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Le curve in custom [come farle?]
577216
577216 Inviato: 25 Ago 2006 16:19
Oggetto: Le curve in custom [come farle?]
 

Ciao a tutti,
leggo spesso del problema di curvare con la moto, quale velocità, limiti di piega etc. Ma questo con tutti i tipi di moto, ma mai per le custom. Quindi chiedo, come fare le curve con una custom? Non credo come faccio io a 20 Km/h e senza piegare (ho solo pochi km di esperienza in sella ad una moto icon_redface.gif ). Anche perchè all'uscita della curva, l'automobile che subito dopo mi sorpassa, nell'ottanta per cento dei casi (forse il novanta), mi manda a fare in c***.
AIUTATEMI 0510_help.gif
 
577232
577232 Inviato: 25 Ago 2006 16:25
 

Boh guarda io ho ancora il foglio rosa ma sto girando con la moto di mio padre, una Kawasaki VN 800....sinceramente mi capita, non dico sempre ma quasi, di toccare con il cavalletto o con le pedane anche nelle rotonde...cmq farle veloce credo che sia impossibile...per questo sto aspettando con ansia di prendermi il Monster 695 icon_twisted.gif
 
577533
577533 Inviato: 25 Ago 2006 18:02
 

I tuoi limiti li devi capire piano piano accumulando esperienza.
Considera che le moto che abbiamo noi non sono nate per pieghe estreme ed è facilissimo arrivare alle pedaline. Considera che quando le strisci hai già passato il limite, anche se sui pneumatici ne avanza ancora parecchio.
Non hanno telai adatti alla piega estrema e non hanno freni per staccate da motogp.
Aumenta gradualmente e non avere fretta, non ti corre dietro nessuno.
icon_wink.gif
Se qualcuno ti manda a fare in **** fregatene!
 
578667
578667 Inviato: 26 Ago 2006 3:22
 

Forse il problema è che, preso dalla concentrazione, nel fare la curva ti piazzi al centro della corsia e impedisci il transito alle macchine che stanno dietro. data la bassa velocità... ti infamano icon_lol.gif

Prova intanto a stare bene sulla destra, poi col tempo ci prenderai la mano. purtroppo la guida è una cosa molto personale. va sentita
 
579563
579563 Inviato: 26 Ago 2006 12:47
 

gabro74 ha scritto:
I tuoi limiti li devi capire piano piano accumulando esperienza.
Considera che le moto che abbiamo noi non sono nate per pieghe estreme ed è facilissimo arrivare alle pedaline. Considera che quando le strisci hai già passato il limite, anche se sui pneumatici ne avanza ancora parecchio.
Non hanno telai adatti alla piega estrema e non hanno freni per staccate da motogp.
Aumenta gradualmente e non avere fretta, non ti corre dietro nessuno.
icon_wink.gif
Se qualcuno ti manda a fare in **** fregatene!

Già, concordo in pieno! Anche io con le custom non riesco a non strusciare le pedaline... icon_redface.gif pur non affrontando le curve a velocità smodata!
Ed è vero che le custom non sono fatte per piegare (mannaggia!), ma per passeggiare e godersi la strada in tutta tranquillità (magari godendosi il rombo del motore)! icon_wink.gif
 
580562
580562 Inviato: 26 Ago 2006 19:55
 

Grazie a tutti Voi per i consigli icon_mrgreen.gif
io intanto ho comprato un bel cornetto rosso, che ho appeso al manubrio, contro le maledizioni che mi mandano gli automobilisti. icon_twisted.gif
 
581425
581425 Inviato: 27 Ago 2006 10:50
 

ebshadow64 ha scritto:
Grazie a tutti Voi per i consigli icon_mrgreen.gif
io intanto ho comprato un bel cornetto rosso, che ho appeso al manubrio, contro le maledizioni che mi mandano gli automobilisti. icon_twisted.gif

Ahahah... se dovessero arrivare tutte le maledizioni che si mandano sulle strade sarebbe una strage! icon_lol.gif
Pensa ai vecchietti rin.....oniti, alle signore imbranate ecc... altro che un neofita sulla custom! icon_wink.gif
E poi credo che sia così bello stare in sella che prestissimo ti troverai a sfrecciare con disinvoltura senza nemmeno accorgertene! 0509_doppio_ok.gif
 
