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Monster 600 perde giri sotto ogni punto di vista
10051991
10051991 Inviato: 16 Giu 2010 20:31
Oggetto: Monster 600 perde giri sotto ogni punto di vista
 

Ho portato a casa oggi la monster 600.

Considerato che la moto che avevo prima era un cross e (per costrizione o per fortuna) ai 40 all'ora ero già in terza...

ho iniziato un pochino a domare la monster. Facevo quindi dei grandi otto e delle grandi O nel piazzale di casa, velocità intorno ai 20, 25 all'ora, giri bassi bassi (cavolo come romba se la tiro su di giri!) per imparare bene.

Ogni decina di giri prendevo la parte lunga del piazzale (una sessantina di metri) e provavo l'accellerazione e la frenata (comunque sempre in prima e mai sopra i 45 circa).

Poi, di colpo, il motore ha perso giri vistosamente, singhiozzando, pareva fosse passato da un minimo di 1200 circa a 600. Se accelleravo, faceva pot pot e poi con una lentezza irrazzionale prendeva giri. La cosa più strana è che in tutto questo tempo (due minuti d'inferno) il contagiri era stabile a zero, anche quando i giri erano , a orecchio, tre mila o giù di li, lui segnava zero.

Poi, di colpo, mentre cercavo di tirare su il motore, lui ha ripreso improvvisamente vigore e il contagiri è tornato a fare il suo dovere (facendo un salto da 0 a 4000 in un istante, nonostante fossi da qualche secondo a quel regime).

Dopo l'episodio, non si è più presentato il problema.

Posto che non mi preoccupa (mi è sempre capitata una scarburata o una candela impiastricciata con le moto precedenti) il fatto che il motore perda giri, mi ha preoccupato il fatto che il contagiri non ha dato segni di vita per due minuti buoni (spie, luci e tachimetro invece facevano il loro lavoro).

Ho sbagliato io usando male la moto o è un difetto comune? O peggio, un difetto solo della mia moto?

ciau 0510_saluto.gif
 
10052043
10052043 Inviato: 16 Giu 2010 20:36
 

sai per caso dov'è il sensore dei giri? può darsi che un problemino alla candela abbia provocato il suo malfunzionamento e i giri strani
 
10052056
10052056 Inviato: 16 Giu 2010 20:38
 

Magari dico una caxxata....però quando ho iniziato ad imparare ad andare in moto, con un' hornet di un amico, sempre in prima in un piazzale come te, all'inizio tutto ok, poi appena le temperature salivano attorno ai 100 gradi cominciava a borbottare e a fare dei on off spaventosi.......magari è solo una questione di temperatura.
 
10052130
10052130 Inviato: 16 Giu 2010 20:47
 

Minuccio_94 ha scritto:
sai per caso dov'è il sensore dei giri? può darsi che un problemino alla candela abbia provocato il suo malfunzionamento e i giri strani


definisci problemino alla candela...

sono nuove di pacca, hanno fatto 11 chilometri...
 
10052185
10052185 Inviato: 16 Giu 2010 20:55
 

Morannar ha scritto:


definisci problemino alla candela...

sono nuove di pacca, hanno fatto 11 chilometri...

non importa se sono nuove di pacca,devi cercare di far girare quel motore altrimenti ti ritroverai con una collezzione di candele icon_asd.gif
quello che ti è successo è un accumolo di olio sulle candele e molto probabilmente ti sè impallata una delle due, cosi la moto andava su un solo cilindro, ecco perchè hai notato un istantaneo calo di giri motore.
danni gasssssssssssssssssssssssss 0509_doppio_ok.gif
 
10052232
10052232 Inviato: 16 Giu 2010 20:59
 

ducasimone ha scritto:

non importa se sono nuove di pacca,devi cercare di far girare quel motore altrimenti ti ritroverai con una collezzione di candele icon_asd.gif
quello che ti è successo è un accumolo di olio sulle candele e molto probabilmente ti sè impallata una delle due, cosi la moto andava su un solo cilindro, ecco perchè hai notato un istantaneo calo di giri motore.
danni gasssssssssssssssssssssssss 0509_doppio_ok.gif


esatto! le candele per tenerle pulite bisogna tenerle al lavoro! farle entrare in temperatura...allora si autopuliranno
 
10052300
10052300 Inviato: 16 Giu 2010 21:09
 

oh, poverina icon_asd.gif

domani la terrò più su di giri icon_asd.gif

grazie a tutti!
 
