[Triumph 1050]...che sia questa la vera erede della VFR 800
10868859
10868859
Inviato: 1 Nov 2010 18:25
insisto e insistisco, la vera erede (anche se senza v4) è questa
Link a pagina di Triumph.co.uk
la vfr nuova continua a non convincermi, né per l'imponenza mastodontica né per l'eccesso di potenza. ricordo ancora le parole di un inglese che incontrai quest'estate a Corvara, e che aveva preso a noleggio la 1200: "you can't rev that bike!" (non puoi tirare le marce a 'sta moto!)
per il resto era ben soddisfatto (ovviamente gli ho fatto il terzo grado) comoda stabile e una coppia infinita etc etc
però, gusti estetici a parte, sui suoi 160 cv rimango del mio parere, così riassunto:
g'averla e no droparla l'è come no g'averla!
Vista in foto non mi dispiace, mi sembra un po grossa davanti, se non ho capito male il motore e quello delle nostre vufi (800 v-tec) ritoccato sui medi bassi regimi ... Sicuramente domenica sarà una delle tappe obbligatorie all' EICMA.
ciao ciao
atti984
Very Important Tinga
Ranking: 409
10872759
10872759
Inviato: 2 Nov 2010 13:01
Ragazzi non andiamo OT... per commentare la nuova moto, usiamo un topic apposito...
Grazie per la collaborazione
Ze
Very Important Tinga
Ranking: 4464
10922658
10922658
Inviato: 11 Nov 2010 9:51
scusa capo, stavamo parlando del modello che ha preso (in parte) dalla vfr 2009.
ok non sarà il modello che prosegue la strada della vfr, però è singolare che ci abbiano messo su il v-tech!
giguen
Senza Freni
Ranking: 186
10923622
10923622
Inviato: 11 Nov 2010 13:45
giguen ha scritto:
scusa capo, stavamo parlando del modello che ha preso (in parte) dalla vfr 2009.
ok non sarà il modello che prosegue la strada della vfr, però è singolare che ci abbiano messo su il v-tech!
E non solo... i cerchi sicuro e sembrerebbe anche il telaio!!!
Apox
Senza Targa
Ranking: 43
10924653
10924653
Inviato: 11 Nov 2010 16:57
Apox ha scritto:
E non solo... i cerchi sicuro e sembrerebbe anche il telaio!!!
Senza sembrerebbe!!!
Nella sostanza è stata presa la VFR 800 V-tec pari pari ... è stato cambiato il codone, abbassato lo scarico, cambiato il manubrio (simile a quello di uno scooterone con tanto di rivestimento in plastica), mantenuto lo sotesso motore (dicono abbassando la coppia), stesso telaio, mantenuti i radiatori laterali, stessi ammortizzatori anteriori e posteriori, cambiato la forma del serbatoio e delle "plastiche" laterali e frontali, cambiata la strumentazione, cambiato il parafango anteriore e il fanale ... e il gioco è fatto!!!
Uniche spiegazioni, per una scelta simile (quasi di ripiego ...), sono, a mio avviso, le seguenti:
1) Il nuovo VFR 1200 F non ha dato i risultati attesi a livelli di vendite, perchè, nonostante la moto sia un capolavoro, ha abbandonato il tradizionale segmento della VFR 800, abbracciando un segmento più di nicchia quale poteva essere quello della CBR XX (altra moto che ha sostituito), con un prezzo (complice anche la crisi ...) non propriamente alla portata di tutti (ferma restando la sua competitività se consideriamo il gap tecnologico con altre moto che hanno prezzi decisamente superiori ... vedi BMW per esempio ... )
2) Premesso quanto al punto 1) ... Honda deve fare dei numeri ... quindi ha riciclato il VFR 800 V-tec in nuova veste:
a) per non lasciare un buco di cilindrata nel listino come in un primo momento aveva pensato,
b) per riuscire a sfruttare quelle economie di scala che solo un modello prodotto da 9 anni poteva consentigli di fare, tant'è che questa moto pare possa uscire con un prezzo di listino veramente competitivo. D'altra parte, credo, che solo così potrà fare dei numeri con questa moto.
c) è indiscutibile che anche dopo 9 anni, il progetto VFR 800 V-tec, fosse ancora abbastanza attuale e competitivo.
3) Paradossalemnte, a causa di queste scelte, potrà venirsi a creare una situazione alquanto strana ........ ad un anno dall'uscita della mitica VFR 800 V-tec dal listino Honda (vi ricordo che i prezzi di listino erano circa € 11.500 la normale ed € 12.500 circa con ABS), ci troveremo una moto quasi uguale alla precedente ma con un prezzo a listino che potrà essere decisamente più basso ... e forse la cosa potrebbe infastidire chi ha comprato ai vecchi prezzi gli ultimi VFR 800 V-tec.
Personalmente avrei preferito che Honda avesse fatto un ulteriore sforzo per riproporre un nuovo 800 ... sono certo che con la tecnologia attuale, avremmo assistito ad un nuovo gioiellino di casa Honda ... più leggero ... più versatile ... ed in tradizione con il modello precedente ....... peccato che Honda abbia avuto una visione diversa da questa ... ma d'altra parte non si può mai accontentare tutti!
ICE0271
Solo Gas
Ranking: 528
10936973
10936973
Inviato: 13 Nov 2010 20:20
Ho visto la Sprint GT.Davvero bella.Certo alcune soluzioni sono da moto sviluppata nel 2002 (il mio VTECH è quindi stato parecchio avanti) come la forcella senza steli rovesciati o i dischi flottanti da 320mm sull'anteriore, però secondo me non è male a vedersi.Belle le borse che non richiedono telai e che sono di serie.Anche per il bauletto basta una piastra.Ha l'ABS di serie e il computer di bordo fornisce tante info (consumo istantaneo e medi,autonomia xche il vfr 1200 non ha) e il blu elettrico è bello .E per il cavalletto contrale non ci vuole 200€ in più .E il prezzo ,secondo me, è davvero competitivo.
In settimana ,se questo tempo darà un pò di tregua,mi faccio una bella prova.Tanto è il periodo di prove.Vediamo un pò che succederà .Poi vi faccio sapere.
sciffo
Senza Benza
Ranking: 54
10944267
10944267
Inviato: 15 Nov 2010 13:41
Scendo da una Speed 1050 e il motore è praticamente lo stesso...
Una goduria unica!!!
Vedrai.
Apox
Senza Targa
Ranking: 43
10946152
10946152
Inviato: 15 Nov 2010 19:05
ho visto una nuova Sprint giusto ieri al lago....beh sicuramente è un'ottima moto,ha un gran motore,il suo lavoro lo farà alla grande ma....ragazzi alla vista è una tristezza! Non sa di niente sta moto! era molto meglio il modello prima!
Io sarò certamente di parte ma ritengo il VFR VTEC,moto che ha ormai quasi 10 anni,esteticamente 1000 volte più appagante
maxx79
Ginocchio a Terra
Ranking: 205
10947007
10947007
Inviato: 15 Nov 2010 20:52
maxx79 ha scritto:
ho visto una nuova Sprint giusto ieri al lago....beh sicuramente è un'ottima moto,ha un gran motore,il suo lavoro lo farà alla grande ma....ragazzi alla vista è una tristezza! Non sa di niente sta moto! era molto meglio il modello prima!
Io sarò certamente di parte ma ritengo il VFR VTEC,moto che ha ormai quasi 10 anni,esteticamente 1000 volte più appagante
E su questo devo darti ragione!!!
Ma porca Triumph, fai una moto semi-nuova, ma cerca di far uscire qualcosa che appaghi anche la vista!!!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi