Wild79 ha scritto:
Scusami se mi intrometto, ultimamente ho avuto la fortuna?
di portare la moto in diversi banchi prova.
Ho visto vari grafici della Bmw e di serie (a seconda del banco) da valori che variano dai 170 ai 174 alla ruota.
La Bmw s1000rr è si un pò sopra le altre 1000 ma quei cavalli da te citati li tiri fuori solo con lo scarico completo, filtro, e centralina mappata agli alti al limite dell'anoressia.
se prendiamo un 1000 jap kittato allo stesso modo tira fuori 178/180 cv alla ruota e forse qualcosina pure in più.
Quindi non mi sembra che le differenze siano poi così elevate.
E poi cè un altra cosa da considerare, i valori al banco sono facilmente modificabili, basta cambiare dal programma winpep il tipo di banco per la rilevazione e modificare la lisciatura a piacimento, e vedrai che i valori possono variare anche di 7/10 cv, quindi queste rilevazioni possono essere confrontate solo se fatte insieme a qualche esperto e provare le moto nello stesso momento sullo stesso banco prova, altrimenti le differenze non sono veritiere.
Quoto