Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Passaggio da bmw 1200 rt a honda vfr 1200 dct
10257377
10257377 Inviato: 19 Lug 2010 13:32
 

comunque è una bella moto, invitante e credo molto affidabile, come da consuetudine honda.
 
11295428
11295428 Inviato: 29 Gen 2011 16:05
 

Salve a tutti...sono un felice possessore di un VFR1200F DCT dopo 4 VFR di cui 2 V-tec...
Consegnatomi a fine maggio 2010...giorno della presentazione ufficiale!!!
2 giorni dopo son partito con la mia ragazza per una vacanza. KM percorsi in 2 settimane 6000!
Ci sarebbe da scrivere a fiumi riguardo le sensazioni, i dubbi iniziali, riguardanti i tanto citati "problemi" dichiarati nei vari forum, dai vari NOSTRADAMUS di turno, ancor prima che fosse presentata!!! Tra i vari difetti c'erano: PESO ELEVATO, CARDANO, BUCO DI EROGAZIONE, CAMBIO da scooterista e non da motociclista, etc....
Ricordo qualche anno fa, quando le prime auto iniziavano ad essere provviste di iniezione elettronica, di ABS..ricordo ancora oggi, gli stessi tipi che dicevano che erano auto per vecchi, che il vero pilota deve frenare senza abs, che lìiniezione era solo per le macchine americane e non per le vere sportive...etc...
Come ho potuto constatare, cambiano io tempi, ma ogni volta che si presenta sul mercato una evoluzione radicale del sistema, l'ignoranza di tale sistema porta i "soliti esperti di turno" a sentenziare drastiche conclusioni, senza pero' aver MAI ne provato ne approfondito tecnicamente l'argomento.
Tralasciando poi la schiera di chi VORREBBE MA NON PUO'... e allora denigra(un vecchio proverbio dice: se il gatto non puo' arrivare allo strutto, dice che e' rancido).
Per quanto riguarda la guida:
Si tratta di un nuovo modo di guidare e gestire la moto, e' il futuro, molto piu' piacevole del vecchio modo(ve lo dice uno che l'ultimo vecchio vtec lo aveva trasformato in un animale da pista).
Ma non commettete l'errore di provare a guidare il VFR1200DCT per 1 ora o poco piu' e poi avere l'arroganza di dare un giudizio: io ho cominciato a godermelo in tutte le sue potenzialita' e sfaccettature, dopo 6000km; BISOGNA RIPROGRAMMARE IL CERVELLO E LE MEMORIE MUSCOLARI.
La prima volta che mi ha attraversato un gatto la strada, istintivamente ho cercato la frizione ed il cambio, e non trovandolo, mi son cagat...sotto!!!!
Poi ho capito che bisognava SOLO FRENARE!!!
Ovvio che e' una moto, meravigliosa, ma pur sempre una moto, e come tale non e' esente da difetti!!!!
Non voglio dilungarmi troppo...ci sarebbe tanto da dire...per adesso vi saluto...vado a fare un giro....ciaoo a tutti i VUFERISTI
 
11297714
11297714 Inviato: 30 Gen 2011 9:05
 

Prima di cambiare la mia 1200RT 2002, attesi di provare la nuova VFR automatica, attratto dalle caratteristiche che avevo letto in giro. Provata, ripiegai sulla nuova 1200RT.
Motivi?
- posizione spaccapolsi del manubrio su lunghe percorrenze (almeno per me)
- poco tiro in basso
- eccessiva potenza alla ruota in assenza del controllo di trazione
- qualche imbarazzo nei tornanti strettissimi, in salita, a pieno carico, con l'automatico: mi mancava lo sfrizionamento...
- peso maggiore del 1200RT
- poca capienza delle borse
- scarsa autonomia

In sostanza, la tengo sempre d'occhio, ma attendo qualche sua evoluzione nel prossimo futuro.
 