584243
584243 Inviato: 28 Ago 2006 12:01
 

le curve in custom son da fare a velocità moderata, PUNTO!!!!! inoltre se uno ti vuol superare in curva è un cojone, mandalo affanculo... x il resto vedrai che più chilometri farai e più apprezzerai il tipo di guida.... icon_wink.gif
 
584885
584885 Inviato: 28 Ago 2006 15:01
Oggetto: Re: Le curve in custom [come farle?]
 

ebshadow64 ha scritto:
Ciao a tutti,
leggo spesso del problema di curvare con la moto, quale velocità, limiti di piega etc. Ma questo con tutti i tipi di moto, ma mai per le custom. Quindi chiedo, come fare le curve con una custom? Non credo come faccio io a 20 Km/h e senza piegare (ho solo pochi km di esperienza in sella ad una moto icon_redface.gif ). Anche perchè all'uscita della curva, l'automobile che subito dopo mi sorpassa, nell'ottanta per cento dei casi (forse il novanta), mi manda a fare in c***.
AIUTATEMI 0510_help.gif


icon_lol.gif XKE LE CUSTOM GIRANO PURE?!?! icon_lol.gif

Skerzi a parte... lascia perdere ogni ambizione sportiva, la tua moto e fatta per macinare migliaia di km in tutta comodita, da un interasse lunghissimo che ti impedisce di fare le curve a velocita sostenuta, soprattutto quelle lente inoltre le pendane sono troppo basse per le curve da "ginicchio a terra" icon_razz.gif
Il mio consiglio e quello di mettere nel borsone laterale un bel crik cosi appena uno ti suona glie lo tiri dietro icon_twisted.gif
Di rompipalle la strada ne e piena non puoi farci nulla icon_sad.gif
 
585136
585136 Inviato: 28 Ago 2006 16:11
Oggetto: Re: Le curve in custom [come farle?]
 

rsPower ha scritto:
ebshadow64 ha scritto:
Ciao a tutti,
leggo spesso del problema di curvare con la moto, quale velocità, limiti di piega etc. Ma questo con tutti i tipi di moto, ma mai per le custom. Quindi chiedo, come fare le curve con una custom? Non credo come faccio io a 20 Km/h e senza piegare (ho solo pochi km di esperienza in sella ad una moto icon_redface.gif ). Anche perchè all'uscita della curva, l'automobile che subito dopo mi sorpassa, nell'ottanta per cento dei casi (forse il novanta), mi manda a fare in c***.
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icon_lol.gif XKE LE CUSTOM GIRANO PURE?!?! icon_lol.gif

Skerzi a parte... lascia perdere ogni ambizione sportiva, la tua moto e fatta per macinare migliaia di km in tutta comodita, da un interasse lunghissimo che ti impedisce di fare le curve a velocita sostenuta, soprattutto quelle lente inoltre le pendane sono troppo basse per le curve da "ginicchio a terra" icon_razz.gif
Il mio consiglio e quello di mettere nel borsone laterale un bel crik cosi appena uno ti suona glie lo tiri dietro icon_twisted.gif
Di rompipalle la strada ne e piena non puoi farci nulla icon_sad.gif


Ahah... si si, un bel cric o comunque qualcosa di molto duro e dolorogeno! icon_lol.gif icon_wink.gif
Tutti noi c'inc.....amo se troviamo qualcuno eccessivamente lento e fastidioso davanti a noi, ma dubito che tu possa rientrare nella categoria!
E poi bisogna essere tolleranti... 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif
 
585913
585913 Inviato: 28 Ago 2006 20:45
 

Come si fanno le curve con la custom?

PIANO!! icon_lol.gif

..E come gia detto dagli altri, godendosi il paesaggio, i profumi, le meraviglie di questo paese bellissimo che è l'Italia!!

