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R6 2009 :scarico completo leovince o akrapovic?
10043805
10043805 Inviato: 15 Giu 2010 17:27
Oggetto: R6 2009 :scarico completo leovince o akrapovic?
 

Salve a tutti ragazzi ho deciso di rendere la mia r6 più pistaiola, ed avevo bisogno di qualche consiglio/parere su scarico da acquistare, in giro per i forum leggo che il leovince è forse il migliore in quanto usato per il trofeo, ma leggo pareri discordanti visto che risulta akrapovic lo scarico completo che garantisce prestazioni più elevate , non sono riuscito a trovare prove al banco per scarico leovince.. in realtà sarei in dubbio se scegliere:


Leovince : Link a pagina di Cgi.ebay.it


akrapovic:http://cgi.ebay.it/SCARICO-COMPLETO-AKRAPOVIC-YAMAHA-R6-08-10-OMOLOGATO-/160370357750?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2556d175f6#ht_5033wt_913

a voi la parola, ulteriori delucidazioni mi servirebbero sulla scelta della centralina.. ho visto la nuova power commander 5, ma non ho trovato molto in giro su questo forum, premesso che prendererò probabilmente la pwc5 ci sono le mappe standard con quasi tutti i tipi di scarichi completi compresi leovince e akra, in modo da non portalre sul banco che costa 150+ euri , al di là di tutti i consigli che mi darete vorrei ancora ulteriormente sapere.. se il filtro è necessario premettendo che la moto la uso anche in strada, ho letto in giro per il forum che a volte il filtro non è necessario e se ancora mi consigliate di comprare insieme alla pwc5 il sistema auto tune.. e ancora se mi spiegate cosa è questa lamba.. spia lambda che crea problemi"se possibile spiegazione inerente al mio modello".. grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
10043860
10043860 Inviato: 15 Giu 2010 17:38
 

a me, parlo di estetica dato che non ci sono i dati del banco per il leo vinve, piace di più l' akrapovic...
 
10044547
10044547 Inviato: 15 Giu 2010 19:19
 

L'Akrapovic ha il foro per la sonda lambda e quindi non la perdi.
Dalla foto su ebay mi pare che anche il Leovince ce l'abbia.
Io ho messo l'akrapovic e mi sono trovato molto bene, senza bisogno di centralina aggiuntiva.
Il motore va di più a tutti i regimi e scalda anche di meno, quindi, almeno nell'uso su strada la carburazione non sembra troppo magra.
Forse la centralina aggiuntiva è consigliabile se vai in pista, dove nel caso che la carburazione fosse effettivamente un po' magra, tirando sempre a regimi alti ne andrebbe dell'affidabilità del motore.
Per la spia penso tu alluda alla valvola ex-up che questi scarichi non hanno.
Se scolleghi il motorino che la aziona (è quella specie di beauty case davanti all'ammortizzatore) la centralina se ne accorge e segnala il guasto, quindi o lo sostituisci con un connettore apposta (penso abbia una resistenza che simula il motorino) o più semplicemente lo lasci li dov'è e stacchi soltanto i due cavetti che vanno dal motorino allo scarico. Così il motorino continua a girare e la centralina non se ne accorge.

Piccolo OT: per l'altro problema come è andata? L'hai portata dal concessionario?
Prima di fare modifiche ti consiglio di risolvere il problema per non avere problemi con la garanzia.
 
10044995
10044995 Inviato: 15 Giu 2010 20:24
Oggetto: si
 

sono stato in concessionaria stamattina.. mi hanno detto che quando la batteria si scarica può succedere che la centralina va in tilt.. mi ha detto di non proccuparmi.. e di andare tranquill.. infatti sono stato in tangenziale e la temperatura si è mantenuta costante sui 85 ° con un andamento tra 90-110 km, perdona l'ignoranza ma non mi è molto chiara la spiegazione che riguarda spia della valvola ex-up. Poi non c'è bisogno di cambiare il filtro? la centralina penso di comprarla visto che uso la moto anche in pista, magari se qualcuno ha provato la nuova power commander 5 sarei più che felice nell'attingere dalle vostre informazioni, aspetto altri consigli e pareri grazie doppio_lamp.gif
 
10045352
10045352 Inviato: 15 Giu 2010 21:13
 

Niente di complicato: quando togli lo scarico originale devi ovviamente staccare i due cavetti d'acciaio che azionano la valvola ex-up.
A questo punto o li lasci a penzoloni o li togli staccandoli anche dal motorino che li aziona. Non devi invece staccare il connettore che arriva al motorino, altrimenti la centralina se ne accorge e ti da errore.
Tutto qui.
 
