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Possibile problema cambio ZZR 250 [aiuto]
10122772
10122772 Inviato: 28 Giu 2010 12:08
Oggetto: Possibile problema cambio ZZR 250 [aiuto]
 

Ciao a tutti... Oggi portando in università la mia zavorrina mi è capitato un paio di volte che partendo da fermo in prima e mettendo in seconda la moto finisse in folle... Se non mi sbaglio però il cambio della ZZR ha un dispositivo apposito per evitare questo inconveniente mentre la moto è in movimento. Un'altra cosa che mi ha fatto preoccupare è stato quando nel salire di marcia con frizione ovviamente tirata inserendo la marcia superiore (mi pare la terza) la moto non voleva saperne di andarci... la leva del cambio però non era bloccata, si spostava come per andare in terza ma poi tornava giù, come se gli mancasse l'innesto... Sono molto preoccupato di questa cosa perché ho già prenotato le vacanze e pensavo di farle in moto, non ci sarebbero problemi a partire in macchina (a parte il fatto che in moto è più bello per me) se non fosse che ho anche già prenotato il traghetto! E poi al di là di tutto voglio che la moto funzioni a dovere!!!

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche aiuto! Grazie

EDIT: dimenticavo... mi sto chiedendo se l'eventuale danno, ammesso che ci sia possa averlo causato io... mi spiego meglio, io la frizione la tiro poco, non fino in fondo, appena sento che il motore stacca cambio. Può essere un comportamento dannoso?
 
10122937
10122937 Inviato: 28 Giu 2010 12:29
 

Link a pagina di Kawasakiepc.com

questo è lo schema del selettore, apparentemente non sembra robustissimo, prova a correggere la distanza del prigioniero dii collegamento, ma definire se ci sia un danno internamente è molto difficile se non impossibile senza smontare il motore. 0510_saluto.gif
 
10122939
10122939 Inviato: 28 Giu 2010 12:29
 

No, non è un comportamento dannoso.

Il blocco sul cambio dovrebbe essere come nel modello successivo, la ninja 250cc, solo per facilitare il posizionamento in folle da fermo. Nel senso che dalla 1a si può passare solo in posizione Neutrale.
Quando la moto è in movimento non ci sono invece blocchi sul cambio.

Se non è da molto che la guidi potrebbe essere solo poca dimestichezza col perfettibile cambio Kawasaki. doppio_lamp.gif

Per quel che mi riguarda, in questi giorni ho fatto la 3a sfollata, ma tra 5a e 6a. icon_redface.gif
 
10123674
10123674 Inviato: 28 Giu 2010 14:15
 

Grazie delle risposte...

Tech8 scusami ma non riesco a vedere la pagina che hai linkato, mi dice che la mia sessione è terminata...

TartarUgo, per sfollata cosa intendi?
 
10123863
10123863 Inviato: 28 Giu 2010 14:44
 

Per "sfollata" intendo rilasciare la frizione ed accelerare sicuro di avere ingranato la marcia superiore ed invece si incappa in una indesiderata posizione di folle (presente in alcuni cambi sequenziali) che fà salire velocemente i giri motore senza dare alcuna spinta.

Una figuraccia insomma eusa_shifty.gif
 
10124436
10124436 Inviato: 28 Giu 2010 16:17
 

Si, esatto, allora è proprio quello che pensavo... a me è già capitato altre volte, per la verità soprattutto fra la 1a e la 2a, e credo solo un paio di volte tra marce più alte...
Cercando un po' in internet ho trovato scritto non ricordo più dove che il cambio della ZZR a caldo diventa un po' "scivoloso" ma non era il termine scritto là... il concetto però è quello, ossia sembra che sia più facile che "sfugga" nella cambiata!
comunque per non saper ne leggere ne scrivere credo proprio che passerò dal mio ottimo meccanico a chiedere delucidazioni...
intanto se qualcun'altro vuole raccontare una sua esperienza o dare un parere lo ringrazio...

doppio_lamp.gif
 
10124724
10124724 Inviato: 28 Giu 2010 17:04
 
 
10126790
10126790 Inviato: 28 Giu 2010 22:01
 

Mi sembra strano che la Kawa abbia fatto un dispositivo che impedisca di passare dalla prima alla folle con Moto in movimento,esiste invece un (fastidioso) dispositivo che impedisce di passare dalla folle alla seconda,lo aveva anche la mia ex ER-5... icon_wink.gif

Inoltre le Kawa sono leggendarie per i loro cambi ruvidi,se non ti entra la terza a volte (pure a me succedeva) prova a lasciare un pelo la leva frizione che dovrebbe aiutare ad innestarla.... 0509_up.gif

Cosi' a odore secondo me non ha nulla,poi se la vuoi far vedere a un mecca meglio uno scrupolo in piu' che uno in meno... eusa_think.gif Occhio pero' che con questi "difettucci" ci vanno a nozze..... eusa_whistle.gif
 
10128351
10128351 Inviato: 29 Giu 2010 9:31
 

Per il meccanico sono abbastanza tranquillo, il mio è onesto... oggi pomeriggio passo da lui a chiedere e vediamo cosa mi dice... comunque ieri nel ritorno a casa (60 km con un caldo bestiale) non ha più fatto nulla di strano il cambio, probabilmente anche perchè sono stato più attento alle cambiate. Se fosse danneggiato credo che l'attenzione ono cambierebbe nulla, quindi sono abbastanza tranquillo...

Grazie a tutti per le info..


doppio_lamp.gif
 
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