Le Custom sono moto da passeggio... vanno assecondate... prendi una moto come la mia e fatti la Costa Azzurra a 40-50km/h...escono i pistoni e ti menano! icon_razz.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ogni moto ha le sue caratteristiche, ogni tipo di moto può risultare più o meno polivalente, ma è da masochisti usare un KTM 990 col quale puoi fare la Parigi Dakar per passeggiare per il centro...oppure una Race Replica dove hai i ginocchi in bocca per fare moto-turismo.... o usare una custom per fare i garini sulla Futa o sulla Raticosa...

Sii sereno e cerca di apprezzare quelle cose che solo la tua moto ti può dare!!


E se qualcuno si lamenta perchè vai a passeggio...e lui ha fretta che passi...no?

E se vogliono litigare fai come Lui: usa il buon senso!! (Ha il custom ma difficilmente ci litigano mah... icon_rolleyes.gif )


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
585965
585965 Inviato: 28 Ago 2006 20:56
 

jacktornese 6 grande
quoto al 1000%

LAMPS
 
1613085
1613085 Inviato: 7 Mag 2007 16:00
Oggetto: I Tornanti.... e la mia custom
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi

ieri ho fatto un giro bellissimo nella zona del varesotto, tutto spettacolare, tempo, compagnia, panorami, strade... l'unico inconveniente il mio primo scontro con i TORNANTI.... in discesa.... c'è stata una frazioe di secondo in cui ho voluto un poco pochino di male al ragazzo che ha organizzato (in realtà gli voglio già un bene dell'anima)

insomma loro con le moto sportive andavano via tranquilli, io: un po' ero terrorizzata, un po' essendo la moto lunga e pesante non sapevo bene come comportarmi.

ho cercato di prenderli lentamente e larghi ma d'istinto tenevo schiacciata la frizione, e ovviamente essendo in discesa prendeva un po' di velocità.... insomma senza fare tragedie (visto che sono qui a scrivere) mi dareste qualche consiglio su come affrontare i tornanti con moto come le nostre?

ciao ciao
Pupazza
 
1615483
1615483 Inviato: 7 Mag 2007 20:53
 

Sicuramente NON tirare la frizione, piuttosto scala e tienici una marcia corta, anche una tragica prima, ma non scendere il folle.
Devi sempre avere trazione alla ruota posteriore.
Rallenta prima del tornante, come ti dicevo arrivaci con una marcia corta (la prima è un po' troppo corta icon_eek.gif , ma dipende dalle moto), piega e poi a metà curva ricomincia ad aprire il gas, la moto si ridrizza e tutto riparte da capo.
Mi raccomando, allenamento per il 9-10 giugno!!!
 
1616324
1616324 Inviato: 7 Mag 2007 22:25
 

gabro74 ha scritto:
Sicuramente NON tirare la frizione, piuttosto scala e tienici una marcia corta, anche una tragica prima, ma non scendere il folle.
Devi sempre avere trazione alla ruota posteriore.
Rallenta prima del tornante, come ti dicevo arrivaci con una marcia corta (la prima è un po' troppo corta icon_eek.gif , ma dipende dalle moto), piega e poi a metà curva ricomincia ad aprire il gas, la moto si ridrizza e tutto riparte da capo.
Mi raccomando, allenamento per il 9-10 giugno!!!



e... se non mi obbligano a partire per lavoro mi do da fare... se no nei giri di quei gironi mi faccio zavorrare dal mio socio che è esperto

lo so che sono imbranata ma...in fondo questi 1100 km in 13 giorni non sono andati male
 
1616447
1616447 Inviato: 7 Mag 2007 22:47
 

Non ti do' consigli di guida perché ne so meno di te. Senti Gabro che ha ragione. Solo una piccola astuzia che uso, quando pieghi prova a guardare sul lato interno della curva, però un po' avanti. Prova, se funziona come con me, ti senti più stabile ed hai miglior controllo.
Una cosa che mi sento di dirti però è che se fai strade impegnative in custom con le sportive, non gli puoi stare dietro, lasciale andare. E' come fare dressage con un buon trottatore, non si può e rischi di farti male.
 
