è quello che facciamo sempre, ad ogni curva?
Per il resto grazie mille, a te ed anche agli altri.


eusa_think.gif No, per come la pnso io non sempre, sopratutto se non si sta guidando in un percorso tutto curve a tutta palla e col motore a regimi medio-alti...

per dirne una almenochè tu non abbia un motard una classica curva di montagna ed un tornante li prenderai in maniera diversa.

La curva,più o meno ampia, e sempre se sei a velocità adeguata o meglio col motore in tiro, la puoi prendere tranquillamente in controsterzo , un tornante ad U, se è molto lento, lo prendi a moto piegata verso l'interno della curva ma a sterzo dritto e non disassato rispetto all'asse ideale della moto e del telaio almenochè uno non opti per la "derapata" in frenata con la staccata all'ultimo (ma su strada e con certe moto direi anche no..)



Tutto questo per dire che, quando sono su sterrato con la r6, sfrutto il tipo di terreno per prendere le curve in controsterzo ed andare e divertirmi in sicurezza a velocità ovviamente non paragonabili a quelle fatte su strada, se invece sto andando molto piano lo sterzo lo giro nel senso della curva e, se sento la moto scivolare in maniera "anomala" se si tratta dell'avantreno correggo dando più peso all'anteriore e girando lo sterzo in senso opposto rispetto a quello del verso nel quale sta per chiudersi e se si tratta del posteriore invece raddrizzo il busto e la moto per quanto possibile e lo lascio scodinzolare allegramente tanto è difficile che quello crei grandi fastidi.

E' solo questione di allenamento, provaci un paio di volte e vedrai come cambia il tuo rapporto con l'asfalto sporco ...ah e dimenticavo che aiuta tantissimo anche per la guida sul bagnato..unico inconveniente, se la moto è molto bassa rischi di far toccare i collettori quindi scegli una strada che conosci e dove puoi fare inversione se non puoi più andare avanti icon_asd.gif


RobyVR46 ha scritto:
Maryj-Raptorina ha scritto:

Io ho combattuto e superato la mia paura per il brecciolino portando di volta in volta ogni nuova moto in offroad leggero, l'ho fatto e lo faccio pure con l'r6...vedrai che dopo un po' di volte prenderai più confidenza e avrai meno problemi in caso di brecciolino inaspettato su strada asfaltata, appena ritrovo uno dei miei primi video su sterratino con la mia nuova bimba te lo posto 0510_saluto.gif

TI STIMO!!! 0509_campione.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif


E' solo passione e mancanza di qualche rotella in testa, tutto qui, con un po' di allenamento possono farlo tutti 0509_si_picchiano.gif comunque grazie
 
14509850
14509850 Inviato: 13 Lug 2013 18:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

La curva,più o meno ampia, e sempre se sei a velocità adeguata o meglio col motore in tiro, la puoi prendere tranquillamente in controsterzo , un tornante ad U, se è molto lento, lo prendi a moto piegata verso l'interno della curva ma a sterzo dritto e non disassato rispetto all'asse ideale della moto e del telaio


Sì perfetto, non avevo capito tu parlassi delle curve molto strette. Allora ti do perfettamente ragione.

Maryj-Raptorina ha scritto:
Tutto questo per dire che, quando sono su sterrato con la r6, sfrutto il tipo di terreno per prendere le curve in controsterzo ed andare e divertirmi in sicurezza


Tu vai su sterrato con una R6?? icon_eek.gif


Maryj-Raptorina ha scritto:
se invece sto andando molto piano lo sterzo lo giro nel senso della curva e, se sento la moto scivolare in maniera "anomala" se si tratta dell'avantreno correggo dando più peso all'anteriore e girando lo sterzo in senso opposto rispetto a quello del verso nel quale sta per chiudersi


Ma non ho capito una cosa: questo se stai andando piano e ok, ma quindi vuol dire che se stai andando un po' più forte e le curve le stai già facendo controsterzando, non hai nessun problema con la breccia?
 
14513426
14513426 Inviato: 15 Lug 2013 17:18
 

Io quando faccio strade che non conosco, prima di affrontarle allegramente ( e il mio allegramente e' inteso a velocita' comunque ridicole eusa_doh.gif ) le studio, non mi sono mai fidato di gomme, moto e asfalto...e ho sempre riportato a casa moto e pelle...su strada e' meglio non esagerare...ho una guida piu' briosa su 4 che su 2 ruote...se poi una volta che conosci bene la strada sai che puoi permetterti qualcosa in piu'...ma sempre con prudenza...basta un niente, in una strada magari fatta 1000 volte, che ti ritrovi per terra...addirittura una volta mi stavo sbilanciando dalla moto per colpa di una castagna schiacciata in pieno con la ruota anteriore icon_asd.gif da non credere 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14513733
14513733 Inviato: 15 Lug 2013 19:32
 

icon_asd.gif comunque capita a chi non e' capitato di cadere in modo ridicolo o da fermo
 
14515329
14515329 Inviato: 16 Lug 2013 12:41
 

Eh, a me per ora non è mai capitato e sono 10 anni che porto la moto e ci faccio anche un mondo di km. Tocchiamoci.
 
14531508
14531508 Inviato: 23 Lug 2013 13:24
 

1) non toccare mai il freno anteriore

2) se sei in piega sono caxxi... prega molto.. ti può dire bene con un leggero sbandamento della moto

3) se stai sul dritto basta nonj frenare, riduci solo il gas



per strada si deve fare piano 0509_up.gif
 
14562814
14562814 Inviato: 7 Ago 2013 16:58
 

leggo ora questo post perchè toenando a casa mi è capitata una cosa simile, istintivamente un bel colpo con il piede per terra e mi sono riassestato... non è la prima volta, ma in molte occasioni mi ha evitato belle cadute =) comunque se ti interessa quando percorro zone che so essere molto sdrucciolevoli io faccio così: prima della curva non rallento gran chè, a inizio la curva scalo di una o se necessario 2 marce, la ruota dietro perde aderenza grazie al freno motore che va subito su di giri, e per finire la curva tiro su la marcia e vado di gas, in questo modo la ruota torna a girare con la spinta del motore e trova subito l'aderenza. non saprei se è corretto questo mio modo di guidare poichè la mia è una cosa che mi è venuta istintivamemte qualche volta e coltivato =) buona guida a tutti e occhio alla strada =)


(se c'è qualche errore probabilmente è dovuto al fatto che vi sto scrivendo con il tablet)
 
14582047
14582047 Inviato: 19 Ago 2013 15:02
Oggetto: Re: Consiglio per evitare di cadere sulla breccia
 

Gommeinfiamme ha scritto:
brusca ha scritto:
purtroppo la hornet ha 2 ruote, come le altre moto tra l'altro.
questo fattore ha il difetto che talvolta si cade. mettilo in conto e vai sereno.

se non ce la fai, vai in giro in macchina che di ruote ne ha 4 e non dovresti avere grossi problemi a limitare lo sbandamento.


Questo tipo di risposte non portano nulla al forum.........anzi.......


in effetti se non ci fossero domande assurde, questa sezione avrebbe solo quei due o tre post sensati che ho letto icon_wink.gif
 
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