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Accellerare in curva [evitare gli strappi]
499679
499679 Inviato: 25 Lug 2006 8:32
Oggetto: Accellerare in curva [evitare gli strappi]
 



Ragazzi da novellino e pivellino vengo a kiedervi un consiglio...
Ho letto i vari consigli scirtti da tutti voi, li sto seguendo e mi sto trovando bene!
Però quando faccio una curva in uscita quando inizio ad accellerare non riesco mai ad evitare di strappare!
non riesco a dare un accellerazione omogenea!
riesco a farlo solo quando vado piano! ma non appena inzio ad andare un po' + forte sbaglio sempre!
qualcuso mi sa spiegare come posso evitare sta cosa!
ah se non avete capito ke mi succede ditelo ke ve lo rispiego!!!

eheheheh

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WE GRAZIE
 
499692
499692 Inviato: 25 Lug 2006 8:36
 

In effetti non è chiarissimo cosa intendi per "strappare"... se la moto procede a singhiozzo forse hai inserita una marcia troppo alta e sei sotto-coppia... ma ciò non concorderebbe con quanto dici (che non ti succede quando vai piano ma solo quando vai...un pò più forte)...

Un altro motivo per cui si strappa è per un brusco rilascio di frizione..ma mi auguro proprio che tu non faccia parte della curva in folle o cambiando durante la curva.... icon_wink.gif

Non è che mi arrivi a limitatore? Anche in quel caso strapperesti....

Servono più elementi per poterti aiutare! icon_rolleyes.gif

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499704
499704 Inviato: 25 Lug 2006 8:43
 

Ecco da tempo volevo chiedere una cosa....mi spiegate perchè non si dovrebbe cambiare in curva? E' forse perchè a moto piegata c'è il rischio che la potenza ti disarcioni?
 
499733
499733 Inviato: 25 Lug 2006 8:55
 

no per il fatto che se premi la frizione a metà curva perdi la trazione e vai giù come una pera(ovviamente non è così automatico ma è probabile), non è tanto il fatto di scalare a metà curva, anche se tu mettessi una marcia troppo bassa la moto ti si imputa e non è proprio piacevole
 
499759
499759 Inviato: 25 Lug 2006 9:03
 

non so perké ma me lo sentivo ke non ero stato kiaro!
adesso mi spiego!
JACK non preoccuparti ke non entro a folle in curva oppure ci scalo dentro!!! è la prima cosa ke tengo in mente!!! ehehehehhe

Cmq zeal in curva non si cambia marcia per il semplice fatto ke nel momento in cui tiri la frizione la ruota posteriore ha un vuoto ke la porta ad allargarsi (almeno credo) non si scala perké una marcia + bassa tande a frenare la ruota posteriore facendola slittare (anke questo almeno credo)

Adesso vi spiego il mio problema!

Quando siete in moto ed accellerate in modo graduale e corretto la moto non ha nessuno strappo! quando parlo di strappo intendo alla catena e quindi alla ruota!
un pò come se lasciaste l'accelleratore e date poi un semplice colpetto al gas! la moto non va in modo corretto ma da semplicemente uno strattone giusto? fin qui sono stato kiaro?

a me succede in curva perké avendo la moto da una settimana non ho ancora preso dimestichezza con la manopola del gas!
quindi finkeé mi succede nel dritto tutto ok! ma a volte mi capita anke in curva!

Se entro lento in una curva ed accellero appena riesco ad evitarlo ma non appena cerco di fare una curva + veloce mi si presenta questo problema per il semplice fatto ke accellero molto + violentemente!
non credo sia un problama di marcia! ma del mio polso!

sapreste consigliarmi qualcosa per evitare sto problema?

WE RAGA' NON MI DITE KE NON SONO STATO KIARO
 
499811
499811 Inviato: 25 Lug 2006 9:16
 

chiarissimo! icon_lol.gif icon_lol.gif

C'è solo un rimedio: km....km...e ancora km!!

