dariop ha scritto:
Salve a tutti ragazzi ho deciso di rendere la mia r6 più pistaiola, ed avevo bisogno di qualche consiglio/parere su scarico da acquistare, in giro per i forum leggo che il leovince è forse il migliore in quanto usato per il trofeo, ma leggo pareri discordanti visto che risulta akrapovic lo scarico completo che garantisce prestazioni più elevate , non sono riuscito a trovare prove al banco per scarico leovince.. in realtà sarei in dubbio se scegliere:
Leovince :
Link a pagina di Cgi.ebay.it
akrapovic:http://cgi.ebay.it/SCARICO-COMPLETO-AKRAPOVIC-YAMAHA-R6-08-10-OMOLOGATO-/160370357750?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2556d175f6#ht_5033wt_913
a voi la parola, ulteriori delucidazioni mi servirebbero sulla scelta della centralina.. ho visto la nuova power commander 5, ma non ho trovato molto in giro su questo forum, premesso che prendererò probabilmente la pwc5 ci sono le mappe standard con quasi tutti i tipi di scarichi completi compresi leovince e akra, in modo da non portalre sul banco che costa 150+ euri , al di là di tutti i consigli che mi darete vorrei ancora ulteriormente sapere.. se il filtro è necessario premettendo che la moto la uso anche in strada, ho letto in giro per il forum che a volte il filtro non è necessario e se ancora mi consigliate di comprare insieme alla pwc5 il sistema auto tune.. e ancora se mi spiegate cosa è questa lamba.. spia lambda che crea problemi"se possibile spiegazione inerente al mio modello".. grazie a tutti
Per i miei gusti estetici l'akra è un pelo più bello, tant'è che l'ho preso anche io per la mia e suona davvero bene, senza nulla togliere al leovince che sicuramente è altrettanto valido...come prestazioni credo siamo lì, la scelta credo sia più per un fattore estetico dato che si tratta di ottimi scarichi che garantiscono prestazioni presso che simili.
Per il discoso centralina per la tua moto serve appunto una pcV come hai detto tu per i modelli dal '08 in poi e per mia personale esperienza con una pcIII le mappe fornite da ferracci (in base ai componenti montati) vanno egreggiamente. La funzione che ricopre la centralina è quella di ricarburare e sistemare la curva di potenza della moto in maniera da farla lavorare bene ad ogni regime (oltre a darti qualche cv in più) cosa indispensabile se si monta uno scarico completo e ancora di più se gli si abbina anche un filtro più poroso.
Gli stessi tecnici che hanno creato la PowerCommander sconsigliano di tenere la sonda lambda quindi basta che fai/fai fare a un meccanico quello che ti ha già detto guidopiano...visto che ci sei fai il lavoro per bene ovvero stacca i cavetti e motorino lasciando il connettore invece di tenere la roba penzoloni in questa maniera la moto lavora meglio e non segna alcun errore.
Il discorso filtro è un pò differente da come l'hai posto tu, non si tratta di una scelta obbligata, ma visto che l'originale va sostituito ogni tot. km perchè non è lavabile, di solito quando uno monta scarico e centralina ed è quindi nella spesa cambia anche quello con un bmc o K&N che sono i più validi e sono lavabili (arrivano a costare un max di 90-95€ circa quindi non ti sconvolge il prezzo finale del lavoro) e anche se prendi la versione stradale sarà sempre un pò più poroso dell'originale