1618162
1618162 Inviato: 8 Mag 2007 11:27
 

In effetti anche la mia prima esperienza vera con i tornanti a pasqua e' stata "duretta", ma in realta' e' solo allenamento... la moto (almeno la mia come dice il meccanico) sta su bene se ha velocita', quindi come dice gabro quando stai uscendo dalla curva dai un po' di gas... E' importante anche non avere paura perche' quella fa sbagliare eccome... Poi pian pianino ci si prende gusto... magari prova se c'e' poco traffico ad affrontare anche in citta' le curve un po' in piega cosi' ti fai un'idea di come risponde la moto.. ovviamente SENZA auto in giro... cioe' pericoli zero!

Lampeggi

Dav icon_cool.gif
 
1619061
1619061 Inviato: 8 Mag 2007 13:39
 

dgrandi70 ha scritto:
In effetti anche la mia prima esperienza vera con i tornanti a pasqua e' stata "duretta", ma in realta' e' solo allenamento... la moto (almeno la mia come dice il meccanico) sta su bene se ha velocita', quindi come dice gabro quando stai uscendo dalla curva dai un po' di gas... E' importante anche non avere paura perche' quella fa sbagliare eccome... Poi pian pianino ci si prende gusto... magari prova se c'e' poco traffico ad affrontare anche in citta' le curve un po' in piega cosi' ti fai un'idea di come risponde la moto.. ovviamente SENZA auto in giro... cioe' pericoli zero!

Lampeggi

Dav icon_cool.gif


bèh già con le rotone ci sto prendendo la mano e poi la mattina mi obbligo a fare un stradina tra i campi (per arrivare all'ufficio) che è ovviamente piena di curve. Ma i tornanti... insomma... avevo trappa paura!!!
ad ogni modo per quanto riguarda i giri a casina, se mi lasciate in conda io arrivo, è che se mi sento osservata vado nel panico quindi se sto in fondo mi sento più sicura !!!!

icon_redface.gif ciauz e grazie dei consigli di tutti
 
1619346
1619346 Inviato: 8 Mag 2007 14:36
 

Giusto stare in coda... tornando ai tornanti quando li ho fatti e gli anfibi hanno grattato sull'asfalto non ti dico come e cosa mi sono fatto sotto...

ribadisco per stare in coda se vengo ci sto pure io...

Lamps

icon_cool.gif
 
1620910
1620910 Inviato: 8 Mag 2007 19:58
 

non ti preoccupare una volta che ci prendi la mano ti divertira....guarda io con il mio vulcan 900 riesco a tenere dietro amici che hanno le monster tra curve e curvoni di montagna icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1621542
1621542 Inviato: 8 Mag 2007 20:59
 

dgrandi70 ha scritto:
Giusto stare in coda... tornando ai tornanti quando li ho fatti e gli anfibi hanno grattato sull'asfalto non ti dico come e cosa mi sono fatto sotto...

ribadisco per stare in coda se vengo ci sto pure io...

Lamps

icon_cool.gif


Adesso non litigate per chi starà ultimo icon_lol.gif
Non preoccupatevi i tornanti si fanno, basta avere calma, se vi riferite ai giri del raduno saranno anche li, ma è ben chiaro che si tratta di passeggiate, pertanto tutti riusciranno ad uscire dal tornante senza dover per forza grattare la saponetta e derapare in uscita icon_wink.gif
 
1644799
1644799 Inviato: 12 Mag 2007 13:59
Oggetto: curve con la custom
 

io provengo dalle "stradali" e le prime curve (altro che tornanti) con la shadow mi hanno fatto venire brutti pensieri.
Però è una moto e quindi curve e tornanti li deve fare che ne abbia voglia o no icon_lol.gif
Poco per volta ho trovato il mio modo: rallento leggermente prima della curva, quando ci entro lascio che vada "giù" e con un filo di gas la tengo.
Recentemente ero in montagna sul bagnato e la mia piccola shadow si è comportata egregiamente.

ps per pupazzamannara:
non farti impressionare da chi si "sdraia" per terra con la moto (ha imparato riverniciandole carenature) e vai tranquilla alla tua andatura che non devi dimostrare niente. Anzi i bravi motociclisti si adeguano al più lento non costringono azzardi per adeguarsi al + veloce e nel caso lasciali andare, tanto li raggiungi icon_lol.gif
 