Continua a girare tentando di dosare bene l'acceleratore...


(Per scrupolo però verifica una cosa, magari si dà per scontato che la colpa sia del neofita e non della moto..ma a me piace escludere ogni probabilità: controlla che il percorso del cavo dell'acceleratore sia lineare e non ostruito, che sterzando a destra e a sinistra completamente nulla pizzichi il cavo ecc....)

Se la coppia della tua Hornettina te lo consente, prova inoltre ad affrontare le curve con una marcia più alta! icon_wink.gif
 
499812
499812 Inviato: 25 Lug 2006 9:16
 

se ho capito bene il "problema" è nell'erogazione, secondo me apparte l'inesperienza (90% della causa) è anche dovuto dal fatto che l'hornet ai bassi giri non è così fluida come ai alti, e tende un po' a strappare appena entra la coppia, cmq dai tempo al tempo e vedrai che migliora con l'esperienza
 
499895
499895 Inviato: 25 Lug 2006 9:37
 

prova ad aprire più tardi..
 
499915
499915 Inviato: 25 Lug 2006 9:42
 

ok ragazzi quindi come credo la colpa è MIA!!!
non so perké ma me lo sentivo!
era per kiarire questa cosa! visto ke i miei km di curve li faccio in costiera! il cavo dell'accelleratore sta bene! avevo pensato a questa cosa visto ke una molta mi capitò proprio con il motorino ke ogni quando giravo si accellerava!
Cmq mi sa ke mi dovrò mettere con pazienza e percorre tutte le mie curve con + calma e come mi avete suggerito con una marcia + alta! almeno evito di trovarmi a terra!

WE ANCORA GRAZIE MILLE A TUTTI!!!
SIETE SEMPRE DI AIUTO!!!
 
499952
499952 Inviato: 25 Lug 2006 9:49
 

io pensavo che non si potesse cambiare in curva perchè se poi si entraa in coppia la moto ti partiva icon_lol.gif
 
500038
500038 Inviato: 25 Lug 2006 10:12
 

dipende a quanti giri lo fai..cmq meno lo fai meglio è.perchè in piega a scalare significa andare per quasi per terra.
 
500146
500146 Inviato: 25 Lug 2006 10:38
 

Io avevo il tuo stesso problema Peppinsky e, esperienza a parte (non basta mai icon_wink.gif ), ci sono delle piccole cose che dovresti contollare:

1) il minimo deve stare a 1300 circa (se è troppo basso la nostra hornettina strappa tantissimo!!!)

2) il gioco della manopola del gas (l'ho ridotto a pocchi mm e così riesco a controllarlo meglio)

3) Cerca di entrare in curva a giri alti!!!

4)Se la senti strappare continua a dare gas e sfiora (e dico sfiora!) il freno posteriore per stabilizzarla!
 
500253
500253 Inviato: 25 Lug 2006 11:04
 

ok ragazzi proverò anke con queste cose!
per quanto riguarda lo sfiorare il freno posteriore non credo ke ci proverò subito!!! capitemi
la cosa ke proverò subito a fare è entrare con la moto ad alti giri!
 
500565
500565 Inviato: 25 Lug 2006 12:08
 

"Accelerare"... con una ELLE sola.

Ciao ragazzi (vi chiamo così anche perchè voi lo siete. Io ...lo ero..).
E' un mesetto circa che mi cimento (con molta prudenza) nella guida di una Hornet 600 di mio figlio.

E' un forum molto interessante e stò imparando tante cose.

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500602
500602 Inviato: 25 Lug 2006 12:16
 
 
500731
500731 Inviato: 25 Lug 2006 12:51
 

é normale che se acceleri forte in uscita di curva strappi la moto, dai troppa potenza! io lo faccio sempre e mi piace sentire lo strappo che da la moto! poi lo faccio con coscenza perchè non voglio certo uscire dalla curva in impennata!
 
