Io, attirato dalle doti di coppia dei motori delle custom, stavo per acquistare una VN1600. Beh, quando l'ho provata, il motore era una favola: sempre pronto a tirare in basso, ma la posizione di guida, con le gambe in avanti e il busto quasi all'indietro, mi ha lasciato molto perplesso.
Ho visto anch'io customisti correre e piegare, ma non so proprio come facciano, perchè io, come provavo a curvare, come sono abituato, toccavo subito le pedane in terra. Ho rinunciato all'acquisto.
markof
Super Sport
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Inviato: 23 Ago 2007 18:22
Correre con un custom e' il primo passo per farsi male...
Quando si guida un custom o si abbraccia la filosofia che ci sta dietro oppure si cambia moto.
Valx2
Senza Benza
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Inviato: 23 Ago 2007 19:28
Piegare si piega, a volte si grattano stivali e pedivelle, ma resta fermo il fatto che non sono moto nate per la piega estrema.
Le gomme stesse che si montano non hanno performance da pista, pertanto bisogna andarci cauti.
Poi, per carità, per fare le curve bisogna inclinersi per forza, dipende sempre da quello che uno considera una "piega".
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Ago 2007 20:04
I custom sembra siano stati costruiti per viaggiare solo dritti, piegare troppo significa limare i numeri di omologazione dei terminali
Io ho una Nightrain e, vuoi per l'interasse lungo vuoi per la misura stretta della gomma, al davanti non mi riesce di dare troppa confidenza
In pratica l'accompagni nella curva non la sforzi altrimenti è tutto un tribolare per niente senza contare che in caso di manovre d'emergenza non avresti la reattività di una sportiva
GreatChopper
Senza Targa
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Inviato: 24 Ago 2007 9:05
Ma perche...piegano anche le custom???!!!!
E io che pensavo che andassero solo dritto sugli stradoni americani!!!
Dai che scherzo.....!!
Però sono d'accordo con chi dice che le custom non sono fatte per ricercare la piega o per uno stile di guida aggressivo...sono state pensate per viaggiare comodi, magari assaporando il paesaggio intorno a chi le guida..per cui...usatele per quello!!!
m4rcu5
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Ago 2007 15:07
Esatto..
io la custom l'ho retta per un anno... verso la fine mi ero stufato di guardare il paesaggio (effettivamente per l'80% del tempo di utilizzo non vedevo altro che palazzi, muri pittati e campi coltivati) cosi' ogni tanto mi concedevo i 10 minuti di allegria.
Non ero (e non sono tuttora) uno smanettone, tuttavia grattugiate alle pedaline, perdita di posteriore in curva e bloccaggio dell'anteriore in frenata capitavano spesso... troppo spesso. Per fortuna ho avuto la possibilità di cambiare moto, e da quando sono passato alla stradale ho trovato la quadratura perfetta.
Comunque se ho imparato qualcosa da tutta questa storia è quella di non vedere il custom come un "ripiego" per non essere tentati a tirare... se la voglia c'e' prima o poi viene fuori, ed e' meglio essere su una moto che lo permette.
Tengo a precisare che quando intendo "tirare" non voglio dire fare il pazzo, ma concedersi qualsosa in piu' del normale "andare a spasso"...
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