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come evitare il singhiozzamento della moto??
10155648
10155648 Inviato: 3 Lug 2010 8:54
Oggetto: come evitare il singhiozzamento della moto??
 

Ciao

ammetto che sono patentata da poco, e che mi reputo precoce nell'apprendimento infatti a scuola guida persino l'istruttore era stupito dalla mia versatilità.

però ammetto anche che ho la mano un po pesante e non so calibrare molto bene la potenza da dare all'accelleratore e cosi la moto singhiozza ogni tanto.

quindi reazione istintiva diminuisco la pressione sull'accelleratore ma la moto singhiozza comunque.

vi chiedo di spiegarmi come fate voi, per migliorare la fluidità di guida.
 
10155673
10155673 Inviato: 3 Lug 2010 9:09
 

Accellera abbastanza da portarla in coppia, quindi cambia marcia, cosi con una marcia più alta riuscirai a dosare meglio l'accelleratore, anche se devo ammettere che con il motorino era più facile trovale la velocità costante di crociera. icon_wink.gif
 
10155929
10155929 Inviato: 3 Lug 2010 10:27
 

Sposto nella sezione dedicata alla tecnica di guida.
 
10156206
10156206 Inviato: 3 Lug 2010 11:18
 

Dovrebbe essere sufficiente tenerla un po' più su di giri.. icon_wink.gif

Altrimenti se sei proprio al minimo dosa il gas con molta attenzione!
 
10156272
10156272 Inviato: 3 Lug 2010 11:27
 

Ma di che moto si parla? Ti succede in marcia od in spunto?
 
10156334
10156334 Inviato: 3 Lug 2010 11:37
 

PaoloG ha scritto:
Ma di che moto si parla? Ti succede in marcia od in spunto?

Già, questo è importante.

Non è che semplicemente devi ancora fare diversa pratica? La sensibilità migliora solo con l'allenamento (e l'impegno)
 
10156391
10156391 Inviato: 3 Lug 2010 11:48
 

PaoloG ha scritto:
Ti succede in marcia od in spunto?


spunto???? 0510_help.gif cosa vuol dire?

mi succede quando cambio marcia sia salendo sia scendendo (di marcia), e quando giro ad una curva e scalo

SICURAMENTE devo fare pratica!!!!però volevo capire un attimo.....
 
10157204
10157204 Inviato: 3 Lug 2010 14:02
 

kayleena ha scritto:


spunto???? 0510_help.gif cosa vuol dire?

mi succede quando cambio marcia sia salendo sia scendendo (di marcia), e quando giro ad una curva e scalo

SICURAMENTE devo fare pratica!!!!però volevo capire un attimo.....



allora come hanno gia consigliato prima devi tenerla più alta di giri 0509_up.gif
 
10158023
10158023 Inviato: 3 Lug 2010 18:02
Oggetto: Re: come evitare il singhiozzamento della moto??
 

kayleena ha scritto:
Ciao

ammetto che sono patentata da poco, e che mi reputo precoce nell'apprendimento infatti a scuola guida persino l'istruttore era stupito dalla mia versatilità.

però ammetto anche che ho la mano un po pesante e non so calibrare molto bene la potenza da dare all'accelleratore e cosi la moto singhiozza ogni tanto.

quindi reazione istintiva diminuisco la pressione sull'accelleratore ma la moto singhiozza comunque.

vi chiedo di spiegarmi come fate voi, per migliorare la fluidità di guida.


singhiozza??
eusa_think.gif probabilmente in rapporto alla velocità tieni marce troppo alte,
per cui quando acceleri,il motore và "in schiena"(sottocoppia).
scala una marcia,e risolvi 0509_up.gif
 
10164177
10164177 Inviato: 5 Lug 2010 6:59
 

Dal mio punto di vista, un problema così può capitare con tante moto, dipende dalla sensibilità della mano destra.... si acquisisce con km km e km di guida e tanta tanta pratica. Può succedere con un enduro o con una ss, il problema é solo che non sai ancora dosare bene il gas.
Se la userai spesso, vedrai che tra un paio di settimane il problema piano piano svanisce. 0510_saluto.gif
 
10164321
10164321 Inviato: 5 Lug 2010 7:55
 

Se singhiozza come l'intendo io, nel senso che sembra che si debba fermare da un momento all'altro e strappa un po'. Significa che sei sottocoppia, ma talmente tanto che stai ingolfando la moto.
Sulle moto a carburatori è facile che capiti sta cosa, se la miscelazione aria/benzina è troppo ricca (scarico troppo chiuso o carburazione errata) e dai troppo gas tendi a far affogare il motore e quindi rischi di farlo spegnere.
Sulle moto a iniezione (le + moderne) di solito è un problema tipico dei bicilindrici o dei quattro piccoli nelle riprese da bassa velocità nelle marce lunghe. Diciamo che i quattro più che singhiozzare o strappare tendono ad essere molto pigri, cioè sembra che non riescano proprio a prendere giri. Per i bicilindrici è che sei troppo basso di giri e il motore fa fatica a darti regolarità di funzionamento a quei regimi.