500906
500906 Inviato: 25 Lug 2006 13:27
 

Peppinsky ha scritto:
non so perké ma me lo sentivo ke non ero stato kiaro!
adesso mi spiego!
JACK non preoccuparti ke non entro a folle in curva oppure ci scalo dentro!!! è la prima cosa ke tengo in mente!!! ehehehehhe

Cmq zeal in curva non si cambia marcia per il semplice fatto ke nel momento in cui tiri la frizione la ruota posteriore ha un vuoto ke la porta ad allargarsi (almeno credo) non si scala perké una marcia + bassa tande a frenare la ruota posteriore facendola slittare (anke questo almeno credo)

Adesso vi spiego il mio problema!

Quando siete in moto ed accellerate in modo graduale e corretto la moto non ha nessuno strappo! quando parlo di strappo intendo alla catena e quindi alla ruota!
un pò come se lasciaste l'accelleratore e date poi un semplice colpetto al gas! la moto non va in modo corretto ma da semplicemente uno strattone giusto? fin qui sono stato kiaro?

a me succede in curva perké avendo la moto da una settimana non ho ancora preso dimestichezza con la manopola del gas!
quindi finkeé mi succede nel dritto tutto ok! ma a volte mi capita anke in curva!

Se entro lento in una curva ed accellero appena riesco ad evitarlo ma non appena cerco di fare una curva + veloce mi si presenta questo problema per il semplice fatto ke accellero molto + violentemente!
non credo sia un problama di marcia! ma del mio polso!

sapreste consigliarmi qualcosa per evitare sto problema?

WE RAGA' NON MI DITE KE NON SONO STATO KIARO


Il problema che hai descritto è il tipico problema di effetto on-off che qualche moto più qualche moto mano hanno un po' tutte.
Quando entri in curva generalmente si è a gas chiuso e si iniza a riaprire ancora piegati, in questo frangente è molto importante dosare il gas nella prima fase di riapertura fino a quando il motore non sarà in tensione e la gomma posteriore inizierà a scaricare a terra la coppia motrice.
Una volta messo in trazione il motore allora si potrà accelerare vigorosamente in base al grip offerto da gomma e asfalto.

Questo effetto on-off in parte è gestito dalla sensibilità del pilota e in parte da alcuni fattori meccanici.

1) Carburazione; se la carburazione presenta vuoti il comando del gas può diventare "pigro" e "brusco" nelle riaperture. Il pilota faticherà tanto a dosare l'acceleratore per rendere la guida fluida.
2) Gioco catena; il gioco deve essere controllato spesso in quanto se troppo causerebbe un ritardo di risposta con conseguente strappo.
3) Parastrappi; La corona posteriore è montata su parastrappi che deve funzionare correttamente senza giochi.
4) Il comando del gas DEVE avere qualche mm il gioco (in media 4/5mm); il gioco serve oltre ad assicurare la completa chiusura del comando in rilascio, garantisce maggiore sensibilità di guida in quanto quando si agisce sul comando il passaggio dall'escursione a vuoto all'inizio della riapertura offre una differenza di resistenza che ci indicherà (anche inconsciamente) il punto in cui la farfalla o ghigliottina che sia inizia a riaprire.
Pertanto è sconsiliato annullare completamente il gioco.

Tutto il resto è sensibilità di guida che si matura solo con l'esperienza macinando km.

Ciao Ciao
 
502618
502618 Inviato: 25 Lug 2006 22:24
 

Concordo con quanto detto, l'effetto On-Off è un piccolo fastidio che si può limitare in gran parte con l'esperienza. Altro fattore importante che può accentuare l'effetto è la regolazione del regime minimo non corretta, pertanto se regoliamo bene il regime minimo (1300+/- 100rpm) esattamente a 1300rpm ci accorgeremo che il problema sarà molto più contenuto.
Lamps.
 