11297878
11297878 Inviato: 30 Gen 2011 10:32
 

Oldbiker49 ha scritto:
Prima di cambiare la mia 1200RT 2002, attesi di provare la nuova VFR automatica, attratto dalle caratteristiche che avevo letto in giro. Provata, ripiegai sulla nuova 1200RT.
Motivi?
- posizione spaccapolsi del manubrio su lunghe percorrenze (almeno per me)
- poco tiro in basso
- eccessiva potenza alla ruota in assenza del controllo di trazione
- qualche imbarazzo nei tornanti strettissimi, in salita, a pieno carico, con l'automatico: mi mancava lo sfrizionamento...
- peso maggiore del 1200RT
- poca capienza delle borse
- scarsa autonomia

In sostanza, la tengo sempre d'occhio, ma attendo qualche sua evoluzione nel prossimo futuro.


Se evolvesse nella direzione da te esposta, sarebbe davvero un triste epilogo del VFR.

La piccola sport-tourer è per sua stessa natura un compromesso.

Un compromesso nella scelta della posizione del pilota, che di certo non ama starsene a busto eretto, anche se i suoi polsi si indolenziscono.

Un'autonomia di compromesso, per un motore tutt'altro che pensato per i consumi ridotti, che regala forti emozioni, pur rimanendo gestibile anche per una passeggiata.

Piccole valige, perchè in fondo quel che serve è uno spazzolino da denti e tanta voglia di danzare tra un curvone e l'altro.

Questa è l'essenza. Essenza che il VFR coglie raccogliendo una sfida difficile.

L'RT è una gran bella moto, che fa turismo _senza_ compromessi, e che proprio per questo motivo di sportivo non ha più niente, con quel che ne consegue nelle emozioni.
 
11298285
11298285 Inviato: 30 Gen 2011 12:10
 

Ogekuri ha scritto:


La piccola sport-tourer è per sua stessa natura un compromesso.



E' proprio questo il punto: come ogni compromesso non si riesce a fare bene nè una cosa nè l'altra.
Con identico telaio e motore avrebbero potuto allestire due modelli, ognuno con una vocazione netta, come Honda stessa sta facendo col CrossRunner. Come BMW con la stessa serie 1200 e la nuova 1300. La Yamaha con il 1300. Ogni modello una nicchia ben precisa, che soddisfi in pieno le caratteristiche che gli utenti richiedono.

Naturalmente il tutto i.m.h.o.
 
11298426
11298426 Inviato: 30 Gen 2011 12:32
 

Oldbiker49 ha scritto:


E' proprio questo il punto: come ogni compromesso non si riesce a fare bene nè una cosa nè l'altra.
*snip*
Ogni modello una nicchia ben precisa, che soddisfi in pieno le caratteristiche che gli utenti richiedono.

Naturalmente il tutto i.m.h.o.


Condivido 0509_up.gif ... fortunatamente per loro, esiste proprio una "ristretta" cerchia di utenti che ricerca proprio una casa che raccolga questa sfida per proporgli un prodotto che non faccia bene ne l'una ne l'altra cosa.

Ma che si collochi appunto in mezzo.

Una "nicchia" fatta di persone che vedono nel modello turistico una _moto d'arrivo_ in la con gli anni, e che pur non volendo abbandonare il ginocchio a terra, hanno una zavorra pretenziosa da portarsi a spasso.

Persone che amano fermarsi ogni 200km per fumarsi una sigaretta, guardare il paesaggio e farsi una pisciata, ... i cui pochi bagagli sono leggeri, e le cui ossa sono rotte dopo l'estenuante vacanza.

Clienti che pensano che se si vuole viaggiare comodi, si può sempre prendere l'auto 0509_doppio_ok.gif
 
11300461
11300461 Inviato: 30 Gen 2011 18:47
 

Siamo sulla stessa frequenza d'onda.
Ti parla uno che viaggia da decenni ( eusa_wall.gif )con la moglie: una valigia per lei, una per me, il topcase per noi, la borsa da serbatoio per la moto e per le mie macchine fotografiche.
Ogni angolo di paesaggio inaspettato una sosta, per goderne e fotografarlo, mentre spire di fumo cancerogeno mi escono dalle labbra.
Non raramente qualche viaggetto da solo, più leggero, sospensioni tarate su sport, e qualche bella piega vecchia maniera: anche con la mia mukka.
Il 1200GS è adibito solo alla città.
 
