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Più resistente monofascia ghisa o bifascia alluminio?
10115533
10115533 Inviato: 26 Giu 2010 19:34
Oggetto: Più resistente monofascia ghisa o bifascia alluminio?
 

Avrei bisogno di un consiglio, ho un booster ad aria elaborato che sta sempre molto sù di giri, adesso vorrei un motore spinto e affidabile ed ho pensato all' mhr replica (alluminio bifascia) o top 2 + (ghisa monofascia) non mi importa niente della potenza, chi è il più resistente?
 
10115560
10115560 Inviato: 26 Giu 2010 19:40
 

al 100% mhr replica 0509_up.gif ma costa molto
 
10115579
10115579 Inviato: 26 Giu 2010 19:43
 

su un booster assolutamente un top racing, ma se puoi un tpr
 
10115585
10115585 Inviato: 26 Giu 2010 19:44
 

Bobus e perchè scusa?
 
10115593
10115593 Inviato: 26 Giu 2010 19:45
 

meglio aluminio...e poi lo vuole affidabile q non gli interessa la potenza, comunque dato che è troppo costoso l'mhr replica ti consiglio il pinasco g-force bifascia
 
10115594
10115594 Inviato: 26 Giu 2010 19:45
 

malossi big deps ghisa trifascia monotravaso d30 luce di scarico da 2mm 17° corsa -39mm
 
10115607
10115607 Inviato: 26 Giu 2010 19:47
 

ma non è per ciclomotori come il ciao quel g.t? eusa_think.gif
 
10115622
10115622 Inviato: 26 Giu 2010 19:50
 

federicospeed93 ha scritto:
ma non è per ciclomotori come il ciao quel g.t? eusa_think.gif

ma si siamo qui per spammare icon_xd_2.gif in realtà il big deps è per ciao ed è in alluminio monofascvia 13 travasi (veramente)
 
10115640
10115640 Inviato: 26 Giu 2010 19:55
 

alberosbiellato ha scritto:

ma si siamo qui per spammare icon_xd_2.gif in realtà il big deps è per ciao ed è in alluminio monofascvia 13 travasi (veramente)
sotto il bravo o il pinasco con 11 travasi
 
10115644
10115644 Inviato: 26 Giu 2010 19:56
 

icon_neutral.gif
 
10115667
10115667 Inviato: 26 Giu 2010 20:00
Oggetto: Re: Più resistente monofascia ghisa o bifascia alluminio?
 

Boosterozzo ha scritto:
Avrei bisogno di un consiglio, ho un booster ad aria elaborato che sta sempre molto sù di giri, adesso vorrei un motore spinto e affidabile ed ho pensato all' mhr replica (alluminio bifascia) o top 2 + (ghisa monofascia) non mi importa niente della potenza, chi è il più resistente?

sono entrambi affidabili
In generale quelli in ghisa sono più affidabili, il monofascia predilige gli alti regimi.
 
10115799
10115799 Inviato: 26 Giu 2010 20:32
 

federicospeed93 ha scritto:
ma non è per ciclomotori come il ciao quel g.t? eusa_think.gif



anche lo scooter è un ciclomotore......... icon_rolleyes.gif
 
10116430
10116430 Inviato: 26 Giu 2010 23:39
Oggetto: Re: Più resistente monofascia ghisa o bifascia alluminio?
 

a112abarth ha scritto:

sono entrambi affidabili
In generale quelli in ghisa sono più affidabili, il monofascia predilige gli alti regimi.


Ma anche no eusa_naughty.gif

Tra alluminio e ghisa il miglior materiale è l'alluminio. Di "solito" sono più affidabili quelli in ghisa perchè hanno le fasature meno spinte... Appunto per questo con i motori che hanno le fasature più spinte si usa l'alluminio perchè è un materiale migliore, dissipa meglio il calore e se non sbaglio è un materiale che non è durissimo e quindi non consuma molto le fasce. Questo discorso và applicato a 2 motori che hanno le stesse fasature... E' normale che se confrontiamo un Dr in ghisa con un 7t in alluminio dura più il Dr!

Il più affidabile è l'MHR Replica, 1° perchè è in alluminio, 2° perchè essendo bifascia il motore fà meno giri, quindi meno usura e più affidabilità.
 
10116497
10116497 Inviato: 27 Giu 2010 0:09
Oggetto: Re: Più resistente monofascia ghisa o bifascia alluminio?
 

XcrazyfoX ha scritto:
a112abarth ha scritto:

sono entrambi affidabili
In generale quelli in ghisa sono più affidabili, il monofascia predilige gli alti regimi.


