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tensione catena 748s 2000
10061847
10061847 Inviato: 18 Giu 2010 11:08
Oggetto: tensione catena 748s 2000
 

Ciao a tutti, sto facendomi un bel tagliando ( circa 49000 km) per conto mio; vorrei controllare la tensione della catena (ed eventualmente regolarla) ma non come va controllata (moto su cavalletto laterale, posteriore, con pilota etc.) e soprattutto come fare per tenderla! il gruppo corona catena e pignone l'ho sosituito circa 8000 km fa. Grazie
 
10071924
10071924 Inviato: 20 Giu 2010 1:22
Oggetto: Re: tensione catena 748s 2000
 

desmodream ha scritto:
Ciao a tutti, sto facendomi un bel tagliando ( circa 49000 km) per conto mio; vorrei controllare la tensione della catena (ed eventualmente regolarla) ma non come va controllata (moto su cavalletto laterale, posteriore, con pilota etc.) e soprattutto come fare per tenderla! il gruppo corona catena e pignone l'ho sosituito circa 8000 km fa. Grazie
 
10075673
10075673 Inviato: 20 Giu 2010 19:08
Oggetto: Re: tensione catena 748s 2000
 

desmodream ha scritto:
Ciao a tutti, sto facendomi un bel tagliando ( circa 49000 km) per conto mio; vorrei controllare la tensione della catena (ed eventualmente regolarla) ma non come va controllata (moto su cavalletto laterale, posteriore, con pilota etc.) e soprattutto come fare per tenderla! il gruppo corona catena e pignone l'ho sosituito circa 8000 km fa. Grazie


va controllata con moto sul cavalletto posteriore, per regolarla invece devi smontare con una chiave esagonale da 14 le due viti che sono alla fine del forcellone, in modo da liberare il mozzo eccentrico, non serve toglierle solo allentarle...
poi con la chiave che dovresti avere in dotazione per la regolazione del mozzo eccentrico, se nn la hai devi chiederla alla ducati non costa gran che, ma ti serve per forza...
inserisci il dentino della suddetta chiave nel settore del mozzo eccentrico (per intenderci quel buco che c'è tra corona e forcellone) e poi avviti per tendere la catena e sviti per allentarla...
una volta regolata serra nuovamente con la chiave da 14 le due viti ed il gioco è fatto
0509_up.gif
se non sbaglio dovrebbe essere una cosa del genere anche per il 1098 e simili e per la F4

se vuoi un consiglio cercati su emule o da qualche altra aprte il manuale di officina oltre quello di uso e manutenzione che c'è sulla moto è utilissimo

doppio_lamp.gif
 
10079537
10079537 Inviato: 21 Giu 2010 11:30
 

grazie mille per la risposta!
 
10081399
10081399 Inviato: 21 Giu 2010 15:54
 

di nulla forse riesco a trovari anche la foto della chiave in questione comunque ha la forma di un gancio 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15107040
15107040 Inviato: 30 Ago 2014 8:07
 

Buongiorno a tutti,
spiego il mio problema:
ho sostituito ad inizio stagione la trasmissione del mio 998 con un kit DID.
Mentre facevo il tensionamento,ho notato che la chiave a settore se la ruotavo in senso orario la catena si allentava,la cosa non mi convinceva,allora
mi sono informato e mi è stato detto che il fissaggio della corona,essendo montato su un'eccentrico, il precedente proprietario probabilmente gli ha fatto fare "un giro".
Il risultato è che ogni 250km circa ho la catena allentata.
Qualcuno di voi può aiutarmi? 0510_inchino.gif
 
15107268
15107268 Inviato: 30 Ago 2014 12:31
 

la catena lenta non dipende dal "giro" hai stretto le viti con la giusta forza? riesci a controllare lo stato dell'eccentrico? potrebbe essere consumato e quando stringi rimane un po lento.
 
15107840
15107840 Inviato: 31 Ago 2014 9:38
 

Le viti le ho tirate con una dinamometrica credo con la giusta forza,( da manuale officina 748/916),forse anche un pò oltre.
Come faccio a controllare l'eccentrico per capire se è rovinato? Lo devo smontare?
Grazie
 
15108074
15108074 Inviato: 31 Ago 2014 16:49
 

con le viti strette prova a girare l'eccentrico ocn la chiave se gira anche di pochissimo mi sa che va cambiato
 
15108462
15108462 Inviato: 1 Set 2014 7:11
 

Ok grazie oggi o domani provo.
Spero non giri altrimenti girano a mè!
 
15109706
15109706 Inviato: 1 Set 2014 22:13
 

Vorrei darti un consiglio: con un semplice uni-posca giallo o bianco potresti fare un segno che comprende forcellone ed eccentrico, in modo che le due "tacche" combacino.

Se l'eccentrico si muove, lo vedrai dal successivo eventuale disallineamento dei due segni.
 
15112864
15112864 Inviato: 4 Set 2014 11:24
 

Ok grazie mille per i consigli!
Provo entrambe le soluzioni.
Ma mi chiedo,se fosse rovinato l'eccentrico,com'è possibile che si sia rovinato dopo 25000km?
 
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