11300563
11300563 Inviato: 30 Gen 2011 19:03
 

Oldbiker49 ha scritto:
Siamo sulla stessa frequenza d'onda.
*snip*


Uhauhauah 0510_five.gif
 
11350287
11350287 Inviato: 8 Feb 2011 21:56
 

Persone che amano fermarsi ogni 200km per fumarsi una sigaretta, guardare il paesaggio e farsi una pisciata e.........non dimenticare di fare benzina ragazzi!!!! perche' non ci rimangono molti km!!! l'unico problema se cosi si puo' chiamare e' la scarsa autonomia, petevano aggiungere un litrino al serbatoio io giro dempre con l'occhio sullo strumento vengo da un bmw 1200 rt mi dovro abituare!!!!
 
11530869
11530869 Inviato: 17 Mar 2011 17:11
 

Ciao a tutti, sono un po' perplesso sul VFR DCT nei tornanti perchè: scendendo dai tornanti l'altra quella con la frizione ha il freno motore, questa mi sembra di no come spiega In Sella, per esempio nelle manovre a bassa velocita' bisogna tenere leggermente tirato il freno, altrimenti passa in folle........... icon_mrgreen.gif Scendere col freno tirato?! eusa_think.gif 0509_lucarelli.gif
 
11531061
11531061 Inviato: 17 Mar 2011 17:59
 

Maxcbfst ha scritto:
In Sella


L'hai provata? Oltre quello che hai letto, posso aggiungere che non sei obbligato ad usare l'automatico ... c'è anche il sequenziale ... forse un po' ovvio, ma doveroso visto i tuoi dubbi.

0509_campione.gif

Ciao, Fra,
 
11531241
11531241 Inviato: 17 Mar 2011 18:36
 

maxk71000 ha scritto:
Ti invidio!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif attualmente la dct è il mio sogno.Mandaci qualche foto.
Secondo me honda ha di nuovo anticipato tutti.
HONDA THE BEST!!!!!


a me la VFR piace moltissimo ma devo correggerti, l' Aprilia in tempi moderni ha anticipato tutti icon_biggrin.gif , certo sono due cambi diversi ma entrambi automatici/sequenziali, io ho provato la VFR e devo dirti che da guidare è uguale alla Mana, ovviamente mi riferisco alle sensazioni di "cambiata", l'Honda è molto più potente e possente(più scomoda), però devo dire che non mi è piaciuta la scelta di togliere la pedalina del cambio, io sullA Mana utilizzo solo quella, i pulsanti sono praticamente nuovi.trovo la VFR una bellissima moto sportiva e un po' tourer, in effetti si stà caricati in avanti ma non eccessivamente, non è scomoda, forse avrei preferito una sella meno rigida, nella guida solitaria e tra le curve è una bomba, precisa e inaspettatamente agile, potentissima ma non ti mette mai in crisi, io con il cambio sequenziale non ho alcun problema tra i tornanti, in automatico basta scegliere la mappatura più sportiva che ha più freno motore
 
11531847
11531847 Inviato: 17 Mar 2011 20:13
 

tergeste70 ha scritto:


a me la VFR piace moltissimo ma devo correggerti, l' Aprilia in tempi moderni ha anticipato tutti icon_biggrin.gif


L'Aprilia e' stata la prima delle moto moderne con il cambio automatico, ma la concezione e' quella degli scooter con l'aggiunta delle marce "finte" (come gia' aveva da qualche anno il Suzuki Burgman 650).
La VFR ha un vero cambio meccanico a doppia frizione, tutta un'altra cosa rispetto al variatore a cinghie della Mana. La vera novita' e' questa, perche' un cambio simile si adatta a qualunque potenza, cosa non possibile con le cinghie.
 
11684046
11684046 Inviato: 18 Apr 2011 11:45
 

Come sempre concordo con il Professore tutt'altra cosa per me la miglior moto sul mercato attuale,a mio parere non ce ne per nessuna!!!!!!!
 
