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info su cambio pistone....?
10106729
10106729 Inviato: 25 Giu 2010 9:12
 

quanto ho scritto sulle auto era solo per dire che il modo di rodare un motore varia spesso...non si ha una "ricetta" universale

nei 2T dipende anche e soprattutto dalla tipologia di pistoni.

ne ho visti alcuni tanti anni fà(quando nelle gare i 2T la facevano da padroni) grafitati o con altri riporti superficiali particolari tanto da non richiedere nemmeno un rodaggio tradizionale.........robe concepite specificamente per le gare.

ovviamente con costi più elevati della media.



a sentire quanto successo comunque per me è stato scelto male il pistone.

ogni volta che si cambia si deve innanzitutto fare ogni cosa con la dovuta calma e metodologia:
in primis misurazione del cilindro(non con il calibro) verificando oltre che il diametro anche una eventuale possibile ovalizzazione
poi si sceglie la misura del pistone tenendo presente le tolleranze di accoppiamento.
il rimontaggio si fà sempre con calma ed attenzione(ad alcuni amici dei pseudo meccanici addirittura montarono pistoni al contrario nonostante le frecce) soprattutto con le fasce elastiche ed usando olio lubrificante al momento di inserire il tutto nel cilindro(magari aiutandosi con appositi attrezzi per tenere le fasce compresse nel pistone)

personalmente in 15 anni tra moto ed auto sia 2T che 4T mai avuto un problema di motori rotti appena rimontati
 
10111081
10111081 Inviato: 25 Giu 2010 20:36
 

pole ha scritto:



IO la tengo accesa al minimo per almeno minimo 10 minuti a pistone nuovo ....criktm ha detto 1 o 2 minuti ...scusa quiz ..vedo che hai un ciao ..be pure io ... ed ho imparato a smontare motori proprio con un ciao, mai rotto niente nemmeno alla prima volta che lo smontai ..se fai attenzione e le fai per bene le cose non si rompe nulla e non e questione di mecc ...cosa cambia da un ciao ad un motore "da competizione"?....poi anche un mecc puo montare male una cosa e stai sicuro che a danno fatto trovera mille scuse per non risarcire il danno quindi anche in quel caso la garanzia non l hai

secondo me ribadisco puo essere che le fasce non sono state messe nel verso giusto


A parte che il ciao non si rompe mai... icon_asd.gif icon_asd.gif Scherzo...!! icon_asd.gif icon_asd.gif (è un mito)

No, intendo: per sbagliare il senso delle fasce, se così fosse realmente successo, ci vuole tutta ed è la dimostrazione del fatto che criktm si sia sopravvalutato... Sarebbe dovuto andare dal meccanico o almeno consultare prima un manuale di meccanica... Sostituire il pistone ad un ciao non è lo stesso che sostituirlo ad un ktm 125... A livello pratico è uguale (il motore 2t è molto molto simile, manca il pacco lamellare) ma a livello di precisione nel fare l'operazione c'è un abisso... è questo quello che intendevo, so che i motori 2t sono uguali... Caso estremo: mio zio gira da 20 anni con un ciao con un prigioniero di testa spanato (praticamente balla) e, l'altro giorno ho smontato il blocco per sostituire il pezzo danneggiato. Il pistone, cilindro e fasce erano praticamente perfette, come se fosse uscito dalla fabbrica una settimana prima. Prova a fare una cosa del genere con un ktm 125 exc: grippi prima ancora di accendere il motore icon_asd.gif...

Comunque anch'io non escluderei le fasce al contrario...
 
10117659
10117659 Inviato: 27 Giu 2010 12:58
 

si sono due mondi diversi ma alla fine liquido a parte le procedure sono le solite ..bisogna solo seguire cio che dice il manuale per quel che riguarda alcune cose ma il resto e la stessa tecnica
 
10154076
10154076 Inviato: 2 Lug 2010 20:57
 

io quando cambiero pistone andro in retifica a far misurare il cilindro e poi faccia 4 decimi in meno..
 
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