10047007
10047007 Inviato: 16 Giu 2010 8:09
Oggetto: Re: R6 2009 quale scegliere scarico completo leovince o akrapov
 

dariop ha scritto:
Salve a tutti ragazzi ho deciso di rendere la mia r6 più pistaiola, ed avevo bisogno di qualche consiglio/parere su scarico da acquistare, in giro per i forum leggo che il leovince è forse il migliore in quanto usato per il trofeo, ma leggo pareri discordanti visto che risulta akrapovic lo scarico completo che garantisce prestazioni più elevate , non sono riuscito a trovare prove al banco per scarico leovince.. in realtà sarei in dubbio se scegliere:


Leovince : Link a pagina di Cgi.ebay.it


akrapovic:http://cgi.ebay.it/SCARICO-COMPLETO-AKRAPOVIC-YAMAHA-R6-08-10-OMOLOGATO-/160370357750?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2556d175f6#ht_5033wt_913

a voi la parola, ulteriori delucidazioni mi servirebbero sulla scelta della centralina.. ho visto la nuova power commander 5, ma non ho trovato molto in giro su questo forum, premesso che prendererò probabilmente la pwc5 ci sono le mappe standard con quasi tutti i tipi di scarichi completi compresi leovince e akra, in modo da non portalre sul banco che costa 150+ euri , al di là di tutti i consigli che mi darete vorrei ancora ulteriormente sapere.. se il filtro è necessario premettendo che la moto la uso anche in strada, ho letto in giro per il forum che a volte il filtro non è necessario e se ancora mi consigliate di comprare insieme alla pwc5 il sistema auto tune.. e ancora se mi spiegate cosa è questa lamba.. spia lambda che crea problemi"se possibile spiegazione inerente al mio modello".. grazie a tutti doppio_lamp.gif


Per i miei gusti estetici l'akra è un pelo più bello, tant'è che l'ho preso anche io per la mia e suona davvero bene, senza nulla togliere al leovince che sicuramente è altrettanto valido...come prestazioni credo siamo lì, la scelta credo sia più per un fattore estetico dato che si tratta di ottimi scarichi che garantiscono prestazioni presso che simili.

Per il discoso centralina per la tua moto serve appunto una pcV come hai detto tu per i modelli dal '08 in poi e per mia personale esperienza con una pcIII le mappe fornite da ferracci (in base ai componenti montati) vanno egreggiamente. La funzione che ricopre la centralina è quella di ricarburare e sistemare la curva di potenza della moto in maniera da farla lavorare bene ad ogni regime (oltre a darti qualche cv in più) cosa indispensabile se si monta uno scarico completo e ancora di più se gli si abbina anche un filtro più poroso.
Gli stessi tecnici che hanno creato la PowerCommander sconsigliano di tenere la sonda lambda quindi basta che fai/fai fare a un meccanico quello che ti ha già detto guidopiano...visto che ci sei fai il lavoro per bene ovvero stacca i cavetti e motorino lasciando il connettore invece di tenere la roba penzoloni icon_asd.gif in questa maniera la moto lavora meglio e non segna alcun errore.

Il discorso filtro è un pò differente da come l'hai posto tu, non si tratta di una scelta obbligata, ma visto che l'originale va sostituito ogni tot. km perchè non è lavabile, di solito quando uno monta scarico e centralina ed è quindi nella spesa cambia anche quello con un bmc o K&N che sono i più validi e sono lavabili (arrivano a costare un max di 90-95€ circa quindi non ti sconvolge il prezzo finale del lavoro) e anche se prendi la versione stradale sarà sempre un pò più poroso dell'originale