11722445
11722445 Inviato: 25 Apr 2011 19:43
 

Ciao a tutti mi chiamo Ivan e abito a belluno , ho appena comperato la mia prima moto , anzi diciamo che sono passato da una vespa 250 gts , a una vfr1200f dct. Si lo so' il salto è stato molto grande e rischioso , ma a 4 giorni dall' acquisto ne sono iper felice. Non ho mai avuto moto quindi non posso esservi utile , anzi spero che mi diate qualche dritta se ne avessi bisogno. Posso dirvi che ho gia 630km alle spalle e ieri mi sono fatto 4 passi p.trecroci , p.falzarego , p.giau ,p.stulanza , e posso garantirvi che per quanto riguarda i tornanti io mi trovo molto bene usando la modalita' manuale ,ti aiuta decisamente con il freno a motore , anzi quasi quasi , i freni non li ho nemmeno usati. Per mè è una moto molto comoda , non ho avuto problemi di mal di schena nei sorpassi in 2 - 3 marcia è una moto fenomenale . I consumi si aggirono verso i 15km/l , anche se secondo mè in modo automatico si riesce a fare almeno 2km/l in piu' . Da ferma pesa è inutile negarlo ,ma una volta inviati non ce ne è piu' per nessuno. P.S. Il passeggero sta comodo.
 
11730572
11730572 Inviato: 27 Apr 2011 7:34
 

tricolore77 ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Ivan e abito a belluno , ho appena comperato la mia prima moto , anzi diciamo che sono passato da una vespa 250 gts , a una vfr1200f dct. Si lo so' il salto è stato molto grande e rischioso , ma a 4 giorni dall' acquisto ne sono iper felice. Non ho mai avuto moto quindi non posso esservi utile , anzi spero che mi diate qualche dritta se ne avessi bisogno. Posso dirvi che ho gia 630km alle spalle e ieri mi sono fatto 4 passi p.trecroci , p.falzarego , p.giau ,p.stulanza , e posso garantirvi che per quanto riguarda i tornanti io mi trovo molto bene usando la modalita' manuale ,ti aiuta decisamente con il freno a motore , anzi quasi quasi , i freni non li ho nemmeno usati. Per mè è una moto molto comoda , non ho avuto problemi di mal di schena nei sorpassi in 2 - 3 marcia è una moto fenomenale . I consumi si aggirono verso i 15km/l , anche se secondo mè in modo automatico si riesce a fare almeno 2km/l in piu' . Da ferma pesa è inutile negarlo ,ma una volta inviati non ce ne è piu' per nessuno. P.S. Il passeggero sta comodo.


Ciao, innanzitutto complimenti per il passaggio, comunque non ti preoccupare, non è la moto che è pericolosa e va forte è il nostro cervello che lo è 0509_up.gif

Detto questo, tra un pò, se mi sistemo a breve due tre cose, riuscirò anche io a salire in sella alla VFR 1200 DCT (già ordinata) e mi domandavo come ti trovi a fare i tornanti e/o le curve secche con il cambio in modalità Drive o Sport !! Ti dico questo in quanto sono reduce da un Bandit 1250 del quale usavo, per un mio modo di guida (mi piace avere la moto sempre pronta) molto il cambio.

Ciao

0510_saluto.gif
 
11730898
11730898 Inviato: 27 Apr 2011 8:58
 

LordFenner71 ha scritto:


mi domandavo come ti trovi a fare i tornanti e/o le curve secche con il cambio in modalità Drive o Sport !!



In modalità Sport non ci sono mai problemi nei tornanti stretti. Scala prontamente.
E' molto adatta anche al percorso cittadino perché cambia poco, e nell'extra urbano è fantastico.

La zavorrina è un po' più apprensiva a causa delle forti accelerazioni ed i consumi sono elevati.

Tuttavia è molto godibile, sempre. 0509_up.gif



La Drive è lenta a scalare, e tendenzialmente tiene la marcia, per questo nei tornanti stretti è meno indicata, ma pur sempre utilizzabile anche in due a pieno carico. In città è un vero delirio: cambia sempre 0509_down.gif , inutilizzabile. Nell'extra urbano invece è gradevole e molto adatta all'andatura turistica.

La zavorrina gradisce il sound "rilassante" e i consumi sono contenuti.

Per dondolare tra le curve in due senza pretese è il massimo.



