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acquisto prima moto FZR 1000 ex-up [valutazione usato]
10100869
10100869 Inviato: 24 Giu 2010 11:11
Oggetto: acquisto prima moto FZR 1000 ex-up [valutazione usato]
 

salve ragazzi.......sono nuovo del forum.....per prima cosa volevo farvi i complimenti x un così ben dettagliato sito sulle moto.....la mia ed in questo caso la nostra passione da sempre......
Dopo i convenevoli vi voglio porre la mia domanda....
é ormai una vita che voglio acquistare una moto, ma purtroppo dove abito io (NAPOLI) le assicurazioni sono alquanto proibitive (circa 2000€ all'anno)......quindi la mi sto sempre di più orientando sulla scelta di una moto d'epoca x il solo motivo che andrei a pagare una cifra irrisoria rispetto a quelle chiestemi x una moto nuova.....
detto questo, nn sono nuovo delle 2 ruote....ma niente d'impegnativo, sono stato possessore di una vespa px125e (motore ritoccato 180cc...uno spasso) venduta per un geopolis 250 del quale mi sono stancato dopo tipo 2 mesi(lo posseggo ormai da 2 anni)......
il mio pensiero fisso è LA MOTO....
ma l'unica che mi piace rispetto alle altre è l'FZR 1000 ex-up.... la vorrei prendere del '90...voi che mi dite??????troppo impegnativa come prima moto????come va????è molto costoso mantenerla( consumi, manutenzione,etc.) ????nn sò.......sono un pò indeciso.....xò l'idea di questa moto è gia da un pò che ce l'ho!!!!!!



p.s. scusate la prolissità e grazie per l'interessamento.....
 
10102633
10102633 Inviato: 24 Giu 2010 14:28
Oggetto: Re: acquisto prima moto FZR 1000 ex-up
 

toto10 ha scritto:
salve ragazzi.......sono nuovo del forum.....per prima cosa volevo farvi i complimenti x un così ben dettagliato sito sulle moto.....la mia ed in questo caso la nostra passione da sempre......
Dopo i convenevoli vi voglio porre la mia domanda....
é ormai una vita che voglio acquistare una moto, ma purtroppo dove abito io (NAPOLI) le assicurazioni sono alquanto proibitive (circa 2000€ all'anno)......quindi la mi sto sempre di più orientando sulla scelta di una moto d'epoca x il solo motivo che andrei a pagare una cifra irrisoria rispetto a quelle chiestemi x una moto nuova.....
detto questo, nn sono nuovo delle 2 ruote....ma niente d'impegnativo, sono stato possessore di una vespa px125e (motore ritoccato 180cc...uno spasso) venduta per un geopolis 250 del quale mi sono stancato dopo tipo 2 mesi(lo posseggo ormai da 2 anni)......
il mio pensiero fisso è LA MOTO....
ma l'unica che mi piace rispetto alle altre è l'FZR 1000 ex-up.... la vorrei prendere del '90...voi che mi dite??????troppo impegnativa come prima moto????come va????è molto costoso mantenerla( consumi, manutenzione,etc.) ????nn sò.......sono un pò indeciso.....xò l'idea di questa moto è gia da un pò che ce l'ho!!!!!!

p.s. scusate la prolissità e grazie per l'interessamento.....



ciao,
guarda per quanto sia uno dei meno esperti quì dentro ti posso dire che se la moto la usi col cervello collegato non avrai nessun problema. Da sola non frena, non curva e non va a 250km/h a meno che tu non lo voglia. Quindi prenditi la moto che desideri, stai attento dagli del LEI e impara tranquillo e senza fretta a guidarla in sicurezza.

Non mi preoccuperei tanto adesso dei consumi e dei costi di manutenzione, è una sportiva e come tutte le sportive non ti farà i 25Km a litro, però "la moto è passione" e come tale devi trattarla. Stai sicuro che se scendi a compromessi e ne prendi una che non ti piace te ne penti il giorno dopo,


PS: splendida moto mi è sempre piaciuta moltissimo (io non sono più un ragazzino), è stata in lotta con il mio attuale rf per l'acquisto.
 
