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costo operazione controllo 748
10128249
10128249 Inviato: 29 Giu 2010 9:14
Oggetto: costo operazione controllo 748
 

Ciao a tutti ieri ho portato il mio 748s (48000 km ) del 2000 in officina per cambio gomme e registrazione valvole; adesso mi chiama il meccanico e mi comunica che c'è una cinghia che si sta sfilacciando (le ho cambiate a 40000 km cinque anni fa) e un martelletto da cambiare x' ha già intaccato la ceratura (si dice cos?!) dell'albero a camme: mi chiede cosa voglio fare e mi dice che il costo è:
- circa €140 martelletto, circa 400 € camme, € 200 cinghie .Mi dice che se cambiamo solo il martelletto e le cinghie gli diamo altri 10000 km di vita ma poi devo rifare l'albero a camme!
io in questo momento propio non posso permettermi follie econominche (considerando che ci sono anche 290 euri di gomme) e opto per il martelletto e le cinghie!
Speriamo che non escano altre magagne!!

Ma a 48000 km senza mai aver scannato la moto e usandola tranquillamente è possibile che sia successo tutto questo!?
 
10128280
10128280 Inviato: 29 Giu 2010 9:19
 

Io non ti so rispondere...

Sono però molto contento di sapere che in giro ci sono Ducati, comunemente ritenute inaffidabili, che vanno ancora in giro con 50.000 km sul groppone. 0509_up.gif
 
10128307
10128307 Inviato: 29 Giu 2010 9:24
 

penso che sia il prblema di scromatura dei bilanceri del sistema desmodromico.... eusa_think.gif
 
10129669
10129669 Inviato: 29 Giu 2010 12:36
 

Per "martelletto" intendeva certamente "bilanciere" icon_wink.gif

Però, in questo forum si legge ogni giorno di Desmoquattro con bilancieri scromati... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10130030
10130030 Inviato: 29 Giu 2010 13:17
 

_batista_ ha scritto:
Per "martelletto" intendeva certamente "bilanciere" icon_wink.gif

Però, in questo forum si legge ogni giorno di Desmoquattro con bilancieri scromati... eusa_think.gif eusa_think.gif



io mi tocco....non si sa mai..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10130092
10130092 Inviato: 29 Giu 2010 13:25
 

Se la cinghia e' sfilacciata devi certamente cambiarla,chiaramenti le cambi entrambe.per la scromatura sarebbe bene risolvere il problema,ma posso ben capire il lato economico.sicuramente andare avanti cosi' potrebbe causare danni maggiori.inoltre considera che ora la moto e' gia' smontata per intervenire,invece se rimandi devi anche riconsiderare le ore di lavoro.nb.se le cinghie avevano 5 anni e' possibile che siano danneggiate.e' buona norma cambiarle ogni 2 anni oppure se per uso pistaiolo come nel mio caso ogni fine stagione.il costo delle cinghie comunque e' attorno ai 100 euri o poco piu'.
 
10130102
10130102 Inviato: 29 Giu 2010 13:25
 

Beh aspettare 5 anni per cambiare le cinghie quando consigliano ogni 2 anni o 15mila km ha sicuramente una certa responsabilità...per il resto non so..
un meccanico ducati mi ha detto che che la scromatura capita a chi fa molte impennate e ama i giri alti, soprattutto perchè (dice lui) in determinate occasioni viene meno la lubrificazione...poi non so se erano solo chiacchiere...a sentire te sei sempre andato piano...

i km li hai fatti tutti tu?
la manutenzione l'hai fatta sempre con regolarità?

spero per te che si risolva tutto..non è solo una questione di soldi...a me personalmente mi viene la nausea quando salta fuori qualcosa di inaspettato... icon_rolleyes.gif

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10130204
10130204 Inviato: 29 Giu 2010 13:35
 

grazie per le risposte!
i km li ho fatti tutti io, ho fatto solo una puntatina in pista, non la tiro mai a limitatore, è sempre stata tagliandata DUCATI fin dal principio! devo dire che non mi ha mai dato problemi, solo quando avevo montato i terminali con la eprom non era stata regolata bene la carburazione; poi quando ho montato la RAPID BIKE l'hanno provata al banco e dava 103 cv, tenendo conto che aveva già 40000 km all'epoca.
comunque per ora faccio fare solo cinghie e "martelletto" che sicuramente è il bilanciere, poi il resto del tagliando lo faccio io: olio xtc60, candele iridium e liquido refrigerante.
 