Passare da Drive a Sport e viceversa, sebbene possibile ed indolore, personalmente lo trovo poco pratico. Da Drive a Sport impiega troppo per capire che deve cambiare comportamento e ciò comporta un "piccolo" disagio; da Sport a Drive è altrettanto lento anche se è meno fastidioso.

Per contro, passare da Drive a Manuale e vice-versa è istantaneo e molto pratico (anche per la posizione della leva).

Procedendo in Drive in qualsiasi momento puoi scalare di una o due marce avendo nell'immediato la spinta che ti occorre; il passaggio a Manuale avviene in automatico al momento in cui scali. Per ripassare nuovamente in Drive è altrettanto immediato grazie alla leva che si trova in una posizione molto comoda a portata di indice.



La modalità Manuale probabilmente è l'ultima cosa a cui ho pensato durante l'acquisto, ma l'ho scoperta come una bellissima sorpresa. 0509_doppio_ok.gif

E' fulminea e il comportamento della moto è sempre impeccabile, non ultimo, la zavorinna gradisce molto l'assenza dei beccheggi.

Da qualcosa in più rispetto alla Sport, sia in montagna che in città, ma un po' meno nell'extra urbano dove a mio avviso sono allineate.



Da solo sono solito usare la modalità Sport, mentre in due, a causa dell'uso prettamente turistico tendenzialmente alterno la Drive al Manuale.

Ciao, Fra.
 
11730982
11730982 Inviato: 27 Apr 2011 9:12
 

LordFenner71 ha scritto:


Ciao, innanzitutto complimenti per il passaggio, comunque non ti preoccupare, non è la moto che è pericolosa e va forte è il nostro cervello che lo è 0509_up.gif

Detto questo, tra un pò, se mi sistemo a breve due tre cose, riuscirò anche io a salire in sella alla VFR 1200 DCT (già ordinata) e mi domandavo come ti trovi a fare i tornanti e/o le curve secche con il cambio in modalità Drive o Sport !! Ti dico questo in quanto sono reduce da un Bandit 1250 del quale usavo, per un mio modo di guida (mi piace avere la moto sempre pronta) molto il cambio.

Ciao

0510_saluto.gif
Allora ti dico subito , che nei tornarti mi son trovato molto bene, pero' ho usato solo la modalità manuale , il perché e' ovvio se usi la modalità automatica quando arrivo vicino alla curva secca non usi il freno a motore mentre con il manuale schiacci il pulsante- e in modo rapidissimo scala marcia e la moto e'subito reattiva e frena .Quando usi la modalità drive a 80 all'ora sei già in sesta, mentre se usi la modalità sport praticamente non cambia mai.Quindi alla fine se vai in autostrada conviene automatica drive per il resto si usa solo manuale.




'
 
11731282
11731282 Inviato: 27 Apr 2011 10:10
 

Grazie mille delle info......però scusate, è difficile abituarsi all'uso di questo cambio ? Come tanti, anzi tutti, di noi abbiamo avuto la cultura e l'uso del cambio a pedavella per cui mi chiedevo com'è imparare questo ?
 
11731373
11731373 Inviato: 27 Apr 2011 10:27
 

LordFenner71 ha scritto:
cui mi chiedevo com'è imparare questo ?


E' facile e divertente come il migliore dei videogame. Decisamente più pericoloso icon_asd.gif
 
11735156
11735156 Inviato: 27 Apr 2011 19:25
 

Per me fantastico se non ci fosse "bisognerebbe inventarlo"!!!!!!!!!
 
11744553
11744553 Inviato: 29 Apr 2011 8:44
 

Scusate ragazzi, una semplice quanto inutile curiosità.....ma la solita sgasata al semaforo credo non si possa + fare no ? COme l'accellerata appena accesa la moto......
 
11744931
11744931 Inviato: 29 Apr 2011 10:03
 

LordFenner71 ha scritto:
Scusate ragazzi, una semplice quanto inutile curiosità.....ma la solita sgasata al semaforo credo non si possa + fare no ? COme l'accellerata appena accesa la moto......


Devi mettere in folle con l'apposito tasto... Se no ti ritrovi in mezzo all'incrocio 0509_pernacchia.gif
 
12042984
12042984 Inviato: 27 Giu 2011 15:01
 

ciao a tutti, ma è veramente comoda come la rt? a vedere le foto sembra quasi una sdraiata....
 