doppio_lamp.gif
 
12797368
12797368 Inviato: 15 Dic 2011 19:00
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum; avevo aperto un nuovo topic perchè non avevo trovato una risposta però mi è stato detto di "riesumarne" uno esistente. Ho una r6 del 2011 e ho deciso di montare completo + centralina. Mi interesano il Leovince e l'Akrapovic (entrambi versioni con collettori in acciaio e db killer). Meccanico e rivenditore di entrambe le marche mi hanno consigliato l'Akrapovic perchè qualitativamente fatto meglio. Il punto è che l'Akra per il modello 2011 sembra montare un terminale più lungo (mi piaceva di più il modello precedente più corto e simile al Leovince per intenderci) e non lo fanno in versione carbonio. Ho contattato l'Akrapovic e mi hanno detto che lo scarico 2008-2009 monta sulla versione 2010-2011 quindi potrei optare per quello (che esiste in versione carbonio). Vorrei sapere però se secondo voi poichè dal 2010 hanno cambiato l'erogazione del motore il rischio è di comprare uno scarico che non rende come la versione apposita per il 2011. Inoltre conoscete qualcuno sul forum che monta l'Akra versione 2010-2011 in modo da poter avere foto e informazioni? Scusate se mi sono dilungato un pò troppo!
Lamps a tutti!
 
12797917
12797917 Inviato: 15 Dic 2011 20:59
 

sicuramente se l'akra è stato sostituito con nuovi elementi un motivo in qualità di erogazione cè sicuramente,quello che devi caopire è se ne fai un uso agonistico e per agonistico intendo pista con tutto quello che comporta o è solo un fattore estetico non stando a guardare cavallo più cavallo meno.
vada per l'estetica prenditi la versione 2009 che ti piace di più se cerchi il risultato puoi scendere al leo o sacrificare i tuoi gusti per il nuovo akra 0509_up.gif
 
12798358
12798358 Inviato: 15 Dic 2011 22:19
 

La uso prevalentemente su strada e per un paio di pistate l'anno, quindi diciamo che non sto a guardare cavallo più cavallo meno!Però all'akra mi hanno detto che la versione '09 è omologata per l'r6 di quell'anno quindi montato sulla mia non è omologato e che se voglio l'omologazione devo prendere lo scarico nella nuova versione. In realtà l'omologazione di cui parlano loro è solo sulle emissioni quindi credo cambi poco avere un foglio che dice omologata per r6 mod. '09 e non 2011 tanto se mi fermano e possono contestare il fatto che manca il catalizzatore. Quando dici scendere al leovince mi confermi che è leggermente inferiore come qualità?Il prezzo che mi fanno è simile (differenza di 100 euro)..Grazie mille per i consigli!
 
12799878
12799878 Inviato: 16 Dic 2011 13:28
 

Se la differenza è di soli 100 euro andrei di Akrapovic. Anche i Leo vince sono ottimi scarichi, ma Akrapovic è un pò migliore. Ma gli Akra 09-10 differiscono solo per il terminale più lungo o cambia qualcosa pure nell'andamento dei collettori? Se è solo il terminale più lungo fai bene a prendere il modello vecchio e più corto come piace a te. Altrimenti sceglierei la versione 2010 sviluppato espressamente per il tuo modello di moto. 0509_up.gif
 
12801021
12801021 Inviato: 16 Dic 2011 18:35
 

Nico988 ha scritto:
La uso prevalentemente su strada e per un paio di pistate l'anno, quindi diciamo che non sto a guardare cavallo più cavallo meno!Però all'akra mi hanno detto che la versione '09 è omologata per l'r6 di quell'anno quindi montato sulla mia non è omologato e che se voglio l'omologazione devo prendere lo scarico nella nuova versione. In realtà l'omologazione di cui parlano loro è solo sulle emissioni quindi credo cambi poco avere un foglio che dice omologata per r6 mod. '09 e non 2011 tanto se mi fermano e possono contestare il fatto che manca il catalizzatore. Quando dici scendere al leovince mi confermi che è leggermente inferiore come qualità?Il prezzo che mi fanno è simile (differenza di 100 euro)..Grazie mille per i consigli!


Una volta che togli il catalizzatore la moto non è più in regola perchè non rispetta piu la normativa antinquinamento quindi nessun pezzo di carta fornito dall'akrapovic ti salverà dalla multa se verrai scoperto, sgrat sgrat sgart.

Fossi in te prenderei quello sviluppato apposta per la tua moto.
 
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