10130456
10130456 Inviato: 29 Giu 2010 14:08
 

guarda io stò facendo tutto il motore alla mia piccina 748 e ho anche io un bilanciere che si è staccato il cromo, fortunatamente senza danneggiare l'albero, per le cinghie in effetti la ducati dice o 18 mesi o 15.000 km circa, sul fatto del bilanciere è possibile un olio non molto buono o ci hai camminato con poco olio e non si lubrificava bene, ma se fosse stato cosi anche gli altri si sarebbero danneggiati. I bilancieri erano un difetto per i nostri modelli e poi modificati, se non sbaglio dal 2002 in poi.
Se devi cambiare il bilancieri fatti dire quale è ti dico dove prenderli usati in ottimo stato, devi sapere se è di aspirazione o scarico se dalla parte della distribuzione o no almeno che uno dei martelliti interni della distrinuzione. Fammi sapere se devi prenderlo.
 
10130549
10130549 Inviato: 29 Giu 2010 14:20
 

ma non erano 24 mesi o 20.000km per le cinghie?!?!! eusa_think.gif
 
10130584
10130584 Inviato: 29 Giu 2010 14:25
 

onestamente per i km anche io sapevo 20.000 per nel dubbio ho visto sopra e ho scritto 15.000 per i mesi uno della ducati mi ha detto 18 poi tutti le portono a 24 mesi
 
10130700
10130700 Inviato: 29 Giu 2010 14:39
 

poccio ha scritto:
onestamente per i km anche io sapevo 20.000 per nel dubbio ho visto sopra e ho scritto 15.000 per i mesi uno della ducati mi ha detto 18 poi tutti le portono a 24 mesi


per pignoleria, dal manuale:

"...ogni 20.000km o 24 mesi..."

...cioè ogni 20.000km.....che è anche poco visti i costi! icon_mrgreen.gif
 
10134819
10134819 Inviato: 30 Giu 2010 7:09
 

24 mesi o 20.000 km.
per i bilanceri vedi altri topic argomento trito e ritrito.
140 euro per il bilancere e' giusto
400 euro di cammes e giusto,ma prova vie traverse qualcosina si trova
200 euro per le cinghie mi sembrano tanti considerando che il ricambio costa 90 euro e in un'ora e mezza le metti su.

per le gomme prova pneusgiovo.com risparmi in media 70/80 euro sull'acquisto,poi c'e' il montaggio,dal mio gommista 10 euro se porti i cerchi 20/25 se vai la' con la moto.
 
10135017
10135017 Inviato: 30 Giu 2010 8:03
 

pshycobo ha scritto:


per le gomme prova pneusgiovo.com risparmi in media 70/80 euro sull'acquisto,poi c'e' il montaggio,dal mio gommista 10 euro se porti i cerchi 20/25 se vai la' con la moto.



chi è il tuo gommista? icon_mrgreen.gif
 
10170480
10170480 Inviato: 5 Lug 2010 22:41
 

Non ti posso aiutare su tutto ma ti posso dire che la mia 748 s va sotto i ferri questa settimana per il tagliando dei 40.000 km,cinghie di distribuzione,olio,filtro aria,filtro olio e lavoro si parla di quasi 300 euro appena lo faccio magari ti il listino prezzi.
 
10172581
10172581 Inviato: 6 Lug 2010 11:05
 

ho ritirato ieri la moto: totale dell'operazione 885 euro (che mazzata)!! mi ha cambiato il bilancere, le gomme , registri valvole, cinghie e candele! volevo chiedere: dato che non mi ha fatto nemmeno un euro di sconto, quando sono tornato a casa ho notato che il dot sulla gomma anteriore è 4208 (cioè del 2008) e la posteriore è 1209; posso rompere le scatole per una gomma di fine 2008 ? grazie
 
10172602
10172602 Inviato: 6 Lug 2010 11:08
 

desmodream ha scritto:
ho ritirato ieri la moto: totale dell'operazione 885 euro (che mazzata)!! mi ha cambiato il bilancere, le gomme , registri valvole, cinghie e candele! volevo chiedere: dato che non mi ha fatto nemmeno un euro di sconto, quando sono tornato a casa ho notato che il dot sulla gomma anteriore è 4208 (cioè del 2008) e la posteriore è 1209; posso rompere le scatole per una gomma di fine 2008 ? grazie


cacchio che infami....pure le gomme vecchie.... icon_evil.gif eusa_wall.gif

le gomme, comunque, MAI cambiarle dal concessionario...
 
10173570
10173570 Inviato: 6 Lug 2010 12:53
 

sappi non hai speso tanto,
120/140 di bilancere (in base a qual'e',apertura o chiusura)
270 di gomme circa (dipende da quali sono ovviamente)
90 di cinghie
50 di candele
250 euro per la registrazione delle valvole li chiedono,considera che per regolare le valvole della testata del verticale bisogna smontare e far scendere il motore per estrarla,in piu' le guarnizioni della testa e quelle degli oblo' delle valvole,piu' o meno hai speso il giusto tra manodopera e pezzi di ricambio.

ma avevi dato disposizione tu di cambiare le gomme?
secondo me non hai titolo per chiedere la sostituzione,non e' stata utilizzata nel 2008 e poi oggi,la gomma se ben riposta non invecchia in in un anno e 8 mesi.
 
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