10102956
10102956 Inviato: 24 Giu 2010 15:52
 

Invece io penso che l'FZR-1000 sia una moto molto impegnativa per iniziare. E' vero che se non si apre non va a 250 da sola, però è anche vero che un 1000 va sempre forte anche se si pensa di andar piano; le curve non le fa da sola, è vero con ogni moto, ma con questa è più vero, nel senso che ha una ciclistica di quelle "veraci" di una volta, altro che le biciclette di oggi.

No no, io penserei a qualcosa di più abbordabile e meno impegnativo... Purtroppo fra le sportive di pari età la musica non cambia troppo, erano moto non facili (quale più quale meno) e l'estetica è ormai soggettiva, son moto di 20 anni e o piacciono ancora (come l'FZR per te), oppure le trovi immonde ed enormi.

Se hai una semplice voglia di moto generalizzata, proverei a guardare altri generi oltre le sportive.
 
10103250
10103250 Inviato: 24 Giu 2010 17:08
 

PaoloG ha scritto:
Invece io penso che l'FZR-1000 sia una moto molto impegnativa per iniziare. E' vero che se non si apre non va a 250 da sola, però è anche vero che un 1000 va sempre forte anche se si pensa di andar piano; le curve non le fa da sola, è vero con ogni moto, ma con questa è più vero, nel senso che ha una ciclistica di quelle "veraci" di una volta, altro che le biciclette di oggi.

No no, io penserei a qualcosa di più abbordabile e meno impegnativo... Purtroppo fra le sportive di pari età la musica non cambia troppo, erano moto non facili (quale più quale meno) e l'estetica è ormai soggettiva, son moto di 20 anni e o piacciono ancora (come l'FZR per te), oppure le trovi immonde ed enormi.

Se hai una semplice voglia di moto generalizzata, proverei a guardare altri generi oltre le sportive.



ciao Paolo,

guarda la mia prima moto è stata il gpz750, e ci sono arrivato dritto da un 50ino. Ho dovuto imparare tutto con quella e non è stato certo facilissimo, ma per fortuna e forse un pochino anche perché sono sempre stato profondamente consapevole di essere su 2 ruote, non ho mai avuto problemi.
Intendiamoci, tutto posso dire tranne di essere un manico, però vado dove voglio in tranquillità. Adesso con il suzuki, moto del 1994 quindi simile al FZR mi sembra di guidare una bicicletta, tanta è la differenza col gpz che pesava 250 kg e aveva una manegevolezza da camion.

Con questo voglio solo dire che secondo me per andare in giro e godersi la moto basta usare il cervello.
Sempre che l'obiettivo sia farsi delle tranquille gitarelle soddisfando un desiderio, se si parla di portare al limite certe moto io sono la persona meno adatta a dire qualsiasi cosa, essendo lontanissimo da questi livelli. Però se ti devi fare male ci riesci anche con 50 cv.


ciao
M.
 
10107314
10107314 Inviato: 25 Giu 2010 10:33
 

grazie delle risposte.......allora credo che quasi quasi mi stò convincendo......un pensierino ce lo faccio........ihihihih.....comunque magari se qualcuno potrebbe aiutarmi sulla questione dei consumi e dei costi di manutenzione (in genere) di una FZR 1000 mi farebbe piacere.....purtroppo io nn lavoro......sono unop studente, e visto che i miei nn sarebbero sicuramente d'accordo sarebbero spese che andrei a coprire io interamente da solo......ma sti caxxi....ihihihihih.....ormai nn resisto più......hahahahahahhaha
 