10052469
10052469 Inviato: 16 Giu 2010 21:34
 

prima di tutto è Il monster
non la monster...
forse è per quello che si offende e non vuole andare... icon_asd.gif
e poi...il contagiri?...di cha anno è?
perchè mi pare che solo per un breve periodo, nel 2001, il 600 abbia montato il cruscotto con contagiri che poi fu dell'620...
potrebbe essere un problema di elettronica in quel caso.... eusa_think.gif
 
10052889
10052889 Inviato: 16 Giu 2010 22:23
 

Se hai avuto queste sensazioni, chiaramente il motore stava girando a uno come si dice in gergo. Il rumore sembra quello di una Vespa e i giri salgono molto lentamente.

Tira giù le candele e puliscile bene. Se il problema persiste, prova a cambiarle.
 
10058386
10058386 Inviato: 17 Giu 2010 18:45
 

allora

novità.

ho preso, pulito, sostituito, cambiato e scambiato le candele.

le candele non sono il problema.

ho pensato a un problema di carburazione, ma anche quello è a posto (d'altronde, esce un tanfo, o profumo, di miscela tale... dagli scarichi).

ho invece notato che smanettando quel piccolo cavetto di sinistra, che si attacca al carburatore, che immagino regoli l'apertura del carburatore attraverso una elettrocalamita, prende giri.

Ma intendo dire che prende giri SOLO se io stò lì a tormentarlo, appena mi fermo il cilindro (quello verticale, sempre e solo lui) si ferma.

ma la casistica mi fa pensare che sia solo un caso fortuito...

col babbo abbiamo immaginato due possibili problemi.

1 il carbutatore non butta dentro benzina a ogni colpo ma solo ogni tanto (ma è strano, perchè allora, immagino, il motore dovrebbe perdere giri, invece qui il cilindro superiore proprio NON fa il suo lavoro)

2 una qualche bobina della candela è andata a farsi benedire.

in ogni caso la porterò dal meccanico, ma non so nemmeno se fidarmi a portarla in strada (quelle volte che, buca o fortuna, il cilindo superiore fa il suo lavoro, la moto da degli strattoni pazzeschi) oppure chiamare il furgone.

scusate, ma considerato che OVVIAMENTE il meccanico doveva accorgersene (tantopiù che è un meccanico ducati), posso mica appellarmi a qualche santo e chiedergli che me la sostituisca senza farmi pagare mille mila euro?
 
10061679
10061679 Inviato: 18 Giu 2010 10:46
 

Morannar ha scritto:


ho invece notato che smanettando quel piccolo cavetto di sinistra, che si attacca al carburatore, che immagino regoli l'apertura del carburatore attraverso una elettrocalamita, prende giri.



Non ci sono elettrocalamite sui carburatori. Sono puramente meccanici.

I carburatori del Monster sono a depressione; vuol dire che col comando del gas regoli l'alzata della saracinesca che aspira aria dal filtro; si crea una depressione tale che fa alzare la seconda saracinesca (quella dello spillo) che imette la benzina nel venturi. Il tutto avviene grazie ad una membrana che regola la seconda saracinesca.

Detto ciò, prima di guardare i carburatori io controllerei bene le bobine e le centraline di accensione (sono di fianco alle bobine). Farei dei controlli incrociati scambiando i componenti. Nel caso peggiore potrebbe essere partito un pick up (sensore posto sotto al volano).

Se l'impianto elettrico è ok, allora smonterei i carburatori.
 
10073397
10073397 Inviato: 20 Giu 2010 12:43
 

tutto definitivamente risolto.

era la cosa pià banale del mondo : il meccanico non aveva montato bene i cavi dell bobine e quindi queste entravano in azione solo ogni tanto. e' bastato infilarli ben bene e la moto è guarita.

ci ho rimediato due candele nuove icon_biggrin.gif
 
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