1707494
1707494 Inviato: 22 Mag 2007 14:35
 

ciao Pupazzamannara,
bellissimo il tuo nick! Sò già che mi resterà in testa come quelle canzoncine che non se ne vanno.
Anche io domenica ho fatto un pò di tornanti in discesa, avevo la coda delle macchine dietro. Poi li seminavo sul dritto, ma ad ogni tornante andavo così piano che ho anche pensato: se la faccio a piedi faccio prima. AHAHAHAAH
Insomma, le curve in discesa non sono facilissime, a meno che tu non abbia tanta esperienza oppure tu sia maschio, allora in quel caso ti butti giù come un matto senza pensare.
 
1736607
1736607 Inviato: 26 Mag 2007 20:52
 

considerando che giri con le stradali, hai una custom e nemmeno da molto penso solo che nel tuo gruppo ci sia gente in gamba e molto paziente. nel mio gruppo se non si arriva impiccati ad ogni curva con le scintille alle pedane non si esce proprio la domenica. io penso che se hai una custom ti sembrera' di essere sempre ferma confronto agli altri e per stargli dietro puoi rischiare qualcosa..le traiettorie sono molto diverse. ti consiglio innanzi tutto di non guardare gli altri che ti precedono per l'impostazione delle curve a meno che non abbiate moto simili icon_wink.gif
 
2294346
2294346 Inviato: 22 Ago 2007 2:08
Oggetto: Curve con una custom?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Scusate l'ignoranza ma ho letto vari post e ho visto che ci sono impostazioni di guida differenti a seconda che si guidi una sportiva o una motard.
Ce n'è anche una per le custom?

So benissimo che molti non le considerano neanche moto, e che comunque sono fatte più per "passeggiare" che per fare le pieghe, ma le curve le devo fare anch'io e certe volte è bello farle anche un po' allegre.
Che sistema devo usare? Mi riferisco a piedi, corpo, posizione busto, spinte su manubrio ecc.

Il modo di affrontare una curva è così diverso? Staccare, piegare, gas o non gas, freno motore o no, freno davanti o dietro, tutti e due?

Non ci capisco più niente!

Io ho una Honda Black Widow 750, disco davanti e tamburo dietro, peso 200 e qualcosa a secco, 33,7Kw, 45cv. Non ho modificato l'assetto.

Grazie infinite per i preziosi consigli e chiarimenti!
 
2294471
2294471 Inviato: 22 Ago 2007 7:42
 

Ti posso dire una cosa:un mio collega si è costruito un chopper su base Honda Shadow 600..beh.di gomma non ce n'è più tanto piega...se riesco posto una foto della sua gomma.... icon_wink.gif
 
2294937
2294937 Inviato: 22 Ago 2007 9:40
 

ho visto gente con la custom piegare in stile motard icon_lol.gif
(e andavano anche forte eh! icon_eek.gif )
 
2295302
2295302 Inviato: 22 Ago 2007 10:34
 

Le custom ti obbligano a stare in una posizione comoda...ma poco pratica per la guida allegra.

In linea generale per fare una curva ti devi cacciare un po col busto e avvicinarti al serbatoio arretrando il culo...pero non so quanto movimento ti permette la tua moto.
Gustatela per quello per cui e stata creata cioe per viaggiare in tutta tranquillita icon_wink.gif
 
2297912
2297912 Inviato: 22 Ago 2007 16:04
 

bèh io gente con i custom che piega ne ho vista tanta.... (non faccio nomi... ma chi ha orecchie per intendere inTenda)
le custom hanno ovviamente un baricentro molto basso, e una maneggevolezza inferiore rispetto a tante altre. io personalmente mi diverto molto con la mia in montagna, e se vedessi le mie gomme ti rinderesti conto che piego anche io che sono fermona.

secondo me non ti accorgi nemmeno che sta piegando, vivi la tua moto e diventa tutt'uno con lei... sentila... e il resto viene da sè

Lamps
 
2298390
2298390 Inviato: 22 Ago 2007 17:25
 

Io ho sempre piegato con la mia Virago..... l'unico inconveniente è che partivano scintille dalle pedane..... poi le ho modificate! icon_cool.gif
 
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