10135683
10135683 Inviato: 30 Giu 2010 9:54
 

Complimenti per la scelta della prima moto!!!!!! semplicemente fantastica 0509_doppio_ok.gif
per i costi non sono eccessivi, se prendi una moto del 90 è gia storica e tra bollo e assicurazione spendi sui 200€ poi la manutenzione la puoi benissimo fare tu. Se propio vuoi vedere cosa c'è dopo i 7-8000 mila giri icon_twisted.gif fallo su un bel rettilineo e con marce alte... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io ho avuto a che fere con un'r1 del 98 e non è propio docile docile icon_asd.gif diciamo che è un 2 tempi mille 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10140991
10140991 Inviato: 30 Giu 2010 22:25
 

marcosvn ha scritto:


Sì sì, capisco il senso del tuo intervento e ci sta, per carità (scusa se ti rispondo così tardi mi ero dimenticato...). E' un tuo punto di vista, lo sostieni sulla base della tua esperienza, così come io sulla base della mai sostengo il mio. Ho iniziato da una moto molto meno impegnativa della tua GPZ, ma i miei grattacapi all'inizio li ho avuti, proprio perchè alcuni automatismi, alcuni "mecanismi" vanno appresi e c'è chi lo fa con più facilità di altri. Conosco anche gente che da 0 ha preso SS e dopo pochi mesi girava in pista, ma non è questo il punto secondo me.

E' vero che è il cervello che comanda, ma è anche vero che esistono i "talenti" e gli "imbranati", con tutto il rispetto parlando. Ed io non sapendo con chi sto parlando, preferisco mettermi "dalla parte della sicurezza" e dare un consiglio che ponga l'attenzione su quelli che possano essere i problemi di una certa scelta, piuttosto che minimizzare.
Per dire, l'FZR1000 è una moto che a me tuttora darebbe un poco da pensare prima di salirci. Ed io mi considero un motociclista di medio-bassa esperienza con medio-basse capacità; però vado in moto ormai da 9 anni (e 40/50000 km).
Di nuovo, se tu mi avessi chiesto consiglio sulla tua prima moto ti avrei detto di lasciar perdere, di cercare altro. Ci sei riuscito, molto felice per te, ma ti ritengo "un'eccezione", secondo il mio pensiero. icon_wink.gif
 
10142284
10142284 Inviato: 1 Lug 2010 9:21
 

PaoloG ha scritto:

Di nuovo, se tu mi avessi chiesto consiglio sulla tua prima moto ti avrei detto di lasciar perdere, di cercare altro. Ci sei riuscito, molto felice per te, ma ti ritengo "un'eccezione", secondo il mio pensiero. icon_wink.gif


ciao,

riprendo la discussione perchè parlare con toni pacati e argomentando le proprie ragioni è un piacere oltre che una opportunità di confronto.

Sono d'accordo con quanto dici in toto, ma ho riportato solo quella frase per una ragione semplice:
io ero e mi ritengo tutt'ora semi-imbranato per la moto. Quindi se sono un'eccezione lo sono in senso negativo, ossia "eccezionalmente imbranato". Eppure nonostante questo, per andare a passeggiare con tranquillità non ho problemi ora col suzuki e non ne ho avuti "troppi" col GPZ a suo tempo.
Considera che appena presi il kawa (1993..tanto tempo fa), il mio esercizio quotidiano era andare in una zona industriale semi-deserta e starci ore a fare su e giù per imparare le basi. Credo di aver passato almeno un mese in quelle condizioni. Poi piano piano ho cominciato ad affrontare strade normali fino a sentirmi ragionevolmente sicuro da poter andare ovunque.

Se uno imbranato come me è riuscito con un camion come il gpz a fare quanto sopra, credo che chiunque dotato di una normale attitudine alla guida possa riuscirci anche (e meglio probabilmente) con un fzr.

Ovviamente e lo ribadisco, sono opinioni personali e come tali possiamo non pensarla allo stesso modo.

Grazie per il confronto, ciao

M.
 
