ilbrazzo ha scritto:
Allora:
sulla mia moto, che è un MY2001, è montata di serie una Yuasa YT12B-BS, sigillata al gel, che fornisce 10 Ah e 215 A allo spunto a freddo (dati ricavati dal sito Yuasa).
L'equivalente Varta per dimensioni, tecnologia, peso e montaggio si chiama sempre YT12B-BS (che è un codice internazione indipendente dal produttore), però allo spunto a freddo fornisce "solo" 190 A, quindi meno dell'originale Yuasa. Il codice Varta è 512 901 019 A51 4.
Entrambe si montano rovesciate (lato etichetta verso il motore, per intenderci) per avere la compatibilità con il polo positivo, che è verso l'anteriore della moto.
Per montare la batteria in modo corretto, cioè in modo che posso leggerne le caratteristiche senza smontarla, devo prendere la YB16AL-A2, che ha 16 Ah ma in casa Varta fornisce solo una misera corrente di spunto a freddo di 120 A, mentre Yuasa non lo dichiara.
In aggiunta alle minori prestazioni elettriche ci sono questi altri tre svantaggi:
1) è più lunga di almeno 50 mm quindi non so se ci sta nel vano batteria.
2) pesa almeno 1 Kg in più di quelle sigillate
3) è ad acido "liquido", quindi si deve controllare e rabboccare periodicamente.
Pertanto, dato che anche la mia batteria ha deciso (giustamente, dopo 10 anni di onorato servizio) di arrivare alla fine della propria vita, se non devo vendere un rene per comprarmi una Yuasa mi sa che opterò ancora per la stessa che monto ora.
la yb16al-a2 ad acido riempie tutto il porta batteria, ci entra tranquillamente, mettendo fuori i relè e cacciando il supporto per quella sigillata..... E' una batteria che non costa nemmeno poco! parlo della yuasa che montavo io, e non aveva un buon spunto all'avviamento. Il codice della varta yt12b-bs, dovrebbe essere quello, e ti assicuro che non ho più problemi di avviamento con questa. Per quanto riguarda il costo, io l'ho pagata circa 50 euro e l'ho preparata da solo, c'è tutto il kit con le istruzioni all'interno del pacco. La yuasa costa un pò di più