In ambo i casi il problema principale di solito è dato dall'uso della frizione e del cambio. Per motivi diversi.

Di solito o scali marcia o tiri la frizione e la rimolli molto più lentamente.
Col tempo il problema comunque tende a risolversi da solo, quando ti entra nel dna quando cambiare e come mollare la frizione o quando riprenderla in mano non ci sono più problemi.
 
10164677
10164677 Inviato: 5 Lug 2010 9:19
 

quando la mia moto singhiozza la consolo, le dico le paroline dolci e le do qualche carezza... poi le torna il sorriso e torniamo a girare assieme icon_smile.gif
 
10164841
10164841 Inviato: 5 Lug 2010 9:43
 

Se non ricordo male la ragazza in questione ha una gladius, quindi bicilindrico!...il fatto di singhiozzare è probabilmente dovuto ai bassi regimi in rapporto alla marcia inserita, quindi o ci dai un pò più gas o scali un' altra marcia, secondo me è perchè tieni marce troppo lunghe e la moto "strappa"....quando scali marcia prima delle curve molla lentamente la frizione e quando devi ri-accelerare fallo con "calma"! icon_wink.gif

@ brusca: ma va a cagher! icon_xd_2.gif
 
10165952
10165952 Inviato: 5 Lug 2010 12:12
 

se hai un bicilindrico non puoi certo pensare di andarci in giro a 1000-2000 giri magari con marce alte...non è la macchina icon_lol.gif

se poi ti piace la sensazione del motore che pistona sotto al culo allora è un altro discorso icon_lol.gif

come ti hanno già detto anche la frizione va dosata meglio quando scali
 
10166059
10166059 Inviato: 5 Lug 2010 12:23
 

Javana ha scritto:
se hai un bicilindrico non puoi certo pensare di andarci in giro a 1000-2000 giri magari con marce alte...non è la macchina icon_lol.gif

se poi ti piace la sensazione del motore che pistona sotto al culo allora è un altro discorso icon_lol.gif

come ti hanno già detto anche la frizione va dosata meglio quando scali


..è una donna, novella! icon_mrgreen.gif
 
10167531
10167531 Inviato: 5 Lug 2010 15:19
 

la cosa capitava anche a me con l'sv 650 all'inizio, in particolare sui tornanti.
Arrivi in prossimità della curva, scali e freni e quando sei alla corda vai talmente piano che anche se dai gas la marcia è troppo alta e il motore singhiozza dandoti quella brutta sensazione di potersi spegnere da un momento all'altro lasciandoti là come un pirla piegato e fermo, ovvero per terra.
Con un po' di pratica e una guida più pulita (smettendo di arrivare pinzato fino alla corda e adeguando meglio la marcia alla velocità di percorrenza) non ho più avuto questo problema. Al massimo ho il problema opposto, ovvero a mezza curva sono tipo in seconda con la manetta aperta e il motore impiccato a 11000 giri...
Ma per evitare problemi io ho risolto così: dati 10000 giri come limite alto del motore faccio in modo di arrivare al punto di corda intorno ai 5/6000. così riesco ad aprire ed eventualmente cambiare prima di essere di nuovo dritto.
0509_banana.gif
 
10168109
10168109 Inviato: 5 Lug 2010 17:09
 

Roby101 ha scritto:
Se non ricordo male la ragazza in questione ha una gladius, quindi bicilindrico!


si esatto. quindi è come un cavallo da domare
 
10170425
10170425 Inviato: 5 Lug 2010 22:31
 

kayleena ha scritto:
spunto???? 0510_help.gif cosa vuol dire?

mi succede quando cambio marcia sia salendo sia scendendo (di marcia), e quando giro ad una curva e scalo

SICURAMENTE devo fare pratica!!!!però volevo capire un attimo.....


Per "spunto" intendo la partenza da fermo, cioè una delle situazioni in cui occorre meglio dosare la frizione proprio per non avere spegnimenti o strattonamenti del motore.
Come ti hanno già suggerito in molti e come dici anche tu stessa, la pratica è la via principale per risolvere questi "problemi". Magari allenati in un piazzale, fai un po' di partenze, così da capire bene quando, come e quanto staccare la frizione in relazione a quanto gas dai.
Poi nelle cambiate, la frizione serve giusto per passare da un rapporto all'altro; se ti strattona anche lì, è appunto perchè il rapporto è troppo lungo per la velocità a cui stai andando. Abituati magari a buttare un occhio al contagiri in questi casi, poniti come limite inferiore di giri circa i 2-3000 giri, cambia sempre almeno superata quella soglia. icon_wink.gif
 
10171275
10171275 Inviato: 6 Lug 2010 6:54
 

La moto non va solo guidata..... impara anche ad "ascoltarla" icon_wink.gif
 
10171524
10171524 Inviato: 6 Lug 2010 8:08
 

anche secondo me è molto importante ascoltare la moto...
infatti non capisco quelli che prima di partire per un bel giro si infilano le cuffie...secondo me così uno si perde una parte del divertimento...

comunque i gusti son gusti e non si discute....
 