12043227
12043227 Inviato: 27 Giu 2011 15:52
 

Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha un "proprio"concetto di comodita',il tutto dipende anche da che moto hai:il Vfr1200 e' una sport-touring quindi assetto caricato sui polsi e sugli avambracci,non moltissimo ma comunque tale da causare all'inizio notevole indolenzimento dei polsi e notevole stanchezza in genere(parlo per me,ovviamente).Poi devi dosare con attenzione il polso destro(causa mancanza del TC,a mio parere una grave pecca!)vista la notevole potenza in gioco e le sospensioni che sullo sconnesso sono proprio non eccezionali.....Considera che e' sempre una via di mezzo fra una posizione eretta turistica(comoda)ed una posizione sportiva(scomoda):la mia personale impressione e' che io,provenendo da una turistica pura,e' come se avessi meno il controllo del mezzo e mi sentissi meno protetto,ma come dicevo all'inizio,sono pur sempre mie sensazioni soggettive. 0510_saluto.gif
 
12044069
12044069 Inviato: 27 Giu 2011 18:56
 

capitanzelig ha scritto:
ciao a tutti, ma è veramente comoda come la rt? a vedere le foto sembra quasi una sdraiata....


Assolutamente no, la RT e' nettamente piu' comoda.
Pero' la VFR e' nettamente piu' divertente ed il cambio automatico la rende ancora piu' godibile.
Le moto comode sono altre, soprattutto in autostrada.
 
12048275
12048275 Inviato: 28 Giu 2011 13:54
 

Ilprofessore ha scritto:


Le moto comode sono altre, soprattutto in autostrada.


Prendo spunto da questa affermazione per dire e chiedere che, dopo due domeniche passate in sella ed un totale di circa 1000 km, al momento posso affermare che questa VFR, sebbene sia spettacolare su tutto, estetica, guidabilità, posizione di guida, tecnologia, design, ecc, ecc,.....mi stanca tantissimo icon_eek.gif !!

Forse sono abituato al Bandit, magari una moto + dolce rispetto ad una + rigida quale il VFR ma ho avuto l'impressione che, sebbene venga classificata come ottima sport-tourer e quindi dedicata ad un motociclista che ama il turismo sportivo, la stessa ha una guida piuttosto impegnativa.....devo dire che l'ultima domenica l'ho passata in due sulle strettissime stradine dei monti Lessini (ho voluto fare un pò di scuola guida) e probabilmente questa moto ha bisogno di strade, diciamo, + panoramiche per essere apprezzata, ma ho fatto veramente le mie per tenerla in strada come si deve....ci sono stati dei tornanti così stretti che se per caso fosse venuta un'auto in senso contrario sarebbe stato un problema finire la curva e stare in piedi.....ho apprezzato invece la notevole stabilità nelle curve un pò + dolci ed il fatto che i trasferimenti di carico in frenata ed in accellarazione sono quasi nulli (con il Bandit sembrava essere in barca) mentre il baricentro + basso ed in generale una concezione di moto decisamente diversa mi aiutano non poco, nonostante il peso forse eccessivo, nelle manovre a basse velocità anche se le stesse restano comunque impegnative da fare !!

Da ferma, invece, è come un camion da spostare......in certi punti, specialmente se la si mette in strade in pendenza, occorre essere in due.....

Voi che ne pensate ? Condividete queste impressioni o sono io che sono troppo Mezzasega e ci devo ancora prendere bene le misure nella guida in strada ? In effetti 1000 km sono pochi per testare bene una moto.....sicuramente dovrò provarla su strade + dolci..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12048514
12048514 Inviato: 28 Giu 2011 14:36
 

LordFenner71 ha scritto:


Prendo spunto da questa affermazione per dire e chiedere che, dopo due domeniche passate in sella ed un totale di circa 1000 km, al momento posso affermare che questa VFR, sebbene sia spettacolare su tutto, estetica, guidabilità, posizione di guida, tecnologia, design, ecc, ecc,.....mi stanca tantissimo icon_eek.gif !!