503024
503024 Inviato: 26 Lug 2006 8:05
 

concordo con tutto ed in special modo con l'usura del parastrappi. A me capitava lo stesso problema quando iniziai ad andare in moto con una suzuki, il cavo acceleratore era ok, la catena tesa al punto giusto ma il parastrappi era consumato. Dopo la sua sostituzione tutto tornò a posto. icon_wink.gif
 
509157
509157 Inviato: 27 Lug 2006 22:10
 

Zealot87 ha scritto:
io pensavo che non si potesse cambiare in curva perchè se poi si entraa in coppia la moto ti partiva icon_lol.gif

beh in effetti io erroneramente cambio in curva....
In due casi:
1) ho sbagliato marcia (non mi capita spesso ma può succedere)
2) il curvone è veloce e lungo, di quelli che si gratta bene, apro il gas i giri salgono e sono alla soglia della coppia a 7000, a volte ci sta anche di cacciare una marcia per evitare che la coppia mi faccia perdere aderenza al posteriore grip e di conseguenza velocità in curva e avendo una moto con tanta birra ai bassi posso approfittarne salendo di velocità così....
 
509175
509175 Inviato: 27 Lug 2006 22:27
 

E' solo questione di come dosi il gas. E del numero di giri in cui sei quando apri.
 
509190
509190 Inviato: 27 Lug 2006 22:40
 

AlessioDucati ha scritto:
E' solo questione di come dosi il gas. E del numero di giri in cui sei quando apri.
quoto... tieni una marcia più bassa e più alto di giri il motore... non ti preoccupare se urla... a lui piace icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
509452
509452 Inviato: 28 Lug 2006 7:21
 

Ma avete tutti dei 2 tempi che entrano in coppia ?
 
512368
512368 Inviato: 29 Lug 2006 8:00
 

sandro76 ha scritto:
Ma avete tutti dei 2 tempi che entrano in coppia ?


No hanno dei Quadricilindrici eusa_boohoo.gif
 
513843
513843 Inviato: 29 Lug 2006 18:50
 

Peppinsky ha scritto:
Adesso vi spiego il mio problema!

Quando siete in moto ed accellerate in modo graduale e corretto la moto non ha nessuno strappo! quando parlo di strappo intendo alla catena e quindi alla ruota!
un pò come se lasciaste l'accelleratore e date poi un semplice colpetto al gas! la moto non va in modo corretto ma da semplicemente uno strattone giusto? fin qui sono stato kiaro?

a me succede in curva perké avendo la moto da una settimana non ho ancora preso dimestichezza con la manopola del gas!
quindi finkeé mi succede nel dritto tutto ok! ma a volte mi capita anke in curva!

Se entro lento in una curva ed accellero appena riesco ad evitarlo ma non appena cerco di fare una curva + veloce mi si presenta questo problema per il semplice fatto ke accellero molto + violentemente!
non credo sia un problama di marcia! ma del mio polso!

sapreste consigliarmi qualcosa per evitare sto problema?

WE RAGA' NON MI DITE KE NON SONO STATO KIARO


Un consiglio? Se non hai il polso "sensibile" guida solo moto a 4 cilindri.
Il polso "duro" non va daccordo con i bicilindrici o i monocilindrici.
Io avevo un V-Strom 1000 e in curva il mio polso doveva rimanere quasi bloccato per evitare strapponi, ora ho un Fazer 1000 e il motore mi porta fuori dalle curve con una forte progressione, ma senza strappi.
Lamps
 
513959
513959 Inviato: 29 Lug 2006 19:31
 

Certo che dover cambiare moto perchè non si è capaci a erogare il gas è un pò triste.. 0510_confused.gif

Il mio consiglio è di fare tanta tanta tanta strada "normale". 0509_doppio_ok.gif
 
514539
514539 Inviato: 30 Lug 2006 8:08
 

AlessioDucati ha scritto:
Certo che dover cambiare moto perchè non si è capaci a erogare il gas è un pò triste.. 0510_confused.gif