Ma anche no eusa_naughty.gif

Tra alluminio e ghisa il miglior materiale è l'alluminio. Di "solito" sono più affidabili quelli in ghisa perchè hanno le fasature meno spinte... Appunto per questo con i motori che hanno le fasature più spinte si usa l'alluminio perchè è un materiale migliore, dissipa meglio il calore e se non sbaglio è un materiale che non è durissimo e quindi non consuma molto le fasce. Questo discorso và applicato a 2 motori che hanno le stesse fasature... E' normale che se confrontiamo un Dr in ghisa con un 7t in alluminio dura più il Dr!

Il più affidabile è l'MHR Replica, 1° perchè è in alluminio, 2° perchè essendo bifascia il motore fà meno giri, quindi meno usura e più affidabilità.


quello che hai detto è pressapoco giusto tranne per alcuni punti, una frase errata che hai detto è la seguente ad esempio: se non sbaglio è un materiale che non è durissimo e quindi non consuma molto le fasce, è vero che la ghisa è molto più dura dell'alluminio, ma le fasce su entrambi i gt lavorano sulla medesima superficie perchè i cilindri vengono internamente rivestiti da uno strato galvanico di particelle di carburo di silicio affogate in una matrice di nichel, nonostante la ghisa possa funzionare anche senza si preferisce comunque utilizzare questo riporto superficiale per migliorare la durata del cilindro, l'alluminio invece non può lavorare senza tale strato perchè è un materiale troppo morbido, e l'usura sarebbe eccessiva portando rapidamente a salire il gioco pistone cilindro, facendolo quindi scampanare e sicuramente entrare in contatto con il cilindro, quindi le fasce lavorano su superfici egualmente dure in entrambi i cilindri

poi anche il fatto di dire che essendo bifascia il motore fa meno giri, queste sono le solite boiate, un motore bifascia può tranquillamente fare più giri di un monofascia, e così pure un trifascia, il fatto che fa prediligere un monofascia è un maggiore rendimento meccanico che incrementa la potenza effettiva all'albero soprattutto ad elevati regimi, è certamente ovvio che un monofascia è idealmente in grado di raggiungere un regime di rotazione massimo superiore, ma purchè si mantengano costani certe caratteristiche
 
10118102
10118102 Inviato: 27 Giu 2010 14:52
Oggetto: Re: Più resistente monofascia ghisa o bifascia alluminio?
 

carbonfiberRS ha scritto:


quello che hai detto è pressapoco giusto tranne per alcuni punti, una frase errata che hai detto è la seguente ad esempio: se non sbaglio è un materiale che non è durissimo e quindi non consuma molto le fasce, è vero che la ghisa è molto più dura dell'alluminio, ma le fasce su entrambi i gt lavorano sulla medesima superficie perchè i cilindri vengono internamente rivestiti da uno strato galvanico di particelle di carburo di silicio affogate in una matrice di nichel, nonostante la ghisa possa funzionare anche senza si preferisce comunque utilizzare questo riporto superficiale per migliorare la durata del cilindro, l'alluminio invece non può lavorare senza tale strato perchè è un materiale troppo morbido, e l'usura sarebbe eccessiva portando rapidamente a salire il gioco pistone cilindro, facendolo quindi scampanare e sicuramente entrare in contatto con il cilindro, quindi le fasce lavorano su superfici egualmente dure in entrambi i cilindri

poi anche il fatto di dire che essendo bifascia il motore fa meno giri, queste sono le solite boiate, un motore bifascia può tranquillamente fare più giri di un monofascia, e così pure un trifascia, il fatto che fa prediligere un monofascia è un maggiore rendimento meccanico che incrementa la potenza effettiva all'albero soprattutto ad elevati regimi, è certamente ovvio che un monofascia è idealmente in grado di raggiungere un regime di rotazione massimo superiore, ma purchè si mantengano costani certe caratteristiche


Grazie per avermi illuminato icon_biggrin.gif

Quello che comunque intendevo dire io è che lo stesso motore, con un pistone Bifascia, facendo più attrito dovrebbe girare più basso e avere un po' di meno giri. Mentre con un pistone monofascia girerebbe più alto, giusto?

Altro dubbio, in un tuo post (dove si parlava di ghisa vs alluminio) mi sembra di aver letto che l'alluminio fà usurare di meno o le fasce o il pistone.. Forse ricordo male, potresti chiarirmi questo dubbio?

Grazie, sei veramente un mito icon_smile.gif I tuoi posto sono davvero interessanti, e soprattutto pieni di informazioni utili icon_smile.gif
 
10118109
10118109 Inviato: 27 Giu 2010 14:56
 

di solito un g.t bifascia predilige i bassi metre un monofascia gli alti
 
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