(CUT)

Voi che ne pensate ? Condividete queste impressioni o sono io che sono troppo Mezzasega e ci devo ancora prendere bene le misure nella guida in strada ? In effetti 1000 km sono pochi per testare bene una moto.....sicuramente dovrò provarla su strade + dolci..... 0509_up.gif

0510_saluto.gif


A mio avviso rivedrai il tuo post tra un po' di km sorridendoci sopra.

Con questo non voglio negare che in parte la tua analisi sia corretta.

La moto é pesante, quello non lo si può negare, e sicuramente può mettere in imbarazzo nei tornanti strettissimi di montagna, in particolare se non li si affronta in prima e di buon brio.

Va molto bene dai 10 km orari in su, sotto e' difficile da maneggiare, non impossibile ma sicuramente più stancante, come fai giustamente notare.

Ma il suo pane sono i curvoni un po' più veloci.

Macina bene km (a parte il consumo).

La uso prevalentemente con la moglie in percorrenze intorno ai 350-450 km di passi alpini, più qualche centinaio di autostrada, ritornando a casa con ancora qualche energia da dedicare alla serata.

Bisogna sicuramente prendere bene le misure per gradirla appieno, e non ultimo per conoscere i suoi limiti. Ahimè ho notato che non ama perdonare errori, e in velocità vi sono poche possibilità di cambiare idea ...

Ciao! 0509_up.gif
 
12048830
12048830 Inviato: 28 Giu 2011 15:33
 

Concordo anch'io in parte con la tua analisi!
Riguardo la stanchezza, secondo me è necessario non andare su strade a lei non adatte, altrimenti si fà fatica ed anzichè divertirsi ci si stressa.......
Moto fantastica, divertentissima e godibilissima quasi dapertutto, io non la trovo molto stancante. L'unico posto che dovrò cercare di evitare in futuro sono i tornanti strettissimi in salita (mi sono stressato come una bestia su una montagna vicino Lecco per andare al Belvedere di Esino Lario). Col DCT come ho io, è davvero molto stressante doversi arrampicare a velocità bassissime dovendo pelare al millimetro il gas, perchè non potendo sfrizionare un pò con la frizione, se rallenti ulteriormente cadi, e se apri un millimetro di troppo cadi lo stesso vista la potenza in gioco........
Lamps
 
12049191
12049191 Inviato: 28 Giu 2011 16:56
 

steve19 ha scritto:
Concordo anch'io in parte con la tua analisi!
Riguardo la stanchezza, secondo me è necessario non andare su strade a lei non adatte, altrimenti si fà fatica ed anzichè divertirsi ci si stressa.......
Moto fantastica, divertentissima e godibilissima quasi dapertutto, io non la trovo molto stancante. L'unico posto che dovrò cercare di evitare in futuro sono i tornanti strettissimi in salita (mi sono stressato come una bestia su una montagna vicino Lecco per andare al Belvedere di Esino Lario). Col DCT come ho io, è davvero molto stressante doversi arrampicare a velocità bassissime dovendo pelare al millimetro il gas, perchè non potendo sfrizionare un pò con la frizione, se rallenti ulteriormente cadi, e se apri un millimetro di troppo cadi lo stesso vista la potenza in gioco........
Lamps


Io questo non l'ho notato anzi, certamente il cambio in Drive è deleterio per le salite, occorre usare o lo sport od il manuale anche se con la pedivella la scalata era sicuramente + intiutiva in quanto premendo il pulsante di scalata occorre un'attimo staccare le dita dalla presa della manopola e questo, almeno per me, da una certa insicurezza.....con lo sport, invece, la moto non ha incertezze e ci si concentra esclusivamente nella guida, cosa che a me serviva ed in questo ho fatto bene a prenderla così.

Il prossimo giro lo voglio fare in Svizzera, lì le strade sono abbastanza godibili per una moto come la nostra per cui la apprezzerò meglio....volevo fare il Passo Gavia ma è meglio che lo faccia quando avrò + dimestichezza con la moto (me lo ricordo veramente duro da fare...).

comunque, a parte queste insicurezze legate per di + ad una, normale, poca conoscenza del mezzo, reputo il VFR una gran bella granturismo sportiva...... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©