Se la battuta era riferima a me, non ho cambiato la moto perchè non riuscivo a dosare il gas, ma perchè, per me, andare in moto è un piacere e allora non mi va di stare a fare il rodeo ogni volta che esco. Non odio i bicilindrici per principio, infatti i BMW vanno benissimo, senza strappare, ma digerisco male le moto "brusche", perchè non consentono una guida in relax. Ora ho quasi 150 CV sotto la sella, ma docili docili, quando voglio che siano docili, e cattivi cattivi, quando voglio che siano cattivi.
Non so se sono stato chiaro, ma prova un Fazer1000, una GSX1000R, o addirittura una ZZR1400 e capisci subito cosa voglio dire.
Lamps
 
514635
514635 Inviato: 30 Lug 2006 9:53
 

markof ha scritto:

Non so se sono stato chiaro, ma prova un Fazer1000, una GSX1000R, o addirittura una ZZR1400 e capisci subito cosa voglio dire.
Lamps

ZZR 1400???????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
è già in giro????
 
515765
515765 Inviato: 30 Lug 2006 18:37
 

markof ha scritto:
AlessioDucati ha scritto:
Certo che dover cambiare moto perchè non si è capaci a erogare il gas è un pò triste.. 0510_confused.gif


Se la battuta era riferima a me, non ho cambiato la moto perchè non riuscivo a dosare il gas, ma perchè, per me, andare in moto è un piacere e allora non mi va di stare a fare il rodeo ogni volta che esco. Non odio i bicilindrici per principio, infatti i BMW vanno benissimo, senza strappare, ma digerisco male le moto "brusche", perchè non consentono una guida in relax. Ora ho quasi 150 CV sotto la sella, ma docili docili, quando voglio che siano docili, e cattivi cattivi, quando voglio che siano cattivi.
Non so se sono stato chiaro, ma prova un Fazer1000, una GSX1000R, o addirittura una ZZR1400 e capisci subito cosa voglio dire.
Lamps


Tranquillo stavo scherzando.

In ogni caso mi riferivo al fatto che è brutto cambiare moto perchè non si riesce a erogare il gas in curva. Io prima imparerei a erogare il gas poi se non mi piace cambio moto.

Hai perfettamente ragione le 4 cili sono docili come agnellini a bassi giri quindi ti permettono una guida relax. Purtroppo il bici devi amarlo altrimenti ti stufi.

Pero' ti ripeto io prima imparerei a guidarlo un bicilindrico.

E poi se andiamo a vedere il topic del post immagino che il tizio che ha problemi a erogare il gas in piega non stia a 3000 giri altrimenti problemi non avrebbe.
Quando sei in curva e hai il motore in coppia con un 4 cilindri hai gli stessi problemi che con un bicilindrico se non peggio. Quindi bò ti ripeto che secondo me è meglio imparare a guidare poi scegliere il tipo di moto + adatta al proprio desiderio icon_wink.gif


PS : E ti parla uno che quando ha preso il 125 ogni curva gli scodava la moto icon_rolleyes.gif
 
518225
518225 Inviato: 31 Lug 2006 14:57
 

Non mi sono scaldato. Volevo solo dire che non tutti i motociclisti (specialmente quelli come me, che ormai sono vicini ai 60) amano domare focosi destrieri. A tale riguardo ho già dato quando ero giovane e, allora .... mi divertivo pure. Ma ora il timore delle conseguenze sulle mie non più tanto elastiche articolazioni, mi "suggerisce" di essere un po' più tranquillo e di rischiare il meno possibile.
Non mi "ingarello" mai con nessuno; lascio andar via anche i TMax ai semafori; cerco di non perdere troppo terreno in curva, tanto poi arriva sempre un rettilineo, dove lascio la briglia ai miei cavallini e allora .... ancora mi diverto!
Lo so non è sportivo, ma ognuno usa i mezzi che ha.

PS: la ZZR1400 ancora non è uscita ma dai resoconti riportati nelle riviste del settore sembra che sia, in quanto a dolcezza di erogazione, coppia ai bassi regimi e potenza disponibile un prossimo riferimento per tutti i concorrenti.
Ci sto già facendo un pensierino .....
Lamps
 
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