10208213
10208213 Inviato: 12 Lug 2010 0:09
 

sono l ultimo arrivato ma posso darti il mio parere visto che come prima moto vera ho avuto proprio un fzr1000 del 90 quella coi fari tondi e sinceramente te la sconsiglio come prima moto quel modello di quell anno ha forche e freni piuttosto mediocri è dura negli inserimenti in curva è una moto davvero difficile per essere la prima moto se ti piace la linea del fzr potresti prendere in considerazione un yzf750r che motoristicamente è inferiore perchè la coppia del fzr era davvero mostruosa ma ha un feeling di guida totalmente diverso pur avendo il solito deltabox ma montando un forcellone post nettamente superiore una forca ant a steli rovesciati buona un bel ammo post caricato ad azzoto con ben 20 regolazioni sulla bomboletta e tutto il resto,freni ant da 320 con pinze a 6 pompanti..se proprio vuoi un fzr ti consiglio una delle ultime che almeno ha una ciclistica nettamente superiore perchè quella del 90 è un pezzo di legno ma con un motore spettacolare
 
10528923
10528923 Inviato: 7 Set 2010 10:20
 

scusate se vi importuno ancora.......ma meglio essere sicuri.......e se mi orientassi su un gsx r 750 1991 oppure al massimo un gsx r 750 w del 92(sempre per questioni di assicurazione) che ne dite?????mi sapete dire come va?????se qualcuno l'ha avuta????problemi vari etc.??????grazie.....senza di voi a chi domanderei?????ihihihihihih!!!!!!!
 
10536732
10536732 Inviato: 8 Set 2010 9:02
 

toto10 ha scritto:
scusate se vi importuno ancora.......ma meglio essere sicuri.......e se mi orientassi su un gsx r 750 1991 oppure al massimo un gsx r 750 w del 92(sempre per questioni di assicurazione) che ne dite?????mi sapete dire come va?????se qualcuno l'ha avuta????problemi vari etc.??????grazie.....senza di voi a chi domanderei?????ihihihihihih!!!!!!!


ciao,

ma stai ancora a piedi!!! acc....

se eri pronto a salire sull'FZR1000 non dovresti preoccuparti del gsxr 750.
Io non l'ho mai guidato, ho provato il 1100 (questa Link a pagina di En.wikipedia.org ma per 5 minuti (CINQUE) e poiché al momento avevo il gpz750 è ovvio che quella moto mi sembrò di un altro pianeta.

L'unica cosa che ricordo che si diceva in quegli anni dei modelli gsxr era che avendo la struttura del telaio molto particolare, avevano un baricentro alto, se non altro paragonato alle concorrenti. Di più non so..

ciao
M.
 
10537633
10537633 Inviato: 8 Set 2010 11:10
 

Gentilmente..... non paragoniamo una moto mozzafiato come l'FZR 1000 dell'89-90 con un gsxr 750!! 0509_mitra.gif

Il suzukone del 92 l'ho provato ma non mi ha trasmesso nessuna emozione particolare... mentre l'FZR 1000 non l'ho mai provato ma ogni volta che ne vedo una mi eccito!!! è una moto sexy!!! icon_asd.gif
 
10539573
10539573 Inviato: 8 Set 2010 14:14
 

pazed ha scritto:
Gentilmente..... non paragoniamo una moto mozzafiato come l'FZR 1000 dell'89-90 con un gsxr 750!! 0509_mitra.gif

Il suzukone del 92 l'ho provato ma non mi ha trasmesso nessuna emozione particolare... mentre l'FZR 1000 non l'ho mai provato ma ogni volta che ne vedo una mi eccito!!! è una moto sexy!!! icon_asd.gif


ahahahahahahah icon_biggrin.gif ben detto conterraneo icon_wink.gif

in effetti l'FZR1000 è splendida, se rileggi la mia prima risposta vedrai che era la moto in gara con la mia attuale per essere MIA!
 
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