10172792
10172792 Inviato: 6 Lug 2010 11:31
 

Se sei incerto... tieni aperto!

Scherzi a parte prova a far vedere il comando del gas da qualcuno esperto e verificare che non sia troppo duro e tenda ad aprire un pò a scatti.
Magari basta lubrificare o sosttituire il bowden di comando del gas per avere più sensibilità e dolcezza.
Guarda anche che il percorso del bowden sia quello giusto e non sia piegato o pizzicato da qualche parte
Controlla anche che la catena non sia troppo tesa.
Le candele sono decenti o da giurassic park?
Se la moto ha qualche anno ed è a carburatori, una pulitina agli stessi non sarebbe male

doppio_lamp.gif
 
10172981
10172981 Inviato: 6 Lug 2010 11:54
 

Ronfo ha scritto:
Se sei incerto... tieni aperto!

Scherzi a parte prova a far vedere il comando del gas da qualcuno esperto e verificare che non sia troppo duro e tenda ad aprire un pò a scatti.
Magari basta lubrificare o sosttituire il bowden di comando del gas per avere più sensibilità e dolcezza.
Guarda anche che il percorso del bowden sia quello giusto e non sia piegato o pizzicato da qualche parte
Controlla anche che la catena non sia troppo tesa.
Le candele sono decenti o da giurassic park?
Se la moto ha qualche anno ed è a carburatori, una pulitina agli stessi non sarebbe male

doppio_lamp.gif


Un harleysta!!!! Meraviglia!!! Al raduno di Aosta, nel 2007 c'ero anch'io icon_wink.gif
Scusate il banale OT icon_confused.gif

Ultima modifica di Bo69 il 6 Lug 2010 12:22, modificato 1 volta in totale
 
10173155
10173155 Inviato: 6 Lug 2010 12:11
 

Ronfo ha scritto:
Se sei incerto... tieni aperto!

Scherzi a parte prova a far vedere il comando del gas da qualcuno esperto e verificare che non sia troppo duro e tenda ad aprire un pò a scatti.
Magari basta lubrificare o sosttituire il bowden di comando del gas per avere più sensibilità e dolcezza.
Guarda anche che il percorso del bowden sia quello giusto e non sia piegato o pizzicato da qualche parte
Controlla anche che la catena non sia troppo tesa.
Le candele sono decenti o da giurassic park?
Se la moto ha qualche anno ed è a carburatori, una pulitina agli stessi non sarebbe male

doppio_lamp.gif


La gladius è nuova, quindi escludo problemi di usura o mal regolazione dei comandi; va solo imparata a guidarla! icon_biggrin.gif
 
10175048
10175048 Inviato: 6 Lug 2010 15:50
 

esperienza e kilometri....non son mai abbastanza icon_wink.gif
 
10175714
10175714 Inviato: 6 Lug 2010 17:57
 

Bo69
Un Harleysta non è poi una cosa così rara.
Hai fatto bene a venire un grande raduno Harley.
Frequentare altre "tribù" allarga la mente e consente anche di verificare che non mangiamo bambini e non siamo sempre sbronzi.


Roby101
Per la gladius, dato che è a posto, via coi kilometri!!!! 0509_up.gif è la stagione giusta doppio_lamp_naked.gif
 
10175854
10175854 Inviato: 6 Lug 2010 18:22
 

Ronfo ha scritto:
Bo69
Un Harleysta non è poi una cosa così rara.
Hai fatto bene a venire un grande raduno Harley.
Frequentare altre "tribù" allarga la mente e consente anche di verificare che non mangiamo bambini e non siamo sempre sbronzi.


Roby101
Per la gladius, dato che è a posto, via coi kilometri!!!! 0509_up.gif è la stagione giusta doppio_lamp_naked.gif


Sicuro, macinare km è la cosa migliore...Ma non sono io quello che ha la gladius! icon_lol.gif
 
10182314
10182314 Inviato: 7 Lug 2010 15:57
 

macinare kilometri fa bene comunque...che tu abbia la gladius o meno 0509_pernacchia.gif

LOL
 
10182818
10182818 Inviato: 7 Lug 2010 17:34
 

magari prova a capire quali sono le specifiche situazioni in cui accusi il singhiozzo e aiutati con la frizione
 
10189246
10189246 Inviato: 8 Lug 2010 14:56
 

a me capitava nei tornanti stretti, in salita e specie quelli verso sx.
poi ho imparato a farli in piega e quindi col gas almeno un po' aperto e il freno mollato e non ho più avuto problemi.
 
10214748
10214748 Inviato: 12 Lug 2010 20:53
 

Io quoto chi dice ESPERIENZA, e quoto chi dice TIENI APERTO.

L'esperienza è fondamentale, non ti fossilizzare sugli errori che fai all'inzio, spariranno magicamente col tempo ! icon_wink.gif icon_biggrin.gif

Tieni aperto significa cerca di non spaventarti se la moto "va", vedrai che se non hai proprio spalancato non succede niente, resisti col gas aperto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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